• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 26 di 26

Discussione: incubi

Partecipante Assiduo L'avatar di giunco80
    tre notti fa ho sognato questo:
    ero nel cortile della mia casa d'infanzia.. c'era ancora l'erba e gli alberi di prugne (ora invece c'è un piccolo condominio)
    io indossavo una maglietta nera a maniche corte..
    sollevo la manica destra e vedo delle macchiette nere sul mio braccio, una attaccatta all'altra, come tanti nei..
    e chiedo a mia sorella: ma cosa sarà?
    e mia sorella risponde: ma non è niente, sarai allergica a qualcosa
    e tiro giù la manica
    intanto cammino verso gli alberi di prugne, tiro su la manica una seconda volta e vedo che questi nei si sono trasformati in grosse pustole nere, sferiche, una attaccata all'altra..
    inizio a piangere disperata.. vedevo che era qualcosa di molto grave..
    a questo punto per due, tre, quattro, cinque, sei volte, in mezzo alle lacrime, continuo a vedere la mia mano che solleva la manica e ogni volta vedo il mio braccio sempre più nero e deformato.. con questa specie di funghi che continuano a crescere.. una scena orribile
    alzo gli occhi e vedo mio padre e mia madre che mi guardano da sotto gli alberi.. era una scena stranissima perchè i miei sono divorziati da quasi vent'anni.. probabilmente è un ricordo d'infanzia, ma vederli lì insieme mi ha un po' disorientato..
    ho chiamato mia madre e urlando disperata le ho fatto vedere il mio braccio
    lei ha risposto: ma cosa vuoi che sia..
    ha preso un panno bianco con del disinfettante e me lo ha passato sul braccio...
    è successo un disastro: tutte queste bolle nere si sono aperte, usciva sangue ovunque, il panno era rosso e ero convinta che quel sangue che stava andando ovunque mi avrebbe infettata da qualche altra parte..
    e altri "funghi" neri ricominciavano a crescere..
    piangevo e guardavo mia madre che si era allontanata e che rideva di me, assieme a mio padre, sotto la pianta di prugne

cosa può significare?
    io ho cercato di interpretarlo a modo mio, ma non mi sembra corrisponda molto alla mia realtà

ci sono dei periodi in cui ogni notte faccio incubi...
    io ricordo moltissimo di quello che sogno.. sia cose belle (succede raramente) sia cose brutte (quasi quotidianamente)
    ormai mi sono abituata all'idea di dover convivere con questa mia vita notturna alquanto tormentata.. molte volte mi sveglio la mattina più stanca di quando sono andata a dormire..
    il più delle volte però, mentre sogno, riesco a dire a me stessa, all'interno dell'incubo, di stare calma, che sto solo sognando, e riesco a "pilotare" il sogno oppure a svegliarmi..
    ma ci sono delle volte che mi alzo sconvolta, in lacrime, con la tachicardia, e ancora mi stupisco di sognare qualcosa che mi spaventa così tanto.. pensavo di aver esaurito il repertorio..
    il mio conpagno dice di sentirmi piangere spesso durante la notte..
    negli anni passati sono riuscita a darmi una spiegazione plausibile del perchè facessi determinati tipi di incubi.. lo collegavo alla situazione familiare che stavo vivendo..
    ma adesso che sono abbastanza serena e che i periodi bui sono davvero passati, non so spiegarmi perchè sono ancora così tormentata..

nell'ultimo anno ho sognato tre volte di volare, è stato bellissimo
    e poi ho sognato anche di riuscire ad entrare in acqua, un'acqua sporca e putrida.. mi sono sentita forte
    ma il più delle volte incubi, incubi, incubi...
    boo... chissà..

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Ciao giunco, avresti dovuto aprire un nuovo 3d per i tuoi sogni (incubi) così da generare una nuova discussione centrata sui tuoi temi ... arriverà zio jack e ti aprirà una nuova discussione spostando li i tuoi contributi.

Incubi ... ecco un terreno comune. Anche se non sono più così assidui sono una parte fondamentale della mia vita notturna.

Del tuo incubo mi viene da pensare ad un'associazione, sentirsi infetta ... e poi devo ammetterlo la descrizione mi ha ricordato la "peste bubbonica" (anche detta peste NERA).

Non vado oltre aspettando che venga aperta la nuova discussione ...

Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da giunco80
    tre notti fa ho sognato questo:
    ero nel cortile della mia casa d'infanzia.. c'era ancora l'erba e gli alberi di prugne (ora invece c'è un piccolo condominio)
    io indossavo una maglietta nera a maniche corte..
    sollevo la manica destra e vedo delle macchiette nere sul mio braccio, una attaccatta all'altra, come tanti nei..
    e chiedo a mia sorella: ma cosa sarà?
    e mia sorella risponde: ma non è niente, sarai allergica a qualcosa
    e tiro giù la manica
    intanto cammino verso gli alberi di prugne, tiro su la manica una seconda volta e vedo che questi nei si sono trasformati in grosse pustole nere, sferiche, una attaccata all'altra..
    inizio a piangere disperata.. vedevo che era qualcosa di molto grave..
    a questo punto per due, tre, quattro, cinque, sei volte, in mezzo alle lacrime, continuo a vedere la mia mano che solleva la manica e ogni volta vedo il mio braccio sempre più nero e deformato.. con questa specie di funghi che continuano a crescere.. una scena orribile
    alzo gli occhi e vedo mio padre e mia madre che mi guardano da sotto gli alberi.. era una scena stranissima perchè i miei sono divorziati da quasi vent'anni.. probabilmente è un ricordo d'infanzia, ma vederli lì insieme mi ha un po' disorientato..
    ho chiamato mia madre e urlando disperata le ho fatto vedere il mio braccio
    lei ha risposto: ma cosa vuoi che sia..
    ha preso un panno bianco con del disinfettante e me lo ha passato sul braccio...
    è successo un disastro: tutte queste bolle nere si sono aperte, usciva sangue ovunque, il panno era rosso e ero convinta che quel sangue che stava andando ovunque mi avrebbe infettata da qualche altra parte..
    e altri "funghi" neri ricominciavano a crescere..
    piangevo e guardavo mia madre che si era allontanata e che rideva di me, assieme a mio padre, sotto la pianta di prugne

cosa può significare?
    io ho cercato di interpretarlo a modo mio, ma non mi sembra corrisponda molto alla mia realtà

credo che il tuo sogno ti metta in guardia riguardo al tuo desiderio trucido rimosso di voler usare la tua malattia, di desiderare di stare male per attirare l'attenzione dei tuoi genitori così da farli riunire per aiutare te....
    poi tua madre ride di questi tuoi tentativi che probabilmente avrai espresso in qualche modo da piccola...complice con tuo padre ma (questo è un segnale di pericolo che il tuo cervello ti invia per spaventarti di questo tuo desiderio)... contro di te! ti deridono...
    pure tua sorella non ti considera, non sente la tua angoscia... altro segnale di pericolo...
    ciao

io mordo
    Ospite non registrato

negli anni passati sono riuscita a darmi una spiegazione plausibile del perchè facessi determinati tipi di incubi.. lo collegavo alla situazione familiare che stavo vivendo..
    ma adesso che sono abbastanza serena e che i periodi bui sono davvero passati, non so spiegarmi perchè sono ancora così tormentata..

nell'ultimo anno ho sognato tre volte di volare, è stato bellissimo
    e poi ho sognato anche di riuscire ad entrare in acqua, un'acqua sporca e putrida.. mi sono sentita forte
    ma il più delle volte incubi, incubi, incubi...
    boo... chissà..
    se fai brutti sogni e poi li studi, cerchi di capirli credo sia una buonissima cosa!
    I sogni devono essere brutti, più abbiamo desideri trucidi e più i sogni saranno brutti... perchè devono interfacciare questi desideri con il pericolo... questo perchè la rabbia, la sfida, la vendetta, la rivalsa etc... sono sentimenti paradossali che il cervello non riesce a gestire e quindi devono essere riconosciuti come pericolosi per essere scartati nella veglia... sinteticamente...

invece gli ultimi 2 sogni che ci riporti in cui non compare nessun segnale di pericolo ma solo eccitamento per la sfida ecc non sono affatto dei bei sogni, sono dei sogni trucidi...

ciao
    marco

io sono ignorante in materia, ma la tua interpretazione è lontana mille miglia dalla mia situazione.. ci sto ancora riflettendo, ma non vedo nessun punto di aggancio con la realtà

io mordo
    Ospite non registrato
    Ciao, la mia idea era piuttosto superficiale, però il sogno mi aveva dato quell'impressione. . . Visto che si svolge tutto nel tuo giardino d'infanzia direi che è successo qualcosa che ha riattivato delle tue dinamiche infantili, a quali eventi del giorno precedente associ il sogno?
    In generale viene alla mia attenzione il fatto che gli altri non percepiscano la tua angoscia. . . Qual'era la tua interpretazione?
    Ciao

non ricordo niente del giorno precedente che possa avere un collegamento con questo sogno..
    per quanto riguarda il significato:
    questo per me è un periodo abbastanza positivo, ma sono sempre stata abituata nella mia vita a non parlare in famiglia dei miei disagi, e per motivi diversi: non ne ho mai parlato con mio padre perchè comunque fa finta di non aver sentito niente.. lui vuole vivere nel limbo che tutto vada bene per chi gli sta intorno e minimizza qualsiasi cosa e ormai è da anni che sono abituata a dire che va tutto bene; con mia madre perchè ha già troppi pensieri e preoccupazioni e io ho sempre cercato di fare in modo di non dargliene altre.. anche se è una persona molto sensibile e intelligente e qualcosa probabilmente intuisce
    infatti nel sogno mi ha un po' stupito che fosse proprio mia madre a ridere di me..
    non so darmi una spiegazione del sogno, forse il desiderio che finalmente qualcuno non sottovaluti i miei problemi e i miei disagi..
    e smetta di vedermi perfetta e felice, come faccio credere
    forse il mio desiderio di parlare, di comunicare con la mia famiglia..
    forse è tutto collegato ad una situazione che ho vissuto durante tutta la mia adolescenza dove praticamente, per motivi legati alla salute di mia sorella, tutti si sono dimenticati che esistevo anch'io..
    non so..

forse centra con il fatto che l'unica persona con cui parlo per la prima volta dei miei pensieri e delle mie preoccupazioni, il mio ragazzo, mi dice spesso che faccio la "vittima"..
    forse ho pensato che anche la mia famiglia mi potrebbe considerare tale, se solo tentassi di parlare anche con loro..
    ma.. non so

io mordo
    Ospite non registrato

forse centra con il fatto che l'unica persona con cui parlo per la prima volta dei miei pensieri e delle mie preoccupazioni, il mio ragazzo, mi dice spesso che faccio la "vittima"..
    forse ho pensato che anche la mia famiglia mi potrebbe considerare tale, se solo tentassi di parlare anche con loro..
    ma.. non so
    Beh... nell'ultima riga niente niente stai facendo la vittima... il sogno ti mette in guardia nei confronti del tuo desiderio di non essere compresa, desiderio di avere un motivo per essere ancora arrabbiata con chi non ti ha ascoltata, questa tua fissazione rabbiosa che ora come ora probabilmente non ha più motivo di essere devi abbandonarla... questo reclama il sogno... un confronto con la realtà... prova a parlare dei tuoi disagi con tua madre o con tuo padre cercando di essere costruttiva e non cercando di provare le tue ipotesi\paranoie...
    Ciao

- desiderio di avere un motivo per essere ancora arrabbiata con chi non ti ha ascoltata -

sì.. forse è proprio questo
    grazie

io mordo
    Ospite non registrato
    ah... come si dice... meglio tardi che mai!
    ciao

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy