• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 28 di 28
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    A parer mio nn esiste un unico modo x studiare tutti gli esami ke affrontiamo..intendo dire fare i riassunti,gli skemi,scrivere i concetti kiacere serve x gli esami lunghi,dove obiettivamente c'è bisogno di fare un pò di ordine..ma nn si può fare ad esempio ad un FONDAMENTI,ad una BIOLOGIA,ect.
    Il mio modo di studiare é..DISTRUGGERE IL LIBRO:faccio la prima lettura,sottolineando con la matita...successivamente rileggo il sottolineato e lo sottolineo in giallo(e inizio a fare i riassunti o skemi).Quando passo all'orale..sottolineo con il fucsia o arancione le cose+importanti e in verde i nomi+importanti...insomma i miei libri diventano dei veri arcobaleni..ma cmq si sa ke la memoria visiva ha+successo quando si usano+colori x cose differenti. Ciaooooooo,Francy

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    mi sa tanto che inizierò a sporcare i miei libri immacolati col metodo di belanda :cry: ... credo che la tecnica arcobaleno mi servirà + di stupide ripetizioni mnemoniche. . oddio anche quelle sono tecniche mnemoniche, ma forse quelle costringono a ragionare un pò di più...
    speriamo bene !!! febbario si avvicina...

Postatore Epico L'avatar di Ember
    [color=darkblue:a25052986c]La "tecnica arcobaleno" a me fa solo confusione! In genere mi limito a sottolineare i concetti fondamentali, a scrivere note nei libri, a ricopiare in bella gli appunti presi a lezione...
    Cerco di leggere libri inizialmente come se fosse un semplice passatempo (così è più piacevole e anche se non si direbbe assimilo meglio le cose) e poi li rileggo più volte, prima sottolineando, poi ripetendo capitolo x capitolo e infine cercando di riassumere il tutto in un unico discorso... [/color:a25052986c]

Blog Entries
    25
    [quote:882c37b552="Ember"][color=darkblue:882c37b552]La "tecnica arcobaleno" a me fa solo confusione! In genere mi limito a sottolineare i concetti fondamentali, a scrivere note nei libri, a ricopiare in bella gli appunti presi a lezione...
    Cerco di leggere libri inizialmente come se fosse un semplice passatempo (così è più piacevole e anche se non si direbbe assimilo meglio le cose) e poi li rileggo più volte, prima sottolineando, poi ripetendo capitolo x capitolo e infine cercando di riassumere il tutto in un unico discorso... [/color:882c37b552][/quote:882c37b552]

incredibile!!! il nostro metodo è finora identico in tutto e per tutto, compresa la piacevolezza della prima lettura... a te funziona bene?

[color=darkbluee529b6e75]Mah, è il mio metodo e non potrei cambiarlo... che dire, per le conoscenze funziona, si... però se non mi esercito di più a ripetere farò scene mute x tutta la vita! [/colore529b6e75]

[color=darkblue:4667abd1db]SORRY avevo postato due volte quindi modifico[/color:4667abd1db] :o

Ospite non registrato
    ......Il mio metodo di studio è semplicissimo.... : non sottolineo.....ci impiegherei una mare di tempo....e poi odio i libri tutti colorati, non ci capisco niente..... ....!!!
    1- Mi sdraio sul letto col libro (se non sono sdraiato rendo meno.... ....è vero, non è una cavolata, non so perchè.... :o ....!!)
    2-Leggo il tutto una prima volta senza fermarmi su ciò che non capisco...., non ripeto...... ;
    3- Divido il mallopone in argomenti e rileggo argomento x argomento, stavolta fermandomi con attenzione su ciò che non capisco. Ripeto 2 0 3 argomenti x volta..... ;
    4- Riguardo i concetti che mi sono sfuggiti al punto 3 e ripeto il tutto cercando ora di fare un discorso generale senza + dividere in argomenti... ;
    5- Schematizzo su un foglio i punti cardine (non molti....10-15 e non più di 2 righe x punto......anche se poi dipende poi dall'argomento...) da cui sviluppo poi il discorso.
    6- Prima dell'esamdo una ripassata generale servendomi del foglio precedente x vedere se mi sono chiari tutti i punti.....e poi.....prego che vada tutto bene.... ....!!!
    Sembra un metodo banale....ma in questi anni ha dato i suoi fruttie a me è servito.... !
    Ciao!

Ospite non registrato
    Cara aruka apro il libro e lo studio!

:hihi:

[quote:f28584f8c3="El_Digno"]apro il libro e lo studio!

:hihi:[/quote:f28584f8c3]

[color=darkblue:f28584f8c3] cacchio... ma sei un genio!!![/color:f28584f8c3]

Ospite non registrato
    pensavo di essere l'unica che impiegava tantissimo per studiare...
    anche io come Mia e Haruka leggo, rileggo e sottolineo, rileggo e faccio schemini ai bordi del libro e infine ripeto!!.... questo però lo faccio per paragrafo....ogni paragrafo la stessa storia e poi alla fine del capitolo cerco di ripetere tutto.....ci metto una vita e mezza ma purtroppo è l'unico modo con il quale mi sento veramente sicura.... ora per me non cè ancora stato il primo esame...e quindi non so se andrà bene o male, anche se io non mi sento quasi mai sicura nonostante sappia il libro a memoria!!! :o :o :o ....

Ora vorrei chiedervi una cosa....io ho cominciato a studiare il libro di psico dello sviluppo... ho finito con tutti questi procedimenti.... e ora lo sto riprendendo dall'inizio risottoiendo solo i concetti chiavi e sintetizzando i capitoli con gli schemi sui fogli.....

Il problema è che ho quasi finito e l'esame è a febbraio..... dite che se lo lascio li nel frattempo che faccio l'altra materia mi dimenticherò tutto??

...Io pensavo che verso la metà di gennaio potevo riprenderlo e rileggerlo e poi ripeterlo tutto.... secondo voi è giusto fare così???.... sono un po' perplessa... visto che poi mi han detto che all'uni non si studia come al liceo.. e che quindi leggere sottolineare e ripetere pezzo per pezzo è una perdita di tempo....

:cry: :cry: :cry: ... bho.....continuerò di certo con questo metodo visto che se no non mi sento sicura!!!

buona giornata a tutti.....

memole!!!!!

Ospite non registrato
    .....Beh.....se lo studio che hai fatto e solamente mnemonico .........credo che per ora di Febbraio tu abbia dimenticato praticamente tutto....... ....! Se invece hai capito quello che hai studiato e l'hai fatto tuo...... .....a Gennaio ti basterà una semplice ripassata..... .....senza stare a riprendere tutto il manuale nuovamente.....! In questo caso poi ti saranno utilissimi, almeno credo, gli schemi che ti 6 fatta a fianco del testo.......e sarai praticamente a cavallo.... .....!
    Ciao!

Blog Entries
    25
    nel preparare i due esoneri che hanno segnato il mio rientro nello studio, sono in parte tornata al vecchio metodo che usavo al liceo, corretto e arricchito, per adeguarlo all'università, eliminando i difetti che presentava a scuola, cioè il rischio di una preparazione + mnemonica e meno ragionata, che certo è andata bene con storia scienza e geografia liceali, ma oggi non mi soddisfa nè interessa +, il voto si è relativizzato nel tempo, crescendo l'importanza di una buona preparazione.
    e quindi:
    1) prima lettura generale di tutto (ciò che non facevo in passato), evidenziando punti chiave, e concentrandosi sul capire tutto per bene man mano che si legge, senza preoccuparsi di ricordare. solo capire (in alcuni esami è cosa semplice, in altri richiede molto tempo)
    2) da capo riprendo piccole parti alla volta e le ripeto una ad una (sempre rigorosamente ad alta voce). nel rivedere le parti ripetute ad alta voce per confrontare se la memoria non mi ha tradito nè tralasciato nulla, annoto riflessioni, faccio collegamenti, rielaboro, rivedo, concettualizzo, mi approprio di concetti, schematizzo nella mente
    3) ripeto TUTTO (la parte + lunga, ma anche di maggior concentrazione perchè in questo momento mi rendo veramente conto di quanto sia in possesso della materia)

ciao harukina

evaluna^
    Ospite non registrato
    Arrivo tardi a dire la mia, ma questo argomento mi interessa molto e quindi perdonatemi :angelico:
    Io non ho ancora dato nemmeno un miniesame, niente di niente, quindi posso parlare solo relativamente al liceo...ma sono l'unica che non ha mai ripetuto ad alta voce salvo rarissime occasioni?? Perchè se penso alle materie che sapevo meglio ( e tralascio quelle di prof imbecilli che volevano sapere il libro a memoria e quindi era un ripetere a pappagallo misto a sbirciare il libro), a quelle che ricordo ancora adesso, il mio metodo è stato sempre lo stesso:
    leggere e cercare di capire subito, già alla prima lettura, e contemporaneamente schematizzare sul quaderno in bella copia i concetti più importanti (ero famosa per gli schemi ) eventualmente facendo un riassunto fra ciò che leggevo e gli appunti del professore. Stop. Alla fine degli schemi li riguardo e ricordo, velocemente puntualizzo nella mente i punti principali...e mi fermo. Chissà se ho sempre sbagliato?? In realtà mi è andata bene, però prima dell'esame ho fatto una fatica bestiale per ripetere almeno la tesina e temo che all'università dovrò faticare ancora...voi che ne dite??

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy