Ciao, non conosco molto bene il tuo territorio (io sono di Bologna), e quello che ti posso dire è forse scontato... Io credo che, per iniziare, un modo intelligente è fare uno stage che offra prospettive occupazionali.
Anche in rete potrai trovare molte opportunità per fare stage più o meno retribuiti (soprattutto meno...)... Decidi se ciò che ti interessa è entrare in un'azienda o lavorare nel mondo dei servizi alle aziende, se sei più interessata alla formazione o alla selezione. Dopodichè mettiti alla ricerca!
Lavorare nell'orientamento professionale è un po' più difficile, visto che si deve passare o attraverso la pubblica amministrazione (concorsi) o attraverso gli enti di formazione (che ora sono in crisi).
Quello che ti sconsiglio sono le agenzie di somministrazione (interinali), a meno che tu non riesca ad entrare nella divisione selezione o formaizone. Purtroppo l'attività negli interinali si limita a fare sportello e gestire problematiche, il lavoro "psicologico" è fortemente limitato.
Questo è quanto, spero di esserti stata d'aiuto

)... Decidi se ciò che ti interessa è entrare in un'azienda o lavorare nel mondo dei servizi alle aziende, se sei più interessata alla formazione o alla selezione. Dopodichè mettiti alla ricerca!