QUALCUNO SA COME SI SVOLGE L'ESAME?
SI COPIA QUALCOSINA?
QUALCUNO SA COME SI SVOLGE L'ESAME?
SI COPIA QUALCOSINA?
Ciao e benvenuta nel forum![]()
L esame è organizzato in 30 domande a risposta multipla
Per quanto riguarda la seconda domanda.. nn saprei, anke
se la prof mi è sembrata molto fiscale e abbastanza sensibile
alla 'questione scopiazzamenti'![]()
Cmq speriamo bene![]()
ragazzi fatemi sapere della questione scopiazzamenti una volta fatto l'esame ... io con la penolazzi devo farci psicologia del linguaggio.....
non si copia nulla le domande sono tutte specifiche e tratta tutti gli argomenti anche quelli non spiegati. io ho praticamente fatto una schedina
eccomi.. fresco di esame![]()
Ti fanno entrare in ordine sparso, eravamo a due posti di distanza l uno dall altro..
I compiti erano 2 (a-b)
Cmq io stavo avanti e nn ho neanche provato a copiare, ma nel complesso ho visto prof molto +severi da qst punto di vista.
In compenso l esame era fatto apposta per i frequentanti, se hai seguito le lezioni molte cose le sai senza aver studiato (anche se questo nn basta)
Le domande riguardavano, come ci si aspettava, la parte del linguaggio spiegata dalla prof. quindi: lessico mentale, Pulvermuller, P600, P400, e nn ricordo altro al momento
Poi domande sull attenzione (il filtro di Broadbent, attenz. selettiva/dichiarativa/focalizzata e altro sugli esperimenti più importanti -dei quali nn posso ricordare i nomi- )
Qualche domanda sulla memoria (anke qui ricordare gli studi +importanti)
Una domanda sulla dislessia (del tipo da cosa è caratterizzato il disturbo) e una sulla dislessia evolutiva.
Una sui disturbi provocati dall alcol sull attenzione
Una sugli indizi di profondità monoculari (e se nn sbaglio la risp era parallasse in movimento, almeno spero)
Eventuali informazioni che riaffioreranno alla memoria le aggiungerò poi..
azz... mi sa che lo lascio come ultimo esame!!!
berserck ho visto adesso i risultati e non l'ho passato spero tu si, cmq visto che non ho potuto seguire mi presti gli appunti cosi provo a ridarlo per favore per favore per favore per favore...
esame difficile...niente scopiazzamenti... bers ha dato buone indicazioni....picco.. c'e da studiare...purtoppo....ciooo
Esame allucinante.
Credo che la Prof. abbia preteso davvero molto, ignorando come quel sovraccarico di materiale da portare all'esame avrebbe potuto funzionare soltanto dopo averci dato la possibilità di un parziale.
Il Prof. Mammarella, che propone addirittura un programma molto piu'ridotto rispetto a quello della Penolazzi, permette i parziali...e con questo non dico che l'esame sia una passeggiata ma di certo piu'ragionevole.
E'un esame molto interessante,ma l'approccio della Penolazzi ha scoraggiato diverse persone,facendolo diventare un vero e proprio incubo.
"...ma tra la partenza e il traguardo in mezzo c'è tutto il resto,e tutto il resto è giorno dopo giorno,e giorno dopo giorno è silenziosamente costruire,e costruire è sapere,è potere rinunciare alla perfezione..." (N.Fabi)
nel corso dell'esame sono passate a vedere il libretto universitraio per ben due volte....!!!!!!! sia l'assistente che la prof .....mah! Qualcuno ha vociferato che nei prossimi appelli sara' ancora piu dura... francamente non vedo la ragione....piu hitleriana di cosi!
aggiungete una t in piu....a hittlerrrrrr
Appoggio linacablu
In quella sede d'esame c'è stata un'aria irrespirabile, una condizione da vero "regime" reso ancora piu'forte dall'esaltazione che non ho mai riscontrato in nessun altro professore.
"...ma tra la partenza e il traguardo in mezzo c'è tutto il resto,e tutto il resto è giorno dopo giorno,e giorno dopo giorno è silenziosamente costruire,e costruire è sapere,è potere rinunciare alla perfezione..." (N.Fabi)
Sono in totale disaccordo sia con linacablu che con mia. A me la prof è sembrata tranquilla, simpatica e disponibile al dialogo. L'esame era fattibile (io ho studiato su libri e dispense e non ho avuto problemi) e la divisione in fasce per lo scritto ha evitato che si creasse confusione. Non capisco come fate a dire che la prof. è un'esaltata....su che dati basate quest'affermazione? Se poi voi considerato il controllo dei documenti durante un esame universitario una pratica da regime, beh, davvero non so che pensare (a me hanno controllato il libretto, anche a più riprese, praticamente ad ogni esame)....Aggiungo che il programma di Mammarella è più ampio di quello della Penolazzi (lei ha tolto i capitoli sul linguaggio) e che nemmeno il prof. quest'anno ha dato la possibilità di fare i parziali.
Prob avete "il dente avvelenato" per la bocciatura e sfogate la rabbia demonizzando la Penolazzi....
(Neanch io ne vedo la ragione... purtroppo però di solito il primo appello risulta essere quello più semplice.. occasione che nn ho sfruttato essendo stato anch io bocciato alla grande!!!!!!Originariamente postato da linacablu
nel corso dell'esame sono passate a vedere il libretto universitraio per ben due volte....!!!!!!! sia l'assistente che la prof .....mah! Qualcuno ha vociferato che nei prossimi appelli sara' ancora piu dura... francamente non vedo la ragione....piu hitleriana di cosi!![]()
MIA credo di essermi perso l esaltazione della prof(ke tra l altro adoro..) giusto albertodid
![]()
Il controllo dei documenti ha lasciato un po' perplesso anche me sulle prime (ma poi ki se frega?..)
Per quel che riguarda il programma.. Era per tre quarti riguardante le dispense e la parte sul libro del linguaggio ..In teoria se ti studiavi solo quello potevi cmq riuscire a superare l esame..
Cmq eravamo in parecchi (opsiani) a fare st esame.. la prossima volta potremmo anche organizzarci...e formare un gruppo di scopiazzamento magari..
1)Siamo in un paese dove tutti hanno il diritto di manifestare le proprie idee e a questo proposito espongo ( in base all'atteggiamento che la Prof. ha avuto con la sottoscritta, e non solo, in piu' episodi ) il mio personalissimo punto di vista. Non mi riferisco all'esame in sè ma all'approccio iniziale con cui si è misurata nel riferirsi a persone che gli stavano semplicemente chiedendo delucidazioni.Se con te è stata adorabile ne sono contenta.Con me non lo è stata.Punto.Originariamente postato da albertodid
Non capisco come fate a dire che la prof. è un'esaltata....su che dati basate quest'affermazione?
....Aggiungo che il programma di Mammarella è più ampio di quello della Penolazzi (lei ha tolto i capitoli sul linguaggio) e che nemmeno il prof. quest'anno ha dato la possibilità di fare i parziali.
Prob avete "il dente avvelenato" per la bocciatura e sfogate la rabbia demonizzando la Penolazzi....
2)Sono stati tolti i 3 capitoli riguardanti il Linguaggio che ha ampiamente compensato con quella marea di slide che trattavano,per l'appunto,il Linguaggio.Quindi, se 2+2 fa ancora 4, non vedo alcun giovamento.
Per quanto ne so io il Prof.Mammarella ha dato l'opportunità di sostenere 2 parziali per coloro che non volessero affrontare in un solo colpo l'appello del 26/04.
3)Trovo scorretta la tua ultima affermazione.E'uno sparare a raffica verso persone che neppure conosci e che non cercano in nessun modo di giustificare un ipotetico fallimento colpevolizzando solo e soltanto la Prof.Per quanto mi riguarda non ho nessunissimo "dente avvelenato" e se pure l'avessi non mi servirei di un forum per sfogare il mio malumore.Puoi attaccare o provocare chi ti pare,ti suggerisco soltanto di farlo con piu'ironia e meno acidità.Risulteresti anche piu' simpatico![]()