• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 102
    Personalmente non vedo la necessità di ragionare in termini di ciò che "serve" per far funzionare una relazione (tipo:convivenza pre-matrimoniale per scovare le magagne prima del fatidico passo verso il baratro senza ritorno! )...mi piace pensare che due persone si incontrano si innamorano e poi in base al loro modo di porsi rispetto al mondo decidono che tipo di coppia essere: aperta?monade?matrimoniale?concubina?
    in un mondo in cui è possibile anche scegliere di non essere in coppia senza attirarsi le ire funeste del collettivo, le domande sono tutte aperte...
    Se poi volete una mia posizione precisa a riguardo...è difficile...perchè si tratta di persone, di chi ho davanti, di come sarò io, delle possibilità che avremo...non mi pongo limiti al momento...
    "io sono Pessoa e...la Quarta...!"
    ....."MORBOSOooo"
    "Amo il rigore Bauhaus...cravattina nera, camicia bianca...stailosisssima"

"...mi disturbi esteticamente..."

http://www.radiodd.com

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Mia_Wallace

Se poi vuoi la ragione, non ho nessun problema a dartela, figurati. /b]
    Mia Wallace non voglio avere la ragione, non pretendo d'essere la verità assoluta di certo! volevo solo sapere se sei d'accordo o meno che la convivenza sta diventando ampio fenomeno di costume

Ospite non registrato
    Vorrei ricordare che per i botta e risposta ci sono i pm.
    Come al solito in queste discussioni si cade sempre negli attacchi personali,in un vortice di quota e riquota che non finisce più e che non serve al fine della discussione.
    Ognuno dia la sua opinione e cerchi di limitarsi a quella.sta al buon senso di tutti noi cercare di non rispondere alle provocazioni,sotto qualsiasi forma esse si presentino.
    Altrimenti,lo ripeto,o i pm o le chat.
    Grazie

Ospite non registrato
    isotta! ti ringrazio per l'intervento.. come in passato come nel presente e cercherò nel futuro di evitare qualsiasi forma di attacco personale e non rispetto delle idee altrui

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Originariamente postato da castagna
    Personalmente non vedo la necessità di ragionare in termini di ciò che "serve" per far funzionare una relazione (tipo:convivenza pre-matrimoniale per scovare le magagne prima del fatidico passo verso il baratro senza ritorno! )...mi piace pensare che due persone si incontrano si innamorano e poi in base al loro modo di porsi rispetto al mondo decidono che tipo di coppia essere: aperta?monade?matrimoniale?concubina?
    Sono d'accordo con te! Viva le coppie che amandosi fanno delle scelte insieme, quali che siano!

Personalmente, mi piacerebbe sposarmi. In Chiesa, ma anche in comune eventualmente (e in ogni caso, Dio non è ovunque?) con quattro gatti invitati o anche con tutti gli amici, non è quello l'importante.
    Sinceramente il matrimonio mi spaventa anche un pò ma non perchè non sono sicura del mio amore, è che proprio mi spaventa la cerimonia, e il fatto che è un evento che bene o male cambia la tua vita e te stesso!

Sulla convivenza non ho granchè da dire. Può essere bella, faticosa, utile, inutile... dipende dalle persone. Per me, si può anche saltare in alcuni casi. Convivendoci non scoprirò affatto che Federico picchia me e i miei figli quando beve ecc perchè ritengo di conoscerlo abbastanza bene per metterci la mano sul fuoco che non lo farà mai. So già che si arrabbia se faccio entrare il gatto in casa, se accendo duemila luci per andare al bagno, se lascio le cose sporche in giro (tutte cose di cui non posso fare a meno ma ci proverò ) e posso già dire con certezza che sarà una persona molto dolce ma forse troppo severa con i figli che avremo (o che avrà ). Immagino le cose per cui litigheremo e quelle per cui gioiremo. E non lo dico perchè "ci sono andata in vacanza" ma perchè vivo a contatto con lui tutti i giorni da 5 anni a questa parte anche se dormiamo a casa dei nostri babbi e mamme. Perchè parliamo tanto, perchè ci siamo trovati, scelti, conosciuti... e se la cosa può sembrare sciocca, credetemi, non lo è. Sono una persona fin troppo riflessiva soprattutto se si tratta del mio futuro.

Beh, non posso prevedere come diventeremo tra vent'anni, ma questo dipende anche da noi due.

Ho anche diversi amici che vivono con i genitori che pur amandosi tanto non si sono mai sposati, e non ho mai notato niente di diverso dal solito

alberag
    Ospite non registrato

matrimonio?? Giammai!!!

Non vedo quale sia la differenza, al di là del contratto. La promessa d'amore? L'impegno davanti ad una comunità? Palle, ci si lascia come e quando si vuole.
    Io credo che l'introduzione del divorzio in Italia abbia dato la possibilità di scegliere che se una relazione non ci piace e non ci fa stare bene non siamo obbligati a continuare a viverla. Per dirla come dice la mia amica Silvietta "sono assolutamente contrario al matrimonio e favorevole al divorzio, per dare ai compagni la possibilità di riparare all'errore commesso". Se non ci sono di mezzo documenti firmati (che fanno unicamente lievitare i costi della questione) la mia partner resterà con me perchè lo desidera, e magari non perchè non è possibile affrontare i costi economici di una separazione a posteriori.

Chi è contro il matrimonio a volte non può capire le ragioni che spingono due persone a sposarsi, come daltronde io non posso spiegarlo. E'una scelta, basta. Ci sono mille motivi per farlo e mille per non farlo. Ma nessuno in particolare per farlo o meno.

Sono per il divorzio, ma credo anche che si debbano ponderare di più certe scelte (mi riferisco al matrimonio) ad esempio non mi piacciono i matrimoni riparatori... ma poi vabbè, basta che alla fine siano tutti felici.

Poi c'è il fattore religioso, ma non entro in merito... credo solo che per chi si definisce credente il matrimonio in quanto promessa davanti a Dio, sia una cosa ancora più grossa per motivi di fede e di coerenza.

Poi c'è chi non capisce proprio che si possa stare assieme una vita intera... quando ho spiegato a una mia amica che volevo stare tutta la vita col mio ragazzo (indifferentemente se sposati o meno) perchè volevo avere e crescere figli con lui, costruire qualcosa, invecchiare insieme... mi ha guardato come se avessi detto una cosa schifosa!

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN

Re: matrimonio?? Giammai!!!

Originariamente postato da alberag
    ci si lascia come e quando si vuole.
    Mi sembra una posizione estremamente comoda...mmmh brutta questa maglietta, la butto via ne compro un'altra...poi dopo qualche anno: mmmh brutta anche questa, mi è venuta a noia... se il matrimonio deve dieventare una sorta di cambio dei vestiti di stagione...mi spiace, ma questo non è responsabilità delle proprie azioni. Comunque avevo già espresso la mia opinione sul thread dei matrimoni gay.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Per quanto io sia favorevole al divorzio, sembra anche a me un pò ingenuo dire che "ci si lascia come e quando si vuole", ma se volevi dire che ognuno ha il diritto di vivere la propria relazione senza doverne rendere conto a nessuno, allora ok.
    Certo stare insieme non è un gioco, soprattutto se ci sono di mezzo altre cose (ad esempio dei figli).

Serendipity
    Ospite non registrato
    *una domanda: mi chiedo come mai md abbia ripetutamente chiesto se è vero,secondo noi, che le convivenze sono in aumento.si,penso che sia vero.ma non riesco a capire che importanza possa poi avere questa considerazione.
    ciò detto, ho notato che si è parlato molto dei motivi che possono spingere ad una convivenza,o a starsene ognuno a casa propria.mancanza di lavoro,di soldi, desiderio di conoscersi meglio prima di fare il *grande salto* eccetera.
    ma forse bisognerebbe riflettere sul fatto che ci sono persone che decidono di convivere solo ed unicamente perchè vogliono vivere insieme.magari hanno i soldi per pagare l'affitto o comprare casa, hanno un lavoro, conoscono benissimo il loro partner,e vogliono convivere punto e basta,senza sposarsi.
    ha ragione Ember,chi non crede nel matrimonio ha difficoltà a comprendere le ragioni di chi ci crede,e chi ci crede ha difficoltà a spiegarle a chi non ci crede.
    ma per comunicare in quest'ambito, basta solo un pizzichino di rispetto. io convivo da più di 2 anni,e non ho nessunissima intenzione di sposarmi,per il semplicissimo motivo che non credo nel matrimonio,e il mio impegno è forte quanto quello di una persona sposata..è impensabile stare con qualcuno pensando che tanto basta fare la valigia e andarsene.rispetto al massimo chi decide di sposarsi,se ci crede(non per far contente non meglio identificate istituzioni)e rispetto al massimo chi sta insieme tutta la vita senza mai vivere insieme.io ho bisogno di questo livello di condivisione,e non posso pensare che tutti abbiano bisogno dello stesso.non c'è niente di male in nessuna di queste scelte,sono cose che appartengono all'equilibrio di ognuno, non c'è qualcuno più bravo di un altro.conta il proprio benessere...e se uno sta bene sposato in chiesa con tutti i crismi, o con un fidanzato che vive in un'altra casa...non c'è modo nè diritto di giudicarlo,nè di farne un fenomeno sociale da analizzare.

Originariamente postato da Serendipity
    non c'è modo di farne un fenomeno sociale da analizzare.
    Beh, come ogni cambiamento di tendenza, come ogni cambiamento nei fenomeni, mi sembra chiaro che questi sono fatti che interessano psicologi e sociologi, che quindi implementano ricerche per capire i motivi e le caratteristiche delle persone interessate dai fenomeni stessi.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Ciampi ha in proposito sottolineato: «Ci sono principi della gloriosa Costituzione di cinquant'anni fa che non abbiamo ancora pienamente attuato. Come quelli degli articoli 29,30 e 31, vero programma costituzionale in favore della centralità della famiglia e dei suoi valori che qui e sempre dobbiamo riaffermare come grande ricchezza del nostro popolo».

I modelli di riferimento sono in crisi, vari sono i fattori che si stanno intrecciando nel sociale e che condizionano la vita delle persone facendo perdere ad esse la sicurezza dei cardini della società, che ora sono diventate solo scomode sovrastrutture.
    +Luthien Tinuviel+

E se fosse un bene, scardinare questo tipo di sicurezza, la sicurezza della famiglia come istituzione? E se le mettessimo in discussione, queste certezze?
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Sono d'accordo, giusto per l'esame di storia contemporanea leggevo un libro in cui si parlava di "familismo" (nelle sue diverse accezioni) come una sedimentazione antropologica dannosa per l'Italia.

Angelus
    Ospite non registrato
    Convivenza, matrimonio...boh...non credo esista la ricetta perfetta...ogni persona singolarmente, ogni persona come membro di una coppia, ha e fa un suo percorso, che alle volte porta al matrimonio, altre a convivenze senza matrimonio altre volte con...

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy