• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 63
    Partecipante Figo L'avatar di Pandora
    Da noi nel Lazio per fare il ctu sono obbligatori 5 anni di abilitazione, nonchè il possesso di competenze in diversi ambiti.

Riporto quanto deliberato:

Il Consiglio dell’Ordine del Lazio, aderendo in modo pieno e completo alle conclusioni espresse dal Gruppo di approfondimento ha, pertanto, fissato con delibera (di seguito riportata), già da qualche mese, quelli che posso essere definiti come “criteri minimi” per l’iscrizione agli Albi dei Consulenti e dei Periti. E’ stata prevista un’anzianità di iscrizione all’Albo degli Psicologi di almeno cinque anni e la conoscenza teorica e pratica (documentata con certificazione di frequenza e diploma relativi corsi riconosciuti o no) delle seguenti materie: Psicologia Giuridica, Psicodiagnostica, Consulenza familiare e di coppia, Psicologia dell’Età Evolutiva. E’ richiesta, altresì, l’indicazione dell’ambito nel quale lo psicologo vuole operare come consulente o perito: affidamento di minori, adozioni, psicodiagnostica, penale minorile, procedimenti penali.
    Ultima modifica di Pandora : 02-05-2006 alle ore 00.02.20

Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

(T. Tasso)

-Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

yayfafra
    Ospite non registrato
    Anche in Emilia-Romagna l'Ordine ha stabilito criteri minimi di accesso all'albo dei CTU. Per legge si parla di iscrizione all'albo, ma la decisione viene presa dal collegio riunito, di cui fa parte il presidente dell'ordine.
    Tali criteri sono indicati nella deliberazione del Consiglio Nazionale del 20 settembre 2003: "Requisiti minimi per una buona prassi in psicologia giuridica e forense". Eccoli: 1. Anzianità di iscrizione all’Albo degli Psicologi di almeno 3 anni. 2. Specifico percorso formativo post laurea in ambito di Psicologia Giuridica e Forense. 3. Specifiche competenze relative alle aree di svolgimento dell’attività (clinica,
    psicodiagnostica, del lavoro e delle organizzazioni, ecc.).

Esiste poi un ulteriore requisito per il mantenimento dell'iscrizione agli elenchi dei tribunale, che consiste nella frequenza "di almeno un evento all’anno (con indicazione delle ore di impegno per ciascun evento) di aggiornamento in Psicologia Giuridica e Forense o materie attinenti".

Ogni Consiglio regionale adotta poi il regolamento secondo criteri propri (come tu mi dici, quello del lazio ha esteso l'anzianità di iscrizione a 5 anni).

Io sono iscritto al tribunale di Bologna da qualche mese, ma ancora nulla. Occorre fare "qualche pressione", in quanto i giudici tendono sempre a chiamare le stesse persone e, da quanto mi hanno detto, gli aggiornamenti degli elenchi sono rari, e questo vuol dire che a volte risultano ancora iscritti (ricordo che per l'iscrizione esiste una tassa unica di circa 150-160 euro) consulenti deceduti...

Un suggerimento: ho trovato molto utile il libro di psichiatria forense di Fornari, edito dalla utet, che tratta di perizie sia in abito penale, sia in ambito civile.

Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    Pandora anche io abito a roma!! anche io sono molto interessata all'ambito giuridico....per ora sto facendo un corso di psicodiagnostica presso il CEIPA, il uqale organizza anche un corso in psicologia giuridica. tu stai facendo qualcosa nell,ambito???? se vuoi magari teniamoci in contatto per scambio d'informazioni....ciao ciao

*Saretta*
    Ospite non registrato
    si ma io avevo sentito che l'ordine degli psicologi dava queste linee guida da seguire.. ma sono solo linee guida. non c'è nulla che vieti di provare a fare domanda al tribunale pur non avendo gli anni di anzianità... ovviamente sta a noi avere la preparazione adeguata!

yayfafra
    Ospite non registrato
    In effetti la domanda la si può provare lo stesso. Ad esempio io avevo l'anzianità d'iscrizione (di misura) ma non una formazione specifica. C'è da dire che avevo allegato al cv le esperienze come ctp effettuate (un paio).
    Considerando i tempi di deliberazione (si riuniscono una volta all'anno, credo) e poi i tempi in cui prenderanno in considerazione il nostro profilo una volta iscritti, direi che prima si fa meglio è. Frati mi disse, nella pausa della lezione che fece alla mia scuola di specializzazione, che le domande non accettate rimangono comunque in sospeso (almeno così pensava).

Originariamente postato da persefone78
    Pandora anche io abito a roma!! anche io sono molto interessata all'ambito giuridico....per ora sto facendo un corso di psicodiagnostica presso il CEIPA, il uqale organizza anche un corso in psicologia giuridica. tu stai facendo qualcosa nell,ambito???? se vuoi magari teniamoci in contatto per scambio d'informazioni....ciao ciao
    ciao persefone,

per ora ho fatto solo il corso di ops a ottobre e mi piacerebbe continuare su questa strada ma attualmente sono al verde !! .

Teniamoci in contatto, magari se riesci a capire come è questo corso di psicologia giuridica fammi sapere, io conosco solo quello di De Leo che è un master di 2 anni e credo costi assai!

(P. Martinetti)

(T. Tasso)

Partecipante Esperto L'avatar di antonellina75
    qualcuno mi può spiegare come si fa a diventare CTU?quali burocrazie infinite ci attendono?????grazieeee
    anto

Originariamente postato da *Saretta*
    si ma io avevo sentito che l'ordine degli psicologi dava queste linee guida da seguire.. ma sono solo linee guida. non c'è nulla che vieti di provare a fare domanda al tribunale pur non avendo gli anni di anzianità... ovviamente sta a noi avere la preparazione adeguata!
    Ogni ordine regionale ha una sua propria regolamentazione: ho riportato nel post precedente la delibera dell'ordine del Lazio che trovi per intero qui alla sezione "aree professionali":
    http://www.ordinepsicologilazio.it

non si tratta di linee guida, se non hai 5 anni di anzianità e i requisiti menzionati sopra il tribunale non ti si fila proprio e francamente lo trovo giusto, visto che si tratta di un incarico molto delicato.
    Ultima modifica di Pandora : 02-05-2006 alle ore 23.15.53

(P. Martinetti)

(T. Tasso)

Originariamente postato da -Pandora-
    ciao persefone,

per ora ho fatto solo il corso di ops a ottobre e mi piacerebbe continuare su questa strada ma attualmente sono al verde !! .

Teniamoci in contatto, magari se riesci a capire come è questo corso di psicologia giuridica fammi sapere, io conosco solo quello di De Leo che è un master di 2 anni e credo costi assai!

allora se ti va fai un giro su questo sito: www.ceipa.org ci sono informazioni sui corsi attivati e articoli interessanti. io a quello di spicodiagnostica mi sto trovando davvero molto bene, cmq ci sono delle ragazze che sono al corso che si sono iscritte a quello di giuridica e mi farò dare da loro notizie e ti dirò......si dai teniamoci in contatto l'unione fa la forza...

a chi lo dici sono al verde profondo.....come si deve fa??!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di angelocollev
    per *Saretta* :
    sono stato contattato in quanto mi piacciono da morire i test ( e il diritto)e mi posso ritenere abbastanza bravo nel collegare i risultati dei test e stilare profili. vista la mia preparazione mi viene chiesto unprofilo psicodiagnostico completo, in aggiunta la dottoressa mi pone delle domande alle quali devo rispondere (tipo: è in grado il soggetto di partecipare pienamente ad un'udienza?..)
    Nuovo blog di psicologia...attendo consigli per migliorarlo www.psicopub.blogspot.com

Originariamente postato da persefone78
    allora se ti va fai un giro su questo sito: www.ceipa.org ci sono informazioni sui corsi attivati e articoli interessanti. io a quello di spicodiagnostica mi sto trovando davvero molto bene, cmq ci sono delle ragazze che sono al corso che si sono iscritte a quello di giuridica e mi farò dare da loro notizie e ti dirò......si dai teniamoci in contatto l'unione fa la forza...

a chi lo dici sono al verde profondo.....come si deve fa??!!!
    grazie per le info....
    purtroppo la situazione a Roma non è incoraggiante: da quello che sono riuscita a sapere ci sono tantissimi ctu e alla fine lavorano sempre e solo gli stessi, in genere persone che il giudice sceglie fra quelle che conosce....
    otretutto i compensi delle consulenze di ufficio sono veramente ridicoli!

Il consiglio che posso darti è quello che sto facendo io stessa, cioè pubblicizzarmi presso i miei amici avvocati per le consulenze di parte, che sono molto più redditizie e meno impegnative, visto che in genere il nostro compito si risolve nello stilare una controrelazione con la quale eventualmente smontare le tesi del ctu.

Tieni presente che per una cosulenza d'ufficio ti danno circa 500-600 euro, mentre per le consulenze di parte in genere si prendono dai 3000 in su, non so se rendo l'idea

ho saputo inoltre che per quanto riguarda le competenze per l'iscrizione (Psicologia Giuridica, Psicodiagnostica, Consulenza familiare e di coppia, Psicologia dell’Età Evolutiva) che attualmente non sono acquisibili attraverso un unico corso sembra si stiano attivando per creare una sorta di scuola apposita che, rispetto ad altri corsi dovrebbe essere economicamente accessibile.

Finalmente si sono resi conto che la confusione è tanta e gli incompetenti che lavorano sono troppi

(P. Martinetti)

(T. Tasso)

Partecipante Assiduo L'avatar di grillo parlante
    vi segnalo questo link
    http://www.seraphicum.com/scupsis/ps...-giuridica.asp
    Io collaboro agli incontri tuttavia è ormai avviato quindi se ne parla per l'anno prossimo
    Tenetelo in agenda perchè è molto interessante e ben fatto.
    Baci
    grillo parlante

Partecipante Assiduo L'avatar di grillo parlante
    hai perfettamente ragione Pandora, lo stesso De Leo mi consiglia perizie di parte e in caso l'iscrizione alle liste dei ctu nei tribunali del sud, soprattutto nelle isole, qui a roma è una vera e propria "mafia".
    Pensa che in Sardegna (mia mamma è sarda quindi mi tengo aggiornata sulle proposte lavorative dell'isola) l'iscrizione alle liste dei ctu, almeno sino a due anni fa era di 10 persone. Molti collaboratori del prof. erano chiamati per consulenze specie nel civile (nel penale il prof. stesso veniva chiamato).
    Io ad es. verto più sul penale e collaboro con la cattedra avendo avuto il privilegio di scrivere una tesi "fuori dal comune", tuttavia anche io l'anno prossimo dovrò fare il corso (imposizione del prof.), e secondo il prof. più hai esperienza e corsi nel campo più ti guarderanno con occhi diversi.
    Cominciare dagli avvocati è importante perchè alla fine qualche avvocato un giudice lo conosce (parole del guro).

In bocca al lupo

Baci
    grillo parlante

grazie pandora per le preziose informazioni...si lo sapevo anche io che il CTU viene pagato molto di meno e, inotlre, sono chiamati sempre gli stessi.....quindi inziamo dal ctp....ma tu stai gia facendo delle perizie??? io nn saprei da dove inziare a mettere le mani!!!

grazie grillo parlante ora dò un'occhiata al sito!!! in bocca al lupo a tutti.

Mi piacerebbe molto se ci tenessimo in contatto visto che stiamo nella stessa città in modo tale da scambiarci informazioni, darci consigli......

Originariamente postato da grillo parlante
    vi segnalo questo link
    http://www.seraphicum.com/scupsis/ps...-giuridica.asp
    Io collaboro agli incontri tuttavia è ormai avviato quindi se ne parla per l'anno prossimo
    Tenetelo in agenda perchè è molto interessante e ben fatto.
    Baci
    grillo parlante ma tu stai seguendo il corso o collabori con loro??? dici che vale davvero la pena di farlo..sai ce ne sono tatni troppo in giro e prima di scegliere vorrei informazioni da chi li ha seguiti e si è trovato bene.....grazie mille per le informazioni. Ho letto il rpogramma è sembra davvero interessante!!!

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy