• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 14 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 204

Discussione: Incipit...

Postatore Epico L'avatar di Ember
    In via Saterna nella città vecchia esiste una villa con grande giardino da moltissimi anni apparentemente abbandonata. Dalla strada però non si vede che il muro di cinta e il culmine della casetta del custode. Però secondo i momenti avvengono metamorfosi.

Poema a fumetti, Buzzati

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    Le è venuta una faccia da scema. Non se n'era accorta, l'ha vista stamattina nello specchio del parrucchiere, mentre una delle ragazze le asciugava i capelli a spazzolate, e l'estetista intanto era lì a avvolgerle al collo una salvietta per prepararla alla depilazione: li chiamano "i baffetti", loro, con innocenza brutale, e invece lei ha girato sempre attorno a questa ombra nerastra e fastidiosa tra naso e labbro senza avere il coraggio di nominarla.

la bruttina stagionata - Carmen Covito

giorgia_pearl
    Ospite non registrato
    "Mi ricordo chiaramente del giorno in cui questo accadde. Eravamo in villeggiatura ed ero andata come altre volte a passeggiare sola in campagna. D'un tratto si udì un canto in lingua tedesca proveniente dalla scuola davanti a cui passavo in quel momento: erano bambini che avevano la loro lezione di canto. Mi fermai per ascoltare e fu in quell'istante che un sentimento bizzarro si fece strada in me, un sentimento difficile da analizzare, ma che assomigliava a tutti quelli che dovevo provare più tardi: l'irrealtà. "
    da "Diario di una schizofrenica" [ M.A. Sechehaye]

C'era una volta un gentiluomo, il quale aveva sposata in seconde nozze una donna così piena di albagia e d'arroganza, da non darsi l'eguale.
    Ella aveva due figlie dello stesso carattere del suo, e che le somigliavano come due gocce d'acqua.
    Anche il marito aveva una figlia, ma di una dolcezza e di una bontà da non farsene un'idea; e in questo tirava dalla sua mamma, la quale era stata la più buona donna del mondo.

Cenerentola - Perrault

Partecipante Super Figo L'avatar di Agony
    "Gallia est omnis divisa in partes tres, quarum unam incolunt Belgae, aliam Aquitani, tertiam qui ipsorum lingua Celtae, nostra Galli appellantur."

...che ricordi...

Tutte le famiglie felici si assomogliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo.

Anna karenina - Lev Tolstoj

Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    Prologo

Quando sei in stato maniacale alle due del mattino, perfino l'ospedale dell'UCLA (University of California, Los Angeles) possiede una certa attrattiva. Un mattino d'autunno di quasi vent'anni fa, quell'agglomerato di edifici generalmente poco interessante divenne il centro d'attenzione del mio sistema nervoso sensibilissimo e attento. Come attraverso vibrisse palpitanti, con le antenne ritte e gli occhi mobili come quelli di un uccello in volo, percepivo tutto ciò che mi circondava. Correvo, correvo veloce e forsennata, sfrecciando avanti e indietro nel posteggio dell'ospedale, tentando di consumare quell'energia maniacale inesauribile e convulsa. Correvo veloce, ma stavo lentamente diventando pazza.

"Una mente inquieta"- Kay Redfield Jamison
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

La gente ha paura di buttarsi nel traffico delle autostrade di Los Angeles. E' la prima cose che sento dire al mio ritorno in città. Blair viene a prendermi all'aeroporto e la sento mormorare questa frase mentre sale la rampa d'accesso. Dice:- la gente ha paura di buttarsi nel traffico delle autostrade a Los Angeles-. Questa frase non dovrebbe infastidirmi, ma non riesco a togliermela dalla testa. Inquietante.

meno di Zero - B.E.Ellis

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    A lungo ho cercato la pietra nera che purifica l'anima dalla morte. Quando dico a lungo, penso a un pozzo senza fondo, a un tunnel scavato con le dita, con i denti, nella tenace speranza d'intravedere, anche solo per un minuto, per un lungo eterno minuto, un raggio di luce, una scintilla che mi si imprimerebbe nell'occhio, che le mie viscere custodirebbero, protetta come un segreto. Sarebbe qui, vivrebbe nel mio petto e nutrirebbe l'infinito delle mie notti, qui, in questa tomba, dentro la terra umida, nell'odore dell'uomo svuotato della propria umanità a colpi di vanga che gli strappano la pelle, gli tolgono lo sguardo, la voce e la ragione.

"Il libro del buio" Tahar Ben Jelloun

"Dunque. Provo ad alzarmi almeno prima che faccia buio. Per assorbire un pò di luce solare, registrarmi e timbrare il cartellino. II sole è un orologio per iI controllo delle presenze. Senza che uno debba lavorare, per lui o per altri. Già. Sistema solare, sistema sociale.
    Sempre difficile alzarsi. E' come essere rimasti sepolti per quattrocento anni e dover emergere da sotto due metri di terra. Ogni mattina.
    La luce fa capolino attraverso le tende. A un tratto mi sembra che i numeri sulla radiosveglia siano una data. 1601. Mi alzo fin troppo presto, non dovrò rinascere prima di quattrocento anni scarsi... II sonno è morte. Si risorge ogni mattina. La resurrezione della carne."

"101 Reykjavik" - Hallgrímur Helgason

Prima c'è stata quella frase che mi ha attraversato la mente: "La morte è un processo rettilineo." Il genere di dichiarazione poco sfumata che uno si aspetta piuttosto di trovare in inglese: "Death is a straight on process"...o giù di lì.
    Stavo giusto chiedendomi deve l'avessi letta quando il gigante ha fatto irruzione nell'ufficio. prima ancora che la porta sbattesse alle su spalle lui era già chino su di me:
    - E' lei Malausséne?

la prosivendola - Daniel Pennac

"Non c'è niente di meglio della Prospettiva Nevskij, almeno a Pietroburgo, dove essa è tutto. Di che cosa non brilla questa strada, meraviglia della nostra capitale! So con certezza che non uno dei suoi pallidi e impiegatizi abitanti cambierebbe la Prospettiva Nevskij con tutti i beni della terra. Non solamente chi ha venticinque anni d'età, magnifici baffi e un soprabito dal taglio perfetto, ma anche chi si vede già spuntare sul mento i peli bianchi e ha la testa liscia come un piatto d'argento, va in estasi davanti alla Prospettiva Nevskij. E le signore! Oh, per le signore la Prospettiva Nevskij è qualcosa di ancora più piacevole. E per chi del resto non è piacevole? Non appena imbocchi la Prospettiva Nevskij, non senti altro che odore di passeggio. Anche se hai un affare importante e improrogabile da sbrigare, ecco che, dopo aver messo piede qui, te ne dimentichi subito. Questo è l'unico luogo dove la gente non si fa vedere perchè spinta dal bisogno e dall'interesse che coinvolgono l'intera Pietroburgo."

La prospettiva Nevskij - Gogol'

Altro che maligno! Odd Henderson era l'essere più maligno che avessi mai conosciuto.
    E parlo di un ragazzo di dodici anni, non di un uomo fatto, che abbia avuto il tempo di maturare una perfidia congenita. Per lo meno, ne aveva didici nel 1932, quando facevamo tutti e due la seconda elementare in un piccolo centro rurale dell'Alabama.

Il giorno del ringraziamento - Truman Capote

Da quando ho aperto il mio studio al quarto piano di un edificio di Hibiya sono già passati cinque anni. la professione di psicoanalista all'inizio era quasi per nulla conosciuta, ma a poco a poco è diventata più nota; naturalmente non si può paragonare con la popolarità che gode in america, ma il fatto che adesso io possa permettermi di pagare un costoso affitto per uno studio in centro, è il simbolo di un'acquisizione di status non solo per me, ma per tutti coloro che lavorano in questo settore.

Musica- Yukio Mishima

Al largo, la bruma incupiva le navi lontane. Nondimeno la luce appariva più intensa di ieri. Si poteva distinguere il crinale dei monti della penisola di Izu. Era un mare placido di maggio. Il sole era ardente, il cielo turchino, non c'era che qualche esile striatura di nubi...

Mishima Yukio - Lo specchio degli inganni

Pagina 2 di 14 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy