• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 26 di 26
    Partecipante Esperto L'avatar di Monica859
    Blog Entries
    2

Riferimento: bibliografia esame di stato

Ciao, riporto i libri che stò usando io. Sosterrò l'eds nella sede di Genova dove, purtroppo (poiché l'eds lì è possibile solo dal 2009) non si è ancora diffusa una bibliografia "consolidata" come è avvenuto per altre sedi. Quindi mi sono dovuta un po' arrangiare scambiando opinioni con compagni di corsi, guardando su internet ecc.

I° PROVA:
    • Canestrari - Psicologia generale e dello sviluppo (ed. del 2002): il libro può risultare un po' "pesante", ma è molto completo e approfondito
    • Atkinson & Hillgard - Introduzione alla psicologia (XIV ed.): avevo studiato questo libro durante la triennale (ed. precedente) per l'esame di fondamenti di psicologia, ma riprendendolo per l'eds mi sono resa conto che pur presentando il vantaggio di uno stile di trattazione molto scorrevole e didattico (forse anche un po' troppo), manca di esaustività nella trattazione di alcuni argomenti e quindi va necessariamente integrato. Rimane molto buono per la parte inerente ai correlati neuropsicologici
    • Moderato-Rovetto - Professione psicologo - sinceramente questo libro (pur essendo stra-consigliato per l'eds) non mi convince molto.. è parecchio dispersivo, approfondisce bene alcuni modelli/teorie, ma ne tralascia altri.credo sia comunque utile per integrare

Tutti questi manuali sono carenti per quanto riguarda gli aspetti applicativi, il che costringe a fare ricerche qua e là..

II° PROVA
    • Rollo - Lo psicologo e la progettazione
    • credo che acquisterò anche il Leone-Prezza

III° PROVA (indirizzo clinico):
    • Falabella - ABC della psicopatologia: ho riscontrato anche io la predominanza dell'approccio psicodinamico, ma rimane molto buono lo schema di trattazione dei vari disturbi che segue quello delle tracce dell'eds (temo che non esistano altri testi simili che adottano un altro approccio)
    • DSM IV-TR

III° PROVA (indirizzo evolutivo):
    • Fagiani - Lineamenti di psicopatologia dell'età evolutiva
    • DSM IV-TR
    • Stò valutando l'acquisto del manuale di Celi, che mi dicono essere molto buono

+ i due volumi "Psicologo Domani" di Kaneklin e Gozzoli (la parte teorica è approssimativa, ma i temi svolti sono molto buoni e il vol. 2 è ottimo per esercitarsi per II° e III° prova).

Purtroppo si riscontra una carenza di testi recenti (soprattutto per quanto riguarda la I prova) e spesso è necessario integrare con internet, dove si trovano una marea di info ma non tutte attendibili/approfondite..

Ciao io sono nuova.... volevo sapere per prepararmi all'esame di stato albo A a Parma quali libri devo adottare?
    GRazie

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Ciao jessica...prova a postare la tua richiesta nella stanza di Padova, qualcuno più preparato (per quella sede) ti risponderà!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Grazie lo farò

Ciao a tutti,
    c'e qualcuno che sa dirmi come e' il testo di E.Wanderling e D.Russo?

Partecipante Figo

scusate ma... se è vero che la sede dove fare l'eds non è vincolante,non bisogna scegliere per forza quella dove si è studiato ed il titolo è equiparato...non dovrebbero esserci testi piu adatti x una o l altra università!!! posso capire che a seconda dell'indirizzo dei componenti della commissione si possa prediligere piu un orientamento piuttosto che 1 altro,ma alla fine non dovrebbe esserci differenza! non so se mi spiego..

Ti spieghi benissimo...ma è così...a seconda della sede si prediligono più alcuni testi che altri...
    più che altro perchè ad esmepio nel nord tendono a dare tracce più sperimentali rispetto ad esmepio a Roma dove sono più dinamiche..ma comunque in generale i testi sono tutti buoni..basta poi adattare e integrare le info mancanti con l'aiuto di intenrnet!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Ciao a tutti, non riesco a trovare nessuna informazione precisa per quanto riguarda i testi per il Vecchio Ordinamento indirizzo "clinico e di comunità" per la facoltà di Palermo. qualcuno potrebbe aiutarmi? E poi volevo sapere se la sede dell'eds non è vincolante e che si puo' scegliere una sede diversa da quella dove si è studiato, visto che sto facendo il tirocinio a Roma.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da strasbourg Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, non riesco a trovare nessuna informazione precisa per quanto riguarda i testi per il Vecchio Ordinamento indirizzo "clinico e di comunità" per la facoltà di Palermo. qualcuno potrebbe aiutarmi? E poi volevo sapere se la sede dell'eds non è vincolante e che si puo' scegliere una sede diversa da quella dove si è studiato, visto che sto facendo il tirocinio a Roma.

Ciao xD
    l'ho sostenuto a novembre ed ecco i libri che ho usato:
    per la prima prova:moderato-rovetto+manuale dell'università di ps.dello sviluppo, di ps.sociale, il canestrari e l'imbasciati.
    Seconda prova:Leone-Prezza e il Rollo (per i progetti), falabella (caso clinico).
    Per questa seconda prova ti consiglio di studiare sia per il progetto che per il caso clinico (o individuale) così potrai scegliere tranquillamente in sede d'esame come ho fatto io
    Per quanto riguarda la questione sede, non credo cambi nulla il fatto di Roma...cmq chiedi all'alfieri, lei è sempre stata il guru della nostra facoltà di palermo
    ma ti presenterai a giugno o a novembre?
    in bocca al lupo!

PS: eccoti il link esame di stato palermo, sfoglia i topic, ti saranno utili xD
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...stato-palermo/
    Ultima modifica di EsameDiStato! : 06-05-2011 alle ore 12.11.52

Partecipante Assiduo

Ciao ragazzi, anch'io mi sto mettendo dell'idea di preparare l'esame di stato, vorrei farlo a novembre a Bologna, e sono praticamente agli inizi, nel senso che mi sto documentando ora: potete consigliarmi quali testi sono maggiormente indicati?
    Ho visto su questo forum che testi molto gettonati sono quelli di Canestrari oppure "Psicologo verso la professione" di Moderato e Rovetto...
    riuscite a darmi qualche indicazione?
    grazie mille!
    DottFrusa

I testi che hai citato vanno presi entrambi! uno (canestrari) per la prima prova e uno (moderao rovetto) per la seconda!...è vero poi che il Canetsrari va comunque integrato (perchè mancano ambiti applicativi, struemnti etc ect che comunque puoi trovare su internet o su altri testi..) e il moderato ti aiuta un pochino anche per lo studio della prima prova..quindi..si , si..io li prenderei entrambi!
    .................

---------------------

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy