• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 73
    Gladstone
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da HT Sirri

Se invece ti riferivi alle università, il problema è più profondo....
    Purtroppo è molto difficile trovare all'università un approccio nato dopo gli anni 50/60.
    che tristezza...
    pensa se succedesse la stessa cosa anche nelle altre università...
    magari a MEDICINA!

Gladstone
    Ospite non registrato
    Non ho esperienze dirette in merito, ma quelle indirette sostanzialmente concordano con quello che dici:
    la lettura veloce funziona, ma effettivamente quello che ti rimane è molto meno rispetto ad una lettura tradizionale.
    Rispondo a entrambi anche se ne quoto uno solo.
    - la maggior parte delle persone ha una ritenzione scarsa anche con le tecniche tradizionali
    - con le tecniche di lettura veloce la qualità della lettura aumenta (si eliminano difetti che ci portiamo dietro da anni senza nemmeno sapere che sono errori che ci rallentano)
    - quanto ti ricordi dipende da una serie di fattori tra cui:
    velocità (puoi leggere veloce, velocissimo, ancora più veloce... x intenderci)
    obiettivi di lettura e interesse al testo
    difficoltà dei contenuti e del linguaggio

Arrivando dritti al punto: in PNL non esistono tipologie, ma ogni persona va analizzata nel dettaglio della situazione specifica.
    esatto! o meglio, esistono delle categorie e dei modelli che sono molto molto utili ma, come tali, hanno un limite: non sono universali e quindi è possibile trovare le eccezioni.

PS
    oggi quoto tutti!!!

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da HT Sirri
    Non ho esperienze dirette in merito, ma quelle indirette sostanzialmente concordano con quello che dici:
    la lettura veloce funziona, ma effettivamente quello che ti rimane è molto meno rispetto ad una lettura tradizionale.

I sensi sono 5 e non 3: udito, vista, olfatto, gusto, tatto.
    Le persone non sono "auditive", "visive", ecc., ma in determinate situazioni privilegiano un senso rispetto ad un altro.

Io ho letto che uno degli scopi principali della lettura rapida è proprio quello di migliorare le capacità di memorizzazzione... mi viene da pensare alla possibilità di costruire più associazioni per via della velocità che consente di collegare parti più distanti nel testo che sono ancora chiare nella memoria, poi anche una maggior concentrazione... ma non ho esperienza diretta.

I sensi sono 5 ma con "cinestesico" si associano olfatto, gusto e tatto... comunque sapevo che in linea di massima ognuno tende ad utilizzare maggiormente una sola di queste modalità... ma chi pratica la pnl "analizza" l'interlocutore costantemente quindi il problema non si pone.

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Penso anch'io che una delle tre tipologie sia prevalente (da profano del settore l'ho riscontrato anche solo prestando attenzione al linguaggio utilizzato dalle persone).

La materia comunque è di assoluto interesse.
    Ho preso nota dei libri consigliati dall'esperto HT.

Partecipante Esperto L'avatar di wrubens
    Originariamente postato da Gladstone
    Rispondo a entrambi anche se ne quoto uno solo.
    - la maggior parte delle persone ha una ritenzione scarsa anche con le tecniche tradizionali
    - con le tecniche di lettura veloce la qualità della lettura aumenta (si eliminano difetti che ci portiamo dietro da anni senza nemmeno sapere che sono errori che ci rallentano)
    - quanto ti ricordi dipende da una serie di fattori tra cui:
    velocità (puoi leggere veloce, velocissimo, ancora più veloce... x intenderci)
    obiettivi di lettura e interesse al testo
    difficoltà dei contenuti e del linguaggio

esatto! o meglio, esistono delle categorie e dei modelli che sono molto molto utili ma, come tali, hanno un limite: non sono universali e quindi è possibile trovare le eccezioni.

PS
    oggi quoto tutti!!!
    Da ciò che scrivi mi pare tu abbia avuto esperienze dirette di lettura veloce...

ti è stato utile applicare queste tecniche?

hai usato un metodo che è illustrato magari in un sito Internet?

Ciao

Rubens
    "il dubbio è il tarlo del delirio"
    Rubens

Gladstone
    Ospite non registrato
    utile e comodo!

secondo me uno dei vantaggi principali della lettura veloce è che le tecniche sono abbastanza diverse in base al tuo obiettivo (studio, ripasso, informazione, svago, ecc. ecc.)

su internet trovi molto materiale (principalmente informativo): basta fare un paio di ricerche.

Seganlo un titolo, che è un classico in questo campo:
    Le tecniche di lettura rapida. Guida ai nuovi metodi di lettura
    Zielke Wolfgang
    Franco Angeli

(ma secondo me se la cosa ti interessa ti conviene fare un minimo investimento e frequentarti un corso, purchè sia valido)

PS
    mi sa che ci siamo allontanati un po' dal tema del tread...
    Ultima modifica di Gladstone : 30-08-2005 alle ore 10.35.03

Originariamente postato da Gladstone
    utile e comodo!

secondo me uno dei vantaggi principali della lettura veloce è che le tecniche sono abbastanza diverse in base al tuo obiettivo (studio, ripasso, informazione, svago, ecc. ecc.)

su internet trovi molto materiale (principalmente informativo): basta fare un paio di ricerche.

Seganlo un titolo, che è un classico in questo campo:
    Le tecniche di lettura rapida. Guida ai nuovi metodi di lettura
    Zielke Wolfgang
    Franco Angeli

(ma secondo me se la cosa ti interessa ti conviene fare un minimo investimento e frequentarti un corso, purchè sia valido)

PS
    mi sa che ci siamo allontanati un po' dal tema del tread...
    Grazie Gladstone mi informerò...se tu hai frequentato una scuola che ti è servita magari fammelo sapere...il panorama formativo è sempre molto ampio ed orientarsi è difficile...

Vero, siamo fuori thread, anche se le tecniche di lettura veloce sono citate nel libro in oggetto...

saluti

Rubens
    Rubens

Serial killer
    Ospite non registrato
    interessante questo thread me l'ero perso! ho una domanda da fare a stefano (tanto per cambiare poverino..quanto ti sfruttiamo! ps: ti faccio i complimenti e ti ringrazio anche io per il corso di marketing, sto iniziando ad applicarlo ora..e direi che il primo risultato è proprio questo! ) eccola: credi che si possa apprendere ad utilizzare le tecniche della pnl anche solo studiando dai libri o è indispensabile frequentare uno dei loro corsi? io frequento già una scuola sistemica, perciò ora come ora non ho altri soldi da investire..ma mi piacerebbe molto integrare le due cose..Ho provato a leggere la Ristrutturazione di Bandler e Grinder ma poi mi sono accorta che bisognava avere già delle basi perchè parla di una modifica di una tecnica che da per scontata, dovevo vedere prima questo thread! Ora leggerò i testi consigliati qui. Grazie!!

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Serial killer
    interessante questo thread me l'ero perso! ho una domanda da fare a stefano (tanto per cambiare poverino.. quanto ti sfruttiamo! ps: ti faccio i complimenti e ti ringrazio anche io per il corso di marketing, sto iniziando ad applicarlo ora..e direi che il primo risultato è proprio questo! )
    Sono contento che ti sia utile
    ;-)

eccola: credi che si possa apprendere ad utilizzare le tecniche della pnl anche solo studiando dai libri o è indispensabile frequentare uno dei loro corsi?
    Puoi imparare molto dai loro libri, soprattutto se provi, sperimenti, ed affini l'uso delle tecniche indicate.

Poi è ovvio che un corso, se ben realizzato, ti deve dare molto di più rispetto ad un libro.

Se fossi in te inizierei così: leggi i libri e fai sperimenti (senza stressare troppo le persone che ti sono vicine ;-) ).

Considera che la PNL è un approccio sistemico, si rifà fortemente a Milton Ericson, ed è costruttivismo.
    Quindi perfettamente in linea con la formazione che stai già facendo.

Poi, quando lo riterrai opportuno, deciderai se approfondire con un corso.

Un abbraccio,

Stefano

Serial killer
    Ospite non registrato
    grazie stefano!

Gladstone
    Ospite non registrato
    per Serial killer

oltre ai libri io mi trovo molto bene con i corsi registrati su DVD: c'è tantissimo materiale (in inglese soprattutto) che puoi trovare in rete, costano meno di un corso "live" e puoi rivederli e studiarli tutte le volte che vuoi.

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    ........

oltre ai libri io mi trovo molto bene con i corsi registrati su DVD: c'è tantissimo materiale (in inglese soprattutto) che puoi trovare in rete....[/B]
    In italiano c'è niente ? Anche solo "audio"?
    Ciao.

Gladstone
    Ospite non registrato
    sì, c'è del materiale valido anche in italiano, anche solo audio (non so se posso darti gli indirizzi qua oppure è meglio che tu mi scriva...)

Serial killer
    Ospite non registrato
    io credo che tu possa metterli..altrimenti li mandi con un mp anche a me? grazie!!

mi aggrego alla richiesta, ti ringrazio se li puoi postare qui o in P.M.

Cmque non ho trovato nulla in italiano neanche su Emule...mi sembra strano ci sia qualcosa..

rubens
    Rubens

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy