...e pazienti normali riescono ad ottenere risultati al limite della demenza, aggiungerei anche...Originariamente postato da robbyeah
....pazienti dementi riescono ad ottenere un punteggio elevatola mia unica esperienza con il minimental è stata quando ho fatto un po' di test carta e matita ai soggetti dell'esperimento che ho fatto in germania per la mia tesi (l'intento era di screening, appunto, e cmq per assicurarmi di non dover analizzare dati di soggetti sul filo del rasoio
)...e c'erano 2 ragazzi turchi, credo...o cmq arabi, a cui ho dovuto rinunciare come soggetti perchè potevano esserci dubbi sulle loro capacità spaziali...nemmeno il disegnino erano riusciti a fare!!
ho avuto il vago dubbio che si trattasse di misunderstandings per via della lingue ma...insomma...almeno il disegnino...
![]()

la mia unica esperienza con il minimental è stata quando ho fatto un po' di test carta e matita ai soggetti dell'esperimento che ho fatto in germania per la mia tesi (l'intento era di screening, appunto, e cmq per assicurarmi di non dover analizzare dati di soggetti sul filo del rasoio
)...e c'erano 2 ragazzi turchi, credo...o cmq arabi, a cui ho dovuto rinunciare come soggetti perchè potevano esserci dubbi sulle loro capacità spaziali...nemmeno il disegnino erano riusciti a fare!!
ho avuto il vago dubbio che si trattasse di misunderstandings per via della lingue ma...insomma...almeno il disegnino...

riguardo al closing-in, io sapevo che è indice di una grave disgragazione spaziale e pertanto è considerato sintomo patognomonico della demenza di Alzheimer, almeno quando non è "reversibile" (intendendo per "reversibile" il fatto che - se fatto notare al paziente che la consegna presupponeva una copia del modello nella metà inferiore del foglio - il paziente si corregge, e in questo caso è indice di degenerazioni frontali)... a te risulta? ti è mai capitato di rilevare il fenomeno del closing-in in pazienti non (o non ancora) Alzheimer?
ci rifletterò e vedrò, quando capita la prossima volta, di verificare, grazie!