• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 22 di 22

Discussione: sentimenti

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sfumature
    [color=black:2bc8a16f00] a tutti,
    scusate se mi "intrometto" solo adesso è da un pò di giorni che seguo il forum "da lontano"...

[/color:2bc8a16f00][quote:2bc8a16f00="Parsifal"]La consapevolezza però può essere utile prima..c'è sempre uno spazio,un periodo di tempo in cui le emozioni sono ancora un po' indefinite..in quel momento la ragione può ancora guidarci..e bisogna fare in fretta [/quote:2bc8a16f00]

[color=black:2bc8a16f00]stranamente questa volta non sono d'accordo con matteo, mi sembra di percepire una connotazione negativa al lasciarsi andare per poi "fare marcia indietro quando si è costretti dalla realtà"...
    è vero che "questo momento arriva" e comprendo perfettamente la confusione ed i dubbi che iceffusion (perdona, non conosco il tuo nome) prova nella continua lotta tra cuore e ragione anche quando sappiamo che è meglio stare con i piedi per terra e non aspettarci nulla, però in tutte le mie "partenze emotive ridimensionate" qualcosa di profondo ed importante resta, il sentirmi viva per l'intensità delle emozioni che ho provato, il conoscere qualcosa in più di me stessa, la possibilità e la voglia di mettermi continuamente in gioco...
    lo so che a volte fa male... forse quasi sempre... ma non credo sia un "fare marcia indietro", forse è "fare un passo avanti"... qualsiasi cosa succeda non siamo più quelli di prima quando torniamo alla realtà...

non per essere monotona ma mi viene in mente "il piccolo principe" nel suo viaggio fra i pianeti sconosciuti...

"gli uomini hanno delle stelle che non sono le stesse, per gli uni, quelli che viaggiano, le stelle sono delle guide. per altri non sono che delle piccole luci. per altri, che sono dei sapienti, sono dei problemi. per il mio uomo d'affari erano dell'oro. ma tutte queste stelle stanno zitte. tu avrai delle stelle come nessuno ha [...] quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere! [...] e quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. sarai sempre il mio amico. avrai voglia di ridere con me. e aprirai a volte la finestra, così, per il piacere... e i tuoi amici saranno stupiti di vederti ridere guardando il cielo. allora tu dirai: 'sì, le stelle mi fanno sempre ridere!' e ti crederanno pazzo."

sfuma.
    [/color:2bc8a16f00]

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    [quote:25cc2c10ec="Parsifal"]è vero quando si "parte emotivamente"la consapevolezza non può più fare niente..e inoltre si è molto attratti da questa partenza ..dopo non si può più fare marcia indietro finchè non si è costretti dalla realtà.La consapevolezza però può essere utile prima..c'è sempre uno spazio,un periodo di tempo in cui le emozioni sono ancora un po' indefinite..in quel momento la ragione può ancora guidarci..e bisogna fare in fretta [/quote:25cc2c10ec]

il fatto è che frenarsi è un pò contro natura, mettere la ragione tra sensazioni, partenze e motive e i ns comportamenti, questo è autodifesa! forse è un errore tanto quanto seguire l'istinto e lasciarsi andare! la ragione tanto troverà sempre un modo per farci tirare indietro , soprattutto facendo leva su precedenti ferite, delusioni, paure... chi non ne ha?

Partecipante Assiduo L'avatar di iceffusion
    mi ha fatto molto piacere leggere tutte le vostre risposte...ma in particolare mi ha fatto riflettere ciò che ha scritto sfumature....
    Sicuramente tutte le esperienze ci fanno crescere...io non ho mai "maledetto il giorno in cui ho incontrato" qualcuno che poi mi ha fatto soffrire... :cry: siamo noi a reggere il timone del nostro destino...certo la vita ci offre delle occasioni ma sta sempre a noi decidere....magari sbagliare e poi trovare la forza x rialzarsi e ricominciare
    Se abbiamo dato tanto a qualcuno che non è stato capace di ricambiare,anche se fa male...,abbiamo la conferma della nostra capacità di dare,di provare sentimenti profondi....come fanno pochi oggi...se questa volta abbiamo sbagliato nello scegliere la persona a cui indirizzarli la prossima volta non sarà così...giusto?
    Voglio citare una frase: [color=blue:052ad40204][/color:052ad40204]forse Dio vuole che incontriamo un pò di gente sbagliata prima di incontrare quella giusta,così quando finalmente la incontriamo,sapremo come essere riconoscenti x quel regalo!!!!che ne pensate?
    ciao a tutti!

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    iceffusion ha scritto:[quote:c305e19459]Se abbiamo dato tanto a qualcuno che non è stato capace di ricambiare,anche se fa male...,abbiamo la conferma della nostra capacità di dare,di provare sentimenti profondi[/quote:c305e19459].Hai ragione,questo è l'unico modo per superare la delusione e la tristezza;in queste situazioni riuscire a sentire la nostra capacità di dare e di amare,provare la forza delle nostre parti buone è l'unico modo per sentire di nuovo di essere degni di amore,superando così la delusione.E quando lo si percepisce profondamente la tristezza si trasforma in commozione;è un momento di magia.
    [quote:c305e19459]Voglio citare una frase: forse Dio vuole che incontriamo un pò di gente sbagliata prima di incontrare quella giusta,così quando finalmente la incontriamo,sapremo come essere riconoscenti x quel regalo!!!![/quote:c305e19459]...è....meravigliosa....

Blog Entries
    25
    Colui che cerca non desista dal cercare finchè non abbia trovato;e quando avrà trovato sarà commosso e quando sarà commosso contemplerà e regnerà sull'universo

è bellissima la tua firma matteo, a volte cercare qundo vedi solo il vuoto ti appare inutile e deprimente perchè ti convinci che è soloil vuoto quello che avrai...
    ma hai ragione che bisogna continuare a cercare sempre perchè quando trovi ti pare un miracolo!

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Grazie Nadia!
    Eh sì i momenti nei quali si vede solo il vuoto sono i peggiori;non solo perchè si soffre,ma anche perchè si spreca in quei periodi la propria vita,lasciandosi sfuggire il tempo;in queste situazioni forse l'unica soluzione è il ricordo.Se si riesce a rivivere col pensiero i momenti del passato nei quali si poteva sentire la completezza di sé e della propria vita è più facile non perdere la speranza,perchè si comprende che il vuoto è una condizione temporanea

Blog Entries
    25
    [quote:591263dec7="Parsifal"]in queste situazioni forse l'unica soluzione è il ricordo.Se si riesce a rivivere col pensiero i momenti del passato nei quali si poteva sentire la completezza di sé e della propria vita è più facile non perdere la speranza,perchè si comprende che il vuoto è una condizione temporanea [/quote:591263dec7]

ciao matteo... non avevo mai pensato al ricordo in questo modo costruttivo. in genere infatti, ho carcato di fuggire dai ricordi di vita, di gioia, d'amore, di pienezza, per non soffrire maggiormente del paragone col vuoto sterile arido odioso presente.
    ora sto rivalutando invece il momento passato, utilizzandolo non + come un monito, piuttosto come una speranza, un invito all'ottimismo: ieri come oggi ero io la protagonista della mia vita, se oggi non và, ma prima sì, ero sempre io l'attrice, quella gioia , quelle potenzialità erano parte di me, e come dice un mio carissimo amico: quella parte non può essersi persa, si tratta di suonare le corde giuste dell'arpa che è la nostra vita, all'improvviso la musica che ne uscirà sarà meravigliosa. si tratta solo di cambiare le corde pizzicate!
    a chi soffre queste sembrano vuote parole, e credimi questo è un momento terribile per me, ma sono stanca di dirigere la mia vita al dolore al buio all'angoscia. la nostra mente è un potente ricettacolo del mondo esterno, nel bene e nel male, ma è anche capace di costruire un proprio mondo, bello o brutto a seconda di come la guidiamo noi.
    ho deciso che voglio cambiare l'origine dei miei pensieri! se lo stato d'animo deve essere una costruzone della mente, costruzione sia, ma buona, gioiosa, ottimista, tanto cmq la realtà è altro, ma il dolore, la gioia, sono il nostro modo di vivere le situazioni... dipende tanto da noi

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy