• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 21 di 21
    Matricola
    Originariamente postato da Del
    Ciao,
    L'ENPAP richiede l'iscrizione e quindi l'inizio dei pagamenti entro 20 giorni dall'inizio della prima attività come psicologo NON dipendente (che quindi sembra essere l'unico vincolo).
    Ma dove le avete lette queste cose? Occhio ragazzi alle informazioni che diamo!!!!

"L’iscrizione va effettuata entro 90 giorni dalla data di conseguimento del “primo” compenso generato da prestazioni di natura libero professionale riconducibili all’attività di psicologo."
    http://www.enpap.it/iscrizione_quando_iscriversi.asp

samy
    Ospite non registrato
    noo si può fare il libero professionista senza partita iva cmq l'enpap se sei entro un certo regime ha delle agevolazioni vedete il sito.

Matricola
    Originariamente postato da samy
    noo si può fare il libero professionista senza partita iva cmq l'enpap se sei entro un certo regime ha delle agevolazioni vedete il sito.
    Agevolazioni???? Fai parte dell'ENPAP, per caso????

Facciamo un esempio concreto:
    se io, a 3 anni dall'iscrizione all'ENPAP, sono riuscito a guadagnare in un anno, come psicologo libero professionista, diciamo 1600€ devo versare all'ENPAP la rata minima di base: 780€, circa la metà!!!!!
    Questo fino a 7800€ di reddito annuo, dopodiché scatta il 10%.

Sapete quanto prenderemo di pensione, se non cambiano le cose?
    Mediamente 500-600€.
    Tenete presente che la pensione minima che percepisce chi ha versato poco o nulla all'inps nel corso della sua vita, o semplicemente non ha mai lavorato è di € 550.

Per saperne di più sul caro e amato ENPAP, oltre al sito ufficiale, vi invito a leggervi qualcosa su altrapsicologia:
    http://www.altrapsicologia.it/art/enpap.asp

In bocca al lupo, ragazzi

bugsbenny
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti, sto cercando di capire qualcosa dell'enpap proprio in questo periodo. Mi hanno spiegato che per qualunque prestazione da psicologo svolta senza rapporto di subordinazione (quindi anche la collaborazione risulta NON dipendente) è necessario iscriversi all'enpap entro 90 giorni dal primo compenso e che non è necessario avere la partita IVA perchè si può esercitare la libera professione anche se si viene pagati con ritenuta d'acconto. A me è stata fatta una proposta di collaborazione occasionale in cui le ore annue potrebbero risultare veramente poche; qualcuno mi sa consigliare se in questi casi ci si rimette di più facendosi pagare con ritenuta d'acconto o fatturando l'intero importo aprendomi una partita iva? perchè rischio che le spese tra albo ed enpap superino le entrate...che tragedia
    Ciao grazie

Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Tiro su il post perchè sono nella stessa situazione di bugsbenny.....
    Userò la ritenuta d'acconto, credo, e comunque servirà l'iscrizione all'Enpap... più spese varie.... che resta??

Partecipante Affezionato
    Ciao.
    Con la pi nei primi tre anni hai una serie di agevolazioni (ad es. non paghi la ritenuta d'acconto se lavori per comuni, scuole, è il 20% per cui non è poco...).
    Ovviamente riesci a sfruttarle se hai parecchio lavoro altrimenti te le bruci per poche entrate.
    Io ho la pi ma lavoro molto. SE mi trovassi nella tua situazione cercherei di andare avanti a ritenuta d'acconto. Poi sei sempre in tempo ad aprire pi più in là quando aumentano i guadagni.
    Ciao

Citazione Originalmente inviato da bugsbenny Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sto cercando di capire qualcosa dell'enpap proprio in questo periodo. Mi hanno spiegato che per qualunque prestazione da psicologo svolta senza rapporto di subordinazione (quindi anche la collaborazione risulta NON dipendente) è necessario iscriversi all'enpap entro 90 giorni dal primo compenso e che non è necessario avere la partita IVA perchè si può esercitare la libera professione anche se si viene pagati con ritenuta d'acconto. A me è stata fatta una proposta di collaborazione occasionale in cui le ore annue potrebbero risultare veramente poche; qualcuno mi sa consigliare se in questi casi ci si rimette di più facendosi pagare con ritenuta d'acconto o fatturando l'intero importo aprendomi una partita iva? perchè rischio che le spese tra albo ed enpap superino le entrate...che tragedia
    Ciao grazie

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy