• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 10 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 144

Discussione: servizio civile ??

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    io sto facendo servizio civile al Consultorio familiare, ottima esperienza, consiglierei cmq sempre di valutare in base al progetto e anche in base a cosa si vuole fare dopo .

Personalmente il servizio civile l'ho preso come anno di "transizione" verso il lavoro in autonomia, che va preparato bene, e per prepararlo ci vuole tempo e tranquillità, e con il servizio civile perlomeno stai tranquillo un anno, rompendo anche quella ricerca affannosa e infruttuosa di lavoro che spesso diventa ossessivo-compulsiva (per me lo era diventata e trovavo, quando li trovavo, solo lavori brevi, in nero e mal retribuiti o di vendita! Avere un contratto, per di più per un anno e attinente alla psico, beh, è una manna dal cielo! Pressoché l'unica opportunità di enrtare nel campo). Tra l'altro puoi continuare a studiare (o fare altro) perché anche se sono 6 ore al giorno, cmq ci sono molti vuoti e ognuno si porta i libri per studiare (per tutti quelli che conosco che fanno il serv civ è così!)... La questione dei contatti personalmente non si sta rivelando utile, perché è un consultorio pubblico e non si fanno assunzioni o concorsi (anzi, di questo meglio non parlarne vah...). Però intanto, siccome sono di sviluppo e vorrei lavorare con le mamme, col servizio civile ho un contatto quotidiano con loro e soprattutto ho potuto fare un'"analisi della domanda" per vedere se c'erano bisogni "insoddisfatti" e sulla base di questi, sto preprando un progetto libero-professionale che partirà a fine anno! Quindi, concordo con memole, è un ottimo trampolino

Per la paga sì, 3,5 euro sono poche, ma relativamente, o forse per le zone d'Italia dove ci sono anche più opportunità, perché nella mia zona (basso lazio), nessuno paga così tanto e io in precedenti lavori, lavoravo 40 ore a settimana, in nero, e prendevo 2 euro l'ora...c'è una fame!!!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Per la paga sì, 3,5 euro sono poche, ma relativamente, o forse per le zone d'Italia dove ci sono anche più opportunità, perché nella mia zona (basso lazio), nessuno paga così tanto e io in precedenti lavori, lavoravo 40 ore a settimana, in nero, e prendevo 2 euro l'ora...c'è una fame!!!! [/B][/QUOTE]

anch'io sono nelle tue stesse condizioni: 3,5 -4 euro l'ora!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

oltremare
    Ospite non registrato
    Ciao,
    io sto svolgendo attualmente il servizio civile e anche secondo me è una buona esperienza. Però è bene visionare accuratamente il progetto per non trovare brutte sorprese e parlare con il responsabile del progetto, ad esempio io difficilmente faccio il massimo delle ore previste e quindi per me è stato molto utile e conveniente. A presto!

Io ho fatto domanda x il servizio civile al servizio tutorato e orientamento dell'università; sono laureata in psi dello sviluppo e fra 3 giorni faccio l'eds...l'anno prox iniziero' la scuola di spec se mi prendono: credo che i 433, 80 euro siano pochi ma meglio che niente e cmq ti danno la possibilità di avvicinarti al lavoro che ti piace...magari si riesce a ritagliare tempo x qualche altro lavoretto extra!

Matricola
    Ciao, io sto finendo in questi giorni il mio servizio civile (bando giugno 2005) e lo rifarei 3 volte! per un anno sai cosa fare, e il 430 euro al mese fissi non sono da buttare. Poi sono compatili con altre cose..
    L'importante è selezionare il progetto in modo che sia il più possibile attinente con i tuoi interessi, cpsì ti fai esperienza e ti fai conoscere. io ora sto cecando lavoro, ho mandato i curriculum e dopo 2 gg mi chimano perchè hanno visto che per un anno ho fatto tante esperienze diverse e perchè la coop dove ho fatto servizio civile è conosciuta e apprezzata... Non mi stanno dando lavoro ma sono un'ottima referenza, insomma.
    Poi dal punto di vista personale, qualcuno l'ha anche già detto, il poter star tranquilli un anno senza l'ansia di rimediare 3 soldi di questi tempi è una bella risorsa, anche per darti il tempo di decidere come impostare le strategie per cercar lavoro in futuro...

Qualunque cosa tu decida, in bocca al lupo!

Partecipante Figo

scusate vorrei una info:ho letto in queste pagine che non bisogna aver compiuto il ventottesimo anno di età al momento di inoltrare domanda,quindi io avendo compiuto 28 anni non posso inoltrare la domanda per il bando che scade il 23 giugno?per favore rispondetemi presto
    Grace

No, fino ai 28 anni non compiuti

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da [SlasH]2
    certo sarei utile a molte persone, sarebbe un'esperienza gratificante
    questo però in parte è il senso del nostro lavoro...
    e del volontariato, x chi lo vuole fasre.
    ma tra lavoro e volontariato c'è una netta differenza. anche se cercano di togliercela...e noi forse non ce ne accorgiamo neppure.....

Matricola
    Io sono al termine del mio servizio civile (bando 2005) e devo dire che quest'esperienza mi è servita tanto...anche dal punto di vista professionale.
    L'ho iniziata di pari passo con il tirocinio post laurea ( non ho fatto risultare il servizio civ. come tirocinio per fare esperienze diverse).
    Consiglierei a tutti i giovani di vivere un anno così..ovviamente dipende dall'ente in cui si presta servizio.
    Io l'ho fatto con i disabili, non ho fatto la psicologa...ma ho compreso meglio la psicologia, ho acquisito ulteriori competenze ed ho appreso molto dall'equipe di psicologi e formatori che ci hanno seguito durante il percorso.
    Per noi laureati in psicologia è un buon punto di partenza, in attesa di un lavoro vero e proprio...l'importante è scegliere il progetto più vicino alle nostre competenze!
    Infine, non so nel resto d'Italia, ma qui in Campania superare le selezioni per il servizio civile è come vincere il superenalotto..le richieste sono tante e i posti pochi, perciò Luisa, se ti hanno chiamato loro, io accetterei!

Partecipante Assiduo L'avatar di byebyebombay
    Io ho finito il mio anno di servizio civile a febbraio e...che brutto riprendere le parole della pubblicità, però...davvero mi ha cambiato la vita..per vari motivi..
    Ho passato un anno in una comunità terapeutica-riabilitativa per pazienti psichiatrici all'interno di un ASL.dl punto di vista puramente "didattico" è stato molto fruttuoso:stare in una struttura diretta da psichiatri con un'equipe che comprende anche opsicologi ed educatori (e infermieri) mi ha insegnato molto, sia dal punto di vista teoorico che pratico. Inoltre ho capito, standoci letteralmente "in mezzo" che sono portata a stare con i pazienti (anche psichiatrici gravi) e che la psicologia è il lavoro della mia vita (cose che mi sono state confermate da una psichiatra e ciò mi ha sicuramente rassicurata moltissimo!).
    Poi si impara a lavorare in gruppo, si conoscono un pò di dinamiche, si fanno conoscenza, anche utili per il futuro..Ad esempio grazie all'anno che ho passato lì lo psicologo del servizio dell'ASL non ha esitato a prendermi immediatamente per fare il tirocinio post lauream (infatti ora sono lì e conosco già l'ambiente)..
    dal punto di vista economico..è vero, non è molto gratificante, ma bisogna considerare che spesso non viene messa in gioco nessuna professionalità, bensì una disponibilità a mettersi in gioco e ad aiutare, nel vero senso della parola. Non è sminuente e c'è il vantaggio di non avere resoponsabilità come chi è assunto. Naturalmente io sono stata molto fortunata..ho sentito di persone che si sono trovate a fare il lavoro di altri, di persone che non facevano niente (letteralmente) tutto il giorno, e di persone che hanno fatto tutto tranne ciò che gli avevano detto avrebbero dovuto fare...
    Probabilmente la mia fortuna è derivata dal fatto che sono finita in un servizio pubblico piuttosto che in una cooperativa sghangherata, come molti altri.
    Io te lo consiglio vivamente!

io, come ho già detto ho trovato il servizio civile un esperienza formativa gratificante sia dal punto di vista professiuonale che personale..ma mi sento di dover menzionare anche un punto negativo! io ho svolto il s.c. in casa famiglia per minori a rischio...è stato bellissimo ma..era un esperienza che si ripeteva ogni anno, con ragazze diverse, caratteri diversi ...che purtroppo per forza di cose andavano a rinforzare un qualcosa di negativo che i minori avevano già e cioè la completa instabilità delle figure di riferimento..cioè ...sono entrata in casafamiglia e cio sono rimasta x un anno intero..è normale che i bambini ( e ancor più gli adolescenti) si affezionano a persone che sembra li capiscano e che per forza di cose entrano a far parte della loro quotidianeità... ..ma dopo un anno tutto finisce! è vero che si può continuare il volontariato o (molto + raraemnte.. ) si può essere assunti ma di solito purtroppo le cose non funzioanno così...si cerac altro anche perchè (ricordiamocelo: abbiamo max 28 anni e ci pesa la siatuazione precaria economica!!! ) e non ci rimane tempo per quelle persone con cui abbiamoc ondiviso un anno intero di gioie e dolori..oltre che fatiche!!! :scusate lo sfogo, ma mi sentivo davvero di fare questa precisazione...
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 19-06-2006 alle ore 17.30.41
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante L'avatar di acquacheta
    Qualcuno ha scritto che abbiamo diritto a ferie e malattia. Se dovessi rimanere incinta o sposarmi e partire in viaggio di nozze me lo consentono?? O mi "buttano fuori"? E nel caso uno ricevesse una super proposta lavorativa è per caso possibile ritirarsi?
    Sono domande assurde e venali..ma fanno parte della vita....
    Kiga: dai gas e vola

ciao
    io so che si ha ha diritto a 15 giorni (mi pare ) di verie più alcuni riposi per malattia...nel mio caso ho potuto scegliere il periodo di ferie..ma non è sempre così.. credo che la cosa sia da concordare con l'ente..se è una scuola che ad agosto chiude..sicuramente le ferie dovrai prenderle in quel periodo ma se è una struttura aperta tutto l'anno non credo ci siano problemi..se poi ti sposi o parti x il viaggio di nozze puoi far coincidere questo con le ferie (fermo restando ciò che ho scritto prima!!)..comunque se vouoi ritirarti è un tuo diritto..l'unico problema (ammesso che per te los ia ) è che se non fai almeno 9 mesi (mi sembra o 7...)non riceverai l'attestato.. ..se posso darti un consiglio..parla di queste cose al responsabile dell'ente facendo presente i tuoi dubbi perchè ogni ente si comporta in modo diverso!! ciao e in bocca al lupo!
    .................

---------------------

Matricola
    A tante domande puoi trovare risposta sul sito www.serviziocivile.it
    è specificato quanti giorni di ferie e malattie hai, in quali casi puoi avere permessi straordinari ( es. se sei impegnato nelle operazioni elettorali), a cosa hai diritto se ti sposi o vai in maternità etc.

Partecipante Assiduo L'avatar di musicalmente
    io sto svolgendo il servizio civile. lo consiglio a chi davvero nn ha altro da fare perchè ti impegna parecchio (25-30 ore a settimana).. si le ferie ci sono, ma almeno per chi abita lontano da casa.. nn servono a niente.. inoltre una cosa importante.. assicuratevi che chi ha fatto il progetto sia davvero informato su quello che ha scritto su.. io dovevo fare fino al venerdì, dopo due mesi mi hanno detto che dovevo lavorare anche di sabato! avevo esplicitamente chiesto di nn andare in hospice (dovevo stare in un ufficio a svolgere coordianmento per la formazione) e mi ritrovo invece in un punto d'ascolto in hospice.. naturalmente nn puoi rifiutare! o accetti o lasci il servizio civile.. e nn puoi neanxhe rivalerti sulle cose "promesse".. nn sono scritte.. insomma.. la mia esperienza davvero negativa.. inoltre nei 20 giorni di ferie (ossia "permessi") sono compresi: motivi familiari, matrimonio, esami.. ecc.. non sono inclusi malattia (hai 15 giorni in un anno, se sfori, dal 16° al 30° giorno sei pagato la metà, al 31° sei fuori dal servizio civile). se inoltre fai delle ore in più.. e capita!.. le ore che hai nn puoi usarle come permessi..cioè nn ti valgono come ferie! puoi soltanto lavorare ad esempio 2 ore anzichè 5 che dovevi fare quel giorno.. se avete altre domande fate pure..
    nn voglio scoraggiarvi, anzi.. meglio di niente..
    ma almeno nel mio caso a sto punto facevo la commessa, che guadagnavo di più, mi pagavano gli straordinari e malattia e ferie sono comunque garantite..
    cmq ora visto che sono alla fine, lo termino.. o almeno ci provo..
    "e vivo di poche parole, di poche pretese, di mille altre cose.. fuori dal mondo.. la testa fra le nuvole" J.B.

Pagina 2 di 10 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy