• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 33

Discussione: orari tirocinio

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    No, devi fare tutti i 210 giorni, 105 per semestre. Ma potresti chiedergli se può firmarti lo stesso qualche lunedì, magari lo segni come formazione, lettura articoli ecc...

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Puoi farti commutare le ore in giorni; comunque parla colo tutor magari ti firma anche per il lunedi': pensa che io faccio mediamente 3 giorni alla settimana x 4 ore .....quindi

mariagiovannad
    Ospite non registrato
    buona idea..grazie...ma secondo me questo sistema resta un po' troppo rigido...per esempio mi domando come fanno certe persone che lavorano e che non possono andarci tutti i giorni, ma i giorni che ci vanno fanno per esempio 8 ore.

io faro' il tirocinio in francia. i francesi che fanno psicologia fanno tutto il tirocinio durante i 5 anni di studio. nelle altre facoltà che prevedono un tirocinio post-lauream gli studenti vengono nella quasi maggioranza dei casi pagati.

io comincio a domandarmi come faro' per sopravvivere a questo tirocinio dato che essendo così rigido non sarà facile trovare un lavoro per il post-tirocinio post-lauream

mariagiovannad
    Ospite non registrato
    ho capito che più o meno i tutor sono più elastici

penso che anch'io "parlero'" con il mio tutor.

ma secondo me bisognerebbe allo stesso tempo protestare un po' o semplicemente notificare alle facoltà che dato che siamo già fruttati fino all'osso senza neanche essere rimborsati delle spese di trasporto ecc ....potrebbero almeno lasciarci un po' più di libertà nella gestione delle ore.

secondo me bisognerebbe che tutti quelli che honna bisogno di "arrangiarsi" con il proprio tutor ne parlassimo ai rappresentanti di facoltà.

Partecipante L'avatar di ale_drago
    Ciao a tutti,
    ho ritirato oggi il libretto del tirocinio, e sulla copertina è riportato che per decreto ministeriale le ore sono tirocinio 450 a semestre, totale 900 ore, nel corso di (105 gg a semestre) 210 gg per anno. Non cita altri vincoli, per le ore in più non credo che ci siamo problemi tenendo conto che il regolamento parla di "non meno di.." e non di cifreassolute. Cmq tutto dipende dal tutor..conosco una ragazza che fa 4...leggete bene 4 ore la settimana come osservatrice e che a fine semestre daccordo con il tutor (che ha bisogno solo di quelle ore) gonfierà le ore sul libretto.
    Io andrò in un posto dove farò le mie 40 ore settimanali (manca solo il badge per le presenze e poi sono a posto) calcolerò il minimo di ore necessarie al tirocinio e per le altre forse mi daranno un rimborso spese..ma chi vivrà...
    in bocca al lupo a tutti!!
    Ale

Ancora una cosa ho riletto ora il post di marriagiovannad, no so se il problema sia di competenza dei rappresentanti di facoltà quanto più della'lbo, credo che le direttive su come svolgere il tirocinio sia competenza loro. In line adi max, poi riguardo "l'elasticità" con la quale la singola sede gestisce le ore sia solo discrezione di quest'ultima e in particolare del tutor. In sede di colloquio (prima di decidere dove andare) sarebbe opportuno parlare ache d questo aspetto, alla fine a definire la scelta concorrono mille fattori, tra cui acnhe il fattore tempo. Certo non come l'amica di sopra..che alla fine del semestre mi chiedo cos'avrà visto e imparato in 4 ore..
    ancora ciauuuu!!

Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Originariamente postato da ale_drago
    Ciao a tutti...Io andrò in un posto dove farò le mie 40 ore settimanali (manca solo il badge per le presenze e poi sono a posto) calcolerò il minimo di ore necessarie al tirocinio e per le altre forse mi daranno un rimborso spese..ma chi vivrà...
    in bocca al lupo a tutti!!
    Ale
    ciao...guarda che per legge i tirocinanti v.o, x quelli del n.o non ho idea, non dovrebbere fare più di 30 ore settimanali. quindi io parlerei con il tutor di questo. già ci sfruttano ma regalare così 10 ore in più non mi sembra il caso ma se a te va bene allora ritiro tutto!!
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

mariagiovannad
    Ospite non registrato
    Ciao,ciao
    sul mio libretto parla solo di giorni, delle ore neanche l'ombra (sono inscritta a padova)...comunque ho scritto in segreteria per domandare :

se si fanno 1100 ore in 200 giorni cosa succede....radiato senza passare dall'albo!!???

vedremo cosa mi risponde

vi terro informati.....

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    La mia tutor sta firmando il libretto in sti gg. Non mi ha fatto assolutamente storie... anche perchè lei è dovuta stare a casa per malattia quasi un mese e mezzo e mi firma tutto senza problemi (ci mancherebbe che io perdo il semestre x' lei ha avuto sfiga!).
    Cmq non capisco qual è il problema delle tante ore e pochi gg: fa come tutti, se un giorno hai fatto 8 ore, ti firma due gg :-D
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

mariagiovannad
    Ospite non registrato
    il problema è che se un giorno qualcuno incontrerà un tutor un po' più rigido degli altri sarà.... fregato!!!

quindi forse una soluzione migliore sarebbe quella di fare qualcosa per cambiare un po' la regola dato che a nessuno sta bene e si deve dichiarare il falso...noi e il tutor.

Originariamente postato da LuisaMiao
    Cmq non capisco qual è il problema delle tante ore e pochi gg: fa come tutti, se un giorno hai fatto 8 ore, ti firma due gg :-D
    infatti il problema non sono di per se le ore ma il fatto che alcuni tutor non ti firmano per due giorni ma solo per uno le 8 ore fatte.
    "chi la dura la vince"

mariagiovannad
    Ospite non registrato
    ciao a tutti,
    la segreteria mi ha risposto che si devono fare almeno 20 ore la settimana in almeno 105 gg per semestre e che quindi se faccio 40 ore la settimana in 100 gg non è valido....

sono in contatto con un rappresentante degli studenti di pd gli domanderò come si procede in questi casi....

ok e poi casomai posta qui quello che ti dice il tuo amico.
    "chi la dura la vince"

mariagiovannad
    Ospite non registrato
    mi ha detto che lo farà presente in consiglio e che bisogno vedere anche presso l'albo.....se magari hai del tempo potresti cercare anche tu delle informazioni così poi ce le scambiamo

Originariamente postato da sportgirl
    ciao...guarda che per legge i tirocinanti v.o, x quelli del n.o non ho idea, non dovrebbere fare più di 30 ore settimanali. quindi io parlerei con il tutor di questo. già ci sfruttano ma regalare così 10 ore in più non mi sembra il caso ma se a te va bene allora ritiro tutto!!
    Ciao innanzitutto grazie per le indicazioni, ma effettivamente la mia è stata una scelta..nn mi sono spiegata tanto bene Le ore di tirocinio sono 450 al semestre..io farò sicuramente delle ore in più (calcolando le 40 settimanali) ma la differenza tra le 450 e quelle effettivamente fatte saranno retribuite con un rimborso spese. Alla fine ho messo in conto che avrei cercato un laovretto per nn pesare del tutto sui miei, ma anche che sarebbe stato difficile trovare qcosa che conci liasse tirocinio ( che a torino nel ramo lavoro ha delle sedi molto pretenziose dal punto di vista dell'orario). alla fine lì unisoc le due cose e in più ho modo di essere sempre presente sul lavoro ... ma giustamente vi potrò dire qcosa di più appena me ne sarò fatta un'idea...
    A tutti quellli che inizaino tirocinio domani! tanti in bocca al lupo!
    Ale

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy