• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 30
    alice1968
    Ospite non registrato
    Potresti dirmi dove si trova per favore?
    Grazie
    Alice

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Sull'orientamento professionale e sull'inserimento nell'impresa, sono disponibili tonnellate di documentazione sul sito del CINTERFOR - Organizzazione Internazionale del Lavoro. Solo che sono in spagnolo. Ma ci sono cose davvero belle.

La home page del sito è questa: http://www.cinterfor.org.uy/public/s...pro/cinterfor/

Provate

Ciao e buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

alice1968
    Ospite non registrato
    Mi dici per favore dove lo trovo?
    Grazie mille
    Alice

alice1968
    Ospite non registrato
    Potresti cortesemente dirmi dove si trova così vado a vedere?
    Grazie
    Alice

alice1968
    Ospite non registrato
    Scusatemi, il mio PC in questi giorni ha avuto un po' di problemini.... non mi faceva vedere le risposte che inviavo, così ho mandato 200 volte la stessa richiesta rivolta a Dampyr, affinchè indicasse dove posso trovare il thread dal titolo "Libri per la professione".
    Dampyr se ci sei comunque per favore rispondi!
    Grazie
    Alice

alice1968
    Ospite non registrato
    Grazie caro Willy, purtroppo non capisco un'H di spagnolo e inoltre, sto cercando di recuperare materiale che riguardi la cultura e le prassi dell'orientamento in Italia.
    A presto
    Alice

Partecipante Esperto L'avatar di dario14
    Dal sito del Ministero del Lavoro, la recentissima pubblicazione su: "Il monitoraggio qualitativo delle azioni di sistema nazionali (cofinanziate dal FSE obiettivi 3 e 1 attraverso il PON "Azioni di sistema" e l'Asse II del PON "Assistenza Tecnica e Azioni di sistema") vuole contribuire allo sviluppo della base conoscitiva concernente le attività che, a livello nazionale, sono finalizzate alla innovazione e qualificazione dei sistemi di programmazione ed erogazione di interventi di politiche del lavoro, di politiche sociali, di formazione professionale e dei sistemi di governo di tali politiche", attuato dall'Isfol.

http://www.welfare.gov.it/EaChannel/...actualChannel=

Ciao.
    Dario

Molto interessante appare il sito www.orientamento .it ho estrapolato un documento sulle prospettivge degli psicologi nella professione di consulente d'orientamento

La professione del consulente di orientamento

e altri link utili

http://www.istruzioneer.it/allegato.asp?ID=171301

http://www.provincia.rimini.it/proge...fare/testo.pdf

alice1968
    Ospite non registrato
    Caro Ezechiele,
    ho letto con interesse gli articoli ai link che hai indicato, ma non vi è nulla di ciò che cerco ANZI!!!! nel primo link è espressamente indicato che per essere orientatori NON è necessaria la laurea in psicologia, nell'ultimo, gli orientatori del progetto sono tutti insegnanti di lettere........ (aiuto...)
    Grazie lo stesso.
    Alice

Postatore Compulsivo
    dirò di più... orientamento.it fa parte del circuito di siti di (se non erro) Leonardo Evangelisti che - in un altro sito di cui non ricordo l'URL - nel tentativo di offrire orientamento informativo pre-universitario confonde allegramente lo psicologo con lo psicoterapeuta

gli ho segnalato questa "leggerissima" svista, ma simpaticamente non mi ha risposto... a settembre, con più decisione, proverò a contattarlo nuovamente... alla faccia dell'orientamento

ciauz,
    nico

alice1968
    Ospite non registrato
    Eh si Nico, è proprio come dici. Il personaggio si sta battendo per il riconoscimento della figura di orientatore professionale, che non prevede affatto la laurea in psicologia. E' molto attivo e si muove anche a livello politico..... se avessimo anche noi voglia/tempo/conoscenze/risorse per muoverci come lui..
    Vabbè... si fa quel che si può e poco è meglio di niente!!!!
    Ciao e grazie!
    Alice

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Da Pombeni L. "L'orientamento di gruppo", Carocci, p. 14:

"Verso gli inizi del 1900 i paesi industrialmente più avanzati (Stati Uniti, Inghilterra e Francia) sperimentano le prime pratiche di orientamento; mentre l'Italia dovrà attendere ancora alcuni anni prima di lavorare a pieno attorno a queste problematiche (Pombeni, 1990).
    Il quadro scientifico che supporta e legittima l'azione orientativa viene offerto dalle scienze psicologiche, né potrebbe essere diversamente dal momento che 1'orientamento ha come principale campo di interesse il comportamento umano (Harmon, Farmer, 1983; Gysbers, 1984). È utile precisare tuttavia che la psicologia copre un campo di conoscenze e di metodologie di lavoro assai ampio e diversificato, all'interno del quale coesistono indirizzi disciplinari e orientamenti teorici differenti."

...Purtroppo non sono riuscita a fare di più, sto anche traslocando!!!!! Sorry
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    Ciao Alice!

Come giustamente dicevi qualche messaggio prima, sono davvero sommersa di libri appunto perchè sono in tesi con la Pombeni.
    Il mio problema è che per adesso non gli posso dedicare tempo perchè ho l'ultimo esame da dare, che devo assolutamente passare adesso se voglio laurearmi a novembre.
    Dopo questo, visto che dovrò anche iniziare a scriverla questa tesi, potrò darti indicazioni più specifiche.
    Putroppo adesso sono "bloccata".
    Ti farò sapere.

Bye bye
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

alice1968
    Ospite non registrato
    Cara Doni, sei stupenda!!!! sei stata preziosissima, altro che far di più!!!
    Penso di avere abbastanza materiale per procedere con il mio progetto. Ho trovato riferimenti anche su altri testi della Pombeni, di Venini e altri. Molto utile anche il profilo professionale dell'orientatore tracciato da ISFOL che ho trovato in Internet.
    Per la fine di settembre i "semi" saranno gettati.... e speriamo in tanti buoni frutti!
    In bocca al lupo per il tuo trasloco (non me ne parlare!!!).
    A prestissimo e grazie ancora!
    Alice

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Troppo gentile!!! In bocca al lupo a te per il progetto...
    Speriamo che raggiunga i milgiori risultati!!!!!

Ciao
    Doni
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy