• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 109
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Io non me la sentirei di prendere in terapia qualcuno adesso, senza avere fatto nessuna scuola. E poi tra l'altro non è neanke quello che mi piacerebbe fare.
    E probabilmente Vimae è come dici tu, essendo fuori dalla pratica clinica i confini tra sostegno psicologico e psicoterapia sembrano ancora più sottili. E sinceramente ho ancora un po di confusione su cosa possa fare con e senza specilizzazzione...
    Visto che le specializzazioni riconosciuto sono solo in psicoterapia, tutto il resto posso farlo lo stesso giusto? Ma dove finisce il counseling, il sostegno psicologico e dove inizia la psicoterapia? Ok, posso lavorare con bambini con ritardo o altre patologie, quella non è certo psicoterapia, ma x il resto?
    Ultima modifica di Calethiel : 08-08-2005 alle ore 12.48.48

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    HT Sirri wrote

Giusto per darti un'idea ti lascio questo dato:
    per ogni persona che su internet cerca "curare fobia", ce ne sono 4 che cercano "consulente crescita personale".
    è anche vero però che cercando ''consulente crescita personale'' escono fuori cose molto all'americana, molto pnl-lose, molto new-age tipo ''il risveglio spirituale'', il brain gym, l'ormai strasfruttato imperativo aumenta-la-tua-autostima, ecc. Insomma parlare di psicologia mi sembra ''elevare'' di rango un po' troppo queste cose...
    Lo stesso costrutto ''crescita personale'' non mi pare scientificamente così valido: dopo aver sgobbato esami su esami sull'importanza della validità di costrutto, sono piuttosto restia a lasciarmi affascinare da queste espressioni vaghe benché suggestive! Insomma, più che psicologia, ''americanate'', che tirano magari nel ricco nord est, che fanno figo e che vanno bene per chi vuole essere trendy, ma difficile ''venderle'' a un paesino del sud dove si pensa che dallo psicologo ci vanno i matti e quando ti serve un colloquio vanno dal parroco !!!

Insomma, questa crescita personale non mi sembra proprio la panacea di tutti i mali...

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da ste203xx
    è anche vero però che cercando ''consulente crescita personale'' escono fuori cose molto all'americana, molto pnl-lose, molto new-age tipo ''il risveglio spirituale'', il brain gym, l'ormai strasfruttato imperativo aumenta-la-tua-autostima, ecc. Insomma parlare di psicologia mi sembra ''elevare'' di rango un po' troppo queste cose...
    A parte che basta aprire un qualsiasi giornale di annunci per vedere le pubblicità di maghi e simili con diciture del tipo: "curo ansia e fobie", ma non per questo rigettiamo la psicoterapia...

La crescita personale, lavorare sull'autostima, la creatività, il senso di autoefficacia, l'autoconsapevolezza, il rapporto di coppia, ecc. sono psicologia a tutti gli effetti!

Ci sono persone poco serie che "lavorano" in questi ambiti?
    Benissimo, sarà ancora più evidente la differenza tra noi e loro.

Noi ci lamentiamo del lavoro che manca, della tutela dei confini, ecc., e poi snobbiamo completamente uno dei settori più in crescita della psicologia?

Un abbraccio,

Stefano

Neofita

Ciao.......per caso leggevo il forum.
    Volevo condividere con voi il mio pensiero sulle scuole di psicoterapia (quelle private).
    Sono rimasta amaramente stupita di leggere alcune opinioni sul forum (scuole ruba soldi.....).
    Sono al II anno di una scuola di Milano vi assicuro che è un percorso totalmente differente rispetto agli studi universitari, è un lavoro centrato su di sè molto affascinante e nello stesso tempo pesante....
    in due anni posso dire di aver acquisito tecniche ma soprattutto di essere cresciuta come persona e anche dal punto di vista professionale....

capisco il problema lavorativo, che io stessa vivo, ma se non si hanno gli strumenti per lavorare è meglio avere l'umiltà di rendersene conto!!!!

Un saluto a tutti
    nanina

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Guardate che io non volevo dire che uno può lanciarsi a lavorare senza alcuna preparazione...lungi da me...
    Il mio è solo un richiamo al fatto che, in pratica, nessuno vieta ad un non-psicoterapueta di fare psicoterapia...questa è realtà, non me lo sto inventando io, giusto ?
    E allora a voi non pare un problema ?
    Certo, ci sono l'etica e la coscienza di ognuno...ma anche quelle si possono aggirare...o no ?
    Il confine tra giusto e sbagliato spesso si confonde e si allarga in base anche alle necessità individuali...

Per quanto riguarda il discorso sulle scuole di psicoterapia io non affermo che siano inutili...affermo però che sono costosissime, non tutti possono permettersele e già questo è sbagliato! Perchè alcuni possono frequentarle e altri che non possono permettersele no ? E i 5 anni di università a che son serviti, se poi devi farne altri 4, senza contare l'anno di tirocinio ?
    Ma sono il solo a pensare che qualcosa nell'organizzazione della Psicologia italiana non va ?
    Perchè in altre nazioni uno esce dall'università ed è Psicologo ? Mi pare che in alcuni stati può anche già fare psicotarapia...

Le domande sono tante...le risposte poche...

Wolverine
    Ospite non registrato
    Alla fine mi sa che ha proprio ragione Dampyr...

Partecipante Super Esperto
    La legge vieta ad un non-psicoterapeuta di spacciarsi per psicoterapeuta, proprio come vieta ad un non-psicologo di spacciarsi per psicologo.
    Che le etiche e le coscienze si possano aggirare può essere più o meno soggettivo, ma per la legge ci sono criteri più oggettivi che rientrano nell'abuso di professione...
    Vimae

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Originariamente postato da Dampyr
    Guardate che io non volevo dire che uno può lanciarsi a lavorare senza alcuna preparazione...lungi da me...
    Il mio è solo un richiamo al fatto che, in pratica, nessuno vieta ad un non-psicoterapueta di fare psicoterapia...questa è realtà, non me lo sto inventando io, giusto ?
    No, Dampyr, sbagli. Ti riporto la legge istitutiva della professione di psicologo:

Articolo 3. Esercizio dell’attività psicoterapeutica.

1. L'esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all'articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica.
    2. Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica.
    3. Previo consenso del paziente, lo psicoterapeuta e il medico curante sono tenuti alla reciproca informazione (2).

Quindi, in pratica, la legge lo vieta, eccome, di lavorare senza una preparazione adeguata.

Buona vita.

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Caro Willy...so bene che c'è la legge che lo vieta....ma siamo in Italia !!! non facciamo i finti tonti...

Ripeto...non sto dicendo che è giusto o che voglio farlo io...sto solo dicendo che VOLENDO SI PUO' FARE !!!

Vi pare giusto ?

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Ripeto...non sto dicendo che è giusto o che voglio farlo io...sto solo dicendo che VOLENDO SI PUO' FARE !!!

Vi pare giusto ?
    Semplicemente non è così.
    Quello che è vero è che non è una cosa semplice da dimostrare.

Certo, si possono fare una serie di giri di parole, evitando accuratamente la parola "psicoterapia".
    Ma secondo te, davanti ad un giudice, ad una domanda diretta, questi pazienti diranno che hanno fatto una terapia oppure no?

Per quanto riguarda il discorso sulle scuole di psicoterapia io non affermo che siano inutili...affermo però che sono costosissime, non tutti possono permettersele e già questo è sbagliato! Perchè alcuni possono frequentarle e altri che non possono permettersele no ? E i 5 anni di università a che son serviti, se poi devi farne altri 4, senza contare l'anno di tirocinio ?
    Che costino molto mi pare fuor di dubbio.

Rileggiti questa frase "E i 5 anni di università a che son serviti, se poi devi farne altri 4".
    Questo è il vero errore: perché "devi"?
    Sono le frasi di questo tipo che spingono ad iscriversi alle scuole di psicoterapia, perché lasciano la sensazione che sia un passaggio quasi obbligato.

Il 50% degli psicologi è psicoterapeuta, questo ha senso?
    Sarebbe come se il 50% dei medici fosse specializzato in cardiologia, nonostante sia la cosa per la quale si muore di più in assoluto in italia, avrebbe senso?
    Oppure se il 50% dei geometri fosse anche architetto?

Io lavoro da psicologo e basta, quindi?

Chi vuole fare lo psicoterapeuta, si deve specializzare, ma per piacere, finiamola di mettere le cose come se fosse "obbligatorio" fare un ulteriore corso di 4 anni, che mediamente ti richiede 10/20.000 euro di iscrizione, più la supervisione, più la terapia personale, più i viaggi, i pernottamenti, ecc..
    Smettiamola di farci del male.

Un abbraccio,

Stefano

Blog Entries
    281
    Originariamente postato da HT Sirri

Chi vuole fare lo psicoterapeuta, si deve specializzare, ma per piacere, finiamola di mettere le cose come se fosse "obbligatorio" fare un ulteriore corso di 4 anni, che mediamente ti richiede 10/20.000 euro di iscrizione, più la supervisione, più la terapia personale, più i viaggi, i pernottamenti, ecc..
    Smettiamola di farci del male.

Un abbraccio,

Stefano
    Che dire?

Buona vita, Stefano

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

Bè Stefano che posso risponderti ?
    Sono completamente d'accordo con te...anche se comunque rimane in me l'idea che, a livello generale, ci sia tanta confusione e molte cose siano disorganizzate e non chiare nella psicologia italiana...

Ora faccio una cosa che avevo già detto di voler fare, prendo il tariffario e ne scorro le voci...per ogni voce tre domande :
    - in cosa consiste ?
    - si può fare con la sola abilitazione ?
    - che preparazione (minima) bisogna (o bisognerebbe) possedere per farlo ?
    Almeno cominciamo a vedere davvero come stanno le cose...

Colloquio anamnestico e psicodiagnostico individuale_

Colloquio anamnestico e psicodiagnostico familiare o di coppia_

Osservazione clinica e comportamentale diretta o indiretta (per seduta)_

Esame psicodiagnostico completo (comprende il colloquio anamnestico e psicodiagnostico, la somministrazione di test e prove psicodiagnostiche, l’eventuale raccolta di informazioni da altre fonti: medico, familiari, ecc.; esclude l’analisi e la stesura della relazione)_

Indagine psicologica per la valutazione dell’inserimento ambientale (es. in asilo nido, in famiglia o nel posto di lavoro) o per la verifica del trattamento (es. in comunità terapeutica) (a incontro, escluse le spese)_

Bene, cominciamo con queste prime cinque voci...chi sa rispondere alle 3 domande lo faccia..ok ?
    Consigli, dritte, esperienze...tutto...

Blog Entries
    281
    Per quanto ne so io, tutte le voci del tariffario sono di competenza degli psicologi.
    L'unica cosa che uno psicologo privo del titolo di psicoterapeuta NON può fare è praticare psicoterapie. Tutto il resto è esattamente il nostro lavoro.
    Perché poi ci ostiniamo a voler fare solo psicoterapie, e non facciamo nulla del resto, è per me un mistero notevole.

Ciao

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

alterlilith
    Ospite non registrato
    E allora a voi non pare un problema ?
    Certo, ci sono l'etica e la coscienza di ognuno...ma anche quelle si possono aggirare...o no ?
    Il confine tra giusto e sbagliato spesso si confonde e si allarga in base anche alle necessità individuali...

Ma sono il solo a pensare che qualcosa nell'organizzazione della Psicologia italiana non va ?
    Perchè in altre nazioni uno esce dall'università ed è Psicologo ? Mi pare che in alcuni stati può anche già fare psicotarapia...

Le domande sono tante...le risposte poche...

Ciao, mi chiamo Michael e casualmente ho letto questi messaggi..
    Vorrei fare qualche appunto:
    - essere psicologo ed essere psicoterapeuta sono due cose diverse, per quanto nel senso comune si tenda ad usarli quasi come sinonimi
    - che in altri stati i percorsi formativi siano più brevi è vero ma questo non è correlato ad una buona qualità della formazione stessa...
    - credo che in Italia il problema sia legato alla ancora non valorizzazione della figura dello psicologo (anche se d'altra parte assistiamo ad una psicologizzazione delirante che non permette "non puoi scorreggiare che hai qualche problema alla fase anale..")...
    - quando ho finito l'università volevo da subito vedere persone, fare colloqui... credevo di avere tutte le risorse e gli strumenti per farlo... quando poi ti ritrovi con situazioni agghiaccianti, persone che si affidano a te e ripongono tutte le loro speranze nella tua "abilità", situazioni talmente esplosive che anche una sola parola usata male può scompensare la persona e metterla in pericolo di vita..bè allora i toni cambiano, le aspettative planano.. il bisogno formativo aumenta e, quei 5 anni di università e l'anno di tirocinio ti sembrano un periodo talmente breve...
    Scusate non volevo fare del terrorismo ma, lavorando nei servizi sociali vedo ogni giorno gli effetti devastanti di aspiranti professionisti ai quali una buona dose di umiltà non guasterebbe!
    Buona giornata a tutti/e

Bè...io sono completamente d'accordo con te !!!
    Le mie erano solo affermazioni basate sulla realtà che vedo...

Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy