• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 84
    Kanadams
    Ospite non registrato
    Vorrei leggere qualcosa di Basaglia, cosa mi consiglieresti per iniziare?

Bhè per iniziare potresti iniziare con le conferenze...sono bellissime...poi potresti anche leggere i suoi scritti che sono stati raccolti da Enaudi in due volumi...
    Ps:ultimamente è uscito anche l'utopia della realtà...un mio prof mi ha detto che è molto bello, io ancora non l'ho letto
    Per quanto riguarda i libri di psicologia...ma veramente cosi scarso è il livello di conoscenza che noi abbiamo della nostra materia?Mi sembra che sappiamo più di letteratura che di psicologia...no vi sembra che sia un bel problema?
    Ho letto il cervello emotivo, non l'intelligenza emotiva...ma non vi sembra che siano più attinenti al biologico?
    Ancora non ho visto nessuno che ha scitto l'interpretazione dei sogni di Freud...freudiani dove siete ?

Partecipante Figo L'avatar di Pandora
    Originariamente postato da Kanadams

Ancora non ho visto nessuno che ha scitto l'interpretazione dei sogni di Freud...freudiani dove siete ?
    Eccomi!
    come dicevo nel post precedente ho fatto letteralmente indigestione di Freud...l'interpretazione dei sogni l'ho letto per la prima volta per la preparazione dell'esame di maturità ed è così che è nata la mia passione per la psicoanalisi!

Aggiungerei i tre saggi sulla teoria sessuale: di sicuro è superato per molti aspetti, in ogni caso è un libro di rottura col passato da cui successivamente si sono sviluppate teorie evolutive molto interessanti ed ancora attuali...penso che chi intenda occuparsi di psicologia dinamica debba quantomeno dargli un'occhiata

Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

(T. Tasso)

-Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

Kanadams
    Ospite non registrato
    penso che chi intenda occuparsi di psicologia dinamica debba quantomeno dargli un'occhiata
    Cocordo pienamente, infatti di Freud non possono macare parecchie opere:
    Introduzione alla psicanalisi
    Al di là del principio del piacere
    Totem e tabù
    Il disagio della civiltà
    Psicopatologia della vita quotidiana
    Casi clinici e tutti gli altri scritti...insomma penso che l'opera di Freud nella biblioteca di uno psicologo non possa mancare...per quanto vecchio sia resta sempre un punto cardine!
    Se non sbaglio Dante è più vecchio di lui, ancora oggi si studia e si legge!!
    "Ma questo me lo aspettavo dai Freudiani...ma noto che forse ce ne sono pochi...chissà..."

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Ho letto sia PSICOPATOLOGIA DELLA VITA QUOTIDIANA
    che L'INTERPRETAZIONE DEI SOGNI, e I CASI CLINICI :
    anche per me c'e' stato l'innamoramento di Freud alle superiori.
    Pero' non posso dire che sia, attualmente, tra i preferiti della mia biblioteca.
    Il suo pensiero e il suo lavoro rimangono una pietra miliare, ma trovo che siano troppo incentrati sulla sfera del vissuto e/o represso sessuale.

Amo di gran lunga molto di piu', se di psicanalisi vogliamo parlare, Jung e Hillmann.

Grazie per i consigli su Basaglia, Kanadams.
    Non so perche', ma mi attira molto la raccolta dei suoi scritti...questione d'istinto. Li prendero'!

p.s Uno psicologo DEVE intendersi anche di letteratura, DEVE nutrirsi di storie e di personaggi.
    Ogni libro e’ un occasione unica di analisi di relazioni, personalita’ e vissuti.
    Guarda che non e’ banale…
    Ultima modifica di Alessia Va : 18-01-2006 alle ore 17.24.03

Kanadams
    Ospite non registrato
    p.s Uno psicologo DEVE intendersi anche di letteratura, DEVE nutrirsi di storie e di personaggi.
    Ogni libro e’ un occasione unica di analisi di relazioni, personalita’ e vissuti.
    Guarda che non e’ banale…
    Lo so bene che non è banale...peccato non abbia capito, forse non sono stato chiaro, la mia intenzione...
    adoro Hillman e Jung (non a caso ho la sua foto come vedi...)
    Xkè non ti sei messa a scrivere
    Re-viosne della psicologia.xkè qui bisogna dare una nuova visione alla psiche
    Il codice dell'anima. Carattere, vocazione, destino
    Puer aeternus
    Saggio su Pan
    Il piacere di pensare un'intervista fenomenale, dove si mette a parlare pure del G8 di Genova e vede tutto ciò non come nichilismo ma come un'anima mundi che vuol parlare e vuol essere ascoltata...
    Il sogno e il mondo infero, ricorda le nostre radici greche,il viaggio agli inferi...Orfeo che cerca Euridice?anche Vecchioni ha scritto una canzone
    L' anima del mondo e il pensiero del cuore

Per quanto riguarda psicologia e letteratura ti consiglio
    Il viaggio come metafora dell'esistenza Widmann
    anche lui uno Junghiano...
    lo so cos'è Jung ripsetto a Freud, soprattutto il concetto di senso religioso non ridotto a mera sessualità, ma al massimo senssualità, ma questo è Hillman, in il mito dell'analisi(non a caso è uno dei primi libri)...cerca di capire qual'è l'intenzione di questo 3d...non mi va di scrivere tutti i libri che conosco, ma vedere cosa leggono e scrivono gli altri...cmq ora devo scappare la biblioteca sta chiudendo... ci sentiamo domani
    Ciao

Kanadams
    Ospite non registrato
    Propongo altri 3libri:

Fuga dalla libertà Erich Fromm

Anatomia della distruttività umana Erich Fromm

La terra senza il male. Jung: dall'inconscio al simbolo U. Galimberti

Ps:cercate di darmi una mano?
    ....x chi adora Watslawick consiglio Change...
    Riguardo Sicuteri è molto più bello (almeno per me...) Lilith. La luna nera...

Partecipante Figo L'avatar di Pandora
    Di E. Fromm aggiungerei "l'arte di amare", "avere o essere?" e "grandezza e limiti del pensiero di Freud"....e già che ci sono vi consiglio "sulla natura umana" di Winnicott

Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

(T. Tasso)

-Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

Postatore OGM L'avatar di blackfox
    per gli esami ho letto una caterba di libri di psicologia...ma pensavo di elencare quelli che non sono testi d'esame, tipo Freud...
    Dany

Kanadams
    Ospite non registrato
    Winnicott è stupendo... mi è piaciuto molto gioco e realtà

Postatore Epico L'avatar di eva_luna
    io adoro Bion soprattutto "Esperienze nei gruppi" e poi ho amato molto "normalità e patologia del bambino" di Anna Freud.
    Recentemente per un esame ho letto un libro molto bello ma un po' strano che si chiama "Vuol dire" di Alberto Schon lo conoscete?

Postatore Compulsivo L'avatar di francy1981
    Blog Entries
    1

cosa non può mancare nella biblioteca di uno psicologo?

ciao a tutti,
    volevo chiedere un consiglio, vorrei pian piano acquistare dei libri che mi possano servire per una crescita professionale, per capire conoscere essere informata, cosa mi consigliate? e da come ho scritto nel thread, cosa non può mancare nella biblioteca di uno psicologo?
    come campi mi interessa molto l'infanzia ma vorrei anche farmi una cultura generale su vari argomenti, sulla professione, sui metodi di colloquio, sui vari approcci, insomma su un pò di tutto...
    grazie in anticipo a tutti....

Postatore Epico L'avatar di eva_luna
    Sicuramente non può (secondo me) mancare "nrmalità e patologia del bambino" di Anna Freud e poi "Paesaggi interni e corpi estranei" di Gianna Polacco Williams (parla di anoressia)

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Super Postatore Spaziale L'avatar di roropink
    ciao ragazzi vi consiglio

"alla ricerca della memoria"
    autore: daniel schacter
    ed: einaudi
    euro 14,46
    “Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Originariamente postato da Kanadams
    Vorrei leggere qualcosa di Basaglia, cosa mi consiglieresti per iniziare?

Bhè per iniziare potresti iniziare con le conferenze...sono bellissime...poi potresti anche leggere i suoi scritti che sono stati raccolti da Enaudi in due volumi...
    Dappertutto si trova solo il secondo volume, il primo no.
    A che serve prendersi il secondo se il primo non e' disponibile?

Qualche idea su dove potrei trovare l'introvabile?

ciao

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy