Che belle,tutte queste attività mi ispirano tanto.
Volevo chiedere a tutti voi che state lavorando in questo ambito se avete fatto qualche corso o master dopo la laurea .
Grassssie
Che belle,tutte queste attività mi ispirano tanto.
Volevo chiedere a tutti voi che state lavorando in questo ambito se avete fatto qualche corso o master dopo la laurea .
Grassssie
Mi associo e ripropongo questa domanda.
So, infatti, che ci sono corsi di formazione per diventare conduttori di gruppo, alcuni di durata anche biennale....questo mi fa pensare che forse iniziare un'attività così senza un minimo di formazione possa esporre a possibili gaffe.
Ma è solo una mia idea, attendo risposte da chi ha fatto esperienze dirette in questo campo
![]()
Io ho partecipato come tirocinante ( post-lauream) a laboratori per genitori di bambini di scuola elementare e per ragazzi di media...molto interessanti.
TESTI : ERIKSON, BETTEHLEIM, GORDON, WATZLAWICH, ETC
ATTIVITA' E STRUMENTI: CIRCLE TIME, UTILIZZO DI ASSOCIAZIONI, SIMBOLI GRAFICI, MACCHINA FOTOGRAFICA, VIDEOCAMERA ( CN CONSENSO GENITORI), DISEGNI, RAPPRESENTAZIONI IMPROVVISATE, ETC, ETC..
Buona vita a tutti!
Io ho fatto la prima esperienza di conduttrice durante il tirocinio.Originariamente postato da ladybird
questo mi fa pensare che forse iniziare un'attività così senza un minimo di formazione possa esporre a possibili gaffe.
Ammetto che la prima sera in cui il formatore con cui collaboravo mi ha detto "ok, stasera conduci tu" ho pensato "'iutoooo", perchè fino a quel momento avevo osservato, e poi fatto da spalla con interventi brevi.
Io non ho fatto corsi, ho soprattutto osservato altri conduttori e partecipato a gruppi come, appunto, partecipante.
Anche così ho imparato molto, e la fatidica prima sera mi sono accorta che effettivamente mi mancava qualcosa, che però credo si acquisisca anche con l'esperienza: la prontezza, la capacità di gestire anche alcune piccole situazioni impreviste nel gruppo.
penso che un corso possa essere utile, oppure, se possibile, affiancarsi all'inizio solo come osservatore, a qualcuno che sia esperto della questione.
qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/
Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.
Complimenti Sulinari
credo che ci voglia un pò di coraggio a buttarsi in una situazione nuova, in cui ci si espone parecchio![]()
Anch'io per adesso ho solo affiancato un conduttore, facendo brevi interventi, ma ancora non me la sentirei di gestire un gruppo. Sono d'accordo con te quando affermi che certe capacità si acquisiscono solo con l'esperienza (vedi dover fronteggiare situazioni impreviste). Come sempre, sembra banale ma è vero, sono necessarie teoria e pratica per avere padronanza della materia....
Un grosso in bocca al lupo!
intanto, crepi il lupo!!!!
Per ora comunque faccio lavori di gruppo in cui non si affrontano tematiche troppo pesanti, perchè già così di dinamiche da gestire ce ne sono parecchie!!!
Ciao a tutti, ho letto con intersse tutti i post.
Vi chiedo un consiglio: a dicembre dovrei tenere un incontro con genitori della 1° media, per relazionare su degli incontri che farò con la classe sul tema "migliorare il clima in classe". Però mi piacerebbe introdurre la serata con una panoramica sui cambiamenti elementari/medie, e sulla preadolescenza. Qualcuno saprebbe indicarmi dove posso reperire materiale ed eventuali spunti per rendere interattiva la serata ( non solo la classica relazione con power point e io che parlo).
Grazie, ciaooo
Ti suggerisco un'attività concreta cui ho partecipato cn mia tutor. Potresti invitare i genitori , come inizio provocatorio a dividersi in2 gruppi, , facendo la parte degli alunni : 1 element. , 1 medie , e un genitore per gruppo fa l'insegnante.
In pratica i genitori dovrebbero inscenare improvvisando ciò che fanno , che in genere fanno ( per sentito dire ..anche dai loro figli e compagni scuola etc..) i bambini in classe durante le lezioni, cosa accade, non so, conflitti , litigi etc...Il genitore che fa l'insegnante cercherà di reagire come crede.... idem per scuola media. Il conduttore da lo spuntoando l'input tematico. ES UN ALUNNO CHE DISTURBA.. I genitori prima di iniziare si siederanno a cerchio ( circle time). Prima un gruppo, poi l'altro si " esibirà". Tempo per ciascun gruppo 7-8 minuti ( di " recita"). Un genitore esterno per gruppo nel frattempo annoterà ciò che accade , che vede.
Alla fine delle rappresentazioni tali annotazioni saranno lette il conduttore stimolerà i genitori a soffermarsi su tali domande:
1) Come si è comportato l'insegnante, cosa ha provato, cosa l'alunno , la classe etc..
2) Idem per le medie
3) Che differenza c'è tra gli approcci dei due insegnanti?E tra il modo di reagire delle classi? E perchè?
Qui introduci tema differenze e cambiamenti ètà, che dirai che verranno poi sviluppati prossimi incontri...
spero esserti stata utile e chiara soprattuto, ciao
Buona vita a tutti!
se ci pensi bene quest'attività empatica si presta a molti spunti..Può essere fatta in ogni punto degli incontri, inizio, in itinere, fine anche riproponendola per vedere se sono cambiate le percezioni. Naturalmente il lavoro va integrato cn tanto altro. Buon lavoro, emy
Buona vita a tutti!
Sinonimo, mi sembra un bel suggerimento il tuo!! si può adattare a diverse situazioni.
Io avevo usato un'attività simile per parlare delle paure dei bambini..
Grazie mille per i suggerimenti, credo sia un ottimo modo per rendere protagonista chi di solito è spettatore!!
Grazie, Marta
E' così, infatti i genitori in tal modo , tra l'altro, si ricordano che anche loro sono stati alunni e quindi si attivano una serie di immagini mentali connesse al ruolo dell'alunno e all'essere bambino-ragazzo nell'ambiente scuola che spesso rappresenta la metafora dell'autorità. Autorità scuola- autorità genitoriale..l'importanza dell'AUTOREVOLEZZA nello sviluppo infantile e adolescenziale, sono solo alcuni dei possibili spunti argomentativi ( cui ho assistito come tirocinante)...
Contenta di esservi stata utile e sempre a disposizione, emy.
Buona vita a tutti!