• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 26 di 26
    Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    quote- Le altre hanno ancora lavoro da fare ma sono ben agguerrite, c'è molta concorrenza.
    Si occupano sostanzialmente di reclutamento, mentre le prime cinque fanno anche formazione continua, selezione, e altri servizi accessori. - quote

MA NON E' VERO! ho lavorato in due agenzie che non sono tra le "fantastiche cinque" elencate ed entrambe si occupavano di formazione, selwzione diretta e, come dice irene, "altri servizi accessori". e l'agenzia in cui lavoravo era decisamente la più affermata della zona!

quote - No, se fai selezione nelle interinali fai reclutamento.
    Poi c'è la parte commerciale, che non si studia da nessuna parte.
    Praticamente gli psicologi dentro una società per il lavoro ne sono l'antitesi.- quote

NON CONCORDO ASSOLUTAMENTE!
    ovviamente, c'è agenzia ed agenzia.. e c'è ricerca e ricerca: per alcune è sufficiente trovare "qualcuno che abbia voglia di lavorare", per altre la selezione deve essere accurata e ben fatta.
    nell'agenzia in cui lavoro sia io che la mia collega siamo psicologhe e, in particolare lei, con una lunga esperienza nell'ambito della selezione! (prima lavorava in una società di selez. molto affermata nella mia zona).. beh, io invece ho ancora tutto da imparare!

In sintesi, CONCORDO CON DONI!

MANUELAS, VAI E SPACCA! In bocca al lupo!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    crepi....

irenedonata
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da orsogatto
    ovviamente, c'è agenzia ed agenzia.. e c'è ricerca e ricerca: per alcune è sufficiente trovare "qualcuno che abbia voglia di lavorare", per altre la selezione deve essere accurata e ben fatta.
    Io ho detto che c'è ovviamente caso e caso.
    Dipende dalle persone, dalle filiali e da tante altre cose.
    Per esperienza posso dire che, avendo orami fatto colloqui presso praticamente tutte le società per il lavoro, come dici tu si trova sia chi ha una preparazione forte, sia chi invece si sta ancora facendo.
    Ripeto che la lista detta da me nel post mi è stata detta in sede di colloquio da una selezionatrice, che parlava della realtà italiana. E' un punto di vista, che ovviamente ciascuno deve decidere e verificare se è un buon punto di vista o no.
    Anzi, io auspico che sempre maggiori psicologhi del lavoro riescano a inserirsi in questa realtà: non potrebbe che migliorare notevolmente la situazione.
    Il fatto comunque che per lavorare in un'agenzia del lavoro bisogna avere un'anima anche commerciale è un fatto invece di cui sono convinta: bisogna mettere d'accordo le teste dei lavoratori e quelli delle aziende, che almeno da noi a volte sono realtà piccole e non sanno che cosa vogliono.
    Poi un confronto sulle esperienze non può fare che bene: la mia esperienza è questa,.

Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    Sì, penso anch'io che ci voglia un'anima commerciale.. ma penso anche che in quasi tutti i lavori ci voglia un minimo di capacità di "vendere/vendersi" bene.. d'altronde anche in questo forum c'è ina sezione titolata "lavoro e IMPRENDITORIA"!
    comunque: non sto facendo la difesa a spada tratta della agenzie.. come ho detto altrove, questa è per me una delle PRIME esperienze di lavoro e la sto trovando utile e gratificante più di quanto pensassi.. per il futuro, vedremo...

ciaojessy
    Ospite non registrato

per quello che ne so

ciao, io ho fatto il tirocinio presso una società che fa selezione e ho delle amiche che l'hanno fatto nelle varie agenzie interinali: alcuni colleghi erano ragionieri piuttosto che laureati in filosofia e facevano lo stesso selezione...abbastanza uno schifo...poi traete voi le conclusioni...
    j

Partecipante Affezionato L'avatar di RANSIE79
    scusate ma se avessi interesse a lavorare in qualche agenzia interinale come le suddette come dovrei fare..
    a parte inviare il curriculum..
    io non ho fatto lavoro ma clinico..mi farebbero fare un po' di stage magari part time per imparare a fare selezione corsi ecc..che test usano
    help me help me!!!!

mariagio10
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti!
    Anche io sono alle prese con Umana in qst gg e vi
    dirò per quante ne ho girate sn davvero tutte uguali!
    dalla sua Umana ha poche sedi quindi è in espansione.
    Penso sia l'unica al momento che mira a inserimenti nell'organico.

A presto

ciaojessy
    Ospite non registrato
    di sicuro a padova hanno contatti con l'università e quindi basta chiedere in facoltà (stage e tirocini) poi da altre parti non ho idea
    ciao ciao

Barbara077
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti!

Ho letto solo ora questo forum e lo riporto a galla semplicemente per chiedere a Manu se poi hai fatto quel colloquio con Umana?
    Di cosa si trattava e com'è andata?

Avete altre esperienze da raccontare che si riferiscano ad agenzie per la ricerca di lavoro? O meglio, vi è capitato che ricerchino personale interno da assumere senza passare prima per uno stage non retribuito???

Neofita
    la selezione E' un processo di interesse psicologico. purtroppo viziato da professionalità scarsamente attente alla metodologia (laureati in giurisprudenza, economia, filosofia) ma dove c'è sicuramente spazio per noi psicologi del lavoro. in bocca al lupo manuelas!

Partecipante Esperto L'avatar di Silfanya
    Io ho fatto il colloquio...
    mentre attendevo c'erano ad aspettare altre due persone, che erano al TERZO colloquio (la stessa cosa è successa ad una mia amica: mentre aspettava c'erano altre persone anche al QUARTO)...alcune persone vengono chiamate anche dopo un paio di mesi per il promesso colloquio con la filiale...insomma sembra che si divertano a mandare le persone da un posto all'altro, dopo che ti dicono che la prima cosa a cui pensano è il rispetto per la persona...
    http://formazionevenezia.blogspot.cominformazioni su come scrivere un curriculum vitae, una lettera di presentazione, presentarsi al colloquio di lavoro, reinserirsi nel mercato del lavoro, corsi di formazione finanziati...

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy