• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 41
    squirrel
    Ospite non registrato
    Io da leggevo i miti greci, che sono rimasti sempre la mia passione, tutte le favole classiche e le leggende italiane e poi avevo una passione per l'enciclopedia!

Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Blog Entries
    1
    ma i dizionari non li leggeva nessuno?

io alle voltemi prendevo il mio piccolo zanichelli e mi mettevo sul divano...aprivo il dizionario e leggevo e coloravo le parole che avevo letto...

che infanzia!

Postatore Epico L'avatar di eva_luna
    Niente dizionari però a dieci anni leggevo "il giro del mondo in 80 giorni" e poi "Pattini d'argento" e "papà gambalunga" etc etc oltre ovviamente Topolino

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Io da bambina non leggevo molto.... ebbene si ... avevo solo un enciclopedia della fiaba in 4 volumi che ho consumato....
    ho cominciato "seriamente" a 14 anni e da allora un libro è sempre un regalo graditissimo

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Io quoto rae e syrinx s
    ono stata iscritta anche io al club della Junior, con tanto di tessera e rivista Leggevo soprattutto quelli rossi e quelli blu.... In assoluto ho letto tutti quelli di Bianca Pitzorno, che adoravo: "ascolta il mio cuore" "la bambola dell'alchimista"... Tutte le volte che mia mamma doveva scegliere i libri da far leggere ai suoi alunni me li dava prima a me A me invece a scuola facevano leggere i polpettoni tristissimi... zanna bianca, cipì, badiera maestre di vecchio stampo
    Mia mamma invece mi leggeva i classici, che porto ancora nel cuore: favole al telefono, le fiabe italiane, pinocchio, il giornalino di gianburrasca, le favole di Andersen...
    Comunque l'altro giorno anche io per curiosità sono andata alla Feltrinelli e ho visto che dei nostri amati libri Junior, sono rimaste solo le edizioni "le ragazzine"... ovvero l'edizione più "trendy"... che tristezza. Menomale che io i miei libri li tengo come oro colato: i miei bambini saranno obbligati a leggere i miei libri ingialliti

Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Blog Entries
    1
    che bello ... cipì

l'ho letto anche io quando ero piccola...

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    Mamma mia.....Cipì.....che m'avete ricordato!!!!!
    Io h iniziato con le fiabe lette da mia mamma e le filastrocche di Rodari: erano i "classici", per me e mio fratello, un appuntamento fisso prima di addormentarci.
    Poi, complice mio nonno (che non smetterò mai di ringraziare) ho attaccato a leggere: a 8-9 anni ho letto tutta la saga di Piccole Donne; poi sono passata a Moby Dick, Il libro della giungla, L'isola del tesoro e Sandokan.
    Grazie a mio cugino ho potuto attingere ai libri della collana "Gli istrici": tutte le storie di Rohal Dahl....."Aguratrat", "Il GGG", "La fabbrica di cioccolato".....ma soprattutto "Gli Sporcelli", il mio libro preferito che risate!!!!!

Concordo con tutto quello che avete detto: ora la letteratura per bambini è cambiata radicalmente, e non certo in meglio (a mio parere).
    Ne so qualcosa perchè avendo una sorella di 14 anni ho assitito da vicino al cambiamento
    Devo ammettere che tutto sommato Geronimo Stilton non è male, è una delle figure più carine per i bambini.
    Ad ogni modo, ho la fortuna di avere una sorella intelligente, che legge molto e si sta appassionando sempre più alla lettura.
    Per questo, a Natale, le ho regalato un libro un po' insolito: Era Calendimaggio. (le è piaciuto )
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di promises78
    io leggevo i classici...
    e ricordo che mi era piaciuto moltissimo Pinocchio in versione integrale...
    quando ero piccola io non andavano molto di moda queste raccolte...
    Foglia che cade nel fiume, anche se il fiume la porta via, muta l'aspetto del fiume...

http://promises78.spaces.live.com/PersonalSpace.aspx?_c02_owner=1

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    pinocchio è cattivissimo però mica come ce lo raccontavano è monellissimo ..
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

I miei figli leggono - e si fanno leggere- Geronimo Stilton, Harry Potter ma anche le favole classiche, ne hanno tantissime!
    Io invece ho imparato a leggere a 4 anni, a 8 leggevo già Moby Dick, la versione integrale, Kipling, gli autori greci e latini, soprattutto i miti...vedremo se anche i miei bambini avranno la stessa tendenza divora-libri (tipo tre o quattro la settimana)
    "È orrendo che io debba stare zitta al posto loro. È orrendo che io non possa esprimere tutto il mio dolore, che debba soffocarlo e ascoltare i loro lamenti. Sono disgustosi, esagerati, non li avresti mai sopportati.
    È orrendo saperti morto, sapere che non potrò più rivedere i tuoi occhi verdi, i miei stessi occhi, che mi rimproverano di qualcosa, o che mi sorridono dopo una delle nostre giornate."
    Angie, ErisBook

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Originariamente postato da eva-luna
    Niente dizionari però a dieci anni leggevo "il giro del mondo in 80 giorni" e poi "Pattini d'argento" e "papà gambalunga" etc etc oltre ovviamente Topolino

Pattini d'Argento!!!

Io ho iniziato a leggere prima ancora di andare in prima elementare (con largo anticipo direi) e da allora ho divorato di tutto:

I classici della Alcott
    (oltre a piccole donne era molto bello "Sotto i lilla' che avro' riletto almeno una volta all'anno fino ai 13 anni...

La capanna dello zio Tom

Heidi

Zanna bianca e il Richiamo della foresta

I quattro moschettieri

Anna dai capelli rossi...

...tanti, tanti altri...

e...

Lady Oscar....
    (bellissimi i libri, veramente belli!!!)

I miei nipoti leggono tanto Geronimo Stilton,
    a Natale ho regalato alla femminuccia "Pattini d'argento" perche' e' stupendo e lei adora pattinare per cui l'ha letto in un fiato.
    Per il compleanno (fara' 10 anni a maggio) le regalero'
    Harry potter e la pietra filosofale
    Ultima modifica di Alessia Va : 10-04-2006 alle ore 15.32.55

Partecipante Super Esperto L'avatar di urd
    per un bambino di 8 anni consiglierei i libri di Michael Ende che, per la cronaca, non ha scritto SOLO "la storia infinita" ma altri libri veramente belli
    come "momo" .
    il libro ricevuto al mio ottavo compleanno era " il libro di candy candy" in cui tutta la storia era raccontata sotto forma di romanzo, con alcune illustrazioni (un paio a capitolo) ma scritto molto bene e a misura di bambino intelligente.

cmq non credo sia un problema solo dei bambini d'oggi: ricordo che i miei compagni di classe non leggevano mai nulla che non fosse assegnato dai prof., solo che oggi il bambino è anche cliente e quindi le case editrici si adattano per vendere di più .
    DE-PRESS (ora meno de-press)

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da Alessia Va

Lady Oscar....
    (bellissimi i libri, veramente belli!!!)
    li voglio pur'io i libri di Lady Oscar
    sai se si trova ancora in giro?
    Ultima modifica di Syrinx : 11-04-2006 alle ore 13.20.59
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Originariamente postato da Syrinx
    li voglio pur'io i libri di Lady Oscar
    sai se si trova ancora in giro?
    Ciao.
    I libri erano questi:

Lady Oscar1

Lady Oscar2

Me li sono riletti fino all'usura.
    Ora non so se sono ancora in commercio. Erano della Fabbri, se non ricordo male.
    Forse sono ancora nella soffitta dei miei, devo guardare.

Partecipante Esperto L'avatar di blakitty
    Anche io adoravo la collana degli Istrici

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy