• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 63
    Johnny
    Ospite non registrato
    volevo dire che secondo me il bisogno del figlio ad avere come genitori una figura maschile una femminile è più importante del desiderio della coppia di avere dei figli.

per quanto riguarda il narcisismo, il mio post partiva dal presupposto che secondo la psicoanalisi l'amore omosessuale è un amore narcisistico, perciò avevo dedotto che potesse essere narcisistico anche l'amore verso il figlio e quindi (stando a questa teoria) ci sarebbe il rischio di usare il figlio come proiezione di sè...è pur vero che esiste anche nelle coppie etero, infatti non è detto che tutte le coppie etero siano candidate ideale ad essere genitori. Infatti chi vuole adottare dei bambini si deve sottoporre a colloqui di valutazione. Perché invece le coppie omosessuali devono rivandicare il diritto ad avere figli a tutti i costi?
    Ultima modifica di Johnny : 24-09-2008 alle ore 08.23.07

Partecipante Leggendario
    La psicoanalisi ha contribuito in maniera sostanziale al pregiudizio che ancora oggi ruota intorno all'omosessualità, ha contribuito all'assurda idea di poter "convertire" l'omosessuale in eterosessuale, ha contribuito nel far sentire le madri "colpevoli" dell'omosessualità dei propri figli, quindi, di conseguenza, non credo assolutamente nella proiezione massiva narcisistica nelle coppie omosessuali. Va benissimo essere sfavorevoli alle adozioni da parte di coppie omosessuali, ma parlare perchè "la psicoanalisi ha detto che...." non lo condivido!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    complimenti a Pollon2 per la risposta! Concordo pienamente con te!!
    Ti assicuro che in quest'anno di coppie che si sottoponevano ad indagine psicosociale per l'adozione ne ho viste...e anche loro avevano la loro bella dose di narcisismo e di volere un figlio per proiettarci loro stessi.
    e poi il diritto di un bambino di avere una mamma e un papà... ma! io direi il diritto di avere qualcuno che gli vuole bene, lo accompagni nella crescita, lo aiuti a riparare il lutto e l'abbandono,... e per far questo non bisogna essere un uomo e una donna. batsa avere cuore e sensibilità, tutta un'altra storia!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Originariamente postato da David
    La psicoanalisi ha contribuito in maniera sostanziale al pregiudizio che ancora oggi ruota intorno all'omosessualità, ha contribuito all'assurda idea di poter "convertire" l'omosessuale in eterosessuale, ha contribuito nel far sentire le madri "colpevoli" dell'omosessualità dei propri figli, quindi, di conseguenza, non credo assolutamente nella proiezione massiva narcisistica nelle coppie omosessuali. Va benissimo essere sfavorevoli alle adozioni da parte di coppie omosessuali, ma parlare perchè "la psicoanalisi ha detto che...." non lo condivido!

Johnny
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LuisaMiao
    e poi il diritto di un bambino di avere una mamma e un papà... ma! io direi il diritto di avere qualcuno che gli vuole bene, lo accompagni nella crescita, lo aiuti a riparare il lutto e l'abbandono,... e per far questo non bisogna essere un uomo e una donna. batsa avere cuore e sensibilità, tutta un'altra storia!
    ma quando il bambino ha fame e ha 2 papà....chi gli da il latte al seno??
    on so se mi spiego, nn è una questione di pregiudizi, ma di salute mentale del bamino ...nn credete ke avrà un pò di confusione ?

Originariamente postato da rasputin
    e se la madre non ha latte, chi glielo dà?

on so se mi spiego, nn è una questione di pregiudizi, ma di salute mentale del bamino ...nn credete ke avrà un pò di confusione ?
    non importa quello che crediamo, ma quello che ci dicono i dati, no? se i dati dicono che il bambino sta bene, al pari dei suoi coetanei, senza nessuna confusione, eccetera, eccetera, che ragione abbiamo di dubitarne? perché non ci facciamo tutte queste domande sulla "salute mentale" dei figli quando si tratta di coppie eterosessuali? eppure, in italia siamo tutti figli di mamma e papà, e affolliamo gli studi di psicologi e psichiatri
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

squirrel
    Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da Mia_Wallace
    [B]e se la madre non ha latte, chi glielo dà?

Mia, sei grande!

a parte il fatto che non ci son solo i neonati... ma che problema è mai quello del seno?E chi nn è stato allattato dalla mamma, ha qualche problema? Non è il seno, è come sia dà il nutrimento, in cui si fa passare l'amore, la riconoscenza dell'altro... ma ste cose le diceva Klein, Winnicott una vita fa...

tu parli di confuzione, ma quale? visto i genitori etero che ci son in giro, confusi su quali sono le funzioni genitoriali....

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    E quando la mamma si rifiuta di allattare al seno perchè così non le si rovina che facciamo???

Poi...non per dire....ma non è che sia così frequente che i bambini adottivi prendano il latte al seno....

Per il resto concordo in pieno con Mia e LuisaMiao....

mi viene un dubbio.... quando un bambino è in un orfanotrofio (o strutture simili) chi glielo da il latte quando ha fame?
    Io non mi intendo di queste cose, però sono molto favorevole all'adozione da parte di coppie omosex... la domanda che pongo (ma potrei dire una stupidagine quindi se la dico perdonatemi) Meglio una famiglia omosex o essere istituzionalizzati? Qual'è l'alternativa per i bambini? la domanda di adozioni da parte di famiglie etero con i criteri adatti è maggiore dell'offerta?
    Sembra un discorso cinico ma in realtà vorrei essere solo pragmatico....

in realtà le domande presentate al TM per l'adozione sono superiori all'offerta... ma bisogna considerare vari aspetti. Per prima cosa, dopo aver fatto l'indagine psicosociale da parte dei Servizi il TM non esprime un parere, mette la pratica in lizza con le altre. Ma nella pratica, un parere se lo dà da solo e se ritiene che una coppia non abbia un giudizio positivo, la mette da parte (così però viene conteggiata nelle statistiche ma in realtà non ha quasi chances di essere chiamata). E poi, dipende anche cosa la coppia "cerca": se vuoi un bambino mooolto piccolo, alto biondo e con gli occhi azzurri (e capita + spesso di quanto si possa pensare), non ne arrivano proprio tutti i giorni. e nessuno vuole un bambino con handicap, HIV positivo, fratelli con una storia da paura alle spalle,.... e son questi che affollano gli istituti.
    comunque anch'io penso, come vincentvang, che se l'alternativa sono le istituzioni forse bisogna riflettere bene: di queste i disagi-danni psichici che creano son ben noti da 50 anni. Ok, va considerato anche che in Italia la situazione cambia, ma non è così in tutti gli altri stati.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    credo che il paradosso di rasputin mirasse ad altro che al microproblema del latte al seno...credo fosse un modo per dire che mancherebbe una dimensione fondamentale nello sviluppo del bambino...
    che c'entra se non ne ha o se le si rovinano i capezzoli? (anche lì la madre avrebbe secondo me un problema o no??????non è la norma...)

concordo per certi aspetti con alcuni di voi...ma come al solito mi pare che in questi discorsi gli idealismi del "siamo tutti uguali evviva l'amore a prescindere da tutto" prevalgano e si perda di vista la concretezza...

ok..la famiglia cambia...
    ok siamo daccordo..ma SOCIALMENTE è più normale avere i genitori separati anzichè due papà che si tengono per mano davanti scuola mentre i bimbi escono.

SOCIALMENTE è più normale che un bimbo abbia solo un genitore piuttosto che due dello stesso sesso...gli altri bambini lo "capiscono di più"... non so se mi spiego bene...

nessun bimbo verrà mai preso di mira perchè la mamma è morta o perchè papà vive con un'altra donna...ma SENZA DUBBIO sarà MASSACRATO da TUTTI i suoi compagni se il suo papà bacia l'altro suo papà...

non mi potete dire che non sia così...

mi ricollego allora alla mia domanda iniziale che come pensavo ha portato "determinate" risposte...

questo che effetto ha sui bambini?
    e non in nordeuropa...o in america o che so io...

ma a viterbo, latina, piacenza, foggia, agrigento...
    dove volete...
    nessuna conseguenza?

e perchè secondo voi?

perchè la società è profondamente tradizionalista (tutto il solito discorso della chiesa onnipresente ecc...)? o perchè A PRESCINDERE dalla società al bambino mancherebbe qualcosa?
    intendo sempre DA PSICOLOGI cosa ne pensate...

chiedo eh non sono affatto polemica..sono domande che mi pongo sul serio...

non so quali sono esattamente le condizioni delle adozioni in italia, ma credo che il problema non sia scegliere tra il lasciare il bimbo in istituto o darlo a coppie gay..

è CHIARO ed EVIDENTE a chiunque che è meglio se il bimbo sta in casa con chi lo ama anzichè con degli psicologi in istituto..GRAZIE!!!!!

il problema che ponevo, mi pare in modo moderato e civile...era sul riflettere se, a parità di condizioni, dovendo scegliere tra una coppia etero o una gay ci fossero variabili che potessero far propendere da una parte piuttosto che dl'altra...

ok, abbiamo appurato che la società è una...
    (conservatrice, moralista, vaticanista, come vi pare, ma è la nostra. NOn si può cambiare il mondo...)

altre variabili?

Originariamente postato da manuelas
    ok siamo daccordo..ma SOCIALMENTE è più normale avere i genitori separati anzichè due papà che si tengono per mano davanti scuola mentre i bimbi escono.

SOCIALMENTE è più normale che un bimbo abbia solo un genitore piuttosto che due dello stesso sesso...gli altri bambini lo "capiscono di più"... non so se mi spiego bene...
    ...e trent'anni fa un bambino con un solo genitore o con i genitori separati era normale? com'era considerato? un figlio di una donna senza marito, era visto come normale? com'era considerato?
    e trent'anni fa com'era considerato un omosessuale, e com'è considerato adesso, e come sarà considerato tra trent'anni?

questo che effetto ha sui bambini?
    e non in nordeuropa...o in america o che so io...

ma a viterbo, latina, piacenza, foggia, agrigento...
    dove volete...
    nessuna conseguenza?

e perchè secondo voi?

perchè la società è profondamente tradizionalista (tutto il solito discorso della chiesa onnipresente ecc...)? o perchè A PRESCINDERE dalla società al bambino mancherebbe qualcosa?
    messa così, la domanda contiene già la risposta.
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Per cercare di riflettere da "psicologa" devo assolutamente tenere in primo luogo in considerazione gli studi che sono stati fatti.....

I quali parlano in modo abbastanza chiaro....

Poi è naturale che la società di riferimento provoca reazioni ed ìeffetti differenti e di questo è più che necessario tenere conto....

Il nostro purtroppo è un paese dove ancora oggi esiste un posizione considerata legittima che non vuole riconoscere una tutela legale alle coppie omosessuali....

Cosa che secondo me, tralasciando per favore (!) in questa sede politica e religione, equivale ad una discriminazione sessuale.....piuttosto pericolosa nonchè assolutamente ridicola.....

Ora...in una società che tuttora consente questo pensare già alle adozioni potrebbe essere prematuro...

Resto assolutamente favorevole per i motivi che ho già esposto, al contempo credo che le cose vadano fatte per piccoli passi...

Nel caso io credo che il minimo senso di civiltà imporrebbe il riconoscimento civile e legale delle unioni.....una volta che questo sia normale sinceramente non vedo altre difficoltà...(dati, ripeto, i risultati degli studi che sono stati effettuati...).....

Poi se un bambino cresce in una famiglia di persone "intelligenti" non ne prenderà in giro un altro perchè ha due genitori dello stesso sesso o uno bianco e uno nero, o perchè ha un accento strano e diverso dal suo.....

Questione di educazione....

Ma non credo che restare a guardare ed aspettare in modo passivo possa portare ad un miglioramento delle cose.....siamo noi che cambiamo la società, le idee ed il modo di approcciarci a certe realtà....

La mia bisnonna probabilmente sarebbe inorridita all'idea di due genitori gay....per i miei figli questo sarà normale

nessun bimbo verrà mai preso di mira perchè la mamma è morta o perchè papà vive con un'altra donna...ma SENZA DUBBIO sarà MASSACRATO da TUTTI i suoi compagni se il suo papà bacia l'altro suo papà...

non mi potete dire che non sia così...
    bè, io ti posso dire che può non essere per forza così...
    certo che se tu pensi che due uomini nn si possano tenere per mano davanti a un asilo, sarà dura che i tuoi figli saranno accoglieinti e nn giudicanti con i figli di quella coppia.
    con l'adozione impari che i bambini accettano tanto, basta spiegarglielo, introdurlo nella loro vita con il cuore e la testa...e nn con la puara e il pregiudizio. infatti non è "normale" nemmeno che un bambino non sia figlio delle persone che lui chiama mamma e papà, ma lavorandoci insieme, è una cosa accetta, capita, e accolta.
    gli studi dicono che non ci sono conseguenze di tipo psicologico problematiche: cosa ti dobbiamo dire noi? Che nn ci fidiamo delle ricerche? Le risposte ci sono, e son chiare. se in Italia siamo ancora indietro, forse gli interrogativi sono sulla nostra società e noi in questa società....

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy