• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 43 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 640
    Nella sezione della Melis sono pubblicati gli esiti di quest'ultimo appello e gli orari di ricevimento per la registrazione del voto.

L'HO PASSAAAAAATOOOOOO!!
    NON POSSO CREDERCIIIII!!
    CON IL MINIMO....... MA NON ME NE IMPORTA UN CIUFOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Elisabetta

Ruben
    Ospite non registrato

Fondamenti anatomo fisiologici(Melis)

Cari colleghi,
    essendo del primo anno, ma avendo già abbastanza dimestichezza con i numerosi disservizi di questa facoltà creati da professori che vanno in vacanza in periodi "caldi" per gli esami, so benissimo che questo spazio è migliore della nostra sempre assente" bidelleria per avere informazioni.

Ho deciso di dare Fondamenti Anatomo Fisiologici (Melis) il 18 Luglio. Fin qui tutto bene, soprattutto grazie al mitico Piumone che mi ha riempito di libri e dispense, ora pero' vorrei sapere:

Quali parti del programma vanno fatti? (libro e/o dispense?)
    L'esame è scritto o orale?

Mi rendo conto di chiedere tanto, ma se non ci aiutiamo tra di noi?

Sperando in futuro di potervi essere d'aiuto, aspetto con ansia le vostre risposte.

Pace e bene

Ruben

Ruben
    Ospite non registrato
    Vi chiedo se per cortesia potete essermi d'aiuto.
    Mi hanno detto che ci sarebbero degli argomenti da saltare, o meglio dei capitoli da studiare e altri no, data la mole del programma sarebbe d'aiuto non solo a me ma anche agli altri ragazzi che devono dare Fondamenti anatomo fisiologici(Melis) il 18 Luglio.
    Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita'

Pace e bene

Ruben

Partecipante Super Figo L'avatar di lasombra
    allora...io sono a lavoro e adesso non ho il libro davanti....
    devi fare tutto il sistema nervoso.....il sistema nervoso centrale e periferico....
    quindi telencefalo,mesencefalo....midollo spinale, rombencefalo ,metencefalo, la trasmissione sinaptica...e quindi potenziale di membrana,neurotrasmettitori,potenziale d'azione ,

cmq posso dirti alcune domande del compito...ahhhh..è scritto....

intanto una buona parte di domande le trovi nella sezione che c'è in questo sito " appunti"... devi andare su studenti...poi su appunti e poi su fondamenti anatamo etc...e cercare delle domande della melis...

a cosa non è permeabile la membrana a riposo?
    che cos'è la dopamina
    qual'è il lobo più caudale?
    cos'è la via spino-talamica?
    qual'è la velocità di trasmissione del potenziale d'azione negli assoni amielinici e in quelli mielinici?

ora non mi viene in mente niente..ma se cerchi troverai un altro topic dove si parlava dell'esame della meli...se non sbaglio il titolo è : melis a maggio o una cosa del genere..cmq cerca e guarda l'ultima pagina ...ho scritto dopo aver dato l'esame alcune domande che ho trovato nel compit.

qusto è tutto quello che posso dirti!
    Vittime, non lo siamo tutti?!

Partecipante Super Figo L'avatar di lasombra
    ah....ho scritto io qualche tempo fa un topic con il titolo : domande della melis...
    Vittime, non lo siamo tutti?!

Ruben
    Ospite non registrato
    Lasombra sei stata preziosissima.

Gli argomenti sono tanti ed avere un primo punto di partenza è una cosa ottima!!! Sarebbe ancora meglio avere i capitoli(lancio un ulteriore appello)

Per quanto riguarda le domande da te precedentemente inserite,sono utilissime anche quelle, tant'è che le avevo gia' copiate; le riporto qui di seguito per chi come me, deve sostenere questo esame;

zona più caudale del cervello?
    -cos'è la dopamina?
    -a cosa non è permeabile la membrana a riposo?
    -cos'è l'anosmia?
    -cos'è l'asterognosia
    -cos'è la via spino-talamica
    -l'acelticolina come inibisce nel cuore?(per capirci se utilizza cl- oppure NA oppure K+....)
    -qual'è il muscole che muove la pupilla?
    -cosa sono i muscarinici?
    -quanti sono i nervi spinali?
    -qual'è la velocità di trasmissione del potenziale d'azione negli assoni AMIELINICI e quindi non mielinizzati?
    - e la velocità in quelli mielinizzati?
    -da che cosa è sintetizzata la seretonina?
    -le cellule di shwam (non mi ricordo come si scrive...sono a lavoro..abbiate pietà) cosa produce?
    -cos'è la pompa ionica?
    -quali sono le cellule dell'occhio della via diretta?
    -la cellula centro on come si depolarizza?
    -con l'ingresso di cosa si depolarizza la membrana durante il potenziale d'azione?
    -qual'è la funzione del liquor o liquido cerebrospinale?
    -quali sono i recettori della cute ad adattamento lento?

Chiedo ulteriormente se qualcuno sa dirci i capitoli da fare e le eventuali dispense integrative.

Pace e bene

Ruben

anto81
    Ospite non registrato
    io l'ho già dato, e ho preparato i primi 15 capitoli del libro "Esplorando il cervello".. ora non so però se è cambiato il programma o se è ancora lo stesso.. cmq, ti conviene farti bene il capitolo 7, perchè ci sono sempre molte domande sul mesencefalo, diencefalo..

Partecipante Affezionato L'avatar di Lucettina

fondamenti anatomo fisiologici

ciao a tutti io sono del quinquennale e non ho dato ancora due esami del primo e del secondo anno e cioè fondamenti e psicologia fisiologia... siccome li vorrei assolutamente dare per settembre prima che mi ridano in faccia ma c è un piccolo problema e cioè che non so niente non so chi interroga , nono so il programma , vorrei andare prima a parlare con il professore ma come faccio se non so neanche chi è?? qualkuno sa dirmi qualke cosa??
    grazie

Postatore Epico L'avatar di Mariella
    Ciao Lucettina , dunque Fondamenti è con Pistis ed è orale (ormai lo han dato quasi tutti, quindi si presentano all'appello sempre molto pochi), Fisiologica è con Argiolas ed è scritto, un test con domande da panico, è molto difficile prendere un voto alto in Fisiologica, fa domande assurde!!

Il programma è sempre lo stesso, se hai un notiziario del 2000 va benissimo !

Per Fondamenti devi preparare il libro "Neuroscienze esplorando il cervello", autori Bear, Connors, Paradiso;editiore Masson.

Per Fisoligica il testo è "Psicobiologia" autore Pinel; edizione Il Mulino.

Mary

Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre.

"The Crow"

beh certo è un inizio anche se stavo pensando fondamenti di darlo con quelli del triennale sempre che pistis me lo faccia dare perkè l ho tralasciata perkè non ho mai capito un acca di quella materia per me è come studiare una cosa super astratta
    Per il nuovo ordimamento per fondamenti c è sempre pistis??

Nn so, ma forse si, ne sento parlare spesso qui su Ops. Più che altro nn so se sia possibile dar il programma del triennio... Devi proprio chiedere a lui x questo.

Mary

Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.

"The Crow"

beh si mi sa che gli scriverò un email oppure cerkerò di parlarci... comunque grazie almeno adesso non sono al buio completo sei stata molto gentile

Partecipante Affezionato L'avatar di francymoon
    fondamentomnon è piu con professor pistis ma con la melis,ed è scritto

ma anche per il quinquennio?? sei sicura??

Scusami Lucettina, ha ragione Francy!! Si è ripreso il sito di unica e dice appunto ke l'esame di Fondamenti è con la Melis (se nn erro moglie del prof Argiolas). Si, ha ragione anche nel dire che è scritto, perchè ci sono gli esiti dell'esame del 20 giugno!

Il prossimo esame sarà il 10 ottobre!

Scusami se ti ho dato informazioni errate, ero rimasta un pò indietro !!
    Mary

"The Crow"

Pagina 2 di 43 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy