• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 18 di 18
    Partecipante Affezionato
    Giusto! è perseverativo solo se è una risposta non ambigua!
    per i punteggi e quindi per il risultato io mi calcolo i vari indici, poi considero quante categorie completate <2 è patologico, poi via ai limiti fino a nella norma!
    io utilizzo una correzione e dei punteggi equivalenti perchè con i percentili la cosa era molto complessa (non per noi ma per chi poi riceve il referto e vorrebbe capire!!). ma considero principalmente errori pers, non pers, categorie.
    l'indice di flessibilità cognitiva, come ho già detto lo calcolo ma non sempre lo considero attendibile!
    Roberto

Riferimento: wisconsin card sorting test

Ciao a tutti!
    Sono abbastanza stupita nel leggere il cosi' ampio uso di qs test data la sua scarsa attendibilita' e validita' cliniche.

potrete trovare utile questo articolo sull'argomento:

Title: The reliability and internal validity of the Wisconsin Card Sorting Test
    Author(s): Bowden, SC; Fowler, KS; Bell, RC, et al.
    Source: NEUROPSYCHOLOGICAL REHABILITATION Volume: 8 Issue: 3 Pages: 243-254 Published: MAY 1998
    Times Cited: 15

Ciao!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: wisconsin card sorting test

Questo è un thread vecchio di 5 anni, non ha molto senso tirar su thread così vecchi.
    Non ho letto l'articolo, ma posso dirti che in questi 5 anni ho fatto esperienza, il WCST è un test che uso abitualmente e che trovo attendibile. Sia nel tempo con lo stesso paziente, che tra i pazienti. Se usato bene e con esperienza permette di vedere la flessibilità cognitiva, la facile distribilità, le tendenza a perseverare, la capacità di categorizzazione ecc...

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy