Ciao, riporto i libri che stò usando io. Sosterrò l'eds nella sede di Genova dove, purtroppo (poiché l'eds lì è possibile solo dal 2009) non si è ancora diffusa una bibliografia "consolidata" come è avvenuto per altre sedi. Quindi mi sono dovuta un po' arrangiare scambiando opinioni con compagni di corsi, guardando su internet ecc.
I° PROVA:
- Canestrari - Psicologia generale e dello sviluppo (ed. del 2002): il libro può risultare un po' "pesante", ma è molto completo e approfondito
- Atkinson & Hillgard - Introduzione alla psicologia (XIV ed.): avevo studiato questo libro durante la triennale (ed. precedente) per l'esame di fondamenti di psicologia, ma riprendendolo per l'eds mi sono resa conto che pur presentando il vantaggio di uno stile di trattazione molto scorrevole e didattico (forse anche un po' troppo), manca di esaustività nella trattazione di alcuni argomenti e quindi va necessariamente integrato. Rimane molto buono per la parte inerente ai correlati neuropsicologici
- Moderato-Rovetto - Professione psicologo - sinceramente questo libro (pur essendo stra-consigliato per l'eds) non mi convince molto.. è parecchio dispersivo, approfondisce bene alcuni modelli/teorie, ma ne tralascia altri.credo sia comunque utile per integrare
Tutti questi manuali sono carenti per quanto riguarda gli aspetti applicativi, il che costringe a fare ricerche qua e là..
II° PROVA
- Rollo - Lo psicologo e la progettazione
- credo che acquisterò anche il Leone-Prezza
III° PROVA (indirizzo clinico):
- Falabella - ABC della psicopatologia: ho riscontrato anche io la predominanza dell'approccio psicodinamico, ma rimane molto buono lo schema di trattazione dei vari disturbi che segue quello delle tracce dell'eds (temo che non esistano altri testi simili che adottano un altro approccio)
- DSM IV-TR
III° PROVA (indirizzo evolutivo):
- Fagiani - Lineamenti di psicopatologia dell'età evolutiva
- DSM IV-TR
- Stò valutando l'acquisto del manuale di Celi, che mi dicono essere molto buono
+ i due volumi "Psicologo Domani" di Kaneklin e Gozzoli (la parte teorica è approssimativa, ma i temi svolti sono molto buoni e il vol. 2 è ottimo per esercitarsi per II° e III° prova).
Purtroppo si riscontra una carenza di testi recenti (soprattutto per quanto riguarda la I prova) e spesso è necessario integrare con internet, dove si trovano una marea di info ma non tutte attendibili/approfondite..
![]()

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline