Grazie Sara, tu sei la mia salvezza da un pò di tempo a questa parte lo sai?!?!?!
![]()
Grazie Sara, tu sei la mia salvezza da un pò di tempo a questa parte lo sai?!?!?!
![]()
*Dany*
a chi ha già dato questo esame o ne sa qualcosa di più...in cosa consiste esattamente la prima parte dell'esame, quella pratica???![]()
mi unisco alla richiesta anche a me preoccupa particolarmente la prova pratica!grazie
ecco le prime info dai reduci...
alcune domande chiuse erano un po' ambigue ma nel complesso abbastanza fattibili. spaziavano su tutti gli argomenti
le domande aperte erano:
-differenza tra colloquio e intervista nei tue testi
-differenza tra motivaziona, regolazione e aspettativa
Anch'io reduce da quest'esame!
mi preoccupa soprattutto la valutazione della prova pratica..anche perchè non ho mai potuto seguire le lezioni! ma la prova pratica non fa media insieme al resto, vero? le domande a crocette erano semplicissime..
Per chi dovesse ancora sostenere l'esame la a prova pratica consisteva nell'analizzare la traccia di un colloquio con un bambino in cui si volevano indagare le idee sugli anziani. Bisognava individuare 2 errori e dire di che errori si trattava, scrivere 2 domande mancanti e proporre 2 domande di approfondimento dove sembrava opportuno
Ma secondo me alcune cose erano a interpretazione soggettiva..
no, nn comportava una valutazione la prova pratica. ha "solo "un esito globale finale, e se l'esito è nn sufficiente...automaticamente nn s passa l'esame![]()
anche secondo me la prova pratica era abbastanza soggettiva...le opzioni potevano essere diverse...
speriamo che sia clemente...![]()
ciao ragazzi,qualcuno di voi si ricorda qualche domanda chiusa di colloquio ?vi prego..........resto a disp.per altri esami
io sinceramente non le ricordo proprio perchè subito dopo ho fatto l'esame della prof Cannoni e quindi nel mio cervello si è fuso tutto...in caso mi venissero in mente aggiornerò.
Qualcuna..però non ricordo tutte le alternative di risposta..tipo:
-a quale età i bambini riescono a usare frasi con connettivi temporali(le alternative erano 2 anni e mezzo, 4 anni e 6 anni e mezzo)
-quale dei seguenti è un feedback adeguato
-come si chiamano i gesti che servono a riequilibrare uno stato di tensione(risposta giusta adattatori)
-nei bambini di 6 anni è più sviluppata la memoria episodica, la memoria semantica oppure è paritaria
-nei bambini di 6 anni le informazioni aggiuntive possono interferire direttamente col ricordo oppure no
comunque io sono andata solo per vedere com'era l'esame, l'ho studiato solo 5 giorni! ma quelle a crocette erano fattibilissime, il problema per me è stata la domanda aperta sulla differenza tra motivazione, regolazione e aspettative
io avrei bisogno di informazioni su "osservazione del comportamento infantile"!
Ultima modifica di caramellina84 : 18-01-2008 alle ore 01.29.32
grazie per le domande di colloquio.ti do' volentirei info su osservazione.L'ho dato a novembre ed e' stato un bel 30 e lode.i sei compiti diversi e la domande aperte:
1-il cesto dei tesori-un metodo di oss.a scelta
2-le ceck-list-il gioco simbolico
3-intervalli temporali-gioco nei primi 2 anni
4-differenza oss.naturalistica/controllata-gioco di fantasia
5-strategie di campionamento-gioco con regole
non mi ricordo
le domande chiuse molto semplici vertevano su tutti gli argomenti
altre domande a risp multipla....
1)l'atteggiamento buonista dell'intervistatore
effetto indulgenza
2)l'evasione
_collusione
_meccanismi di difesa
3)la stanza di consultazione
_stanza come ambiente fisico
4)principio di cooperazione se è poco chiaro
_categoria modo
5)allocutivi asimmetrici
_relazione che indica il ruolo dei partecipanti
6)il bambino deve essere avvisato del registratore
-BISOGNAVA INDICARE LA FRASE ADATTA DA USARE CON IL BAMBINO
7)QUANDO C'è una domanda senza domanda
-rispecchiamento
8)livello migliore di ascolto
-empatico
9)la funzione del feedback
.............NON RICORDO LE ALTERNATIVE
10)morale autonoma e eteronoma
-......ua delle due non ricordo ma cmq facile
poi alcune domande facevano riferimento a piaget!!
ragazze gli argomeni delle domande erano questi.ho anche riportato qualche risposta dove ho assoluta certezza che sia esatta....almeno spero.....cmq non è un esame impossibile!!!!ciao!!
non può piovere per sempre
sono usciti i risultati della bombi... se a qualcuno servono i libri io li vendo...ciaoooo
finalmente sono usciti, anche se è stata una mezza strage...![]()