• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 12 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 169
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lady Shky
    Originariamente postato da joanne85
    lavativa che non sei altra!
    Ahuhuhahauh!! Bellissimo che ieri ero convintissima di venire, solo che la sveglia non è stata molto efficace... ...
    e mi sono svegliata alle 8, quando ormai era troppo tardi

Grazie x le info Joanne
    Cmq oggi sono stata a lezione, insomma, mi è parsa non molto eccitante, con lei che legge e ripete
    Penso seguirò solo il laboratorio io

Partecipante Esperto L'avatar di 0morgana0
    Ragazzi qualcuno ricorda le domande che ha fatto lo scorso appello?il 4 di giugno se non sbaglio?

E soprattutto,per chi da l'esame aggregato,quante sono?

grazie a tutti

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Elo.nora
    C'è qualcuno che darà le'same l'11?

Partecipante Esperto L'avatar di arietinaaa
    ioooooooooo

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Elo.nora
    davverooooo?????
    meno male, mi sento meno sola... Farai anche il laboratorio dello sviluppo psicomotorio?
    Io ho un grande dubbio, ho già fatti il lab. di oss. del neonato e del lattante, ma questa opzione sul sito non è prevista.. boh spero non mi facciano problemi...
    Come sei messa con lo studio?

Partecipante Assiduo L'avatar di Gioregiore
    Ciao, qualcuno sa dirmi se è giusta questa informazione ovvero che il voto finale sarà la media di 3 votazioni: Bellagamba teoria, Palla Laboratorio e Mazzola sviluppo psicomotorio??

Partecipante Esperto

Tecniche di osservazione clinica del comportamento (Bellagamba)

Dovrei dare quest'esame a maggio ma ho alcuni dubbi.

1. La prof. Bellagamba indica in bacheca alcuni articoli che dovrebbero far parte del programma. Ma dove si trovano? C'è qualcuno di voi che ce li ha e me li può mandare?

2. La prof. Recchia (laboratorio) indica come parte del programma i seguenti libri:

a) Camaioni L., Caselli C., Volterra V., Luchenti S., Questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita

b) Caselli, Pasqualetti, Stefanini, Parole e frasi nel primo vocabolario del bambino, Franco Angeli

Vanno fatti entrambi? Perchè nelle sue dispense online indica b) mentre in bacheca indica a)

3. La prof. Mazzola, quella dell'esame aggregato dà due libri, il secondo dei quali (quello sull'autismo) consta principalmente di figure e di esercizi. Secondo voi serve a qualcosa?

Grazie!

Partecipante Assiduo L'avatar di HillaryClinton

Riferimento: Tecniche di osservazione clinica del comportamento (Bellagamba)

Citazione Originalmente inviato da Vertigoz Visualizza messaggio
    Dovrei dare quest'esame a maggio ma ho alcuni dubbi.

1. La prof. Bellagamba indica in bacheca alcuni articoli che dovrebbero far parte del programma. Ma dove si trovano? C'è qualcuno di voi che ce li ha e me li può mandare?

2. La prof. Recchia (laboratorio) indica come parte del programma i seguenti libri:

a) Camaioni L., Caselli C., Volterra V., Luchenti S., Questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita

b) Caselli, Pasqualetti, Stefanini, Parole e frasi nel primo vocabolario del bambino, Franco Angeli

Vanno fatti entrambi? Perchè nelle sue dispense online indica b) mentre in bacheca indica a)

3. La prof. Mazzola, quella dell'esame aggregato dà due libri, il secondo dei quali (quello sull'autismo) consta principalmente di figure e di esercizi. Secondo voi serve a qualcosa?

Grazie!
    Ciao, sto preparando anche io quest'esame per il 13 maggio... anche io sto cercando questi articoli, che secondo me vanno almeno letti altrimenti non capisci poi nella pratica come sono fatti gli item del questionario trattati nel manuale. In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato L'avatar di Cristina87

Riferimento: Tecniche osservaz clinica comportamento (bellagamba) - Val. e Consulenza

scusate ragazzi io nn ho seguito le lezioni e nn c sto capendo niente xkè c sono 3000 post su quest esame ma a quanto pare di corsi diversi...

mi confermate ke i libri di testo sono:
    - Manuale: Camaioni L., Aureli T., Perucchini P. Osservare e valutare il comportamento infantile. Il Mulino
    -. LABORATORIO Manuale: Camaioni L., Caselli C., Volterra V., Luchenti S. (1992). Questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita (che nn ho capito cosa bisogna sytudiare dato che sono solo griglie)

e poi x l esame aggregato di sviluppo psicomotorio:

- la teoria della mente

vi prego rispondete è importanteee baciooo
    Cri

Partecipante Assiduo L'avatar di Gioregiore

Riferimento: Tecniche osservaz clinica comportamento (bellagamba) - Val. e Consulenza

Cristina è esatto!

Partecipante Affezionato L'avatar di Cristina87

grazie gioregiore ci ritroviamo sempre hihi
    Cri

Partecipante Assiduo

Scusate ma ho letto sul sito ORALE + VERBALIZZAZIONE!ma lo fa davvero la bellagamba o è solo un modo x fare un pò di terrorismo?help!

Neofita L'avatar di tinkerbell87

ciao a tutti...io devo fare l'esame la prossima settimana.....h già studiato abbastanza nello specifico, comprese tabelle e box...ma quest'orale???è obbligatorio?è a scelta????vi prego lo devo sapere aiutoooo!!!

Citazione Originalmente inviato da tinkerbell87 Visualizza messaggio
    ciao a tutti...io devo fare l'esame la prossima settimana.....h già studiato abbastanza nello specifico, comprese tabelle e box...ma quest'orale???è obbligatorio?è a scelta????vi prego lo devo sapere aiutoooo!!!
    Ciao! Da quel che ne so io, l'orale non c'é sia palla che bellagamba fanno l'esame con domande chiuse mentre psicomotorio sono4 domande aperte. i voti che prenderai nelle tre materie,poi farà media. Io sto ancora leggendo sviluppo psicomotorio e anche io lo devo dare la prossima settimana. AIUTO!!!!

Partecipante Affezionato

Scusate..
    Mi sfugge qualcosa per i libri di testo relativi all'esame "Tecniche di osservazione clinica del comportamento - base + lab di osservazione del neonato e del lattante "...io sono del secondo anno,quindi li devo fare accorpati..fin'ora però nessuno ha nominato i 4 articoli che sono inseriti solo nel programma relativi al laboratorio..cosi come scritto
    "Oltre ai Manuali lo studente deve assimilare i contenuti dei seguenti articoli scientifici:
    1) Camaioni L.Costruzione e validazione di uno strumento per rilevare lo sviluppo comunicativo-linguistico nel secondo anno di vita. Giornale Italiano di Psicologia, XVIII, 3, 419-437.

2) Camaioni L., Fortunati A., Longobardi E., Tognetti G.(1994). La rilevazione dello sviluppo comunicativo-linguistico nell'asilo nido. Età Evolutiva, 49, 59-68.
    3) Bernabei P., Camaioni L., Paolesse C., Longobardi E. (2001). Lo sviluppo comunicativo-linguistico in soggetti con autismo e con ritardo mentale: una ricerca condotta tramite il QSCL. Psicologia Clinica dello Sviluppo, V, 2, 169-188.

4) Perucchini P., Camaioni L. (1999). Le intenzioni comunicative del gesto di indicare. Un'analisi attraverso le intenzioni comunicative del gesto di indicare. Età Evolutiva, 64, 43-54.

Ma vanno fatti?perchè nessuno li nomina?dove li trovo?
    grazie!

Pagina 2 di 12 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy