• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 38
    Marco Aurelio
    Ospite non registrato
    Andrò anche io controcorrente: iscriversi all'albo, specie nell'ambito della selezione e della formazione non è assolutamente un must.

Non si opera "al limite della professione", non si snatura il senso delllo psicologo in azienda e soprattutto non si opera in maniera abusiva: nell'ambito della gestione delle risorse umane si trovano laureati in economia, ingegneria gestionale, scienze politiche, scienze della formazione, sociologia, persino filosofia o lingue e letterature straniere.

Finché queste persone svolgono compiti che non sono riconducibili alla professione psicologica non c'è nessuna frode, nessun abuso. E da quello che ho visto nei colloqui che sto sostenendo per trovare lavoro proprio nell'ambito della selezione del personale sono davvero pochissime (quasi nessuna, a dire la verità) le aziende che utilizzano valutazioni di tipo psicoattitudinali.

Basta del resto scorrere gli annunci per stage ed assunzioni negli uffici di HR: nel 90% dei casi si richiede una "laurea umanistica" o al massimo "laurea in psicologia o in economia". Non è che tutte queste aziende operino in condizioni di illegalità: molto più semplicemente pochissime progettano di utilizzare le competenze degli psicologi, e quindi non richiedono la presenza di questa figura.

Originariamente postato da Marco Aurelio
    [B]Andrò anche io controcorrente: iscriversi all'albo, specie nell'ambito della selezione e della formazione non è assolutamente un must.
    Per quanto riguarda la mia esperienza sono perfettamente d'accordo.

Ritengo invece assolutamente fondamentale il tirocinio, almeno se si è abbastanza fortunati (e io lo sono stato) da farlo in un ente/azienda in cui si ha la possibilità di imparare e in cui non si passa un anno a fare fotocopie.

Rispondo a Pizzic77 sull'albo...

Fai l'esame di stato e iscriviti. Soprattutto se come me ti allontani dal veneto, ogni volta che ti presenti ad un ente o altre organizzazioni ti chiedono se hai l'abilitazione(non necessariamente l'iscrizione), ma ti assicuro, sembra essere un vantaggio soprattutto quando se ne sa poco...
    Io lavoro per una ong e mi hanno chiesto se ero abilitata. Poi l'utilità è tutta da discutere, però visto che la nostra categoria lo prevede, eviti , scrivendoti di dover rispondere a domande imbarazzanti tipo: "Visto che la sua categoria prevede un albo, come mai non è iscritto?".
    Ciao Ciao

pannocchia80
    Ospite non registrato
    forse centra poca con l'argomento.. ma che lavoro svolgi all'interno dell'ong in cui lavori??
    .. è un settore che mi interessa molto, ma sembra daverro difficile entrarci (se non come eterna volontaria)
    grazie

Partecipante Affezionato
    Ciao, qualcuno sa dirmi se per fare il monitoraggio e la valutazione in un corso pon occorre l'iscrizione all'albo? grazie.

Marco Aurelio
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da marta_cappai
    Ciao, qualcuno sa dirmi se per fare il monitoraggio e la valutazione in un corso pon occorre l'iscrizione all'albo? grazie.

No, l'iscrizione all'albo in campo formativo non serve. Tant'è vero che i laureati in scienze della formazione non si possono iscrivere all'albo degli psicologi e non ne hanno uno loro.

Per maggiori informazioni su cosa solo uno psicologo può fare in azienda credo basti consultare il Codice Deontologico della nostra professione.

Partecipante Affezionato
    Originariamente postato da Marco Aurelio
    No, l'iscrizione all'albo in campo formativo non serve. Tant'è vero che i laureati in scienze della formazione non si possono iscrivere all'albo degli psicologi e non ne hanno uno loro.

Per maggiori informazioni su cosa solo uno psicologo può fare in azienda credo basti consultare il Codice Deontologico della nostra professione.

Scusa ma ho le idee un pò confuse
    Come psicologa abilitata ma non iscritta all'albo, potrei propormi per l'analisi qualitativa e la valutazione di un processo progettuale? E come dovrebbe inquadrarmi la scuola? Grazie...

Marco Aurelio
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da marta_cappai
    Scusa ma ho le idee un pò confuse
    Come psicologa abilitata ma non iscritta all'albo, potrei propormi per l'analisi qualitativa e la valutazione di un processo progettuale? E come dovrebbe inquadrarmi la scuola? Grazie...

Ehm...boh.
    Non mi pare sia necessaria l'abilitazione, comunque. Aspetto suggerimenti da altri utenti, potrei sbagliarmi. Quanto all'inquadramento: è un processo amministrativo, se per "inquadramento" intendi "stipulazione di un contratto". Dipende dai regolamenti ministeriali, da quelli della scuola, dal tuo livello di competenza, dal tipo di lavoro in questione e via dicendo.

Aspetto comunque commenti da altri utenti, perché non sono sicuro.

EDIT: un attimo...psicologa abilitata ma non iscritta all'albo? Se non sbaglio l'abilitazione viene subrdinata all'iscrizione all'albo ed al rinnovo periodico. Per essere psicologi abilitati si deve avere un'iscrizione valida all'albo nazionale, o ricordo male io?
    Ultima modifica di Marco Aurelio : 01-12-2006 alle ore 14.51.42

Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    [i]EDIT: un attimo...psicologa abilitata ma non iscritta all'albo? Se non sbaglio l'abilitazione viene subrdinata all'iscrizione all'albo ed al rinnovo periodico. Per essere psicologi abilitati si deve avere un'iscrizione valida all'albo nazionale, o ricordo male io? [/B]
    No, abilitato=che ha superato l'esame di stato (anche se non ancora iscritto all'albo)
    ma se sbaglio correggetemi!

Partecipante Affezionato
    si, infatti, ci si abilita alla professione dopo tirocinio e esame di stato...

psicokoken
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da kittyfri
    Io sto ancora studiando, sono in procinto di iniziare l'ultimo anno di lavoro e organizzazioni. Non mi sono ancora affacciata personalmente al mondo del lavoro, ma per quanto riguarda l'esperienza di altri ho sentito più volte dire che l'esame di stato per questo ramo non è così vincolante, anche alcuni tutor di tirocinio dicevano questa cosa!
    Quello che mi è stato riferito è che anche senza iscrizione all'albo si hanno le porte aperte per la maggior parte degli impieghi di nostra competenza. E' vero o mi è arrivata un'informazione sbagliata?
    Comprendo l'importanza dell'iscrizione all'albo per essere tutelati rispetto ad altre figure professionali come si diceva sopra, ma la mia domanda è: qualche sbocco professionale mi sarà precluso se decidessi di non iscrivermi all'albo?

Grazie.
    Cara ragazza chi ti scrive è uno psicologo iscritto all'Albo.
    Mi sa che ti sono giunte delle informazione sbagliate e ti pregherei di non diffonderle sul web in quanto illegali.
    Senza iscrizione all'albo non puoi fare nulla!
    Ci sono sanzioni penali (carcere) per chi nonostante sia laureato in psicologia non fosse né abilitato né iscritto all'Ordine.

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Originariamente postato da psicokoken
    ti pregherei di non diffonderle sul web in quanto illegali.
    ci sono tante informazioni errate sul web, ma non significa che chi le mette vada contro la legalità. è disinformato e basta poi sta a chi le recepisce verificare se sono vere.

Senza iscrizione all'albo non puoi fare nulla!Ci sono sanzioni penali (carcere) per chi nonostante sia laureato in psicologia non fosse né abilitato né iscritto all'Ordine.
    ehm. non è proprio vero
    nel senso che dipende da certe mansioni. in realtà puoi tranquillamente fare formazione, usability, lavorare nella ricerca, o anche partecipare a dei concorsi creati appositamente per laureati in psicologia, quindi non abilitati (ne è uscito uno all'aquila qualche mese fa, per esempio), puoi anche fare consulenza o lavorare anche nelle agenzie di lavoro temporaneo.
    se però parliamo di psicoterapia è verissimo. ci vuole iscrizione all'albo e specializzazione e spesso anche per lavorare in strutture pubbliche come la asl o fare rspp, 626, blablabla.
    io, ad ogni modo, i miei primi soldini come psicologa li ho guadagnati da non abilitata! :-) e ho tantissimi colleghi che lavorano senza abilitazione.

quindi psicoken in parte hai ragione, ma in parte devo dirti che stai esagerando perchè proponi una visione disperata del laureato in psicologia. quindi ti consiglierei di non parlare in termini assolutistici. anche perchè così metti tu in giro sul web delle informazioni che non sono vere e ti contraddici tu stesso
    in più, riagganciandomi anche ad un altro tuo messaggio, questo , volevo ricordarti che non è l'abilitazione che fa la professionalità. quelli che rovinano l'immagine degli psicologi sono il morelli televisivo di turno, non le persone che si scambiano le informazioni su un forum in tranquillità e pacatezza.
    Ultima modifica di pinga : 27-12-2006 alle ore 22.13.40

psicokoken
    Ospite non registrato
    Il web viene consultato da tutti, anche dalle persone che soffrono, che cercano una aiuto. E' di fondamentale importanza (questo lo insegnano alle Università) distinguere tra un laureato in Psicologia quindi Dottore in Psicologia che non può assolutamente svolgere la professione neanche se abilitato ma solo se iscritto all'Ordine degli Psicologi.
    Una persona sofferente ha diritto di essere aiutata da professionisti iscritti all'Ordine che siano Psicologi o Psicologi/Psicoterapeuti. Non tutti siamo in grado di verificare se le informazioni presenti su internet sono veritiere. Neanche un laureato è al corrente di chi possa svolgere la professione di psicologo oppure no. Noi psicologi abbiamo il dovere di tutelare le persone che soffrono, che non sono sufficientemente in grado di discernere i professionisti dai maghi indovini (vedi anche il proliferarsi di filosofi clinici, psicopedagogisti).

I tuoi primi soldini non li hai guadagnati da Psicologa ma da laureata!
    Sai benissimo che per essere Psicologi bisogna aver frequentato un tirocinio obbligatorio della durata di un anno più un esame di stato composto da tre prove più l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi più l'apertura della partita iva.
    In giro ci sono troppi asini che non amano studiare e si spacciano per psicologi quindi medici solo dopo aver conseguito una laurea.
    Il percorso per diventare medici/psicologi è lungo e complesso, questo al fine di garantire alle persone sofferenti personale specializzato!
    Eppure spesso ciò non basta! Ci vogliono ulteriori specializzazioni sempre per tutta la vita al fine di TUTELARE LE PERSONE CHE SOFFRONO, CHE VOGLIONO IL NOSTRO AIUTO!!!
    Purtroppo in Italia ci sono troppi somari che non vogliono studiare e vogliono diventare Psicologi con la sola laurea in Psicologia.
    Cari asinelli dovete studiare, studiare, studiare.

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    scusa psikoken, ma ti ricordo che non è il caso di utilizzare il maiuscolo (=gridare), nè di offendere gli utenti del forum chiamandoli asini.
    tu hai perfettamente ragione quando dici che lo scopo dello psicologo è proteggere le persone che soffrono, anche non violando il codice etico. ma questo è un forum pubblico, dedicato si alla psicologia, ma ospita una miriade di utenti, anche laureati in differenti discipline. quindi non è una piazza per professionisti e chi scrive qua sa che ha l'obbligo, in quanto psicologo o laureato in psicologia, di proteggere le persone che soffrono ma sa anche, in quanto utente, che non può immolarsi all'utente occasionale che cerca informazioni. se una persona fornisce una informazione errata, qui si discute, si esprime il proprio parere, le si dice che forse le hanno detto qualcosa che non è proprio vero, eccetera. ma resta comunque che tutti abbiamo il diritto di dire la nostra, anche se questo nn combacia con la realtà dei fatti, soprattutto alla luce del fatto che tanti laureandi e studenti su molti aspetti hanno le idee poco chiare e quelli che ne sanno un pò di più danno una mano. ecco tutto.
    non tutti hanno la scienza infusa come pensi di averla te. e ti prego, ancora una volta, di no diffondere tu cose errate. qui non si sta dicendo che per fare psicoterapia non ci voglia l'abilitazione, anzi.
    ma è anche vero che con la laurea si possano fare molte cose e questo lo vedo anche io tutti i giorni, senza violare nessun codice etico.

psicokoken
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da carla
    ....alla luce del fatto che tanti laureandi e studenti su molti aspetti hanno le idee poco chiare e quelli che ne sanno un pò di più danno una mano. ecco tutto.
    non tutti hanno la scienza infusa come pensi di averla te. e ti prego, ancora una volta, di no diffondere tu cose errate. qui non si sta dicendo che per fare psicoterapia non ci voglia l'abilitazione, anzi.
    ma è anche vero che con la laurea si possano fare molte cose e questo lo vedo anche io tutti i giorni, senza violare nessun codice etico.
    Ti ringrazio per avermi risposto!
    Ci sono tematiche che prevedono toni moderati e pacati, non di certo quando si discute sull'esercizio abusivo della professione di psicologo: troppi maghi ed indovini si spacciano per Psicologi!

Appunto perchè ci sono tanti laureandi e studenti che su molti aspetti hanno le idee poco chiare, ogni Psicologo iscritto all'Albo ho il dovere di informarli sulle normative vigenti in Italia: non possiamo di certo dirgli "anche se sei laureato in giurispridenza fatti un corsettino di tre mesi e poi fai sportello ascolto".
    Cerchiamo di rispettare le leggi cari ragazzi....

Con la laurea si possono fare tante cose?
    Certo, hai perfettamente ragione!!!
    Una cosa non si può fare! Bisogna smetterla di spacciarsi Per Psicologi se non lo si è!!!

Sul fatto che tu sostenga che io diffondo notizie errate mi piacerebbe che tu specificassi cosa.
    Quasi quotidianamente sono in contatto con l'Ordine degli Psicologi e continuamente mi informo, chiedo aggiornamenti su ciò che è di competenza dello Psicologo e cosa non lo è.
    Tutto ciò che riporto sul forum di Opsonline è di provenienza dell'Ordine degli Psicologi.
    Se ritieni che io diffonda notizie errate vuol dire che tu stai sostenendo che l'Ordine pubblica e sostiene menzogne....rivolgiti a loro di persona e diglielo in faccia anzi per iscritto con il tuo nome e cognome.
    Con affetto....

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy