• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 27 di 27
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da **Ayax**
    La pena non ha solo una funzione preventiva ma anche repressiva.
    Se non c'è certezza e proporzionalità della pena (ossia non c'è un'adeguata e tempestiva repressione dei reati) è inutile cercare di costruire altre ipotesi preventive.

Lo sai che il 90% degli stupri non viene nemmeno denuciato ? E secondo te qual'è il motivo ?

ok, ma abbassiamo i toni.
    lo so bene x' gli stupri nn sono denunciati...
    il mio post non era contro la certezza della pena (e ci manca altro!), ma contro l'idea che quella sia l'unica cosa da fare.
    La pena non previene un bel nulla (e questo lo dimostra il fatto che anche se da sempre l'omicidio è considerato un reato e viene punito, continuamo a commetterlo). Ma accanto alla pena x chi commette il reato ci possiamo mettere altro: se come psicologi diciamo che basta metterli in carcere e buttare la chiave, o sappiammo già tutto sugli incesti o non sappiamo un bel nulla, ma nn ci interessa neppure. Ma finche non ci mettiamo a cercare di capirci qualcosa, non ci scandalizziamo troppo davanti all'ennesimo caso che ci riportano al TG.

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Il mio tono non era aggressivo, era un po' laconico...aspetta rimedio subito

Penso che fatti del genere accadano e siano sempre accaduti, ogni intervento preventivo è quasi vano.
    Bisognerebbe intervenire preventivamente in ogni contesto familiare ma non è possibile nè in linea teorica, nè pratica.

Un conto è la legittimità dell'idea che tu, giustamente, proponi, un conto è la fattibilità pratica.

Per questa ragione dico che, anzitutto, si deve intervenire punendo gravemente gli autori di questi reati, affinchè non si diffonda un'idea di impunità legata ai reati sessuali che è molto pericolosa...

Va meglio così ?

Originariamente postato da **Ayax**
    Il mio tono non era aggressivo, era un po' laconico...aspetta rimedio subito

Penso che fatti del genere accadano e siano sempre accaduti, ogni intervento preventivo è quasi vano.
    Bisognerebbe intervenire preventivamente in ogni contesto familiare ma non è possibile nè in linea teorica, nè pratica.

Un conto è la legittimità dell'idea che tu, giustamente, proponi, un conto è la fattibilità pratica.

Per questa ragione dico che, anzitutto, si deve intervenire punendo gravemente gli autori di questi reati, affinchè non si diffonda un'idea di impunità legata ai reati sessuali che è molto pericolosa...

Va meglio così ?
    chiedo venia se il tuo tono non era aggressivo come io l'avevo interpretato.

Che accadano da sempre siam d'accordo, che non si possa far molto no. Non dico che si arriverebbe a soluzioni perfette, in un mondo senza incesto.
    Ma conoscere il problema, sensibilizzare e imparare che girare la faccia dall'altra parte non è un comportamento utile a nessuno sarebbero già passi avanti. La prevenzione si fa anche fornendo a tutti gli strumenti per denunciare o segnalare le situazioni, facendo arrivare la segnalazione il prima possibile senza far passare anni,...
    E poi, il fatto che non riusciamo ad arrivare al 100% delle famiglie, non ci toglie la responsabilità di cominciare ad entrare in contatto con qualcuna...

Certo tutto ciò non ha senso se poi non ci metti la certezza della pena.

samy
    Ospite non registrato
    personalmente con la mia associazione abbiamo proposto un progetto di prevenzione vs il maltrattamento di donne e bambine in famiglia,progetto preso dal Canada dove viene applicato da anni e funziona alla grande...nessuno ha voluto approvarlo dicendo che non ce n'era bisogno,troppo complesso a loro dire....addirittura un sindaco mi ha detto che preferisce le strade alla gente...

nell'associazione x donne maltrattate dove faccio la volontaria, stessa cosa: quando si cerca di parlarne ai Comuni, ci dicono che non ce nìè bisogno. Anche per l'apertura di una casa di accoglienza... e i Servizi Sociali pure: loro dicono che nn hanno quei numeri, che a loro non risultano casi di donne maltrattate (????), ma noi abbiamo colloqui tutti i giorni....
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Originariamente postato da samy
    addirittura un sindaco mi ha detto che preferisce le strade alla gente...
    Non capisco, che significa che preferisce le strade alla gente?
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Partecipante Esperto L'avatar di Isildur
    Vivo in un luogo sperduto chiamato Afragola.
    Originariamente postato da Antopsi
    Non capisco, che significa che preferisce le strade alla gente?
    E' una frase molto cinica: significa che preferisce prendersi cura delle strade, dell'urbanistica, piuttosto che delle persone.

Originariamente postato da Isildur
    E' una frase molto cinica: significa che preferisce prendersi cura delle strade, dell'urbanistica, piuttosto che delle persone.
    oh che bello: avrà una città bellissima dal punto di vista architettonico e urbanistico, ma con enormi problemi sociali... ma chi mandiamo a gestire le nostre amministrazioni

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Originariamente postato da samy
    ....addirittura un sindaco mi ha detto che preferisce le strade alla gente...

Eh, si capisce... Strade e case = oneri di urbanizzazione = quattrini in tasca = favori a costruttori "amici" = giro di soldi ad imprenditori "vicini" = cittadini soddisfatti = nuovi voti alle elezioni successive

Casa per donne maltrattate = spese = cattiva immagine del comune = rogne con la polizia e coi mariti maneschi = mettersi in discussione = casini a più finire con i cittadini (con alcuni, almeno) = meno voti alle elezioni successive

triste-mente

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Affezionato L'avatar di cucciola
    Samy, di che cosa si tratta il progetto canadese????
    Ad ogni modo, ragazzi, secondo me, funziona male un pò quasi tutto.....
    1) PREVENZIONE,scarsissima, perchè secondo me andrebbe fatta proprio sulle famiglie. Se dovessi mettermi al posto di una bambina di 12 anni, ed essere abusata dal mio papà, sicuramente proverei tanto dolore...e se decidessi di confessarlo a mia madre..bhè, credo che ben poche siano diposte a sfasciare un matrimonio....
    2)PENE. troppo poco severe. Dopo alcuni mesi, rigirano in libertà, a dar fastidio ad altri bambini, donne, e chi chè sia...Molti "mostri", hanno molto spesso già precedenti penali
    3) riabilitazione in carcere, troppo superficiale...penso al mostro che ha ucciso il piccolo tommaso, già prima aveva già avuto precedenti con la ragazza disabile.....

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Che orrore ragazzi...
    Sara' una domanda banale, ma mi chiedo: COME PUO' SUCCEDERE UNA COSA DEL GENERE???
    Dova arriva la brutalita' dell'essere umano?...

tipete
    Ospite non registrato
    mamma mia che cosa orribile

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy