• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 31
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Io ho svolto la tesina della laurea triennale su "L'attaccamento materno-fetale: un'indagine preliminare su 50 madri in attesa".
    Io stesso infatti ero incinta e frequentavo un corso preparto...perciò notevolmente interessata all'argomento!
    Se ti interessa puoi trovare la bibliografia completa della mia tesina (tra tutti consiglio i libri di AMMANITI sulla gravidanza tra fantasia e realtà e sulle rappresentazioni mentali in gravidanza che ti possono aiutare molto a conoscere i vissuti delle donne durante i 9 mesi e la preparazione mentale al parto. oltre a conoscere le teorie dei vari studiosi di ispirazione psicodinamica) su sinapsy ed eventualmente scaricare la tesina stessa.
    Il corso preparto che ho frequentato era svolto da un'ostetrica: tutto ciò sul piano psicologico di cui si è parlato si trova nella mia tesina, ma tuttavia il corso era maggiormente centrato sul lato pratico di diventare mamme!
    Ciao e in bocca al lupo
    Ultima modifica di ama77 : 11-09-2005 alle ore 18.55.41
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

ciao, io sono ancora una studentessa, mi dovrei laureare il prossimo anno, mi sono iscritta a psicologia a 31 anni, quindi un pò tardi, ma la passione non manca e con un pò di buona volontà ed organizzazione sto finenendo gli esami, nonostante un lavoro a tempo pieno e una famiglia da seguire.
    ti scrivo in quanto mamma di un bimbo di quasi 3 anni e tra tre mesi nascerà il nostro secondogenito.
    io ho seguito un corso preparto quando aspettavo il primo e l'ho trovato molto utile.
    penso però che ti dovresti documentare anche direttamente con chi ha già avuto figli, potresti chiedere quali sono gli argomenti che non sono stati toccati e che potrebbero interessare, cosa era superfluo, insomma cerca anche qualche cosiglio da chi ha già vissuto questa esperienza.
    ti posso garantire che chi non ha ancora figli non può comprendere in pieno le paure, le emozioni, la gioia, le mille domande che una quasi mamma si pone.
    quindi oltre alla formazione, INDISPENSABILE, cerca anche di dare un servizio utile e chiedi sempre alle tue future mamme quali argomenti sentono più vicini a loro, su quali vogliono approfondimenti.
    di sicuro la paura del parto, del dolore, il proprio corpo che è diverso, ma anche il rapporto con il piccolo, il rientro a casa che è sempre impegnativo, il rapporto di coppia che cambia, la seconda gravidanza (o le successive) che pongono problemi diversi...
    prova un pò così e sono certa che ce la farai.
    ciao emanuela

taniastop
    Ospite non registrato
    Brava! Te lo devo proprio dire. Quando si è laureati da poco non è facile trovare lavoro e perciò, in un certo senso, bisogna inventarselo. Hai avuto una bellissima idea perchè credo che alle donne in gravidanza sia molto utile partecipare a questi corsi purchè siano ben fatti. Intendo dire che in primo luogo è opportuno comprendere le varie dinamiche, conflitti, fantasie, paure che si vengono a creare in questo particolare momento della vita di una donna. A tale proposito ti consiglierei il bellissimo libro di Daniel Stern "Nascita di una madre", allo scopo di affrontare queste donne con una certa dose di sensibilità ed empatia. Riguardo all'organizzazione del corso anni fa uno psicologo mi aveva consigliato di leggere il libro di Maghello "Organizzare e condurre un corso di preparazione al parto", che però non ho mai letto perchè alla fine non ho organizzato tale tipologia di corso. Maghello ha scritto anche un altro libro, che non conosco personalmente, dal titolo "Il dolore del travaglio e del parto".
    E' chiaro che per fare qualsiasi lavoro è il caso di formarsi in modo specifico, ma è anche vero che quando capita un lavoro è il caso di non lasciarselo sfuggire perchè può essere la spinta per approfondire argomenti che altrimenti non si farebbe e, inoltre, ti dà l'esperienza necessaria per affinarti sempre più. Una buona preparazione psicodinamica, o ancora meglio psicoanalitica, e una giusta dose di sensiblità clinica possono essere una buona base per affrontare qualsiasi ambito di intervento in psicologia, anche i corsi di preparazione al parto!

maribea
    Ospite non registrato
    [i] Una buona preparazione psicodinamica, o ancora meglio psicoanalitica, e una giusta dose di sensiblità clinica possono essere una buona base per affrontare qualsiasi ambito di intervento in psicologia, anche i corsi di preparazione al parto! [/B]
    Una preparazione NON psicodinamica e NON psicoanalitica, ma specificatamente diretta al tema in questione... va bene lo stesso?

Nota di una collega che non apprezza più la psicoanalisi... perdonami taniastop...

Maribea

PS: i libri che hai citato sono di Piera MaghellA

taniastop
    Ospite non registrato
    Perchè mi chiedi perdono?
    Credo che ogni psicologo sia libero di scegliere la corrente teorica che più si aggrada alla sua personalità. Personalmente ho scelto la teoria psicoanalitica perchè in essa ci credo e si addice alla mia curiosità introspettiva, sia in me stessa che nei miei pazienti.
    Comunque, tornando al discorso, credo che altre teorizzazioni (ad es. cognitive, comportamentali...) non permettano un buon incontro con i pazienti e una lettura empatica delle loro difficoltà, perchè sono teorie basate su presupposti assai diversi dalla psicoanalisi o dall'orientamento interpretativo psicodinamico.
    Anche in un corso di preparazione al parto credo che sia molto importante il tipo di clima che si verrà a creare all'interno del gruppo: un clima caldo, accogliente, non giudicante, non normativo e non prescrittivo.....Potrei dilungarmi ancora ma non ho più tempo.
    Comunque mi sembra di capire che assumi spesso un tono polemico, quindi probabilmente avrai da ridire anche su questa mia breve risposta che sicuramente non esaurisce la complessità del tema: sia per l'importanza di avere una teoria di riferimento, sia per la complessità psicologica della "nascita di una nuova madre".
    Cordiali saluti

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Originariamente postato da taniastop
    credo che altre teorizzazioni (ad es. cognitive, comportamentali...) non permettano un buon incontro con i pazienti e una lettura empatica delle loro difficoltà, perchè sono teorie basate su presupposti assai diversi dalla psicoanalisi o dall'orientamento interpretativo psicodinamico.
    Anche in un corso di preparazione al parto credo che sia molto importante il tipo di clima che si verrà a creare all'interno del gruppo: un clima caldo, accogliente, non giudicante, non normativo e non prescrittivo.....Potrei dilungarmi ancora ma non ho più tempo.
    Non mi trovi molto d'accordo... Non credo cho occorra essere psicoanalisti o psicologi ad orientamento psicodinamico per essere empatici e costruire un clima caldo e non giudicante!
    L'empatia e la riceca del benessere sono presupposti dell'attività psicologica, di qualunque orientamento essa sia.

...Ora non far caso alla citazione di W. Allen, eh!!!!
    Doni
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Neofita
    IO, come credo sia ormai ovvio, prediligo e ho scelto per la mia formazione l'orientamento psicodinamico per una serie di molteplici ragioni........ e sopratutto credo sia l'unico approccio che si addica alla perfezione all'attività che sto cercando di intraprendere...... Per il resto..... il mondo è bello perché è vario e ormai ci sono tante di quelle correnti di pensiero, così varie e diverse .......

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Infatti a mio parere l'orientamento teorico è un po' come un abito: ciascuno si "sente addosso" un proprio stile ed è giusto che adotti quello che più ritiene in linea con il proprio modo di essere e di sentire.
    Però l'affermazione di taniastop mi è sembrata un po' troppo drastica. Anche altri orientamenti teorici hanno dimostrato validità ed efficacia in ambito terapeutico, in alcuni casi - mi sembra -anche più della psicoanalisi/psicodinamica.
    Seguire una corrente di pensiero è importante e utile per la pratica, ma lo sono anche il mantenere il rispetto per le altre e il riconoscere i limiti della propria.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

maribea
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Doni
    Infatti a mio parere l'orientamento teorico è un po' come un abito: ciascuno si "sente addosso" un proprio stile ed è giusto che adotti quello che più ritiene in linea con il proprio modo di essere e di sentire.
    Però l'affermazione di taniastop mi è sembrata un po' troppo drastica. Anche altri orientamenti teorici hanno dimostrato validità ed efficacia in ambito terapeutico, in alcuni casi - mi sembra -anche più della psicoanalisi/psicodinamica.
    Seguire una corrente di pensiero è importante e utile per la pratica, ma lo sono anche il mantenere il rispetto per le altre e il riconoscere i limiti della propria.

sono completamente d'accordo.
    Il tono che mi appartiene non è polemico, ma volutamente dialettico.

Non ho "da ridire" sulle idee altrui, ne faccio oggetto di discussione - credo - adulta e proficua.

Per finire: ho chiesto "perdono" perchè volevo far capire che non stavo provocando gratuitamente, ma cercando di aprire un dibattito su posizioni differenti.

Disponibilissima a discutere sull'utilità dell'approccio psicoanalitico (non solo in termini di opinioni, ma di dati scientifici di letteratura), vi saluto.

Maribea

Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    ma qualcuno per caso conosce un buon corso per la preparazione al parto??? si lo so che bisogna buttarsi e faccio i miei complimenti a chi lo fa, ma io nn mi sento molto competente in materia e credo di aver bisogno di esperienza pratica e teorica, soprattutto la prima, per imbattermi in un corso per donne in attesa.....baci

atanvarnie
    Ospite non registrato
    Salve a tutte,
    mi inserisco con una mail, perchè trovo l'argomento molto interessante.
    Io ho fatto la tesi sulla depressione dopo il parto e per l'occasione ho dovuto, ma ora ringrazio la mia relatrice, studiare, manuali di psicoprofilassi ed ostreticia, oltrechè documentarmi a livello storico culturale, sulla donna ed il vissuto della gravidanza, direttamente dalla biblioteca nazionale delle donne di Bologna.
    Sono d'accordo con jangaven e con tutto quello che ha detto, anzi posso aggiungere che da parte mia, dopo aver seguito due corsi di formazione sui gruppi di auto mutuo aiuto, vorrei organizzarne uno proprio sulla maternità, un momento intimo di discussione tutto al femminile, in cui le donne in gravidanza e non possano condividere paure, esperienze e magari fornire dall'alto della loro saggezza un aiuto alle più titubanti....sapete quanto questo possa a volte rappresentare un validissimo supporto alle donne con depressione post-partum e a quante di esse la mancanza di poter parlare e condividere, aggravi la situazione?
    Tra l'altro sto organizzando un corso di formazione per neo genitori che partirà a metà ottobre, con la partecipazione di diverse figure e spero tanto di riuscire a lanciare qualche input a riguardo durante i mei due incontri.
    Spero di poter essere di aiuto, in qualche modo.
    A presto.

Alessandra

maribea
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da persefone78
    ma qualcuno per caso conosce un buon corso per la preparazione al parto??? si lo so che bisogna buttarsi e faccio i miei complimenti a chi lo fa, ma io nn mi sento molto competente in materia e credo di aver bisogno di esperienza pratica e teorica, soprattutto la prima, per imbattermi in un corso per donne in attesa.....baci
    Ciao Persefone 78, vedo che sei di Roma.
    Nella pagina precedente di questo topic è stato consigliato il sito www.melogranoroma.org ; non conosco i loro corsi perchè ho frequentato un'altra scuola di formazione, ma penso questo link possa esserti d'aiuto.

In bocca al lupo per la tua formazione e... grazie.

Maribea

Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    Grazie mille per l'informazione Maribea.....in bocca al lupo per tutto anche a te!!!
    Ma in quale parte d'italia stai???

Neofita
    SI!!!!!!! infatti il sito è appena stato aggiornato sui corsi di formazione per il 2005 - 2006, se qualcuna vuole partecipare a quache corso, a me interesserebbe il primo della lista, mettiamoci in contatto !!!!!
    Alessia

maribea
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da persefone78
    Grazie mille per l'informazione Maribea.....in bocca al lupo per tutto anche a te!!!
    Ma in quale parte d'italia stai???
    Lombardia!!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy