Mi è stato risposto in seguito ad un'e-mail da quelli della facoltà di Psicologia di Cesena...Originariamente postato da CaptiveSoul
Posso chiederti di quale facoltà si tratta?
Ma io davvero, non posso fare diversamente!!
Un bacio,
Himawari
![]()
Mi è stato risposto in seguito ad un'e-mail da quelli della facoltà di Psicologia di Cesena...Originariamente postato da CaptiveSoul
Posso chiederti di quale facoltà si tratta?
Ma io davvero, non posso fare diversamente!!
Un bacio,
Himawari
![]()
Originariamente postato da ghigobonni
ti ripeto per i tirocini non sono troppo ferrato...so che noi del vecchio ordinamento dobbiamo fare 6 mesi in un posto e 6 in un altro. per quanto concerne la frequenza è vero...è importante andare perchè segui le lezioni e bla bla bla, ma se non è obbligatoria digli a quelli che ti dicono che sarai penalizzata che lo studio è un diritto e gli studenti sono tutti uguali....e non è che chi lavora lo fa per sport....altro consiglio: se non frequenti fatti vedere qualche volta dai prof. con cui dai l'esame. ho trovato prof con cui discutevo dei mie problemi inerenti all'esame via e-mail....raro, ma vero...ciao ciao
Grazie infinite!!! Sei un angelo!!!
![]()
a presto, ed in bocca la lupo!
Himawari
Ciao!
Io, quando ho deciso di ricominciare a studiare (per la seconda laurea) mi son mosso così: mi sono informato su quali facoltà di Ps. non richiedessero la frequenza, quindi sulle possibilità di part-time al lavoro, ho fatto un piano a lungo termine (mi raccomando, se lo fai che sia accurato e con approssimazioni in eccesso!) su spese e soldi disponibili con eventuale part-time e poi mi son lanciato.
E' dura, ma si fa, del resto le cose preziose richiedono sacrifici.
Ho salutato per un pò cinemini e ristorantini, ma la mia vita è migliorata nettamente e se farò la specializzazione non avrò problemi a chiedere un piccolo mutuo o un fido (che non è da prendere a cuor leggero, con famiglia e figli...).
I migliori auguri, Forse Futuro Collega
Mc Gazoid
Ciao e molte grazie anche a te per la risposta! Uao, la seconda laurea, devi essere davvero in gamba!!Originariamente postato da Mc Gazoid
Ciao!
Io, quando ho deciso di ricominciare a studiare (per la seconda laurea) mi son mosso così: mi sono informato su quali facoltà di Ps. non richiedessero la frequenza, quindi sulle possibilità di part-time al lavoro, ho fatto un piano a lungo termine (mi raccomando, se lo fai che sia accurato e con approssimazioni in eccesso!) su spese e soldi disponibili con eventuale part-time e poi mi son lanciato.
E' dura, ma si fa, del resto le cose preziose richiedono sacrifici.
Ho salutato per un pò cinemini e ristorantini, ma la mia vita è migliorata nettamente e se farò la specializzazione non avrò problemi a chiedere un piccolo mutuo o un fido (che non è da prendere a cuor leggero, con famiglia e figli...).
I migliori auguri, Forse Futuro Collega
Mc Gazoid
Per il momento mi sto muovendo in modo molto simile a come consigli, mi sto più che altro informando sulla reale fattibilità del percorso che vorrei intraprendere...
Quindi con un lavoro part time dovrebbe essere possibile farcela... Solo una domanda (perchè ancora nessuno mi ha dato le risposte che cerco!): e per il tirocinio come ti sei regolato, con il lavoro? E' possibile riuscire a fare entrambe le cose?
Ti ringrazio moltissimo, ed i miei migliori auguri anche a te!
Himawari![]()
ciao himawari,non so se posso esserti utile (sono della facoltà di napoli!) ma anche io studio e lavoro..!!
è molto difficile fare entrambe le cose,infatti sono già di 1 anno fuori corso,ma se ti ci metti con impegno puoi farcela...![]()
per quanto riguarda i tiroc.esistono delle giustifiche da farti firmare dai prof.(anche x gli esami)..io fino ad ora sono riuscita ad evitare e a mettermi d'accordo con i direttori... ho anche chiesto un part-time verticale nel fine settimana..in bocca al lupo..
Ciao himawari,
anch'io levoro a tempo pieno e studio.. Sono iscritta al primo anno della facoltà di Padova.
Per quanto riguarda la frequenza, io ho fatto il test e mi sono iscritta sapendo che non avrei assolutamente potuto frequentare nemmeno un corso 1. perchè il lavoro non me lo consente; 2. perchè vivo a quasi tre ore di treno da Padova.
A Padova i non frequentanti sono parecchi, ma la Facoltà è molto organizzata da questo punto di vista e si possono ottenere ottimi risultati anche non frequentando.
Per quanto riguarda il tirocinio, anch'io all'inizio mi sono posta il problema, ma mi sono resa conto che era un pensiero prematuro: so già che non riuscirò a finire in tre anni, quindi il discorso va ancora oltre, per cui non so dirti cosa farò e dove sarò tra tre-quattro anni.. Sicuramente una soluzione c'è.. probabilmente un part-time.. Io, fossi in te, non mi farei scoraggiare da questo pensiero.
Per quanto riguarda la fattibilità dello riuscire a lavorare e studiare insieme, io lavoro a tempo pieno come impiegata (quindi un lavoro che comunque ti tiene la testa impegnata per otto ore al giorno), mi alzo alle sei la mattina e rientro a casa la sera verso le sette.
Negli ultimi due anni ho fatto solo due settimante di ferie.
Convivo quindi devo pensare a tutto, fare la spese, preparare da mangiare, pulire, stirare, stendere.. mille impegni, sempre di corsa..
Non è semplice.. ma ci metto tutto l'impegno possibile.. adesso sto preparando un esame e sono proprio contenta perchè sono sicura che il mio impegno darà i suoi frutti!
L'unico consiglio che ti posso dare è questo:
c'è una sola via per riuscirci: esserne veramente convinti ed entusiasti! Se manca la "testardaggine" di voler arrivare fino in fondo o l'entusiasmo per quello che si fa, non si arriva molto lontani perchè è molto molto impegantivo per chi lavora e ha famiglia.
Ma credimi, le soddisfazioni sono tante, l'interesse cresce sempre di più e il potersi creare delle prospettivie diverse e migliori per il proprio futuro, è un pensiero che mi incoraggia molto.
Non farti spaventare.. l'importante è credere in quello che si fa!
In bocca al lupo!
Ciao! Grazie della risposta, avere un parere è sempre utile!Originariamente postato da Laylapink
ciao himawari,non so se posso esserti utile (sono della facoltà di napoli!) ma anche io studio e lavoro..!!
è molto difficile fare entrambe le cose,infatti sono già di 1 anno fuori corso,ma se ti ci metti con impegno puoi farcela...![]()
per quanto riguarda i tiroc.esistono delle giustifiche da farti firmare dai prof.(anche x gli esami)..io fino ad ora sono riuscita ad evitare e a mettermi d'accordo con i direttori... ho anche chiesto un part-time verticale nel fine settimana..in bocca al lupo..
Pensavo anch'io di chiedere un part time verticale proprio il fine settimana, quando sarà il momento!
In bocca al lupo anche a te per gli studi ed il resto e di nuovo grazie!
Himawari
![]()
![]()
![]()
Ciao! Ti ringrazio moltissimo per il tuo lunghissimo messaggio! Allora siamo proprio in tanti, in questa situazione, non credevo!!Originariamente postato da giunco80
Ciao himawari,
anch'io levoro a tempo pieno e studio.. Sono iscritta al primo anno della facoltà di Padova.
![]()
Quindi tu lavori addirittura full time! Ed hai anche una casa da mandare avanti! Complimenti!!! Sei davvero in gamba!!
Hai ragione, non devo scoraggiarmi, solo che ho bisogno di qualche informazione per potermi orgaznizzare almeno un minimo! Perchè non vorrei mai iscrivermi per poi accorgermi che in realtà non è un percorso fattibile ed essere costretta a rinunciare! Sarebbe davvero il colmo!
Comunque a parte i timori che ho, ti assicuro che la voglia e l'entusiasmo ci sono, anzi non vedo l'ora di provarci!!!
Grazie per avermi incoraggiato con le tua parole, è molto, molto importante per me!
I miei migliori auguri per lo studio e per la vita!!!
Di nuovo grazie di cuore!!
Himawari
![]()
Ps: ma sei dell'80?
ti ho mandato un mess privato
Ciao Himawari!
Ho 27 anni e mi sono iscritta due anni fa all'università. Personalmente posso dirti che tutto è fattibile se lo vuoi, puoi fare amicizie, lavorare e studiare contemporaneamente. Figurati, io sto anche aspettando un figlio ora. Tutto è possibile se lo vuoi. Certo che se cerchi nell'Univ un ambiente invitante, di gruppo, che ti faccia tornare indietro negli anni forse non ti conviene iscriverti. Gli studenti non sono mostri, ma sono "piccoli" rispetto a noi "matusa" e amicizie e collaborazioni sono tanto preziose quanto rare. sta a te.
Posso solo dirti che ormai vivo e lavoro autonomamente (dai miei genitori) da diversi anni. NOn credo che potrò fare velocemente tutti gli esami entro tre anni, ma vado avanti con una mediac di ca. 6 esami l'anno. Non sono un genio, e fa fatica studiare a volte, ma se ti piace, DEVI FARLO, altrimenti poi te ne penti.
Nella mia vita ho fatto tante cavolate senza seguire le parole dei genitori. Non me ne sono mai veramente pentita... ma questa è un'altra storia.
TI FACCIO I PIU' GROSSI AUGURI... AL MASSIMO TENTA E STRINGI I DENTI... QUANDO PASSI UN ESAME POI TI SENTI UNA DEA!!!!!
(Soprattutto se l'hai fatto con fatica, forza di volontà...e con i tuoi soldi!)
Ciao Elisadonna!! Grazie infinite per avermi risposto, ogni replica è di grande conforto, per me!!
Lasciati dire che sei un mito, e come te tutte le persone che riescono contemporaneamente a studiare, lavorare e mandare avanti una famiglia (molte delle quali mi hanno già risposto) alla faccia dei ragazzini figli di papà che spesso si iscrivono solo per non andare a lavorare!!! Spero di riuscire anch'io ad inseguire i miei sogni con la stessa vostra tenacia!
Tranquilla, non voglio certo iscrivermi all'università per fare nuove amicizie o per sentirmi giovane...sarebbe davvero l'ultimo dei problemi, credi a me!
Non so se riuscirò anch'io ad essere abbastanza brava da fare tutto, ma voglio almeno provarci, altrimenti avrò i sensi di colpa per tutta la vita! (penso!)
Un grosso in bocca al lupo per i tuoi studi, per la famiglia e per...il bimbo in arrivo!!
E grazie ancora per avermi risposto e per il tuo prezioso incoraggiamento!!
Himawari
![]()
![]()
![]()
![]()
Io sono all'ultimo anno mi mancano 5 esami alla laurea e ho lavorato fin dal secondo anno di università e per più di un anno lavoravo 8 ore al giorno senza contre i trasferimenti!!! I sacrifici sono stati tanti e la fatica è stata la mia più cara amica in quei giorni in cui il mio turno era dalle 5 alle 13 ma oggi mi dico ke tornando indietro lo rifarei altre 1000 volte!!!seguite i vostri sogni con tutta la forza che avete in corpo!!! certe cose si possono fare solo alla nostra età quindi dateci dentro e quando prendete un 30 ditevi è tutto merito mio anche accrescendo le dimensioni del vostro IO che non fa mai male! IN bocca al lupo!!!per il tirocinio non so dare ulteriori informazioni rispetto a quelle già presenti nel forum.
ed io mia cara oltre a lavorare ho due figli adolescenti e sono separata e firenze, dove studio, dista dalla mia città 10 ore di treno....quindi fa un po tu...sicuramente nn è una passeggiata i pochi ritagli di tempo libero li dedico allo studio ma sono soddisfatta ho dato 16 esami in 3 anni e a settembre mi scrivo al primo fuori corso ma che vuoi che sia ci sono tanti ragazzi che hanno dato metà dei miei esami e non hanno i miei impegni extrascolastici....tanti tanti in bocca al lupo e non scoraggiarti mai....