io sto facendo servizio civile al Consultorio familiare, ottima esperienza, consiglierei cmq sempre di valutare in base al progetto e anche in base a cosa si vuole fare dopo.
Personalmente il servizio civile l'ho preso come anno di "transizione" verso il lavoro in autonomia, che va preparato bene, e per prepararlo ci vuole tempo e tranquillità, e con il servizio civile perlomeno stai tranquillo un anno, rompendo anche quella ricerca affannosa e infruttuosa di lavoro che spesso diventa ossessivo-compulsiva (per me lo era diventata e trovavo, quando li trovavo, solo lavori brevi, in nero e mal retribuiti o di vendita! Avere un contratto, per di più per un anno e attinente alla psico, beh, è una manna dal cielo! Pressoché l'unica opportunità di enrtare nel campo). Tra l'altro puoi continuare a studiare (o fare altro) perché anche se sono 6 ore al giorno, cmq ci sono molti vuoti e ognuno si porta i libri per studiare (per tutti quelli che conosco che fanno il serv civ è così!)... La questione dei contatti personalmente non si sta rivelando utile, perché è un consultorio pubblico e non si fanno assunzioni o concorsi (anzi, di questo meglio non parlarne vah...). Però intanto, siccome sono di sviluppo e vorrei lavorare con le mamme, col servizio civile ho un contatto quotidiano con loro e soprattutto ho potuto fare un'"analisi della domanda" per vedere se c'erano bisogni "insoddisfatti" e sulla base di questi, sto preprando un progetto libero-professionale che partirà a fine anno! Quindi, concordo con memole, è un ottimo trampolino![]()
Per la paga sì, 3,5 euro sono poche, ma relativamente, o forse per le zone d'Italia dove ci sono anche più opportunità, perché nella mia zona (basso lazio), nessuno paga così tanto e io in precedenti lavori, lavoravo 40 ore a settimana, in nero, e prendevo 2 euro l'ora...c'è una fame!!!!

.

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
ciao e in bocca al lupo!