• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 21 di 21
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Citazione Originalmente inviato da didina80 Visualizza messaggio
    Ciao,
    vi spiego megli la mia idea....
    in attesa della prossima (speriamo!)abilitazione, sto frequentando un master annuale in disturbi alimentari dell'età evolutiva della facoltà di medicina a firenze.....tra l'altro corso davvero bellissimo....
    Centro del master è l'approccio integrato a questi disturbi da parte di dietiste e psicologo.... secondo voi è una possibilità di lavoro reale?
    La mia idea sarebbe quella ( terminato il master)di collaborare con una dietista in uno studio privato integrando le nostre professionalità, magari occupandoci anche di obesità infantile, di diete oltre che dei disturbi alimentari classici e più difficili da trattare....secondo voi è fattibile? conoscete qualcuno nei dintorni di firenze che potrebbe essere interessato?
    baci didina
    Io ho fatto una collaborazione di questo tipo con una dietologa sulla prevenzione dell'obesità infantile, lei curava l'aspetto alimentare io quello della motivazione e delle risorse attraverso attività psicoeducative e colloqui psicologici con la famiglia. E' stata un'esperienza molto bella anche perchè i risultati sono stati portati alla mega conferenza annuale medica "Milano pediatria" e ci hanno fatto anche molti complimenti per l'approccio.
    Avevamo elaborato un metodo nostro integrando più cose insieme su cui tuttora c'è il copyright in attesa di farne una pubblicazione.
    Il problema è stato di tipo economico: mi dava una percentuale minima sulla tariffa che faceva usualmente al cliente e alla fine in un'ora guadagnavo circa 8 euro. Ma non era tutta colpa della dietologa: che cosa avrebbe dovuto fare, aumentare il costo di una seduta per dare la metà a me? Ci avrebbe rimesso in prima persona, anche perchè chi si rivolge al dietologo lo fa perchè si aspetta una dieta non perchè si aspetta anche una consulenza psicologica.
    Se vuoi intraprendere questa strada tieni conto di questo aspetto.
    Idealmente è una cosa innovativa e sicuramente più efficace del fare la dieta soltanto, ma molte persone (compresi i medici) non sono disposte a condividere un punto di vista diverso perchè la buttano sul "mangia troppo, quindi va rieducato soltanto a mangiare diversamente" e non sul "mangia troppo perchè è insoddisfatto di sè e perchè probabilmente c'è qualcosa che non va".
    Molte collaborazioni con i medici falliscono per questo motivo. Oltre a ragionare su un altro piano, collaborare significherebbe ridurre i guadagni o imporre un costo più alto per un servizio che spesso neanche i pazienti vorrebbero.

Neofita
    Citazione Originalmente inviato da didina80 Visualizza messaggio
    il mio progetto ha funzionato bene per circa un anno e mezzo..poi ho vinto un concorso e ho dovuto passare la mia idea e la mia esperienza a una collega per una questione di incomptibilità lavorativa, se hai bisogno possiamo scriverci ciao
    ciao didina80,sono elisa sono psicologa abilitata,vivo a brescia e sto organizzando dei progetti da presentare alle scuole in collaborazione con una dietista...quindi il tuo progetto di cui parlavi in alcune risposte al forum mi sarebbe utile senz'altro...se ti va di farmi avere qualche info,vedi è la mia prima esperienza e sinceramente un pò non so come organizzarmi...grazie!
    Ultima modifica di tanatoss : 05-03-2008 alle ore 23.32.23 Motivo: Cancellata mail personale

Partecipante Veramente Figo
    Ciao Franzoni benvenuta su OPS

ho modificato il tuo post cancellando la tua mail personale.

Invia un messaggio privato a Didina fornendole la tua mail sarà giustamente protetta.

In bocca al lupo per il tuo progetto
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Partecipante

Riferimento: collaborare con una dietista

io sto partendo adesso con un progetto per DCA con una nutrizionista in uno studio privato. qualcuno ha qualche idea da darmi, soprattutto a livello di pubblicità? grazie... ;D

Partecipante

Secondo me è un'ottima idea! Se vuoi dai anche un'occhiata al sito ASPIC per la scuola, fanno ottimi lavori su counseling e cibo!
    In bocca al lupo!

Partecipante

Per Franzoni:
    solitamente nei progetti scolastici è importante proporre un'idea di prevenzione, salute e cibo, no alle apparenze, ecc., ma non direttamente sui disturbi alimentari perchè in fascia adolescenziale è facile il rischio dell'emulazione o dell'attrazione paradossalmente.
    In bocca al lupo!

Laura

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy