• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 32

Discussione: autismo e metodi vari

Matricola

Riferimento: autismo e metodi vari

grazie a tutti per le info davvero utili.

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Citazione Originalmente inviato da dueparole Visualizza messaggio
    volevo chiedervi come fare a trovare dei consulenti. A quali associazionei fare riferimento oltre a iescum?
    Perchè noi terapisti senza un consulente non possiamo fare nulla, ma a quanto pare in italia non ce ne sono molti.
    Anche perchè il solo master di moderato non abilita ad essere supervisori-

Partecipante

oltre al master bisogna aver lavorato alcuni anni ( 2 o 3?) come terapista aba e avere un certo numero di supervisioni, sbaglio?
    Chi di voi pensa di intraprendere questa strada?
    Di sicuro sembra che di lavoro ce ne sia parecchio! Però, ripeto, per i terapisti è un problema perchè i consulenti scarseggiano..

Citazione Originalmente inviato da dueparole Visualizza messaggio
    oltre al master bisogna aver lavorato alcuni anni ( 2 o 3?) come terapista aba e avere un certo numero di supervisioni, sbaglio?
    Chi di voi pensa di intraprendere questa strada?
    Di sicuro sembra che di lavoro ce ne sia parecchio! Però, ripeto, per i terapisti è un problema perchè i consulenti scarseggiano..
    Bisogna dare anche un esame (per ora solo in inglese) che certifichi il tutto altrimenti non sei certificata come BCBA.
    Io credo che questa sia la mia strada...o almeno farò di tutto per tentare.

Partecipante

eh già, l'esame solo in inglese..

Partecipante Assiduo L'avatar di koalissima

Anch'io lavoro come terapista Aba da 8 mesi con un bambino di 7 anni...e trovo sia veramente un metodo fantastico che dà ottimi risultati!
    Mi piacerebbe formarmi di più (io la formazione l'ho ricevuta dai genitori e ho fatto una sola supervisione con la terapeuta che lo segue ed è iperimpegnata).
    In Italia non c'è nulla??

Citazione Originalmente inviato da koalissima Visualizza messaggio
    Anch'io lavoro come terapista Aba da 8 mesi con un bambino di 7 anni...e trovo sia veramente un metodo fantastico che dà ottimi risultati!
    Mi piacerebbe formarmi di più (io la formazione l'ho ricevuta dai genitori e ho fatto una sola supervisione con la terapeuta che lo segue ed è iperimpegnata).
    In Italia non c'è nulla??
    Iescum è il centro che si occupa di analisi applicata del comportamento, prova a dare un occhiata al sito che dovrebbe essere Iescum.org o . com non mi ricordo, organizzano sicuramente dei corsi

Partecipante Esperto L'avatar di kettytaby

Ciao a tutti! io lavoro con il metodo aba da cinque anni..anche io ero interessata al master di moderato ma secondo me oltre ad essere molto dispendioso (circa 16.000 euro in due anni tra iscrizione ,supervisioni ,spostamenti..) e a non abilitare direttamente alla professione di analista comportamentale inoltre l'esame che è in inglese non lo puoi dare in italia..solitamente esce una ista delle sedi che sono comunque tutte all'estero!
    Ultima modifica di kettytaby : 06-02-2010 alle ore 19.11.52
    Take another little piece of my heart now, baby

Con tanto amore come respirerò?

I WANT TO BE FREE

tu non hai le ansie del futuro per te il tempo non ha piu valore cio che hai fatto ieri tu domani rifarai.e nei tuoi sogni parli con gli angoli.in un cerchio chiuso di pazzia hai perduto la tua giovinezza come un fiore tolto dal suo ramo a primavera
    -le orme-

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20

Per quanto riguarda i supervisori finora le famiglie con cui ho lavorato e lavoro si son appoggiate prima a Pianeta Autismo e poi eventualmente a supervisori che hanno conseguito il titolo all'estero e che per passaparola arrivano alle famiglie..
    Lavoro come terapista da 3 anni circa e devo dire che mi piace molto.
    Anche per me il master è troppo costoso, cosi ho optato per una scuola di specializzazione di tutt'altro stampo, tanto ho le supervisioni e mi informo leggendo tutto il possibile..non lavorerò come supervisor ma per ora va bene anche cosi, poi si evdrà
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Partecipante Esperto L'avatar di kettytaby

Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda i supervisori finora le famiglie con cui ho lavorato e lavoro si son appoggiate prima a Pianeta Autismo e poi eventualmente a supervisori che hanno conseguito il titolo all'estero e che per passaparola arrivano alle famiglie..
    Lavoro come terapista da 3 anni circa e devo dire che mi piace molto.
    Anche per me il master è troppo costoso, cosi ho optato per una scuola di specializzazione di tutt'altro stampo, tanto ho le supervisioni e mi informo leggendo tutto il possibile..non lavorerò come supervisor ma per ora va bene anche cosi, poi si evdrà

Si a malincuore devo rinunciare anche io ..per ora!!
    Take another little piece of my heart now, baby

Con tanto amore come respirerò?

I WANT TO BE FREE

tu non hai le ansie del futuro per te il tempo non ha piu valore cio che hai fatto ieri tu domani rifarai.e nei tuoi sogni parli con gli angoli.in un cerchio chiuso di pazzia hai perduto la tua giovinezza come un fiore tolto dal suo ramo a primavera
    -le orme-

Partecipante L'avatar di Dadedidò

Per chi contestava la CF, vorrei domandare in che modo la applicava, se aveva seguito l'apposito corso di formazione del Centro Studi di Chiavari come ho fatto io, se era supervisionato adeguatamente (come bisognerebbe sempre fare). Io l'ho utilizzata per molti anni in particolare su un caso di autismo di 23 anni. E' stata utilissima, proficua, ha portato riflessioni, chiarimenti e spunti. E mi ha insegnato cos'è l'autismo. O meglio, mi ha aiutato a completare ciò che sapevo da libri e studi vari. Certe cose concrete, certe caratteristiche tipiche del "sentire" autistico me l'ha insegnate proprio la persona che per anni (7) ho seguito, che mi ha scelto per comunicare tramite il mio braccio e il suo computer. E' stato un entusiasmante viaggio di scoperta, per lui e per me. Ma la CF, come qualsiasi altra cosa (non è una terapia, è una forma di comunicazione) non è valida a priori per tutti. Il discorso è molto lungo......CIAO

Per informazioni dettagliate ed adeguata supervisione, cerca su Google il sito del "Centro Studi sulla Comunicazione Facilitata" di Chiavari.......

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

[QUOTE=Dadedidò;1881893]Ma la CF, come qualsiasi altra cosa (non è una terapia, è una forma di comunicazione) non è valida a priori per tutti. Il discorso è molto lungo......CIAO

QUOTE]

ciao..sono pienamnete d'accordo con te.....io credoc he l'errore di molti è considerare ogni metodo IL metodo d'elezione....
    la CF aiuta, come aiuta la pet terapy, o qualsiasi altra terapia..nessuno, di questi però è da conbsiderare struemnnto d'elezione per "guarire" dall'autismo!
    se si fa quest'errore,s econdo me, si sbaglia a priori!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da Dadedidò Visualizza messaggio
    Per chi contestava la CF, vorrei domandare in che modo la applicava, se aveva seguito l'apposito corso di formazione del Centro Studi di Chiavari come ho fatto io, se era supervisionato adeguatamente (come bisognerebbe sempre fare). Io l'ho utilizzata per molti anni in particolare su un caso di autismo di 23 anni. E' stata utilissima, proficua, ha portato riflessioni, chiarimenti e spunti. E mi ha insegnato cos'è l'autismo. O meglio, mi ha aiutato a completare ciò che sapevo da libri e studi vari. Certe cose concrete, certe caratteristiche tipiche del "sentire" autistico me l'ha insegnate proprio la persona che per anni (7) ho seguito, che mi ha scelto per comunicare tramite il mio braccio e il suo computer. E' stato un entusiasmante viaggio di scoperta, per lui e per me. Ma la CF, come qualsiasi altra cosa (non è una terapia, è una forma di comunicazione) non è valida a priori per tutti. Il discorso è molto lungo......CIAO

Per informazioni dettagliate ed adeguata supervisione, cerca su Google il sito del "Centro Studi sulla Comunicazione Facilitata" di Chiavari.......
    Il mio bambino ha seguito CF fino all'anno prima in cui l ho preso in carico (la scuola finiva a giugno io l'ho preso a settembre) lo seguiva un educatrice con molta esperienza sulla CF ed era supervisionata da una persona molto esperta di CF.
    Nel mio caso la CF non ha funzionato anche se loro dicevano il contrario, secondo loro scriveva temi e poi nella pratica non riusciva nemmeno ad eseguire il comando "portami la matita" il bambino capiva la consegna ma non l'oggetto da portare mi chiedo quindi come potesse scrivere frasi intere...
    Credo molto di più nel Teacch e sopratutto nell'Aba.

Aggiungo nel caso del mio bambino (ma ho solo esperienza diretta di questo caso) la famosa dottoressa della CF disse hai genitori che lui non avrebbe mai scritto...ora il bambino scrive da solo con la matita...senza alcun facilitatore....

Partecipante

si ok, è ovvio che è necessario adeguare il metodo alle necessità e peculiarità del soggetto..
    Nel caso della cf non esiste alcuna ricerca scientifica, cosa che invece è presente nell'aba.

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy