• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 35
    Partecipante L'avatar di lale
    la risposta di zvangio credo possa soddisfare la curiosità di silvia, in ogni caso, posso aggiungere alcune cose che riguardano la mia esperienza personale: per attività intendo dire laboratori di musica, disegno, cineforum, il rivivere tradizioni ed usanze. Per colloqui di sostegno...beh...non è che ci siano molte accezioni!!!
    Cara silvia, in bocca al lupo...e continua a chiederti e chiedere...è il solo modo che abbiamo per sbagliare il meno possibile!!!
    lale

silvia00
    Ospite non registrato
    beh insomma "tutto qua"...!!!! mi sembra che comunque ci voglia una preparazione abbastanza specifica in merito... complimenti!
    Grazie ancora x le dritte
    Silvia

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Forse per fare formazione al personale non è necessario l'Albo. Neanche per la supervisione di casi nei confronti di medici e infermieri. Se va bene a loro. Solo il contatto con i pazienti ricoverati richiede l'Albo. Prova a verificare il settore ECM, credo ci possano essere possibilità.
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix
    Ciao Gio, posso chiederti che tipo di stimolazione cogntiva fai? usi protocolli già in uso o ne hai creati tu? ed in particolare che tipo di items usi?

Partecipante L'avatar di lale
    ottima domanda, mi associo a bellatrix. In cosa consiste la stimolazione cognitiva di cui parli? E, soprattutto, richiede una preparazione specifica? Dei materiali particolari? Che tipo di deficit presentano i pazienti destinatari di queste procedure? ....troppe domande??!!!
    Grazie
    lale

Partecipante

è un pò un complicato

rispondo prima al commento della supervisione...

se hai l'iscrizione all'albo puoi fare fattura e far detrarre ai tuoi supervisionati le spese in ragione del 20% se paga la struttura fai fattura normale, ma penso che comunque ci voglia l'iscrizione all'albo..., 'ste cose perdiana non possono mica farle i pedagogisti e gli infermieri o i sociologi..., spero...

per quanto riguarda la stimolazione cognitiva la cosa è più complessa e non saprei dirvelo così in quattro e quattr'otto...

il prof con cui ho lavorato me lo ha spiegato a voce e mi ha mandato una laureanda la quale ci ha fatto la sua tesi (io ho fatto il correlatore essendo il responsabile del trattamento)

per i protocolli ho inziato con quelli del prof e poi ho elaborato un metodo molto più approfondito tutto mio... a lui ho mandato un pò di roba ed è stato soddisfatto penso che si tratti di un persorso innovativo nel senso reale della parola.., però devo fare ancora dei questionari per verificare il reale apprendimento/ miglioramento, per cui per ora scusatemi ma non mi sbilancio

cmq vedrò che posso fare se siete tanto interessate...

ciao

gio

Si sono interessata perchè me ne stavo occupando durante il tirocinio e poi ho dovuto lasciar perdere per problemi "logistici" e mi piacerebbe confrontarci eventualmente sul tipo di item usati una volta che hai sistemato un po' il tutto...in letteratura c'è poco e niente e dobbiamo costruire tutto dal nulla se vogliamo fare riabilitazione nel demente...grazie

Partecipante

vediamo...

cara bellatrix ho visto che sei di Bologna...

la cosa migliore sarebbe trovare una struttura che sia disponibile a fare questo tipo di riabilitazione..., farla insieme per un certo periodo e così impari dal vivo come faccio...

ora io sto finendo quest'anno incominciato ad ottobre e quindi non è opportuno che tu mi affianchi ma se trovi un posto che ci possa sponsorizzare (sia pubblico che privato) sarò ben contento di farti vedere quello che faccio e come lo faccio...

ciao

gio

Ciao Gio, scusa se ti risp solo ora ma sono stata un po' incasinata... trovare strutture pubbliche è quasi fantascienza purtroppo per quanto riguarda la riabilitazione...per quelle private...mi sto muovendo! Appena ci sono delle nuove te lo comunico così vediamo di confrontarci un po'....nel caso tu abbia possibilità a riguardo per affiancarti, puoi inviarmi anche un mess privato...grazie della disponibilità e buon lavoro

Partecipante
    va bene vedremo che cosa si può fare...

ciao gio

Matricola L'avatar di spaghetti

Riferimento: psicologo e case di riposo

ciao lale,
    in merito allatuadomanda mi sembra di capire che la clinica si aspetta un "contratto di collaboraizone a progetto" a te. Significa che fissate un monte ore (es. 200 ore annuali ) distribuite su un arco infrasettimananle che cooncorderai con il direttore ( es. 4 ore 2 volte in settimana ).

Con questo ocntratto non hai bisogno di p.iva e quinndi neanche di pagare ENPAP. Pagherai un 20% di tasse all'INPS.

IMPORTANTE da considerare:

se fai un contratto a progetto < o = a 5.000€ non paghi tasse! forse chiedendoti solo qualche ora in settimana è un fatturato in cui potresti rientrare.

Io sono un giovane collega psicologo in casa di riposo. Sto cercando nuove idee da proporre alla mia casa di riposo. Tu che tipo di attività hai proposto durante il tuo periododi volontariato? Cosa intendi per " gli ospiti si sono innamorati di me??"

Ti va di condividere le nostre esperienze?

ti mando anche la mia e-mail: [email protected] così possiamo sentirci direttamente.

Ciao ciao

Matricola L'avatar di spaghetti

Ciao a tutti e a ZVAN 1972,
    anche io mi occupo di 1 casa di riposo, ma tnereil lavoro è davvero molto difficile x' una volta imparati gli interventi poi li ripropongono in casa di riposo gli operatori.

Vorrei dei consigli / un confronto con chiha esperienza pratica i ncasa di riposo.

Magari con te ZVAN 1972 che vedo sei da 5 anni in casa di riposo. Sono anche disponibile ad una supervisione pagata.
    tanto non c'è problema neanche di conflittodi interesse perché io esercito ben lontano da BO non preoccuparti.

Magari ti lascio miei recapiti:

3469693373

e-mail: [email protected]

Ciao spero di sentirti presto!

Neofita

Ciao a tutti, spero possiate essermi utili, inizio la proxima settimana a lavorare in casa di riposo come psicologa, ma non so da cosa partire.Pensavo di fare una scheda per ogni ospite, cioè di fare un colloquio mirato a valutare autonomia e memoria: chiederei nome, anni, se sanno dove si trovano, dove/quando sono nati, e dove hanno vissuto, che lavoro hanno svolto, se hanno figli, se ricordano la loro età.....Sapete dirmi come usare queste info, se per esempio uno ha conservato i ricordi a lugno termine ma non sa dove si trova adesso, come lo classifico e come lo differenzio da chi invece ha una buona memoria sia a lungo che a breve termine. Per valutare la memoria procedurale cosa posso far fare? Insomma datemi consigli su come raccogliere i primi dati e come usarli.

Qualcuno potrebbe consigliarmi bibliografia in merito?

Grazie

Debbybor

Partecipante Assiduo

ciao allora come prima cosa ti consiglierei di somministrare il MODA o meglio ancora il MMSE sono dei questionari, tra gli item ci sono anche le domande che hai citato tu ma sono molto piú complete valutano anche l'intelligenza verbale, le abilitá prassiche e altro. insomma danno un quadro abbastanza chiaro del funzionamento cognitivo. poi in base ai risultati approfondisci i domini specifici in cui sono "caduti" se lo ritieni neccessario

Partecipante Assiduo

riguardo poi alla classificazione e all'utilizzo delle informazioni è un po più complesso..posso chiederti che indirizzo hai fatto all'universita?
    se hai fatto neuroscenze o neuropsicologia dovresti riuscire ad orientarti con un buon manuale ti consiglio il pizzamiglio o il mazzurchi(questo ha anche le varie terapie cognitive)
    se hai seguito un altro corso ti consiglierei o di farti affiancare da qualcuno che ha studiato queste cose oppure (se puoi ) dirottare l'intervento alle cose affini al tuo campo di studi

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy