• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 49

Discussione: illuminazione?

francesca11
    Ospite non registrato
    uhm...allora il dolce che compri non è che il solito rituale dello scambio avvenuto..

Il dolce che compro è ciò che per me rappresentava quella relazione? o meglio le possibilità insite in quel rapporto.....?

.. Che hai vissuto con ansia però..sì, perchè dovevi dimostrare a lui che lo amavi e quindi sei andata a procurarti-giustificarti l'ennesimo scambio.....e dovevi farlo senza farlo aspettare troppo..( se no si incavolava? se no non dimostravi a te di amarlo?)

Questa tua affermazione mi fa venire in mente una situazione reale ....nel senso che quest'uomo cercava continuamente di comunicarmi qualcosa che però poi consapevolmente non riusciva ad esternare ( insomma faceva un pò il gioco del tiro il sasso e metto la mano dietro la schiena....).....e allora era una continua lotta ,perchè io mi accorgevo che lui tentava di comunicarmi qualcosa e che allo stesso tempo non riusciva a dirlo a parole e questo continuo oscillare dei suoi stati d'animo mi destabilizzava sino al punto da pormi in una posizione decisamente "aggressiva"......nel tentativo di estirpargli questo "qualcosa"......

poi esci...e la vita ti chiede di non fissarti "paranoicamente" sullo scambio se no la vita ti sfugge...così guidi tu..per forza ...devi scoprire quell'illuminazione....che sarà mai?

che sarà mai......???!!!

francesca11
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da lucamura
    Bene... ora resta solo da chiarire quello che rappresenta la stradina tortuosa, quella dove poi ti svegli, ma sembra abbastanza facile. Per me e' la vita che ti appare incerta, piena di insiedie... una visione pessimistica. Ti ritrovi?

La stradina tortuosa.......uhmmm.....io avevo pensato ad una immersione nel mio inconscio........un viaggio che mi terrorizza ( come si può chiaramente vedere ... ) e che mi appare alquanto "tortuoso" ( le difficoltà della vita.....e qui devo ammettere che tu hai avanzato un'ipotesi giusta....)...

lucamura
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da francesca11
    La stradina tortuosa.......uhmmm.....io avevo pensato ad una immersione nel mio inconscio........un viaggio che mi terrorizza ( come si può chiaramente vedere ... ) e che mi appare alquanto "tortuoso" ( le difficoltà della vita.....e qui devo ammettere che tu hai avanzato un'ipotesi giusta....)...
    Dov'e' la differenza tra l'mmersione del tuo inconscio e la tua vita? Se hai deciso di guardare dentro di te, lo farai in ogni cosa, in ogni momento della vita, ogni giorno.

Anche a me ogni tanto spaventa la meditazione, in quei momenti dove vorrei dire "beata ignoranza", ma il viaggio e' iniziato e indietro non si torna, mai!

francesca11
    Ospite non registrato
    Dov'e' la differenza tra l'mmersione del tuo inconscio e la tua vita? Se hai deciso di guardare dentro di te, lo farai in ogni cosa, in ogni momento della vita, ogni giorno.

Anche a me ogni tanto spaventa la meditazione, in quei momenti dove vorrei dire "beata ignoranza", ma il viaggio e' iniziato e indietro non si torna, mai!

Quello l'ho deciso da molto tempo......di guardarmi dentro intendo ( sono tre anni che vado in analisi) ma evidentemente mi sono sempre inconsapevolmente ( o consapevolmente???!!) rifiutata di guardare un certo settore....un dettaglio diciamo.....più a fondo....per la paura di dover riconoscere certi miei aspetti.....
    Ehhhhhhhh......mi sento davvero "ingarbugliata" adesso!!!!

lucamura
    Ospite non registrato
    Non avere fretta! Un detto Zen recita:

"quando l'allievo e' pronto, il maestro arriva."

Ciao.

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    Non avere fretta! Un detto Zen recita:

"quando l'allievo e' pronto, il maestro arriva."

Ciao.

bel detto!
    Buona vita a tutti!

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    comunque resta il succo che la torta rappresenta qualcosa che ingombra nel cammino della vita che urge intraprendere.....come se dovessi lasciarti alle spalle tutto!
    Buona vita a tutti!

lucamura
    Ospite non registrato
    ...inoltre il dolce tarda ad arrivare... e' un dettagli da non trascurare!
    Insomma, forse con quello che e' costato averlo (l'attesa e lo stress) e' un peccato buttarlo, anche se in realta' e' amaro, dunque di dolce ha solo l'apparenza.

Bisogna capire il perche' di quell'acquisto: lo vuole lei o lui?

francesca11
    Ospite non registrato
    ...inoltre il dolce tarda ad arrivare... e' un dettagli da non trascurare!
    Insomma, forse con quello che e' costato averlo (l'attesa e lo stress) e' un peccato buttarlo, anche se in realta' e' amaro, dunque di dolce ha solo l'apparenza.

Bisogna capire il perche' di quell'acquisto: lo vuole lei o lui?

Lo ha voluto lei , lo ha voluto lei......lui non ha mai voluto nient'altro che dimostrare a se stesso di poter essere amato....tutto qui.........

francesca11
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da sinonimo
    comunque resta il succo che la torta rappresenta qualcosa che ingombra nel cammino della vita che urge intraprendere.....come se dovessi lasciarti alle spalle tutto!
    Sai Sinonimo.....questa tua frase rispecchia un desiderio profondo che che non aspetta altro che essere soddisfatto.....è quello che mi ritrovo più di frequente a sentire dentro di me.......la volontà di dare un taglio....un taglio a tutto il mio passato...

lucamura
    Ospite non registrato
    Lo ha voluto lei , lo ha voluto lei......lui non ha mai voluto nient'altro che dimostrare a se stesso di poter essere amato....tutto qui.........
    Che storia... intuisco due strade "opposte" che vi hanno portato alla medesima situazione: tu la voglia di dare, lui la voglia di prendere.

Ma tutto ha una sua naturale conslusione.

-------------------------------
    la stessa acqua fa crescere
    le rose e le spine

francesca11
    Ospite non registrato
    Che storia... intuisco due strade "opposte" che vi hanno portato alla medesima situazione: tu la voglia di dare, lui la voglia di prendere.

Ma tutto ha una sua naturale conslusione.

-------------------------------
    la stessa acqua fa crescere
    le rose e le spine

Esatto lui la voglia di succhiarmi linfa vitale ed io la volontà di farmela esaurire fino all'ultima goccia.........ed è così che le cose hanno avuto la loro naturale conclusione......più dolore di così non me ne ha potuto ne me ne può , nè me ne potra arrecare....

lucamura
    Ospite non registrato
    Esatto lui la voglia di succhiarmi linfa vitale ed io la volontà di farmela esaurire fino all'ultima goccia.........ed è così che le cose hanno avuto la loro naturale conclusione......più dolore di così non me ne ha potuto ne me ne può , nè me ne potra arrecare....
    Ricordo una passaggio del testo di Psi. Sociale sulle relazioni significative, diceva che nelle relazioni significative, in condizioni di routine[...], si tende a focalizzare la propria attenzione su cio' che "e' coerente con le ns aspettative", cercandone continue conferme e tralasciando il resto, che inevitabilmente muta [ndr], e puo' diventare disfunzionale (Psi. Sociale, Palmonari, Cavazza, Rubini, Ed. Il Mulino, p.149)

francesca11
    Ospite non registrato
    Ricordo una passaggio del testo di Psi. Sociale sulle relazioni significative, diceva che nelle relazioni significative, in condizioni di routine[...], si tende a focalizzare la propria attenzione su cio' che "e' coerente con le ns aspettative", cercandone continue conferme e tralasciando il resto, che inevitabilmente muta [ndr], e puo' diventare disfunzionale (Psi. Sociale, Palmonari, Cavazza, Rubini, Ed. Il Mulino, p.149)

Si caro Lucamura.....concordo pienamente con quello che hai appena scritto ....è proprio quello che facevo fino a poco tempo fa...era troppo cocente la delusione delle aspettative non corrisposte.....ma del resto ti pongo una domanda...vorrei sinceramente sapere cosa ne pensi tu di ciò che sto per dirti : perchè andare a toccare ( anche se inconsapevolemente ...ma in questo caso ti assicuro che era ben consapevole) delle dinamiche interne, delle ferite non ancora rimarginate di un'altra persona , sapendo quasi certamente che le / gli farai del male visto che la persona in questione ti ha esplicitamente messo in guardia dal farlo se non sei disposto/a a subire ciò che ne consegue? Per definire un tale atteggiamento ...un modo di essere così gretto mi viene in mente una sola parola ( anzi due!!!! ) :
    "CATTIVERIA GRATUITA " ( o in altri termini volontà di ledere l'altro senza un motivo valido per il solo gusto di dimostare a se stessi di poter rovinare anche una cosa "pura" se lo si desidera...).....

lucamura
    Ospite non registrato
    Non so se ho capito bene... probabilmente non e' corretto farlo (toccare) se ad una persona vuoi del bene, nel solo rispetto della sua scelta di non essere toccato (anche se sembra un egoistico: faccio da me, nessuno mi puo' aiutare).

Ma e' altrettanto vero che se hai delle ferite aperte, che sembrano essere storie con un/una ex (ndr), e' meglio rimarginarle prima di intraprendere nuove relazioni: non puoi stare bene con gli altri se prima non stai bene con te stesso. Si va be', e' una frase fatta ma rende l'idea, o no?

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy