• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 32

Discussione: crediti ECM

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    se può interessare, da un paio di anni è in corso la sperimentazione dei provider fad per la formazione on line con possibilità di crediti ecm che riguardano anche psicologi. Sono gratuiti perchè sperimentali e soprattutto rilasciano attestato con crediti ecm
    I corsi partono solitamente a ottobre-novembre.
    Vi lascio il sito per maggiori info:
    http://www.ministerosalute.it/ecmspe...hiesta/fad.jsp

Io ho seguito il corso "Una decisione condivisa" dell'Ospedale maggiore di milano e ho avuto l'attestato con 6 crediti ecm.

Ps. Mi pare che ci sia un limite massimo di crediti ecm acquisibili annualmente ma non so qual'è il documento ufficiale dove viene reso noto.

Partecipante Assiduo L'avatar di lulunana
    grazie mille non sono riuscita a trovarlo prima!!!!!!!!

Originariamente postato da valevalens
    se può interessare, da un paio di anni è in corso la sperimentazione dei provider fad per la formazione on line con possibilità di crediti ecm che riguardano anche psicologi. Sono gratuiti perchè sperimentali e soprattutto rilasciano attestato con crediti ecm
    I corsi partono solitamente a ottobre-novembre.
    Vi lascio il sito per maggiori info:
    http://www.ministerosalute.it/ecmspe...hiesta/fad.jsp

Io ho seguito il corso "Una decisione condivisa" dell'Ospedale maggiore di milano e ho avuto l'attestato con 6 crediti ecm.

Cioè, come funziona?Formazione on-line???

fede.michelotti
    Ospite non registrato
    mi associo...formazione on line??!provider fad???
    cioè? dicci, dicci...

Beh, capisco che ci sia tutto l'interesse a evitare che queste informazioni circolino ma la realtà è questa: i crediti ecm possono essere presi legittimamente anche attraverso corsi on line. Dicesi on line un corso FAD erogato in modalità elearning, attraverso cioè il computer.
    Molti corsi di questo tipo sono a pagamento (ma ad un prezzo decisamente più accessibile rispetto a quelli in presenza) altri addirittura sono gratutiti. Rientrano in quest'ultima categoria corsi erogati da enti o associazioni (detti provider) che sono stati riconosciuti dal ministero della salute come accreditati per la formazione ecm on line.
    Comunque, per farla breve, nell'ambito sanitario la formazione FAD (formazione a distanza) mediata dal computer sta prendendo sempre più piede per ovvie ragioni.
    Attualmente è ancora in corso la sperimentazione e per due anni di seguito nei mesi ottobre novembre è stata data la possibilità di iscriversi a uno o più corsi gratuitamente-.
    Se andate nella pagina dei link che ho allegato, trovate una lista di enti, i rispettivi corsi e le categorie sanitarie a cui si rivolgono.
    Basta andare a cercarsi quelli destinati anche a psicologi e poi fare una ricerca su google per trovare il corrispondente ente per vedere che in effetti vi sono dei corsi gratuiti a cui è possibile iscriversi e ottenere l'attestato finale con crediti ecm.
    Solitamente in questi siti viene spiegata la procedura di iscrizione
    Io ne ho già fatti 2, mi hanno già dato gli attestati.
    Vi lascio anche il sito dell'Ospedale maggiore di Milano. Andando alla sezione formazione e successivamente FAD troverete per esempio il corso "Una decisione condivisa" interamente on line. Riguarda i risvolti emotivi e comunicativi dei trapianti d'organo e si rivolge a tutte le categorie sanitarie compreso gli psicologi.
    Comunque mi stupisco di come specialmente su OPS non sia stata fatta propaganda di questi corsi a suo tempo. Non sono cose poi tanto sconosciute. Spero che a ottobre prossimo ripetano la sperimentazione e ci sia sempre la possibilità di iscriversi a questo tipo di corsi che, ripeto, danno proprio crediti ecm riconosciuti dal ministero.
    Ecco i link di riferimento:
    http://www.policlinico.mi.it/
    http://213.212.128.170/condivisa/
    http://www.ecm-online.net/
    http://ecm.sanita.it/bancadati/SB_EventiFAD.asp

Partecipante Assiduo L'avatar di lulunana
    Valevalens grazie infinite!!!!!!!!!!!!!

Postatore Epico L'avatar di belanda
    I corsi ECM servono sia a psicologi che a medici che lavorano in ambito sanitario..e a quel che ne so io sono obbligatori.(finalmente ci saranno persone aggiornate!!!!!!).
    Il punteggio ecm varia da anno ad anno..ad es. il primo anno possono servire 10 punti ecm,il secondo anno 20,il terzo 30,etc.
    Perlomeno era così organizzato quando facevo il tirocinio presso il form-aupi..ma essendo passati ben 3 anni,non so se le cose sono cambiate.
    E' bene informarsi!
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

Ma come funzionano di preciso: cioè ipotesi io mi iscrivo, pago se c'è da pagare e poi cosa faccio???
    Scusate l'ignoranza!!!!

i corsi attivati per la sperimentazione fad sono gratis.
    Ti basta andare a cercare l'ente del link del ministero che ho segnalato e vedere quali erogano corsi anche per psicologi.
    Poi vai sul loro sito (che ti devi andare a cercare tramite Google) e entri nella loro sezione formazione fad (o diciture simili) e cliccki sul corso che ti interessa. Quello che poi devi fare è semplicemente registrarsi (nome cognome indirizzo n. iscrizione all'ordine).
    Una volta iscritta ti arriva una mail di conferma con userid e password. Poi puoi collegarti al corso quando vuoi. Consiste nello studiare i contenuti organizzati in lezioni. La piattaforma registra il tempo della tua permanenza e contrassegna come lette le lezioni che hai visitato. Alla fine per ottenere l'attestato devi dimostrare di sapere i contenuti rispondendo a un questionario sempre on line di circa 90 domande a scelta multipla. Se raggiungi un punteggio minimo il test viene considerato superato e dopo qualche settimana puoi tranquillamente scaricarti l'attestato dalla sezione dei tuoi dati personali.
    E' più facile a farsi che a spiegare.
    Comunque, torno a ripetere: come mai qui su OPS non lo sapeva nessuno? Eppure sono 2 anni che è in corso questa sperimentazione.

Grazie mille vale!Finalmente ho capito

Originariamente postato da nexia1979
    Grazie mille vale!Finalmente ho capito
    Chiaramente bisogna come in tutte le cose stargli un pò dietro. Io li ho fatti a ottobre novembre scorso. Prova a mandargli una mail per sapere se faranno una riedizione degli stessi corsi o se ne proporranno di nuovi.
    Dimenticavo: l'anno scorso anche l'ospedale bambin gesù faceva corsi simili.

Ciao

fede.michelotti
    Ospite non registrato
    Valevalens grazie davverooo!!!
    ora è tutto mooolto più chiaro....
    ciao!

Ciao, ho trovato un fad su www.eenet.it.
    ma i crediti me li danno solo se sono iscritta all'albo???

Nessuno sa rispondermi???

Postatore Epico L'avatar di belanda
    e sì..e poi se lavori in ambito sanitario.
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy