• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 22 di 22

Discussione: Sogno strano stanotte

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da skarlet82
    Io nel suo sogno invece ci vedo più una paura di rimanere incinta e di dover abortire,eventualmente...poi quando ho letto dei siamesi ci ho visto la paura di avere un bambino con delle malformazioni.
    Lo so,sarà una cretinata,ma è quello che mi è venuto in mente.
    Non penso siano delle cretinate... il sogno ha generato la paura di abortire e delle malformazioni del feto... Lasombra non è incinta quindi dubito che avesse queste paure nella veglia, no?

L'avatar di zio jack
    Arrivo tardi a leggere "questi sogni", quindi non mi dilungo molto in quanto gia troppo è stato detto per riprendere tutto daccapo.

Il mio pensiero, per il sogno di lasombra , concorda con una frase di alea, precisamente questa:

Originariamente postato da alea
    Siamesi che devono essere operati (=separati) mi danno l'idea che che la separazione comporti una "perdita".
    Perdita, è questa la prima cosa che mi è balenata in mente.
    Perdita di cosa precisamente non so, ma dal sogno mi passa soprattutto ambivalenza.

Ci vedo rabbia, evidenziata soprattutto da alcune frasi che seguono nei commenti:

Originariamente postato da lasombra
    mi ero lasciata da poco e cmq secondo me è una perdita che ho voluto associare all'aborto...e qualcuno (mia madre) mi ha detto che c'è gente che sta peggio di me....

nel sogno infatti dico (scusate pensavo non fosse importante) che non posso avere un bambino con chi non amo più....

infatti poi ho incontrato il mio attuale ragazzo e mi sento tanto fortunata per non essere rimasta con il mio ex....
    A questo associo alcune mie riflessioni, naturalmente del tutto personali e presumibilmente infondate, per le quali secondo me, questa storia del tuo ex l'hai superata meno bene di quanto invece scrivi.

Posso immaginare ad esempio nel parto l'inizio di una nuova vita (che adesso hai col tuo nuovo ragazzo), cosa che ti tieni stretta "tra le gambe", che forse inconsciamente hai paura di perdere, paura della sconfitta.

Nell'aborto e nei gemelli siamesi una paura di separazione che magari potrebbe rappresentare la separazione dal tuo ex ragazzo, con il quale un tempo... "eravate una cosa sola".

E mi fanno molto pensare questi passaggi di io mordo, con quale mi trovo in sintonia:

Originariamente postato da io mordo
    Ciao, caspita come neghi!
    ...ovviamente si parla di desideri rimossi, mica ho detto che hai architettato un piano per incastrarlo... parlo di fantasie trucide incoscie... prova a rifletterci per più di un nanosecondo
    ...poi il rimanere incinta potrebbe anche simbolizzare altre modalità per trattenerlo alle quali hai effettivamente pensato o che hai proprio messo in atto...
    Se tutto ciò che muove un sogno è un desiderio rimosso che cerca di farsi strada, da povero studente e freudiano al momento convinto, vedo il fulcro di tutto proprio laddove la critica ad una possibile interpretazione si fa più insistente, laddove qualcosa viene dimenticato e poi "per caso" reinserito con tanto di scuse, e laddove l'associazione di significato tra contenuto manifesto e pensieri onirici latenti non è così semplice, perchè se questo sogno soddisfa qualcosa, lo fa naturalmente mascherandola alla meglio.

Queste sono, ripeto, solo alcune mie riflessioni a riguardo

Notte
    Dott. Armando Cozzuto
    Ordine Psicologi Campania n° 5509

Partecipante Super Figo L'avatar di lasombra
    uhm...purtroppo non è così....
    quando ho fatto il sogno io sicuramente stavo ancora recuperando i pezzi di un rapporto finito.... e credo sia sempre una sofferenza ....sopratutto quando ci sono in mezzo i genitori reciproci etc.....
    ho incontrato il mio ragazzo(attuale) dopo molto che avevo fatto il sogno.....
    sono voluta stare tanto tempo da sola perchè credo che non si possa mai stare subito con un'altra persona dopo aver finito una relazione importante....quindi mi sono presa del tempo e quando ero pronta ho conosciuto la persona giusta....

quello che mi è stato detto da una mia amica psichiatra è che secondo lei io non amavo più lui ma avevo una paura folle di ciò che avrei trovato dopo di lui....pensavo che magari altre persone mi avrebbero trattata male....o presa in giro .... ecco perchè quando ho capito che ci sono persone tranquille mi sono sentita bene.....

mah....cmq... era un sogno che ho voluto raccontare perchè speiga secondo me ciò che capita a molta gente....non si riesce a chiudere con una storia per paura di rimanere soli ...per abitudine ...per debolezza.....

grazie mille
    Vittime, non lo siamo tutti?!

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da zio jack
    Se tutto ciò che muove un sogno è un desiderio rimosso che cerca di farsi strada, da povero studente e freudiano al momento convinto, vedo il fulcro di tutto proprio laddove la critica ad una possibile interpretazione si fa più insistente, laddove qualcosa viene dimenticato e poi "per caso" reinserito con tanto di scuse, e laddove l'associazione di significato tra contenuto manifesto e pensieri onirici latenti non è così semplice, perchè se questo sogno soddisfa qualcosa, lo fa naturalmente mascherandola alla meglio.

Ciao zio jack, io sono Marco, piacere
    io preferisco la definizione di Mattioli: il sogno è un segnale di pericolo nei confronti di un desiderio rimosso, dove il desiderio rimosso è piacere paradossale e il segnale di pericolo è un sintomo, appunto.

Il sogno amplifica i segnali di pericolo, crea dei sintomi per evidenziare dinamiche trucide che il cervello non riesce a gestire perchè il piacere paradossale è la parte psicotica della personalità...

...purtroppo non posso rendere giustizia al suo pensiero meglio di così...

...tu che ne pensi?
    ciao

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da lasombra
    uhm...purtroppo non è così....
    quando ho fatto il sogno io sicuramente stavo ancora recuperando i pezzi di un rapporto finito.... e credo sia sempre una sofferenza ....sopratutto quando ci sono in mezzo i genitori reciproci etc.....
    ho incontrato il mio ragazzo(attuale) dopo molto che avevo fatto il sogno.....
    sono voluta stare tanto tempo da sola perchè credo che non si possa mai stare subito con un'altra persona dopo aver finito una relazione importante....quindi mi sono presa del tempo e quando ero pronta ho conosciuto la persona giusta....

quello che mi è stato detto da una mia amica psichiatra è che secondo lei io non amavo più lui ma avevo una paura folle di ciò che avrei trovato dopo di lui....pensavo che magari altre persone mi avrebbero trattata male....o presa in giro .... ecco perchè quando ho capito che ci sono persone tranquille mi sono sentita bene.....

mah....cmq... era un sogno che ho voluto raccontare perchè speiga secondo me ciò che capita a molta gente....non si riesce a chiudere con una storia per paura di rimanere soli ...per abitudine ...per debolezza.....

grazie mille

Interessante l'idea della tua amica, quindi tu come associ il rimanere incinta con la paranoia di non trovare un'altro con determinate qualità del tuo ex??

Io ho fatto questo ragionamento: la paranoia in questione ti ha portata a desiderare ardentemente di avere un motivo per non staccarti dal tuo ex ma tu non lo amavi più... quindi il desiderio di stare ancora con lui per paura di rimanere sola si può certamente definire trucido, è una forma di piacere istintivo, no? piuttosto che affrontare la fatica di trovarne un'altro era più facile desiderare di tornare con lui... ma il tuo cervello non accettava questa idea perchè tu non lo amavi, quindi ha generato questo sogno per farti spaventare di questo desiderio...

ci siamo?
    ciao

Partecipante Super Figo L'avatar di lasombra
    esatto ci siamo!!!!!!
    però ho qualche altro sogno eheheheh.... e sono curiosa di avere la vostra interpretazione..mi piace molto questo forum....
    inoltre vorrei sapere anche i vostri sogni
    Vittime, non lo siamo tutti?!

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    cara LASOMBRA, PER ME il tuo sogno sembra esprimere la paura di rimanere ancora legata a lui, il tuo ex , cn cui nn volevi più stare. Gli uomini siamesi rappresentano il tuo ex e il nuovo ragazzo che avresti voluto ( un nuovo lui anche se nn lo conoscevi ancora) uniti tra loro dal fatto che nella tua mente coesistevano il vecchio e il nuovo desiderio di rinnovamento nella tua vita. Il FETO ERA UN OSTACOLO al cambiamento del presente, eri senza pancia perchè l'assenza significava che eri costretta a vivere tale ostacolo , tale legame rappresentato dal figlio senza poter vedere tale ostacolo ma solo sentendolo e subendolo. La ragazza attaccata eri tu.

che ne pensi del mio sogno ricorrente?
    Buona vita a tutti!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy