ciao ragazzi posso dare un contributo?
Beh per incominciare esiste
Il libro dei sogni di Artemidoro la migliore traduzione è forse Adelphi...cmq non può mancare, perchè prima di Freud con interpretazione dei sogni i sogni già li studiavano gli antichi(i greci!!!)e avevavo un loro gusto interpretativo molto fine e sugestivo, molto meglio di quello degli odireni (moderni, post-moderni), che si spacciano per scientifici ed evoluti e non sono altro che inchiostro molto spesso sprecato (secondo me!!!)![]()
![]()
Poi per quanto riguarda Hillman ha publicato con Cortina Animali del sogno un libro interessante soprattutto per la via Visione Mitica del mondo interno, inoltre contiene tanta bella biografia da consultare(tra cui Artemidoro)e analisi che se uno si accosta al suo Sguardo non fanno una piega...e non può mancare il sogno e il mondo infero...la sua Visione è stupenda, c'è anche un capitolo (non ricordo quale)dove interpreta Cristo e la resurrezione...Divino!
Sogni lucidi. Esplorazioni coscienti dell'esperienza onirica di Speziale Fabrizio Il Punto d'Incontro, prefazione di Carrotenuto, un libro da vedere, soprattutto l'accostamento che fa fra antico riprendendo molto il Corano e il moderno ovvero il "sistema scientifico"
IL sogno di Foucault pubblicato con Cortina, un analisi fenomenologica, ma soprattutto storica dell'approccio sul sogno, sono molte le considerazioni sue (alcune impeccabili) e poco lo sviluppo
Il sogno in Cina. L'immaginario collettivo attraverso la narrativa Ming e Qing di Santangelo Paolo sempre Cortina un bel libro cosi si può vedere anche come un paese Orientale quale la Cina è si è accostata tramite la narrativa ad esso(tale e quale alla grecia)
Lo yoga del sogno e la pratica della luce naturale di Namkhai Norbu pubblicato con Ubaldini un medico Tibetano che da il suo contributo con la sua visione sprituale della natura umana, inoltre da anche alcuni consignli come effettuare il controllo su di essi
Sul sonno e sul sognare. L'interpretazione allegorica dei sogni di Cardano Girolamo pubblicato con Marsilio (anche Sogni è suo ed è pubblicato dalla stessa casa editrice), è un medico del 1500 che si rifà molto all'interpretazione dei Greci (Artemidoro in prims), riscoperto da Mancia che ha pubblicato Il sogno come religione della mente Laterza (il più bello di tutti!!)
Trattato di storia delle religioni di Eliade Mircea pubblicato con Bollati Boringhieri lui è un antropologo e studioso di religioni(è rumeno)in questo libro molto interessante c'è una parte che vede come il sogno è stato visto e di conseguenza interpretato dalle varie stutture di conoscenze, ovvero le religioni, i sacerdoti...
Lo yoga tibetano del sogno e del sonno di Wangyal Tenzin pubblicato con Ubaldini un'altro Tibetano e la viasione tibetana sul sogno(cmq forse è meglio quello di Norbu, è bravissimo...)
L' immaginario medievale di Le Goff Jacques laterza, è il più grande storico medievale e in questo libro raccoglie diversi documenti che commentano come nel Medioevo si vedeva e interpretava il sogno
L' arte di sognare di Castaneda pubblicato con Bur è ormai un classico
E poi c'è Jung soprattutto Simboli della Trasformazione...il suo distacco da Freud e la libido e le ricerche sulla stuttura mitica dell'anima...Hillamn porterà il discorso alle estreme conseguenze...
Gli altri non li ho mai letti...non so come siano cmq posso consigliare a chi si accosta al sogno secondo una prospettica delle grandi immagini simboliche due bei gran libri:
Guenon Renè, Simoli della scienza sacra adelphi(un libro che sto leggendo per ora e vi posso assicurare che è una cosa stupenda...) e Zimmer Heinrich, Miti e simboli dell'India e Il re e il cadavere. Storia della vittoria dell'anima sul male entrambi Adelphi
Spero di essere stato utile...il sogno è stato ed è un mio grande campo d'interesse...come tutti spero!!![]()

comunque sento che sei forte ..dai...