• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 67

Discussione: bellezza e guerra

Lorixnt2
    Ospite non registrato
    [quote:c9ac392998="agex"]
    Chissà cosa mi risponderai, caro amico mio......[/quote:c9ac392998]

Magari semplicemente di farci leggere qualcosa. Sempre che tu non scriva solo per te stesso, che la domanda di uno sconosciuto non sia indiscreta o che i
    tuoi scritti non siano per te fonte di sostentamento.
    Da ragazzino altri giudicarono avessi un fisico da pesista e per un po'
    mi ci dedicai pure. Tra l'altro la mia è una leva che, nella città dove abito, diede a suo tempo molti atleti di quella disciplina. Ma purtroppo ero facile allo strappo muscolare e credo tu sappia che è roba che fa male.
    Non so se come un naso rotto perchè non ne ho mai fatto l'esperienza ma quanto una costola rotta si, senz'altro. Guerra contro sè stessi comunque.
    Dopo si fanno le solite cose e qualcosa, a volte, ne resta anche dopo.

Postatore Epico L'avatar di Ember
    [color=darkblue:5485640d85]Beh, che dire... mi permetto di dire la mia in proposito... innanzi tutto Parsifal, si, credo che guerra e bellezza possano andare di pari passo. Insomma, riconosco che una relazione tra le due cose c'è... proprio perchè entrambe fanno parte di noi, sono profondamente radicate nel nostro animo e nella nostra natura... questo è quello che credo. Però certo, c'è una bella differenza tra il leggere Omero e guardare il telegiornale... ma so che tu non volevi certo inneggiare allo sterminio(che agex non l'abbia colta, questa cosa?)
    Un'altra cosa vorrei precisare… ok il rapporto guerra/bellezza… ma a volte a me sembra che l'uomo sia tanto attratto dalla guerra e dalle disgrazie x una sorta di recondito sadismo tipico della nostra specie, non ti pare?
    Ti lascio qui sotto una celebre poesia di Saffo… lei la pensava diversamente [/color:5485640d85]

[i:5485640d85][color=darkblue:5485640d85]Quale la cosa più bella
    sopra la terra bruna? Uno dice "una torma
    di cavalieri", uno "di fanti", uno "di navi".
    Io, "ciò che s'ama".
    Farlo capire a tutti è così semplice!
    Ecco: la donna più bella del mondo,
    Elena, abbandonò
    il marito (era un prode) e fuggì
    verso Troia, per mare.
    E non ebbe un pensiero per sua figlia,
    per i cari parenti: la travolse
    Cipride nella brama.
    anche a me d'Anattoria
    ora desta memoria, ch'è lontana.
    Di lei l'amato incedere, il barbaglio
    del viso chiaro vorrei scorgere,
    più che i carri dei Lidi e le armi
    grevi dei fanti. [/color:5485640d85][/i:5485640d85]

[color=darkblue:5485640d85]Agex, forse dovresti stare più attento quando scrivi… non dico che devi trattenerti dall'esprimere le tue opinioni, ma sapendo di essere così impulsivo e di rischiare in seguito di dover scusarti o rimangiarti alcune cose, ricordati che scripta manent! Mi è sembrato anche che tu abbia giudicato Parsifal in un modo un po’ eccessivo… hai detto cose che nessuno al primo post (ma neanche dopo una vita intera, a volte) può sapere realmente… e forse per la tua impulsività non hai provato a guardare le cose dal suo punto di vista, non ti sei chiesto cosa veramente lui intendesse.
    Non puoi venire in un forum di discussione e parlare del silenzio come meta. Sarebbe un po’ incoerente la cosa…
    Chi sarebbero poi questi "grandi uomini" di cui parli? Le guerre purtroppo sono fatte dai "piccoli uomini", se ce ne freghiamo di queste cose, di cosa dovremmo interessarci…?

Scusate se forse ho ripetuto cose già dette da qualcuno di voi... [/color:5485640d85]

agex
    Ospite non registrato
    Ok,
    questo è l'ultimo messaggio che scrivo inerente alla questione,
    perchè in realtà ho deciso di mirare alla grande meta del silenzio
    e poichè mi sono un pò rotto i coglioni di questa piccola storia.
    Carissima, se dovessi stare attento a tutto ciò che scrivo sarei finito,
    non avrei più possibiltà di dialogo con nessuno ma, soprattutto, perderei la mia peculiarità: l'onestà. Dunque la questione non sta nel rimangiarsi le cose dette, bensì nel rendersi conto d'aver ecceduto nel formulare giudizi dettati non da una conoscenza, bensì dall'istinto. Sai cosa è l'istinto?
    E' quella cosa grazie alla quale sconfiggiamo i geni, e perduriamo nella vitalità.
    Ora: che male c'è nello sbagliare qualche formula e nel correggersi quotidianamente? Mi sembra di scorgerci una possibilità di crescita in questo, non una colpa! Scipta manent tientelo per fare bella figura in occasioni più importanti di questa, dal momento che qui si sta trattando di piccolissime vicende quotidiane. Io credo che che Matteo abbia compreso il perchè del mio sfogo e abbia accettato le mie scuse, dunque fine discorsi. Questa volontà di esprimere la propria efficienza etica mi appare veramente grossolana ed inutile.
    Nella volontà di rinvigorire questioni risolte io ci scorgo: disonestà intellettuale; incapacità riflessiva; immaturita logica; intenzioni bellicose e rottura di palle.
    E poi pare che ho ammazzato qualcuno! Ho dato una risposta istintiva, semplicemente, poi mi sono rettificato, stop! Mi sembra eccessivo questo voler ancora scavare nella questione! Non è permesso sbagliare e poi rettificarsi? Io mi chiedo come mai non vengano censurate simili espressioni di volontà dittatoriale! Se a qualcuno non va bene il mio immenso errore, Dio mi perdoni (!), può parlarmene pure di persona: mi contatta via e-mail, io gli do le mie coordinate e ci si incontra!
    Ovviamente tenga in conto che ho il fuoco dentro: fuoco=istinto.
    Poi tu Ember sei di Urbino, giusto?
    Quella del silenzio è una considerazione personale che io adoro, ed auspico, ed inizio a concretizzarla staccando i fili dal forum ed andando verso lidi privati, dove posso incontrare uno spessore più integro (grazie a lorixnt2, per la risposta, ad esempio).
    Dunque ribadisco: io non faccio attenzione proprio a niente, e consigli di questo genere non li accetto da chi non mi conosce e ancora deve percorrere una lunga strada interiore ancora sconosciuta, asserendo che si tratta di una volontà di giudizio paragonabile alla mia risposta a Matteo; solo che in quest'ultimo caso si tratta di istinto puro che, se è vero che deve essere frenato, è anche vero che ha alle spalle una storia personale di eccezionale importanza ed umanità, mentre nel caso del riprovero e dello sdegno si tratta solo di piccolezza di visione e di forzatura d'una combattività apparente derivante dalla legge del gregge.
    Non so se sono stato abbastanza e definitivamente chiaro,
    apprezzate comunque lo sforzo del voler cercare un'appropriata risposta ad un argomento ormai noioso, nonostante ciò si contraddica con la mia natura piuttosoto menefreghista.
    L'unico mio dispiacere sta nel fatto di non aver continuato un dialogo con Matteo, il quale con la sua risposta mi aveva dato la sensazione di poter insegnarmi qualcosa della sua modalità di interagire;
    ma con questi ultimi modi di interagire non voglio e non posso avere a che fare, avendo suoperato l'adolescenza da un pezzo.
    Detto questo ringrazio comunque ops per le risorse che offre ai laureandi e ai laureati, e tutte le persone che ho conosciuto nel forum in questi mesi,
    in particolare i compagni di gioco di info su bologna, il nuovo arrivato, haruka e mia. Il vostro lavoro è eccelso ed utile.
    Con affetto,
    passo e chiudo.
    Alessandro

Lorixnt2
    Ospite non registrato
    Scrivo solo una cosina dedicata agli ultimi due post.

(il corsivo è in italiano nel testo originale ed
    il poeta era ambasciatore alla corte pontificia. Ogni
    volta che vedete un accento grave sostituitelo con uno circonflesso
    per la precisione filologica. Non ricordo il codice ASCII)

Marcher d'un pas grave et d'un grave sourci,
    Et d'un grave souris a chacun faire fète,
    Balancer tous ses mots, répondre de la tète
    Avec un [i:43a7f9ce9a]Messer no[/i:43a7f9ce9a], ou bien un [i:43a7f9ce9a] Messer sì [/i:43a7f9ce9a];

Entremeler souvent un petit [i:43a7f9ce9a] è così[/i:43a7f9ce9a],
    Et d'un [i:43a7f9ce9a]servitor suo[/i:43a7f9ce9a] contrefaire l'honnète,
    Et comme si l'on eut sa parte dans la conquète,
    Discourir sur Florence et sur Naples aussi;

Seigneuriser chacun d'un baisement de main,
    Et suivant la leçon du courtisan romain,
    Cacher sa pauvreté d'une brave apparence;

Voilà de cette cour la plus grande vertu,
    Dont souvent mal monté, mal sain et mal vètu,
    Sans barbe et sans argent on s'en retourne en France.

Joachim Du Bellay (1525-1560)

In francese France si può far rimare con silence.

Ci sono silenzi di riposo, di raccoglimento, di trionfo,
    di disperazione. Ci son silenzi rispettabili ma anche silenzi che
    sarebbe rispettabile infrangere...Non so.

Postatore Epico L'avatar di Ember
    [color=darkblue:2ad58c1b84]Vabbè tu puoi chiudere il discorso, e scegliere di non scrivere, ma di fatto il post lo ha aperto Parsifal…
    se si potesse decidere quando un discorso termina e bloccare la discussione non direi niente, ma chiunque può riprendere anche i post più "antichi"…
    Ovviamente hai preso le mie parole come una critica, o peggio un consiglio… si faceva x parlare, è una mia idea. E tu già mi chiedi se so cos'è l'istinto… Vabbè sorvoliamo.
    Scusa ma io penso che tra una discussione reale e una virtuale ci siano delle differenze! L'istinto lo lascio x altre cose, non per discussioni di questo genere. Anche perché se ritirassi spesso le mie parole, finirei x diventare inaffidabile agli occhi degli altri, e soprattutto miei… credo si debba evitare di nascondersi dietro l'istinto, e piuttosto tirar fuori un po’ di sana modestia… forse si cresce di più ammettendo i propri errori…
    E poi nessuno esprime la propria "efficienza etica" qui, si parla, si chiacchiera e si discute, tra l'altro credo che nessuno abbia urtato la sensibilità di nessuno…
    "Volontà dittatoriale"?! Guarda che tu hai il diritto di non rispondere… non stai mica subendo un'umiliazione! Solo solo le mie idee confrontate con le tue…
    Riguardo al silenzio, certo, chi ha mai detto che non è una buona cosa? Direi che è quasi una mia filosofia di vita, però non certo nel forum!
    Comunque, non che il discorso mi interessi troppo (nel senso che discutere con chi non ne ha voglia non è molto divertente)… speriamo di sentirci in occasioni migliori!

Ah… "scripta manent" mi sembra sia una formula più utile x le cose di tutti i giorni (soprattutto di questi tempi)… [/color:2ad58c1b84]

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Bè allora scrivo anche io,per rispondere ad Alessandro,anche se non ce ne sarebbe bisogno perchè credo che tu abbia già capito cosa penso del nostro incidente.
    Probabilmente lo sai perchè forse per alcune cose siamo simili;come tu ti sei sentito ferito perchè io ho criticato le tue parole,invece di ascoltarle,lo stesso ho sentito io quando tu mi hai risposto;siamo probabilmente entrambi fragili quando abbiamo l'impressione che qualcuno giudichi la nostra vita invece di ascoltarla o se preferisce di ignorarla.Le frasi che ho messo in firma non sono casuali.Non c'è bisogno che ci scusiamo l'uno con l'altro,sappiamo perchè abbiamo reagito così;e inoltre le reazioni che abbiamo avuto,se davvero assomigli a me, durano poco;io ero offeso,ma è passato subito,immagino che lo stesso valga per te.
    Spero comunque che non smetterai di scrivere sul forum,almeno tra noi due non ci saranno più problemi credo,sempre che io davvero abbia capito qualcosa di te;se ho sbagliato mi dispiace;ciao Alessandro.

Lorixnt2
    Ospite non registrato
    Son contento per voi ragazzi, davvero ma per quella piccola dritta su Hillman proprio niente se po ffà? Che so io, un linkuccio?[img:878da2792c]http://utenti.lycos.it/lorixnt2/stordita.gif[/img:878da2792c]

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25

ciao parsifal

ho letto il tuo msg e l'ho trovato molto sottile e onesto.
    credo che tu abbia riportato pensieri, tuoi o meno, tutti rispondenti alla realtà dell'essere umano e io sono fermamente convinta che tutto ciò che è umano vada rispettato, non sempre approvato, ma certamente riconosciuto. negare gli aspetti meno piacevoli dell'uomo e della Storia è una mistificazione e denota mancanza di rispetto del nostro Essere. L'uomo non è solo Amore, dolcezza, pietà, ... ahimè, l'uomo è debolezza, difetti, istinti. Negarlo è da sciocchi, da struzzi. L'uomo si compone di numerevoli dicotonomie, ma è proprio nella sua dialettica, la bellezza. Se non ci fosse contrasto tra Bene e Male, dove la nostra identità, dove il nostro libero arbitrio (tanto caro anche al Cristianesimo, e beninteso, io vivo profondamente la mia Fede, ma questo non mi impedisce un lucido razionalismo e talvolta un pizzico di cinismo).
    tornando agli esempi citati, credo anch'io nell'importanza, decisività,intrinseca bellezza di talune battaglie e della guerra in sè. E' nel dolore e nella tragedia la vera poesia, inutile negarlo. un pò meno nelle vittime di quelle tragedie

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    sunflower ha scritto:[quote:c75f063cb8]Se non ci fosse contrasto tra Bene e Male, dove la nostra identità, dove il nostro libero arbitrio [/quote:c75f063cb8].
    Credo che sia una delle verità più importanti;il Male è necessario perchè esista il Bene:Se Dio è buono,deve creare anche il male,se così non fosse gli uomini non sarebbero vivi,ma macchine.L'aspetto divino degli uomini è il loro libero arbitrio,senza di esso non sarebbero molto diversi da una macchina senza vita.Perchè gli uomini siano liberi devono poter scegliere tra il Bene e il Male;dunque se Dio non avesse creato il Male avrebbe reso gli uomini degli schiavi e questa sarebbe la vera mancanza d'amore.La vera libertà è poter soffrire e nonostante questo riconoscere e scegliere il Bene.Il Cristianesimo sta purtroppo perdendo sempre di più la consapevolezza così forte nel passato dell'esistenza del Male non solo com condizione dell'uomo,ma anche come Intelligenza,come Volontà che agisce secondo i suoi scopi.

agex
    Ospite non registrato
    Ciao Matteo,
    ti vorrei augurare la buonanotte.
    E una buona vita.
    Ale

agex
    Ospite non registrato
    Ember,
    io alla tua età ero nel bel mezzo di un faticoso ed imponente viaggio terapeutico e personale, un percorso di vita.
    Non avevo possibilità di dialogare con la gente, preferivo starmene zitto onde evitare di sfogare il mio istinto, perchè, credimi, non era un bello spettacolo. Comprendi che significa per me il silenzio? E l'istinto?
    Ora tu dici che mi nascondo dietro l'istinto, e non riconosco i miei errori: ma non sai che i tanti errori commessi li ho sempre volutamente pagati, e il mio istinto si è sempre posto come un potente alleato-nemico.
    Dunque usi termini che non conosci, per due motivi: sei piccola e non conosci me o la mia storia.
    La sana modestia la lascio ai derelitti: io ho avuto tanta volontà e potenza nel crescere e trovare un equilibrio non ancora per fortuna assestato che non posso nè voglio essere modesto: riconosco la mia genuinità e la mia intelligenza, la mia arte e la mia spiritualità.
    Abbi la decenza di non rispondermi più, dunque.
    Se lo fai, due devono essere i motivi: imparare e chiedere i perchè.
    Qualsiasi altra risposta che mi darai, che solo lontanamente mi faccia intravedere uno scorcio di bellicosità o di volontà di primeggiare, io lo prenderò come un poderoso attacco personale, e come un segno di stupro mentale, e come una carenza di intelligenza.
    Dunque pesa le parole.
    Essere inaffidabile non significa ritirare le parole dette, nel momento in cui si scorge in quelle un utilizzo improprio; l'inaffidabilità è connotata da ben altre peculiarità, che avrai il tempo di saggiare.
    Siccome non penso che tu sia una scriteriata, bensì una persona con molti interessi e probabilmente valida, ti chiedo per favore di leggere tra le righe, di ragionare in maniera più elevata, e di sentire.
    Un giorno io ho incontrato un uomo che ha detto: ci sono silenzi rispettabili ma anche silenzi che sarebbe rispettabile infrangere......
    ho trovato un respiro in questa semplice frase.
    Ti voglio dedicare questo:

SALVA LA MIA ANIMA

I tuoi occhi
    sono feroci
    come cani malmenati.
    Eppure mi fissano
    allucinandomi
    nell'angolo.
    Non son certo che crescano fiori
    nella macchina
    dei sospiri,
    ma tu, dea della Grazia
    e della Sanità,
    rendimi omaggio:
    porta sollievo e parole gentili
    all'Anima mia
    umida,
    certifica la sua essenza
    e sfiorale i seni;
    sono morbidi e bianchi
    come un cervello.
    Rispondimi almeno!!!
    Non vedi che piango??!
    Non credi che son pazzo??
    Pazzo d'Amore?
    Salva la mia Anima.........
    Intanto brucio.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    ... ho letto tutto, con attenzione ...

per lorinxnt2 prova su www.weakpsychology.it
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    [quote="troppovecchia"]... ho letto tutto, con attenzione ...

cosa pensi di ciò che hai letto

Lorixnt2
    Ospite non registrato
    Il fatto è che le esigenze del basso ventre non son basse ma son parte
    integrante della cosiddetta anima. In quell'"umida" ci son già tutte le certificazioni di cui hai bisogno Alessandro ma solo l'inizio della risposta.
    E poco importa che sia umida o viscida o bavosa o spermatica o stillante umori.
    L'accademia può esser piacevole, me ne concedo il lusso un po' fatuo
    da chiacchiera di treno e poi, insomma, tutti gli zibaldoni tentano
    la loro carta di metalinguaggio. Vanamente, [i:83ed281a99]mais sans cesse[/i:83ed281a99],
    meastrevol armonia, pieghevol suon.
    Ora, se tu già non l'hai fatto, prendi il dio di Matteo e spaccagli il naso
    con un diretto preciso. Poi però raccoglilo, curalo amorevolmente ed
    infine parlagli come un incubo si rivolgerebbe ad un succubo. Stiam seduti sulle spalle di quel rudere. Amalo per questo e chiamala, se vuoi, [i:83ed281a99]Tradizione[/i:83ed281a99].

[i:83ed281a99]

Sogno di una notte di mezza estate

Un grosso lumacone, una sera d'estate che lui era stanco, che la ferma e silente campagna era stanca,
    che il cielo rorido di molli vapori all'imbrunire era stanco, s'addormentò e, nel sonno, sognava
    un meta-lumacone, sognava d'essere un BLOB.
    Ma il mattino dopo, al risveglio, c'era ancora l'elegante spirale del guscio, c'eran ancora le corna e (oddio!) la bava.
    Nell'aria, un sentore dolciastro, come di sangue. Svelto andò a guardarsi allo specchio ma,
    dal basso, il suo ventre molle e panciuto gli restituiva un sorriso. Beffardo. [/i:83ed281a99]

Un sorriso (non beffardo)

Lorixnt2
    Ospite non registrato
    [quote:cec66faa96="troppovecchia"]... ho letto tutto, con attenzione ...

per lorinxnt2 prova su www.weakpsychology.it[/quote:cec66faa96]

ti ringrazio troppovecchia. Sarà che tra vecchi forse ci capiamo

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy