• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 24 di 24
    Partecipante Affezionato L'avatar di cpz
    il problema del contratto a progetto è che i contributi verranno completamente persi... ovvero per avere una pensione futura che corrisponde alla minima (perchè con il co.co.pro sei iscritti all'inps come gestione separata) devi fare almeno 6 anni di co.co.pro. ..dato che non è mia intenzione stare a vita in quella scuola i contributi versati in qualche anno andranno persi o comunque utilizzati per pagare la pensione agli anziani di oggi...
    che fare?

antocirina perchè dovresti essere cancellata dall'ordine????? IO sono iscritta all'albo da anni e ho fatto anche lavori diversi da quello dello psicologo, forse non ho capito la domanda, ma di solito si viene radiati da un albo per motivi etici o cose molto gravi. Ho sbarcato il lunario facendo lavori super qualificati, ma anche servendo ai matrimoni o asciugando il mocio di ragazzini. Qual è il problema??? Forse mi sfugge qualcosa... ma che io sappia si può essere iscritti all'albo e non esercitare da anni.

Partecipante Super Esperto
    Tieni conto che quando fatturi circa il 30% se ne va in tasse ed ENPAP perciò fai qualche conto e vedi se realmente ti conviene...
    se poi non hai ancora aperto partita IVA tieni conto che nei primi 3 anni hai dei notevoli vantaggi e che non conviene "bruciarseli" se si guadagna troppo poco (sotto i 5000 euro all'anno puoi fare prestazione occasionale senza aprire p.IVA).
    Non so quale sia la tua situazione lavorativa attuale e futura ma difficilmente si riesce a lavorare a tempo pieno sempre e solo come psicologi, di solito soprattutto nei primi anni lo si affianca con altri lavori attinenti (es. educatrice) per i quali è previsto il CoCoCo.
    Perciò potresti arrivare ai 6 anni di contributi (che non vuol dire che per 6 anni non fai la psicologa ma che per 6 anni mentre fai la psicologa fai anche altro visto che solitamente non si riesce a lavorare a full-time).
    Eventualmente se proprio non arrivi credo sia possibile convertire i contributi INPS in contributi ENPAP...
    Vimae

Partecipante Assiduo
    cpz anke secondo me devi farti assumere, se puoi, con un contratto tipo cococo...non è incompatibile con il lavoro da libero professionista se è part time il contratto...io sono psicologa, ma faccio l'educatrice con un contratto part time ( a tempo indeterminato però) e credo che se volessi fare anche la llibera professione potrei farlo...fatturando da psicologa...ma come educatrice devi avere un contratto a parte, non puoi fatturare co la stessa p.iva...credo sia così
    ciao

Partecipante Assiduo
    non avevo letto il seguito..beh, effettivam i cococo nn sono utili per la pensione!non saprei...

vimae ma il regime agevolato dei tre anni comincia quando ti iscrivi all'ordine e non quando cominci ad esercitare..
    e invece come funziona la prestazione occasionale? posso fare la psicologa e vedere privatamente pazienti facendo una ricevuta di prestazione occasionale se non supero i 5000 euro? quindi prestazione occasionale con o senza ritenuta d'acconto?
    scusate l'ignoranza...

Partecipante Super Esperto
    Sulla prestazione occasionale non so dirti molto perchè non l'ho mai usata, ma il regime agevolato non inizia con l'iscrizione all'ordine bensì con l'inizio dell'attività intesa come apertura di p. IVA (sempre che tu non abbia già svolto quel lavoro prima e forse bisogna vedere se la prestazione occasionale si configura in quel modo...)
    Vimae

no, non ho mai svolto lavori con partita iva.. in passato ho avuto un contratto di collaborazione occasionale come educatrice ma credo non c'entri nulla con la prestazione occasionale da psicologa...

bugsbenny
    Ospite non registrato
    Ciao scusate ma in fatto di iva e contratti sono totalmente ignorante: se svolgo la libera professione facendomi pagare con ritenuta d'acconto, posso accettare una proposta a progetto sempre in qualità di psicologo? E c'è una legge di riferimento in cui posso chiarirmi le idee?

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy