• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 39
    Partecipante Affezionato L'avatar di RANSIE79
    ciao a tutti!non so se potete rispondermi
    volevo sapere se per lavorare in un' agenzia interinale o in qualche azienda che fa selezione...(anche facendo uno stage prima) occorre aver dato l'esame di stato?
    se non è così come posso fare per trovarle..a chi presentare il curriculum?
    grazie mille!

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Nonostante gli sforzi per tutelarci, nonostante la sentenza Platè, allo stato attuale la selezione viene fatta da chiunque. Pertanto, l'iscrizione all'albo è di fatto necessaria solo per somministrare test di stretta competenza psicologica.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Esperto L'avatar di sarasarafr
    Buondì!
    anch'io sto attualmente lavorando c/o l'ufficio gestione risorse di una banca e sono passata ad un contratto dignitoso dopo 6 mesi di stage GRATIS...però che mi ha dato tanta soddisfazione.

molly2003
    Ospite non registrato
    Sara ma sei di firenze?? Perchè gli stage che trovo io su Internet son tutti o a ROma o a Milano??? Anche a me piacerebbe in Banca o in agenzia assicurative, oltre alle aziende, tu come hai fatto? Hai risposto ad un annuncio? Sai di qualcosa se sei di Firenze come me?

sono di Firenze ma non posso e non voglio dire per chi lavoro...
    comunque non ho risposto ad annunci, ho preso un appuntamento con il capo del personale e ci ho parlato, portandogli il CV.poi mi hanno richiamato loro.

molly2003
    Ospite non registrato
    Sara non mi sembra di averti chiesto dove lavori, non sono così scema so benissimo che è meglio evitare..siamo su Internet...ti ho solo chiesto, dopo il dibattito di ieri su CV a mano o per mail, se hai o meno risposto ad annunci...ora che ci penso lo avevi detto anche ieri che hai parlato col capo del personale..beh che dire, brava e complimenti!!

avrò capito male...ma mi era sembrato che volevi info più dettagliate...

molly2003
    Ospite non registrato
    tranqui capita di spiegarsi o capire male...per info più dettagliate mi riferivo al metodo usato per entrare in contatto col tuo attuale luogo di lavoro. Io mi sto scervellando intanto, trovo tutti stage a milano oppure in agenzie per il lavoro....uffaaa però, ma un po' di fortuna ogni tanto ci vorrebbe!!

irenedonata
    Ospite non registrato
    Io ho fatto uno stage presso un'agenzia ex interinale SENZA NESSUN RIMBORSO.
    La cosa più triste è che davvero le selezioni le fanno tutti : le due commerciali erano laureate in tutt'altro. Anzi pare che lì davvero ci si dimentichi di come si fa un colloquio di selezione: ti insegnao a selezionare "a pelle", quindi a far lavorare solo uno che ti sta "simpatico" ... E' una cosa davvero scandalosa.
    Di test ovviamente non se ne parla visto che per selezionare una risorsa e farle un colloquio hai 5/10 minuti ... sennò a loro non conviene.
    Non sono neanche ancora laureata, quindi niente esame di stato!
    E' una buona palestra comunque per allenarsi a rendersi conto di come sono le persone e di come entrare nel mercato del lavoro ... però ora come ora siamo ancora lontani dalla serietà e dalla professionalità. Almeno per quanto riguarda la mia esperienza.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    in realtà quelle agenzie non fanno selezione..ma reclutamento..c'è una bella differenza...!

ma per conoscere il mondo del lavoro vanno benissimo anche quelle..!!

Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    Brva, manu! trattasi di re-clu-ta-men-to! ha un nome brutto, che mi fa venire in mente l'esercito, ma di fatto si tratta solo di un primissima conoscenza della persona che abbiamo di fronte, che potrà essere approfondita nel processo di selezione vero e proprio..
    e poi: è vero, in ag.interinale non sempre la selezione è fatta ad hoc, ma il mondo del lavoro è fatto anche di tempi molto veloci, ai quali peraltro l'università ci dis-abitua.. (opinione personale.. ho fatto una fatica a mettere una marcia in più!)

irenedonata
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da manuelas
    ma per conoscere il mondo del lavoro vanno benissimo anche quelle..!!
    Sicuramente, anzi noi psicologi possiamo sicuramente dare una "marcia in più" a chi non conosce la possibilità di fare selezione in senso vero e proprio.

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Il problema è che, per quanto mi dicono persone che ci lavorano, nelle agenzie interinali non c'è proprio il tempo di fare selezione "vera e propria". Tutto si gioca sulla possibilità di ridurre i tempie fornire un servizio tempestivo ed efficace.

Condivido quanto afferma Orsogatto, anche secondo me l'unica cosa in cui uno stage in tali agenzie può aiutare uno psicologo è appunto la conoscenza del mondo del lavoro, dei ruoli, dei profili richiesti...
    Io personalmente credo che si possano fare esperienze più professionalizzanti dal putno di vista psicologico, però non disdegnamo completamente anche queste organizzazioni. In definitiva l'esperienza ci può anche far capire che - magari - un lavoro diverso ci può piacere ugualmente!
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

irenedonata
    Ospite non registrato
    Sono d'accordo con te Doni.
    Però devo dire che chi pensa di andare in un'agenzia interinale avendo studiato come si fa una selezione, o come si applica un test, deve un po' dimenticarsi tutto questo.
    Naturalmente c'è caso e caso. Per esempio, le società per il lavoro più grosse si sono attrezzate, e oltre a fare "reclutamento" come qualcuno ha detto, forniscono servizi quali la formazione, il sistema incentivante ... Tra poco poi saranno tutte obbligate ad avere un addetto alla selezione, dunque si spera che diventerà tutto più "scientifico".
    Per ora prendiamola come un'esperienza da fare, non dimenticandosi che lavorare in un'agenzia significa "collocare" e quindi in un certo senso "vendere" la risorsa umana. Pare brutto ma molto si basa sul costo del servizio e sugli extra che vengono forniti, come nel commercio vero e proprio.
    Perciò io consiglio di provare questa avventura, che sicuramente fa crescere soprattutto chi non conosce ancora il mercato del lavoro, a chi si sente attitudinalmente e caratterialmente portato per la negoziazione e la costanza, doti che un buon venditore deve possedere a manciate

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Originariamente postato da irenedonata
    Naturalmente c'è caso e caso. Per esempio, le società per il lavoro più grosse si sono attrezzate, e oltre a fare "reclutamento" come qualcuno ha detto, forniscono servizi quali la formazione, il sistema incentivante ...
    anche se c'è una bella differenza tra uno psicologo che fa formazione e uno "qualunque" che fa un corso...docente e formatore sono molto diversi e si vede lontano un km che c'è una formazione diversa alle spalle..

una gran bella differenza!!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy