• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 27 di 27
    Partecipante Super Esperto
    Concordo decisamente sulla modalità irritante di non dare informazioni per telefono, soprattutto se fondamentali.
    Quando sono andata al colloquio mi sono ritrovata davanti un mezzo... non credo si possa scrivere l'esatta parola che ho in mente, comunque idiota si potrebbe avvicinare, che prima di rispondere alle mie domande mi ha tenuta almeno mezzora a descrivermi l'importanza del lavoro di gruppo e con i ragazzi, quanto sia fondamentale mettersi in gioco ecc ecc., praticamente un comizio durante il quale non potevo fare domande ma solo ascoltarlo (che è una cosa che deve piacergli molto).
    Quando finalmente ha finito, mi ha chiesto le mie esperienze, ho risposto a tutte le domande da brava bambina in modo che potesse compilare la sua scheda (leggere le informazioni dal curriculum forse era troppo faticoso) e non ho potuto fare domande finchè non mi ha comunicato che "ero risultata idonea".
    Al che finalmente gli ho fatto le due domande per le quali ero andata lì: quanto all'ora e con quali orari.
    "Di questo ne devi parlare con la persona che ti farà firmare il contratto, che però adesso è impegnata per cui ritorna la settimana prossima!".
    Mantenendo la calma gli ho chiesto se poteva almeno confermarmi che era possibile un part-time dato che, come gli avevo spiegato e come era scritto nel curriculum, ho un altro lavoro.
    "Ah no, un coordinatore mi serve tutto il giorno, non è un tipo di lavoro che si possa fare a part-time!".
    E dirlo subito? Ci evitavamo 45 minuti di colloquio per me e per lui e altri 45 minuti fra andare e venire per me.
    Vimae

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da Vimae
    Concordo decisamente sulla modalità irritante di non dare informazioni per telefono, soprattutto se fondamentali.
    Quando sono andata al colloquio mi sono ritrovata davanti un mezzo... non credo si possa scrivere l'esatta parola che ho in mente, comunque idiota si potrebbe avvicinare, che prima di rispondere alle mie domande mi ha tenuta almeno mezzora a descrivermi l'importanza del lavoro di gruppo e con i ragazzi, quanto sia fondamentale mettersi in gioco ecc ecc., praticamente un comizio durante il quale non potevo fare domande ma solo ascoltarlo (che è una cosa che deve piacergli molto).
    Quando finalmente ha finito, mi ha chiesto le mie esperienze, ho risposto a tutte le domande da brava bambina in modo che potesse compilare la sua scheda (leggere le informazioni dal curriculum forse era troppo faticoso) e non ho potuto fare domande finchè non mi ha comunicato che "ero risultata idonea".
    Al che finalmente gli ho fatto le due domande per le quali ero andata lì: quanto all'ora e con quali orari.
    "Di questo ne devi parlare con la persona che ti farà firmare il contratto, che però adesso è impegnata per cui ritorna la settimana prossima!".
    Mantenendo la calma gli ho chiesto se poteva almeno confermarmi che era possibile un part-time dato che, come gli avevo spiegato e come era scritto nel curriculum, ho un altro lavoro.
    "Ah no, un coordinatore mi serve tutto il giorno, non è un tipo di lavoro che si possa fare a part-time!".
    E dirlo subito? Ci evitavamo 45 minuti di colloquio per me e per lui e altri 45 minuti fra andare e venire per me.

ti capisco... io ho fatto un colloquio del genere mercoledì: era di gruppo (e nessuno l'ha detto prima, così uno si programma un tot... ma si sa che quello gruppo ti fa perdere un'ora se va bene!), ci ha parlato del lavoro in generale nei centri estivi... senza dire orari, sede né quanto pagano. anche lui dicendo che questi dettagli (????) li avremmo potuti discutere con la responsabile del personale. peccato che era quasi mezzogiorno e nn tutti si potevano fermare.
    cmq oggi ho trovato per il centro estivo :-D nel mio paese, dove al colloquio sono stati più seri!

In riferimento al messaggio di Iris

io sono andata a colloquio per i centri estivi della cooperativa progettoA ma, quando ho esposto loro le mie necessità di lavorare par-time per via dell'analisi e del tirocinio, mi hanno risposto che tutte le loro attività erano full-time...

Partecipante L'avatar di erikuzza75
    Ma che cosa viene richiesto per poter fare la coordinatrice di un centro estivo?
    E' bella e quindi può esser corteggiata; è donna e quindi può essere conquistata

Come titolo? O come competenze?
    Come titolo va bene qualunque cosa, di solito valutano più l'esperienza: coordinare un centro estivo vuol dire che tu sei lì coi bambini e gli educatori, programmi e gestisci dall'alto tutte le attività, i contatti con Comune e famiglie, ma anche con tutti gli altri servizi (menza, autobus, piscina, parchi dove vai a fare la gita,..) e chiaramente con la coop. hai tu le responsabilità sui bambini, così come la gestione di turni e sostituzioni degli educatori. insomma, capacita organizzative, di relazione, di far gruppo e di gestione dei problemi.

Ciao!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Originariamente postato da LuisaMiao
    Come titolo? O come competenze?
    Come titolo va bene qualunque cosa, di solito valutano più l'esperienza: coordinare un centro estivo vuol dire che tu sei lì coi bambini e gli educatori, programmi e gestisci dall'alto tutte le attività, i contatti con Comune e famiglie, ma anche con tutti gli altri servizi (menza, autobus, piscina, parchi dove vai a fare la gita,..) e chiaramente con la coop. hai tu le responsabilità sui bambini, così come la gestione di turni e sostituzioni degli educatori. insomma, capacita organizzative, di relazione, di far gruppo e di gestione dei problemi.

Ciao!
    Ok, per l'esperienza può bastare aver fatto l'educatore in altri centri estivi? Chiedo questo perchè se non ho letto male Vimae non ha esperienza come coordinatrice (correggetemi se sbaglio). Ho mandato il CV proprio per coordinatrice ma sono stata scartata e quindi mi è venuta un pò di curiosità.
    E' bella e quindi può esser corteggiata; è donna e quindi può essere conquistata

Credo che un po' di esperienza come educatrice in un centro estivo aiuti.
    Ma credo sia più importante aver già svolto ruoli di coordinamento... é però solo il mio pensiero, non so come si possa muovere poi una coop.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Super Esperto
    Io non avevo alcuna esperienza di centro estivo o cose simili, credo mi avessero proposto il ruolo di coordinatrice perchè comunque lavoravo già da qualche anno come psicologa in un centro e lì svolgevo anche funzioni di coordinamento.
    Oppure molto probabilmente si erano sbagliati ,dato che io avevo sottolineato più volte che potevo prendere solo part-time, loro mi avevano detto che non c'era problema e quando sono arrivata al colloquio mi hanno detto che per il ruolo di coordinatore non era previsto il part-time!
    Così ho lasciato perdere, anche perchè mi era sembrato che la cooperativa fosse piuttosto disorganizzata e che le mie funzioni fossero alla fine quelle di una tuttofare...
    Vimae

Originariamente postato da Vimae
    Io non avevo alcuna esperienza di centro estivo o cose simili, credo mi avessero proposto il ruolo di coordinatrice perchè comunque lavoravo già da qualche anno come psicologa in un centro e lì svolgevo anche funzioni di coordinamento.
    Oppure molto probabilmente si erano sbagliati ,dato che io avevo sottolineato più volte che potevo prendere solo part-time, loro mi avevano detto che non c'era problema e quando sono arrivata al colloquio mi hanno detto che per il ruolo di coordinatore non era previsto il part-time!
    Così ho lasciato perdere, anche perchè mi era sembrato che la cooperativa fosse piuttosto disorganizzata e che le mie funzioni fossero alla fine quelle di una tuttofare...
    Ok grazie, mi sembra di capire che è gradita un'esperienza come coordinatrice

Matricola L'avatar di BC66
    Ciao, coordinare i centri estivi è un attività molto faticosa ma di sicuro anche formativa e a volte piacevole, le ore settimanali richieste sono 38, ma il peso della responsabilità le fa diventare molto di più per uno stipendi lordo x tre settimane di circa 1300.
    Il coordinatore si deve occupare dei sopraluoghi prima dell'apertura del centro, della predisposizione degli ambienti, delle turnazioni, delle divisioni delle classi, della programmazione delle attività, della gestione dei rapporti con i servizi comunali, i genitori, gli educatori, la cooperativa. della mensa, delle gite, delle uscite, dello spettacolo finale, del calcolo delle ore, delle riunioni equipe...sembra un lavoro enorme ma se si ha una buona equipe tutto sembra più accettabile!
    BC

Ciao BC66, mi sembra che tu abbia già sperimentato il ruolo da coordinatore di centri estivi. Proprio oggi mi hanno proposto di coordinare uno di questi centri a Milano, ho accettato. Non ho mai svolto una simile attività. Potresti condividere la tua esperienza: es. una delle giornate tipo? quali sono stati i punti forza e quelli deboli da te riscontrati? i gruppi da quanti bambini erano composti? max20_25? eterogenei? spettacolo finale?

grazie

Matricola L'avatar di BC66
    Ciao io coordino un centro estivo materne, i bambini sono 60, e sono in rapporto 1:12 con gli educatori. I bambini vengono divisi in classe in base all'età, ma io preferifisco formare classi eterogenee...
    Le giornate iniziano alle 8 con l'accoglienza, la prima settinama il coordinatore è meglio sia presente, poi può delegare un referente x gli educatori,i genitori di solito in questo periodo affidano più facilmente i bambini al coordinatore, si fidano SOLO di lui, poi con il tempo individuano tra gli educatori la persona di cui possono fidarsi.
    Fino alle 9.30 c'è gioco libero, poi ci sono i laboratori, alle 10.30 la merenda di metà mattina e altri laboratori, alle 12.30 il prazo, seguito o dal riposino o da gioco libero, alle 15.00 altri momenti strutturati che possono essere laboratori o attività creativi, seguiti dalla merenda. Dalle 16.30 alle 17.30 uscita dei bambini.
    Una volta alla settinana (la mattina) piscina, un giorno interno x la gita e un pomeriggio a settinama l'open space x i genitori..
    Giochi a squadre con gli altri centri e spettacolo finale in base al tema conduttore scelto.Tutto qui.Il problma è seguire tutta la parte burocratica che richiede tempo e massima concentrazione!
    BC

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy