• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 25 di 25

Discussione: scrittura speculare

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    interessante questa cosa... grazie paky
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Mi riaggancio a questa discussione vecchissima per porre una domanda: si puù parlare di scrittura speculare quando vnegono invertite le singol lettere? tipo scrivere il £ coma se fosse una E, cioè con le punte a sinistra e le parti tondeggianti a destra?

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    non ho capito bene....
    prova a spiegare meglio...
    è una cosa fatta involontariamente durante la scrittura?

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Io ho un carissimo amico, tra le altre cose anche medico, che scrive in maniera speculare fin da quando era alle elementari. Ma lui lo fa volontariamente alla stessa velocità con cui scrive normalmente.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    non ho capito bene....
    prova a spiegare meglio...
    è una cosa fatta involontariamente durante la scrittura?
    Rileggendo il mio intervento mi sono accorta di aver digitato £ al posto di 3, quindi ribadendo un bambino di mia conoscenza a volte, scrive il 3 come se fosse una E maiuscola, (per capire è come quando metti un foglio con la scritta 3 davanti allo specchio), lo fa del tutto involontariamente, inoltre ho notato che a volte capita la stessa cosa col numero 4, probabilmente succeda anche con altre cifre e con le lettere, ma non ne sono sicura.

Cmq vi do delle info aggiuntive: il bambino ha 8 anni, ha avuto problemi nell'acquisizione del linguaggio e tuttora il suo linguaggio non è perfettamente uguale a quello di un bambino della sua età (soprattutto nella sintassi e nell'aspetto fonetico e articolatorio), in prima elementare ha avuto difficoltà nell'acquisizione della lettura e della scrittura, difficoltà che secondo me erano legato a più fattori, che se volete spiego, altrimenti tralascio.
    Ora sia nella lettura che nella scrittura non presenta particolari problemi, ma capita che ci siano queste inversioni involontarie.
    Mi sono ricordata che quando frequentava la prima elementare una volta la madre mi raccontò che la maestra si imestialiva perchè a volte il figlio scriveva "al contrario", purtroppo non riuscii a capire cosa volesse dire con questa espressione.

Un'ultima cosa: è mancino, nella scrittura, ma usa le forbici e il muse con la mano destra e clacia (il pallone) col pide sinistro.
    Ultima modifica di Brisa : 10-03-2008 alle ore 14.22.47

Adesso è in 3 elementare giusto?
    Più che scrittura speculare, visto che in genere è una cosa che viene fatta volontariamente, come l'amico di Antonpsi, mi fa pensare che il bambino potrebbe avere problemi di altro genere. Niente di grave, non preoccuparti! Pensavo semplicemente ad una dislessia o disgrafia. O forse ad un lieve problema visuo-percettivo. Purtroppo non è un campo in cui sono molto ferrata..
    Hai detto che ha avuto un problema di linguaggio, ha fatto una terapia logopedica? Comunque se il bambino (o più la madre) sono preoccupati, io farei una valutazione più approfondita, visto che una percentuale di bamnbini che ha avuto un problema di linguaggio sviluppa anche un disturbo d'apprendimento, e visto che è ancora piccolo si può migliorare molto.

Quindi la scrittura speculare è volontaria? non mi sembra tanto strana, nel senso che credo che chiunque sappia scrivere specularmente.... Io pensavo che ci fossero persone che scrivono specularmente involontariamente!

cmq la mamma del bambino non è preoccupata, è più che altro una cosa che ho notato io.

Grazie mille per la risposta!

Tu hai mai provato a scrivere specularmente? Non è così facile, o almeno non lo è facendolo in modo fluente. Anche perchè oltre a scrivere al contrario, devi scrivere anche da destra a sinistra!
    Se il bambino non ha problemi a scuola, allora va tutto bene così

In realtà quando ho letto la tua seconda risposta ho provato a scrivere specularmente, ovviamente non è come scrivere da sinistra verso destra, ma ci riesco, prima di questa discussione non avevo mai sentito parlare di questa scrittura speculare e quindi avevo immaginato che fosse un "problema", nel senso che pensavo che fosse indipendente dalla volontà del soggetto, perciò quando ho capito che non era una cosa involontaria mi sono detta che non è una cosa tanto strana o preoccupante. Ma forse x parlare di scrittura speculare è necessario che questo tipo di scrittura sia qualitativamente uguale alla scrittura normale del soggetto, dico bene?

a proposito del bambino al situazione è un po' complessa, non mi sembra il caso di approfondire qui.

Postatore Epico L'avatar di paky
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy