• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 40
    Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    ..se mi dite dov'è il questionario ci vado anche io!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di kikka5
    io l ho preso nella pag prima di questa nel post di isotta..c è un punto che dicel "collabora....clicca qui.."

Compilato!!!
    Grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex
    sono molto contento di questo topic che ha un sacco di spunti interessanti (per me...si intende )

1) i discussi corsi della regione

2) i contrasti e la loro "non gestione"

3) il sistema di valutazione linea colorata

1) Mi sembra che qui, come in altre stanze, i giudizi di valore abbiano superato le informazioni. Un corso gratuito è semplicemente quello che è: un'occasione di apprendimento relativa a qualche campo specifico...fatta bene? fatta male? e chi ce lo dice, bisognerà provare...darne comunicazione, a me sembra solo positivo. Considerate che ce ne sono tanti (potrebbero infatti interessare a noi anche quelli di inglese, di informatica o di quel che volete).
    Discorso "difesa d'area" mon amour: un corso, come detto, va preso x quello che è e preferisco essere contento se altre figure vogliono avvicinarsi alla nostra materia! Del resto non penso qualcuno le scambierà per psicologi solo perchè han fatto il suddetto corso...Sono d'accordo con alcuni prof che seguo che pensano che "l'invasione professionale" che gli psicologi subiscono in diverse aree (ad esempio formazione e selezione) è stata causata dalla scarsa professionalità di alcuni colleghi che non hanno evidentemente soddisfatto i loro clienti...dunque amen, sta a noi futuri e presenti psicologi dimostrare la nostra professionalità

2) Ho notato diversi contrasti sul forum che hanno uno sviluppo più o meno regolare e comune....dategli uno sguardo, è interessante e mi piacerebbe parlarne in qualche topic

3) a cosa servono le valutazioni? ed i feedback? se fossimo su un altro forum le prenderei come un simpatico orpello e via...ma dopotutto magari è cosi che andrebbero prese anche qui.
    In caso contrario, cioè se pensate che debbano avere un senso, potremmo parlare a lungo della loro utilità e di come di conseguenza potrebbero/dovrebbero essere modificate.
    Fatemi sapere che ne pensate

Un saluto festoso a tutti

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da jamostex
    Sono d'accordo con alcuni prof che seguo che pensano che "l'invasione professionale" che gli psicologi subiscono in diverse aree (ad esempio formazione e selezione) è stata causata dalla scarsa professionalità di alcuni colleghi che non hanno evidentemente soddisfatto i loro clienti...dunque amen, sta a noi futuri e presenti psicologi dimostrare la nostra professionalità
    questa è solo una faccia della medaglia ed è quella che ci fanno conoscere...

l'altra è fatta di istituzione ordinistica lassa, che non monitora, che non fa lobbing politica, che non interviene, che non è mai presente a tavoli di contrattazione o a commissioni di vario tipo...
    - abbiamo 7 disegni di legge per lo psicologo scolastico, ma non ne è passato uno
    - abbiamo DL per la psicoterapia convenzionata
    - non c'eravamo a commissioni su mobbing, procreazione assistita, patente a punti, porto d'armi, ecc...

quello del versare le responsabilità esclusivamente sui colleghi incapaci (che ci sono!!!) è solo un furbo modo per pararsi il culo e negare proprie responsabilità

quindi l'invito a tutti è di informarsi e conoscere più punti di vista... non solo quelli interessati

PS: altro esempio è proprio quello dello scippo della specializzazione clinica che segnalo in firma... ennesimo esempio in cui l'Ordine non ha fatto una cippa di nulla...

ciao jamostex benvenuto nella discussione.

se nn ti spiace nel risp ribalto l ordine dei tuoi punti...

3) "la linea colorata" rappresenta in un qualche modo un impatto con la tua figura..nessuno si conosce o si vede in faccia ma penso sia normale che se un sog ha tutta la linea verde possa ad impatto dare più "credibilità" di uno con la linea mezza vuota (ovvero con voti negativi!)
    del resto tu se chiedi gli appunti li chiedi al "secchione" o a quello che nn ha passato un esame???
    so che nn è sempre cosi ma qui credo funzioni un po cosi..
    poi i voti danno crediti e con i crediti si scarica materiale!!
    ovviamente è la mia di opinione....
    poi nn ci do tantissimo peso ,mi hanno dato voti prsone che sono entrate solo x quello..(nn mi riferisco a questo 3d)

2) i contrasti..a volte valgono piu di un "si si hai ragione tu" ,"si certo lo dico anch io"
    poi credo nn sia facile scrivere.. spesso si interpretano male le parole...

1)per favore nn ti ci mettere anche tu.

Un corso gratuito è semplicemente quello che è: un'occasione di apprendimento relativa a qualche campo specifico...fatta bene? fatta male? e chi ce lo dice, bisognerà provare...darne comunicazione, a me sembra solo positivo. Considerate che ce ne sono tanti (potrebbero infatti interessare a noi anche quelli di inglese, di informatica o di quel che volete).

NESSUNO di noi parla di corsi in quanto gratuiti in generale (inglese o informatica che sia) il punto è un altro .
    se si parla di quello bene se no io da adesso in poi nn rispondo più.
    Mi sembra una presa per i fondelli per spostare la conversazione su argomenti di nessun interesse forse perchè nn sapete che altro dire...

il discorso è su professionalità, formazione...

ribadisco a ognuno il suo mestiere poi viva le collaborazioni!
    io ho lavorato con educatori psicologi psichiatri assistenti sociali avvocati e va benissimo anzi per me è pure meglio!
    e mi va benissimo se un educatore scolastico segue un corso anche di impronta psicologica su come trattare i bambini ma qui si parla di TUTTI GLI ISCRITTI A FACOLTA' UMANISTICHE se permetti non è la stessa cosa.

se sono rivolti a tutti dovranno essere alla PORTATA DI TUTTI. o secondo voi un laureato in Lettere ha le nostre stesse competenze,conoscenze e formazione?
    (lo stesso vale se dovessimo noi occuparci di letteratutra nn voglio dire nulla contro i laureati in lettere siamo chiari!)

da qui per me ne scade ..

poi se è un corso cosi all acqua di rose per dare un infarinata di psicologia dell emergenze IO preferisco farne uno mirato per noi Psicologi .

Sono d'accordo con alcuni prof che seguo che pensano che "l'invasione professionale" che gli psicologi subiscono in diverse aree (ad esempio formazione e selezione) è stata causata dalla scarsa professionalità di alcuni colleghi che non hanno evidentemente soddisfatto i loro clienti...dunque amen, sta a noi futuri e presenti psicologi dimostrare la nostra professionalità

purtroppo di gente incapace il mondo è pieno nn solo nel nostro mestiere.
    io nn sono d accordo: se ho un problema con uno psicologo scolastico che si occupa di mio figlio nn mi rivolgo a una maestra che ha fatto un corso della suddetta psicologia scolastica,mi rivolgo ad un altro PSICOLOGO.

e questo è quanto. ..mi auguro che nn si continui a rispondere con argomenti totalmente inventati ( leggete il 3d poi mi dite dove si discute sul fatto che sia no gratuiti!)

Per kikka:

Hai parlato anche a nome mio......su tutto!!!!!

grazie del sostegno pollon!!

speriamo sia chiaro..

Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex
    Originariamente postato da kikka5
    3) "la linea colorata" rappresenta in un qualche modo un impatto con la tua figura..nessuno si conosce o si vede in faccia ma penso sia normale che se un sog ha tutta la linea verde possa ad impatto dare più "credibilità" di uno con la linea mezza vuota (ovvero con voti negativi!)
    del resto tu se chiedi gli appunti li chiedi al "secchione" o a quello che nn ha passato un esame???
    so che nn è sempre cosi ma qui credo funzioni un po cosi..
    poi i voti danno crediti e con i crediti si scarica materiale!!
    ovviamente è la mia di opinione....
    poi nn ci do tantissimo peso ,mi hanno dato voti prsone che sono entrate solo x quello..(nn mi riferisco a questo 3d)
    ed è proprio questo il punto:
    quanto può essere affidabile in questo modo il sistema?

Mi sembra una presa per i fondelli per spostare la conversazione su argomenti di nessun interesse forse perchè nn sapete che altro dire
    Non ti preoccupare...non esiste nessun voi, nessuna setta che ha spostato la conversazione su altri argomenti, sono IO che, forse sbagliando, ho pensato dal titolo che si parlasse di TUTTI i corsi promossi dalla regione, pardon

e mi va benissimo se un educatore scolastico segue un corso anche di impronta psicologica su come trattare i bambini ma qui si parla di TUTTI GLI ISCRITTI A FACOLTA' UMANISTICHE se permetti non è la stessa cosa.
    se sono rivolti a tutti dovranno essere alla PORTATA DI TUTTI. o secondo voi un laureato in Lettere ha le nostre stesse competenze,conoscenze e formazione?
    (lo stesso vale se dovessimo noi occuparci di letteratutra nn voglio dire nulla contro i laureati in lettere siamo chiari!)

da qui per me ne scade ..

poi se è un corso cosi all acqua di rose per dare un infarinata di psicologia dell emergenze IO preferisco farne uno mirato per noi Psicologi .
    Penso anche io che dovrebbero essere più chiari sul livello di specificità del corso in modo che tu psicologa decida se fa o meno al caso tuo, cosi come io insegnante (per dire), ma questo non è secondo me strettamente indicativo della qualità del corso (potrebbe pure essere molto specifico ed essere comunque utile e piacere a entrambi)

se ho un problema con uno psicologo scolastico che si occupa di mio figlio nn mi rivolgo a una maestra che ha fatto un corso della suddetta psicologia scolastica,mi rivolgo ad un altro PSICOLOGO.
    Il corso non ti abilita a niente (o quasi)...non saranno i corsisti a rubarci il mestiere, non vedo perchè dovremmo preoccuparci.
    Al di la del corso il problema sta nel fatto che alcuni clienti delusi da una figura professionale nella risoluzione di un problema si rivolgano in seguito ad altre figure, tendendo a generalizzare. Il discorso che fai tu è sensato, ma lo fai tu che sei psicologa dunque conosci la professionalità specifica e non tenderai a basarti su stereotipi e generalizzazioni, come evidentemente fanno e hanno fatto altri.

Poi sono d'accordo con Nico riguardo al fatto che questo discorso è complicato da politiche di gestione di chi sta su, ma secondo me sono entrambi aspetti importanti del problema.

Rinnovo il saluto per tutti!

[/B][/QUOTE]

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Originariamente postato da jamostex

Non sono d'accordo con questi prof.. Il problema è che, da sempre, molte altre figure professionali svolgono il lavoro che noi psicologi - a torto o a ragione - riteniamo di nostra esclusiva competenza. Quindi, per quanto noi tentiamo di difenedere le aree di competenza che riteniamo nostre, se nessuno ci tutela in questo senso saremo sempre scavalcati da altri professionisti, indipendentemente dal livello delle nostre prestazioni.

Per riprendere il tuo esempio, la tutela della selezione è arrivata solo pochi anni fa con la sentenza Platè. Resta però il fatto che noi psicologi possiamo difendere il nostro "dominio" professionale su questa area solo per quanto rigurda la valutazione psicolgica, non per tutto.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

sui crediti purtroppo concordo...spero che la gente usi un po di buon senso e ne faccia buon uso!!!
    ( io sono x il voto a chi gradisco e BASTA , nn do voti negativi neanche a chi nn mi piace...)

nn so se hai letto ma c erano almeno altri 3 thread con la stessa discussione...Il "voi " era riferito in generale a coloro che continuano a tirar fuori la questione "corsi gratis" a cui nessuno di noi si è sognato di far riferimento!!!
    Anzi W i corsi gratis magari ne facessoro di piu!!!!!!!!!!!!

i corsi contro cui ci arrabbiamo sono proprio quelli rivolti a Tutti i laureati in facoltà umanistiche nn quelli specifici x una determinata categoria o un determinato settore assolutamente nn tutti quelli promossi dalla regione quindi tranquillo!!

tu dici:.... ma questo non è secondo me strettamente indicativo della qualità del corso (potrebbe pure essere molto specifico ed essere comunque utile e piacere a entrambi)

Non mi trovi d accordo o forse parliamo di cose diverse.
    ripeto senza nulla togliere a nessuno un corso specifico per una determinata professione usa termini ,linguaggio e conoscenza propri di una determinata professione o mi sbaglio?
    un corso per "tutti" dovrà essere alla portata di tutti com è giusto che sia.
    non so se hai letto l opuscolo.. nn è molto chiaro..
    ma parla anche di applicazione del corso..

a me sta benissimo che si abbiano conoscenza sulla "psicologia del quotidiano"magari che un insegnante impari come approcciare un bambino difficile o che un medico sappia dire a un paziente che è malato di tumore con un minimo di appoggio immediato ..queste cose aiutano anche noi Psicologi laddove spesso si fanno danni ( mi è capitato che un insegnante trattasse un bambino con disturbo adhd come un bimbo normale...facendo solo peggio..) ma nn sono rivolte a noi..la nostra psicologia è ben diversa..piu specifica piu approfondita..
    come puo un argomento essere trattato alla pari per professionisti e non??
    io sinceramente lo trovo impossibile...

....alle volte mi viene il dubbio che la gente risponda a caso..... senza leggere quello che hanno scritto gli altri....non è possibile dover spiegare la stessa cosa cento volte.....e sentirsi cmq sempre mettere in bocca cose che non si sono dette.....

E quanto ai crediti......ancora d'accordo con kikka......non concepisco una persona che ti dà un voto negativo solo perchè la pensi in modo diverso.....neanche fossimo all'asilo.....

pensa che a me una mi ha dato 0 senza neanche mai aver scritto un messaggio e di conseguenza aver mai partecipato a nessuna discussione!!

poveri noi...............

Non c'è male......
    A me invece solo perchè ho osato non scagliarmi contro la tv spazzatura e ho detto che magari uno la può guardare anche solo per staccare la testa 5 minuti!!!

Ottimo motivo mi pare

w la de filippi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy