• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 27 di 27
    Partecipante Affezionato
    Un po' di bibliografia

Entrare al nido a piccoli passi. Strategie per l'ambientamento. AAVV (edizioni Junior)

Dal saper fare al saper pensare. La programmazione come riflessione sulla quotidianità di Bassa Poropat.

La ricerca-azione tra programmazione e progetto educativo di Bassa Poropat.

Manuale critico dell'asilo nido di Bondioli-Mantovani

Manuale di didattica per l'asilo nido di Borghi-Guerra

La programmazione-progettazione nell'asilo nido di Catarsi-Fortunati
    "Io non mi stupisco di coloro che cercano di spiegare l'incomprensibile, ma di quelli che credono di aver trovato la spiegazione...".
    Gustave Flaubert

Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    Scusate l'intromissione, ma sapete per caso se si può lavorare negli asili come psicologa anche in ambito privato o solo nel pubblico? forse la domanda è un pò sciocca ma non ho proprio idea di come funzioni!!
    grazie
    poi un'altra cosa scusate dove si possono trovare i concorsi nell'ambito del comune?

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Certo che puoi lavorare anche nel privato! Ti pagano leggermente di meno e sei un pò meno tutelata rispetto al pubblico, ma di contro la carriera nel pubblico mi sembra un pò più lenta rispetto al privato. Calcola che almeno qui a Firenze i nidi pubblici sono solo 41, ma i bambini sono molti di più quindi i privati, sebbene costino uno stonfo, si stanno aprendo nuove strade. In genere i concorsi banditi dai comuni li trovi sui siti dei comuni stessi. Per il privato invece ti consiglio di proporti tu in prima persona, nel senso che munita di curriculum ti conviene girare i vari nidi, centri gioco e ludoteche. In bocca al lupo!

Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    Originariamente postato da maryflower
    Certo che puoi lavorare anche nel privato! Ti pagano leggermente di meno e sei un pò meno tutelata rispetto al pubblico, ma di contro la carriera nel pubblico mi sembra un pò più lenta rispetto al privato. Calcola che almeno qui a Firenze i nidi pubblici sono solo 41, ma i bambini sono molti di più quindi i privati, sebbene costino uno stonfo, si stanno aprendo nuove strade. In genere i concorsi banditi dai comuni li trovi sui siti dei comuni stessi. Per il privato invece ti consiglio di proporti tu in prima persona, nel senso che munita di curriculum ti conviene girare i vari nidi, centri gioco e ludoteche. In bocca al lupo!
    grazie mille per l'informazione.....:-)

cicci8
    Ospite non registrato
    Grazie mille per i consigli dell'organizzazione della giornata e l'aiuto per la bibliografia....mi metterò presto a lavoro!
    In bocca al lupo anche a voi per tutto

Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003
    Ciao raga!
    Avrei alcune domande...
    Ma come si fa a presentare un progetto a una scuola? (o cooperativa..) ho letto che ci sono dei libri da consultare, ma come può venirmi in mente un'idea carina che non venga presa come uno "sfondone"? Non mi sento proprio in grado di presentare un progetto..non saprei cosa !progettare"! (premetto che sono appena laureata e senza esperienza lavorativa!!)
    E poi un'altra cosa: per fare l'educatrice nei nidi o nelle materne non ci vuole un titolo particolare? Ho compilato una domanda di lavoro per una cooperativa e mi chiedevano l'anno di conseguimento delle varie eventuali qualifiche professionali (educatore professionale, animatore di comunità,OTA, OSA...) forse ho le idee un pò confuse.. un laureato in psicologia (indirizzo sviluppo) può fare l'educatore?
    HELP!!

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Ciao Nena, a Firenze puoi farlo nella pubblica amministrazione! Se hai anche il diploma psicopedagogico o di istituto magistrale è certamente meglio, ma una laurea in psicologia dello sviluppo è un titolo validissimo. La materna è più dura, l'esame di ammissione è davvero tosto ma al nido puoi farcela benissimo. Come cooperative ti consiglierei l'Abbaino, in via delle panche, oppure puoi mandare il curriculum a [email protected] che ha l'appalto al comune per i centri estivi. Guadagni bene, mi sembra che per 15 gg di lavoro a 8 nore al giorno diano circa mille euro. Lavorano molto anche con deficit psico-motorio, quindi preparati su quello.
    Al comune esce il bando per i nidi l'anno prossimo o nel 2008; se lo vinci diventi educatrice (1300 euro tutti i santi mesi) e una volta che entri con la tua laurea puoi concorrere per il coordinamento psicopedagogico, dove troverai una delle prof della torretta e una coordinatrice in gamba come pochi.
    Le altre cooperative lasciano a desiderare quanto a serietà e i nidi privati pagano poco....fossi in te mi butterei sui due privati che ti ho citato e sul comune.
    In bocca al lupo!

Neofita

a Catania???

Originariamente postato da cicci8
    Ciao ragazzi anch'io tra un pò inizierò a lavorare in un nido, sono molto preoccupata perchè per me è una cosa completamente nuova, dovrò organizzare le attività per i bambini, gli incontri con i genitori ecc....nella mia testa ho tutto ma ho paura di sbagliare, è la mia prima esperienza e quindi?? Avete qualche consiglio da darmi, qualche libro da leggere...sono una psicologa del lavoro, ho idee di gestione ma sono baby non adulti....halpmeeee
    Ciao cicci8!
    Ho visto che sei a Catania. Anche io!!! Ma come hai fatto a trovare questo lavoro?
    Pensa che io sono laureata in psicologia dello sviluppo quindi sarebbe proprio il mio campo!
    Io per qualche mese ho lavorato come insegnante in un centro ludico didattico privato e venivo sottopagata!!!
    Se puoi dammi qualche indicazione! Se hai bisogno io posso darti dei consigli sulla materia!

Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003
    Grazie mille Maryflower!
    Proverò a fare come mi hai consigliato tu! A settembre mi metterò in moto e porterò il curriculum all'Abbaino, oltretutto è vicino a casa mia! Poi se esce il concorso proverò...poi ti farò sapere!
    Grazie ancora!

Partecipante L'avatar di cristinama
    ciao. ho quasi terminato il tirocinio post lauream in neuropsichiatria infantile
    noi coi bimbi così piccoli non usiamo questi test. lo strumento migliore è l'osservazione. osservazione in classe durante l'attività organizzata,durante il gioco libero e durante il pranzo. oppure in stanza con la scatola dei giochi. a quell'età i disegni non sono ancora per noi abbastanza chiari da essere considerati validi strumenti d'interpretazione.
    tienici aggiornati!

e tu a che punto sei? hai fatto tu domanda alla scuola?

grazie,
    Cristina
    "Il viaggio è la destinazione" -T. Terzani-

"A quello che non capisci puoi dare qualunque significato" -C. Palahniuk-

Neofita

info scatola giochi

Originariamente postato da cristinama
    ciao. ho quasi terminato il tirocinio post lauream in neuropsichiatria infantile
    noi coi bimbi così piccoli non usiamo questi test. lo strumento migliore è l'osservazione. osservazione in classe durante l'attività organizzata,durante il gioco libero e durante il pranzo. oppure in stanza con la scatola dei giochi. a quell'età i disegni non sono ancora per noi abbastanza chiari da essere considerati validi strumenti d'interpretazione.
    tienici aggiornati!

e tu a che punto sei? hai fatto tu domanda alla scuola?

grazie,
    Cristina
    Ciao Cristina!
    Che tipo di giochi avete nella scatola dei giochi?
    Grazie
    Eleonora

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da iris77
    Un po' di bibliografia

Entrare al nido a piccoli passi. Strategie per l'ambientamento. AAVV (edizioni Junior)

Dal saper fare al saper pensare. La programmazione come riflessione sulla quotidianità di Bassa Poropat.

La ricerca-azione tra programmazione e progetto educativo di Bassa Poropat.

Manuale critico dell'asilo nido di Bondioli-Mantovani

Manuale di didattica per l'asilo nido di Borghi-Guerra

La programmazione-progettazione nell'asilo nido di Catarsi-Fortunati
    Grazie mille per i libri suggeriti! Mi sembrano interressanti e li procurerò al + presto :-) :-)

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy