• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 79

Discussione: neuropsicologia

Partecipante
    vero!!!!
    anche io ho fatto il perfezionamento in psicipatologia dell'apprendimento e...ne sono rimasta abbastanza delusa....
    materiale cartaceo pochissimo, senza un minimo di organizzazione, doicenti che vanno e vengono, cambiano senza avvertire, io l'ho fatto circa 3 anni fa, l'attestato te lo danno ma nn è quello che ti da il lavoro, anzi, io in questi 3 anni nn l'ho usato x lavorare...
    poi stella metteva gli ex tirocinanti a fare lezione...pensa che bello....

io resto sempre dell'idea che...cornoldi è il migliore!!!

Barbara077
    Ospite non registrato

info Cornoldi

Ciao!!!!
    Ho letto della settimana "neuropsicologica" tenuta da Cornoldi a Civitanova Marche; qualcuno sa darmi informazioni maggiori, sul quando e sui costi?
    Grazie e un saluto a tutti!!

Ospite non registrato
    Ciao Romignola!
    Io il corso lo sto facendo a San Marino ... ma non ci siamo sentiti già via mail privata? Vabbè ... Lì si sta bene, soprattutto la segretaria è molto gentile e mi aiuta molto per la tesi ... però sì anche lì hanno cambiato spesso gli orari dei prof ... per non parlare di Cossu, ad esempio, lo mettono in programma, ma da diversi anni lui mica viene ... vabbè. Poi Stella, credete che io lo abbia visto? Io sto sviluppando un progetto abbastanza innovativo, almeno a sentire i prof organizzatori (prima ancora che sapessero cosa volevo fare, quindi ...) ma non so se loro lo pubblicheranno mai, perchè so che promettono e poi non mantengono ...
    Poi ogni tanto qualche prof chiede qualche tirocinante tra noi ... per fargli fare i lucidi!!! Beh' fortuna che ci passiamo le info!!! Cosa credono? Poi sponsorizzano corsi per un certo prezzo che poi costano di più ... ma cosa credono che siamo s...i? Qualcuno chiede anche psicologi volontari ... ma io quella persona l'ho bloccata subito!! Ragazzi cercate di non vendervi troppo perchè altrimenti la nostra professione viene ritenuta da poco! Questa è la mia opinione poi ... ognuno creda quello che vuole!
    Comunque per fortuna ci sono anche prof che vale la pena di sentire!

Ok, andiamo avanti!!

Ciao a tutti ragazz!!

Esiste un master in neuropsicologia accreditato dall'ordine degli psicologi della Lombardia (che mi sembra una garanzia) dura un anno, si svolge a Vigevano (Pavia), di sicuro costa meno che a Padova....
    Per maggiori informazioni:

[email protected]

http://www.opl.it/news/leggi_area.as...EC_IDFiglie=58

Partecipante
    ciao Psicocrea,
    sono davvero d'accordo con te, si, ok l'anno di tirocinio (che anche quello, secondo me un minimo andrebbe retribuito...), ma poi basta, nn si finisce più...tirocinio per il perfez, per i master, x la scuola di spec...e che poi ti fanno fare di tutto tranne quello che poi dovresti fare....si, anche a me sembra di...svendermi, anche perchè è uno svalutare la nostra profesione....
    uff...io voglio cambiare lavoro, ma sono un pò avvilita, in giro non c'è niente....
    uff....
    poi..si è vero che ti ho risp in mail priv....che ci vuoi fare, sono un pò...rinco ultimamente....
    di docenti hai per caso Dino Maschietto? a me piace un sacco....oltre ad essere bravo...è proprio bono!

bye!

Ospite non registrato
    Si ce l'ho il Dino. E' bravo, ma troppo fissato con i farmaci, secondo me. D'altra parte ha specializzazione medica (non ricordo bene). Bello tu dici? Mi fa piacere che tu sia ancora così coinvolta da guardare la bellezza dei prof....

ciao ciao!!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Romignola e Psicocrea mi potreste dare informazioni in più sul corso di perfezionamento che avete fatto (costi, orari e date, utilità) oppure un sito dove posso trovare informazioni?

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante
    si il "mio" Dino è un neuropsichiatra infantile...
    lo so lo so che nn è molto professionale ma...devo dire che è stato l'unico caruccio in mezzo a tutti....

proprio carino...

concordo x i farmaci, era fissato con il ritalin, io ho pure discusso con lui xchè sono contro farmaci x l'iperatività nei minori...xò...è carino lo stesso...

Partecipante
    x Calethiel:
    io il corso l'ho fatto tramite l'università di urbino, è iniziato a gennaio ed è finito a giugno, un week end si e uno no, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e pomeriggio indicativamente dalle 9 alle 18, di fatto iniziava e terminava un'oretta dopo e prima.. un pò disorganizzato, hanno anche saltato un incontro e...senza avvertire...il prezzo era mille euro, però nel 2002, ora nn so se è aumentato....ho sentito parlare molto bene della settimana neuropsicologica a civitanova marche tenuta da cornoldi, dove i prezzi sono più accessibili...
    spero di esserti stata utile....
    bye!

Partecipante
    x Calethiel:
    io il corso l'ho fatto tramite l'università di urbino, è iniziato a gennaio ed è finito a giugno, un week end si e uno no, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e pomeriggio indicativamente dalle 9 alle 18, di fatto iniziava e terminava un'oretta dopo e prima.. un pò disorganizzato, hanno anche saltato un incontro e...senza avvertire (ME)...
    il prezzo era mille euro, però nel 2002, ora nn so se è aumentato....
    ho sentito parlare molto bene della settimana neuropsicologica a civitanova marche tenuta da cornoldi, dove i prezzi sono più accessibili...
    spero di esserti stata utile....
    bye!

ferricorti
    Ospite non registrato
    Ciao ragazzi,
    scusate, ma io sono un neolaureato in psicologia di Firenze e da un paio di anni mi occupo di neuropsicologia, che sarebbe la mia vera passione.
    Se posso esservi di aiuto, vi suggerisco di contattare l'AINP (Associazione Italiana di Neuropsicologia) all'indirizzo www.ainp.it
    Questa è un'associazione nata da non molto, fondata da psicologi col chiaro scopo di divulgare il sapere scientifico di questa splendida disciplina e, a quanto mi hanno detto, anche di creare una vasta rete di professionisti in tutta Italia riconosciuti dall'associazione per operare nel campo della neuropsicologia.
    Penso che valga la pena. Comunque il sito è fatto molto bene, quindi trovate davvero tutte le inforamzioni. Io li ho contattati tramite telefono e sono stati anche molto gentili: mi hanno dato tutti i ragguagli. penso che mi iscriverò, appena passato l'esame di stato.
    Purtroppo in Italia ancora siamo un po' indietro come organizzazione e riconosciemento della disciplina del neuropsicologo: ho visto cose negli ospedali che fanno accapponare la pelle. La scuola del Pizzamiglio non conviene per due motivi molto semplici: primo, è una scuola non ufficialmente riconosciuta (infatti hanno chiuso e riaperto molte volte),nel senso che non esiste una legge italiana che sancisce, come nel caso dello psicologo, che per diventare neuropsicologo si devono effettuare tot anni di preparazione attraverso scuole di neuropsicologia riconosciute (non esiste ad esempio un elenco delle scuole, anche perché NON ESISTONO). Inoltre, la scuola prepara soprattutto per la ricerca e non per la clinica vera e propria, e le possibilità di sbocco lavorativo rimangono nella cerchia dell'IRCSS di Roma. Denza dubbio, però, c'è un iter didattico bello pieno, e usciti di lì sai tante cose. Però, è vero anche che la neuropsicologia, ora come ora, in Italia non possa vantare percorsi didattici ben codificati, eccettuato i corsi proposti privatamente (vedi quelli di neuropsicologia.it). credo che fondamentale sia un interesse vivo e attento verso la disciplina, una vera e propria "fame" di testi e articoli e, sopra ogni altra cosa, esperienza ed esperienza...Voi direte, ma come cacchio faccio a farmela? Bussate alla porta degli ospedali e chiedete, nei reparti di neurologia, se potete collaborare (purtroppo ve lo dico già da adesso, la collaborazione è GRATIS!! non fatevi illusioni) come psicologo che si occupa di diagnosi neuropsicologica.
    Spero di non avervi tediato, ma mi fa piacere condividere con qualcuno la mia passione, affinché questa possa davvero crescere e "moltiplicarsi" anche nel SSN.
    La mia email, se a qualcuno interessa, è [email protected]
    A presto

L'associazione è quella fondata dalla Iannotta vero?
    Anche la mia ex-tutor insieme ad altri psicologi ne ha appena fondata una, quasi in contemporanea. Il sito è ancora in costruzione, appena so l'indirizzo ve lo do.
    E' vero, non esiste un albo dei neuropsicologi, e non esisterà mai. Siamo una via di mezzo tra psicologo e neurologo, e quindi guardati male da entrambi.
    Per le collaborazioni gratis, si sto continuando ad andare dove ho fatto il tirocinio, quindi un'unità operativa che si occupa di disturbi della memoria (e compagnia bella) all'interno di neurologia, però a quasi 28 anni mi piacerebbe iniziare a guadagnare qualcosina con il mio lavoro...

Comunque, ho contattato Cornoldi per la famosa settimana di neuropsicologia. Quest'anno c'è già stata, dal 13 al 18 giugno. Ma la faranno anche l'anno prossimo probabilmente a fine giugno primi di luglio. Il sito da cui avere maggiori informazioni è: http://www.paoloricci.org/news7.asp

ferricorti
    Ospite non registrato
    Si è quella della dott.ssa Iannotta. La conosci?
    Hai ragione quando dici che a 28 anni vorresti comunque guadagnare un po': l'unico modo per il momento di mettere da parte pochi euro è fare l'educatore con i ragazzi handicappati.
    Confidiamo nel futuro...

La conosco di fama, xkè conosco il sito neuropsicologia.it

Ieri la mia ex-tutor mi ha vivamente consigliato di far eil dottorato o la specializzazione (in neuropsicologia). E quando gli ho parlato dei corsi di perfezionamento ha storto un po il naso...."la specializzazione ti serve" mi ha detto...
    Ok, ma a me non attira l'idea di studiare altri 4 anni facendo ancora la mantenuta, facendomi sfruttare, e poi ritrovarmi dopo 4 anni ancora disoccupata....che lavoro di m...a che ci siamo scelti!!!!Disoccupati cronici!

Partecipante
    sono d'accordo con voi...io ho fatto il perfez e sinceram nn è che sia utile più di tanto, x la scuola io sono al 3 anno ma nn x questo trovi il lavoro, anzi, sei uguale a prima, in più devi fare un sacco di sacrifici....credo che più che altro la scuola sia utile x l'attività privata xchè da quello che vedo in giro di possibilità nel pubblico ce ne sono davvero poche (x essere ottimisti!!!!)...cmq nn disperiamo e teniamo duro...

PS:; sai x caso quali sono i costi della settimana neuropsi di Cornoldi?
    grazie 1000!
    Romi

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy