Il problema negli Usa è il pretendere di attribuire al creazionismo lo stesso status di scientificità che gode l'evoluzionismo.. di questo passo dove si andrà a finire? vogliono tornarci a farci credere che la Terra è al centro dell'Universo?![]()
Il problema negli Usa è il pretendere di attribuire al creazionismo lo stesso status di scientificità che gode l'evoluzionismo.. di questo passo dove si andrà a finire? vogliono tornarci a farci credere che la Terra è al centro dell'Universo?![]()
Godi delle piccole cose...un giorno ti guarderai indietro e scoprirai che erano grandi
"...e gli sembro' che la vita stesse davvero tutta dentro un attimo...
And I still hold your hand in mine
in mine when I'm asleep
and I will be my soul in time
when I'm kneeling at your feet
Goodbay my lover
Goodbay my friend
you have been the one
you have been the one for me
be... la mia era una semplice provocazione... la religione di "quelo" è il pupazzetto che andava in onda tanti anni fa in televisione.... era per dire che in questo clima ognuno potrebbe mettersi a proporre qualunque tipo di insegnamento se togliamo anche le poche certezze che ancora sono rimaste nella scuola...
Guglielmo
siamo tutti cristiani perchè penso che la maggior parte di noi abbia ricevuto il battesimo, non è una questione genetica, sono favorevole all'insegnamento della religione, perchè contribuisce allo completamento psicoculturale dell'individuo. Poi che tu come affermi di non essere credente ok nessuno di biasima ci mancherebbe ognuno di noi deve essere libero nelle scelte, non puoi allo stesso tempo affermare di levare la religione, perchè a tuo avviso insegnano cose non stanno ne in cielo ne in terra, se tu sei libero allora lasciare anche la possibilità agli altri d'apprendere e di trasmettere ciò che ritengono giusto.
Tutti qui capito mi hai?![]()
![]()
Glie lo lascio fare. Ma a casa loro. Non in una scuola pubblica.
Dott. Guglielmo Rottigni
Ordine Psicologi Lombardia n° 10126
Allora la scuola è un'istituzione.
Io sono favorevole alla scuola pubblica, in quanto penso che sia diritto inalienabile dell'uomo potersi formare ed imparare, non solo a chi può pagare come le scuole private, etc.
Io trovo deplorevole invece impedire l'insegnamento della religione soltanto perchè è in contrasto con le scienze, allora siamo e siete per una scuola pubblica giusto?, allora stiamo dando alle persone l'opportunità di studiare giusto?, stiamo garentendo un diritto giusto? allora perchè ostacolare questo diritto togliendo delle materie d'insegnamento?.
Allora il battesimo l'ho ricevuto, ma non è stata una mia scelta, pertanto non mi sento di affermare che sono cristiana, anche perchè trovo molti dogmi della chiesa assolutamente lontani dal mio modo etico di vedere la vita, ad esempio cosa ci sia di male a fare l'amore o il perchè io debba rispettare padre e madre anche se magari mi hanno fracassato di botte....
Essere liberi nelle scelte vuol dire essere messo in condizione di compierle, quindi perchè la scelta sia appunto libera essa va fatta nella consapevolezza e con tutte le alternative possibili, altrimenti diventa un'illusione di scelta.
Insegnino cosa gli pare, ma lo facciano nelle loro scuole e si paghino loro i docenti, sarebbe quantomeno coerente.
Perché insegnare cose che non sono verificabili mi sembra una perdita di tempo. Farle insegnare a persone dipendenti da una chiesa (e non dallo stato) ma pagate dallo stato mi pare una truffa bella e buona.
Usare l'influenza di una fede per ottenere vantaggi materiali (politici, economici e di comunicazione) mi pare scorretto.
Dalle mie parti, una volta, arrivò un certo Napoleone. Che, appena arrivato, diede un'occhiata in giro, chiuse i conventi e rimandò i sacerdoti a lavorare la terra. E per qualche anno le persone vissero un po' più libere e un po' più felici. Ogni tanto mi chiedo se non ci sia in giro una qualche sua reincarnazione. Che servirebbe.
Dott. Guglielmo Rottigni
La scuola pubblica è di tutti e tutti hanno diritto ad imparare, togliendo alcune materie non stiamo garantendo la conoscenza che serve per il completamento psicoculturale dell'individuo.
Di tutti, bravo, quindi anche di atei, musulmani, valdesi, ebrei, testimoni di geova, protestanti, calvinisti, ortodossi, buddisti.....Originariamente postato da Paperinus
La scuola pubblica è di tutti e tutti hanno diritto ad imparare, togliendo alcune materie non stiamo garantendo la conoscenza che serve per il completamento psicoculturale dell'individuo.
Insegnamo allora:storia delle religioni, non cattolicesimo.
cosa dire? che le cose che insegnino siano inutili, mi pare scorretto, sarò ripetitivo ma qui si devono tutelare i diritti dell'individuo che sono salute studio e lavoro, decidendo cosa devono imparare gli altri mi sembra innanzitutto poco rispettoso nei confronti degli altri e poi non stiamo garantendo una conoscenza totale, questo è sinonimo di incoerenza.
ma scusami ghiretto sei vai in turchia mica t'insegnano il cattolicesimo, ma t'insegnano l'islamismo, ogni paese che vai religione che trovi vai nelle scuole islamiche o ebraiche a dire che l'insegnamento della religione deve essere represso vediamo cosa dicono ...
Ma scusa Paperinus. Allora sarebbe giusto insegnare storia della Padania in Leghizia e storia dei Borboni a Napoli? Ma che c.....e sono?
Meglio sarebbe insegnare le tre leggi della termodinamica, che fanno funzionare il mondo, anche il tuo, piuttosto che le tre persone della Santissima Trinità.
Dott. Guglielmo Rottigni
be', negli usa non mi pare che ci sia una religione di stato: anzi, ogni religione è rappresentata, e nascono nuove confessioni ogni giorno. perché non insegnarle tutte, allora? mica una religione è superiore alle altre solo perché è la tua.Originariamente postato da Paperinus
ma scusami ghiretto sei vai in turchia mica t'insegnano il cattolicesimo, ma t'insegnano l'islamismo, ogni paese che vai religione che trovi vai nelle scuole islamiche o ebraiche a dire che l'insegnamento della religione deve essere represso vediamo cosa dicono ...
[“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters
devo avere problemi con l'italianoOriginariamente postato da Paperinus
decidendo cosa devono imparare gli altri mi sembra innanzitutto poco rispettoso nei confronti degli altri e poi non stiamo garantendo una conoscenza totale, questo è sinonimo di incoerenza.
appunto allora insegnare tutte le religioni è decisamente rispettoso perchè garantiremmo la possibilità di scelta agli individui, o no?
ma noi non ci riteniamo più "civili" e "democratici" visto che le vorremmo esportare queste "doti"?
Guglielmo....
certo che è giusto insegnare le scienze, e chi dice il contrario se leggete bene un mio precedente post, ho detto che le scuole che insegnano la religione al posto delle scienze, non è minimamente accettabile, in quanto privi l'individuo della conoscenza che scuola è? poi non devi neanche togliere la religione anche se per te è inutile per gli altri non lo è.