• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 112

Discussione: rapporti anali

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Stanton, B., Li, X. et al. (1994b) Anal intercourse among preadolescent & early adolescent low-income urban African-Americans, Arch Ped & Adol Med 148,11: 1201-4

Hlongwa, Wonder, 'Teens turn to anal sex to keep virginity', SABC News, South Africa 26/06/2004

Incidence of Oral and Anal Sex
    In Argentine society, both oral and anal sex carry a negative connotation, especially for older persons and among the traditional middle- and upper-class families. Argentine youth, however, seems to be taking a new look at these sexual expressions, according to what they said at the meetings.

Curioso. Persino nelle riviste scientifiche si trova poco sull'argomento. Mi metto a cercare poi vi faccio sapere.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Penso che tutto sia legato al concetto di normalità. Come morale occidentale abbiamo deciso ciò che è lecito e ciò che non lo è. Penso che questo pesi su ogni giudizio che diamo su molti argomenti, in particolare sui comportamenti sessuali. Dato che comunque il rapporto anale non è poi così raro come si crede, forse un qualche fondamento legato a Freud esiste, in quanto zona investita da pulsione sessuale. Questo non vuol dire che sia obbligatorio. Si può vivere bene anche senza. Personalmente ho conosciuto donne, non tante, che erano se non attratte, per lo meno incuriosite dalla cosa e che non la scartavano a priori. So di relazioni che per arrivare al rapporto anale necessitano di estrema confidenza e complicità, quindi di tempo e a volte le storie finiscono prima. In altri casi viene vista fin da subito come una delle tante possibilità, forse perché ci sono precedenti esperienze non negative.
    Non credo comunque che in fatto di sesso sia lecito farsi troppe domande. A volte si fanno cose che prima non si erano mai fatte e alle quali forse non si era nemmeno mai pensato. Scattano in quel momento lì e basta. Se va tutto bene con condivisione e complicità, non mi metterei per forza a cercare chissà quali interpretazioni.
    Ultima modifica di saperessere : 12-07-2006 alle ore 12.27.25
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Beh in quanto persone curiose ci interroghiamo su aspetti che per altri passano inosservati e che altri accettano acriticamente.....è sintomo di intelligenza e dinamismo intellettivo e la vedo come una cosa molto positiva!

Toblerone.om
    Ospite non registrato

Continuum

Inserirei il rapporto anale, in un ipotetico continuum tra normalità e sadomasochismo, leggermente più spostato dalla parte di quest'ultimo.
    Ritengo quindi valida la teoria del sottomettere/farsi sottomettere, anche se in una dimensione assolutamente non patologica (a meno che uno non faccia solo quello!!!! Ogni cosa ha i suoi estremi).
    Certamente valido però anche il discorso relativo al contesto sociale/culturale. Tuttora il mondo occidentale di stampo religioso lo considera ancora un grande tabù, e già questo di per sè basterebbe a renderlo intrigante e trasgressivo...

Partecipante Esperto L'avatar di 559venere
    Anch'io non ci trovo nulla di patologico nella cosa,soprattutto se fatta con la persona con la quale stai e insieme volete scoprirvi in modi diversi. Se invece lo si pratica in sostituzione di quello genitale allora forse può essere deviante. quoto maryflower in quanto anch'io ritengo riduttivo imputare questa cosa ad una regressione alla fase anale;ci sono altri moti psicologici che portano a praticarlo (a mio parere)!

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Originariamente postato da maryflower
    Wow un argomento meno imbarazzante non siamo riusciti a trovarlo!
    Battute a parte, concordo con te. E penso anche che la crescente frequenza dei rapporti anali potrebbe essere in relazione con il fatto che le donne sono sempre più libere, emancipate, volitive, assumono ruoli di comando....forse da un punto di vista ancestrale sentiamo ancora il bisogno di essere dominate?
    secondo me le donne sono ancora dominate, maryflower. credono di essersi emancipate ma credo che la donna stia diventando più schiava di prima (in primis dell'estetista e dell'anticellulite ma NON per piacere a se stessa, bensì per essere scopabile agli occhi del genere maschile). questa non è vera emancipazione.
    il rapporto anale, ad ogni modo, non lo vedo come un momento di sottomissione: perchè dovrebbe esserlo? in fondo anche il rapporto vaginale implica una penetrazione.
    e non credo che il rapporto anale sia realmente in aumento: semplicemente oggi si dice, ieri no.

Si può darsi...in effetti le donne in generale vogliono tanto essere considerate per l'essenza , per ciò che realmente sono e valgono...ma troppe contano ancora sulla fisicità per farsi accettare. Non è vera emancipazione, è solo un surrogato. Naturalmente non siamo tutte così, ma bastano quelle poche a far sottovalutare un'intera categoria. Ti racconterei un aneddoto che mi è capitato l'altra sera...banale, ma sintomatico

Partecipante Veramente Figo L'avatar di orange78
    Collesalvetti(LI) ...anche se vorrei star a Dharamsala (India)
    concordo con biz

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Originariamente postato da maryflower
    Beh in quanto persone curiose ci interroghiamo su aspetti che per altri passano inosservati e che altri accettano acriticamente.....è sintomo di intelligenza e dinamismo intellettivo e la vedo come una cosa molto positiva!
    La curiosità è sempre positiva! Invidio molto i bambini per questo!
    Credo solo che proprio noi dovremmo aumentare il nostro livello di accettazione dei comportamenti, laddove non creano problemi ai membri della relazione.
    Ho solo paura che abbassando questo livello si possa scivolare in una sorta di accanimento diagnostico-terapeutico-classificatorio.
    Magari anche in buona fede, per la formazione ricevuta, anche perché ho come l'impressione che ultimamente le varie facoltà si siano un po' medicalizzate e questo mi preoccupa.

Certo che si sono medicalizzate. Io sono del nuovo ordinamento e ho fatto esami di pediatria, medicina, genetica......e in compenso non c'era storia della psicologia, dinamica era appena accennata e psico generale un moncherino di esame. Perdiana se ci siamo medicalizzati!

Partecipante Assiduo L'avatar di sere_cognitivo
    Non capisco come mai tante storie su una pratica sessuale normalissima...io l'ho praticato ma non per essere sottomessa ma semplicemente per piacere,anche l'uomo a mio parere pratica questa "variante" semplicemente per provare piacere in un modo diverso e magari più erotico!!pensate ai gay per esempio,penserete che loro siano costretti a farlo in questo modo, però molto spesso provano piacere!!

lunatica77
    Ospite non registrato
    e cosa dite di quegli uomini (non credo molti, ma vi assicuro esistono) che non vogliono fare sesso vaginale ma solo anale?

e...cosa dite viceversa di quelle ragazzine (poche ma ce ne sono) che prima di fare sesso vaginale (cioè prima di darla) fanno sesso anale ?come se volessero aspettare il vero amore prima di concedersi e considerano la pratica anale come un passatempo ? ....(ovviamente non faccio riferimento al sesso orale che in età adolescenziale ormai è un must)

Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Blog Entries
    1
    cose che prima erano considerate tabu (sesso anale e orale) ora sono dei "passatempi adolescenziali"...

cosa è cambiato nel giro di due generazioni nel sesso?
    baciuz'

lunatica77
    Ospite non registrato
    ad ogni modo il sesso anale non è assolutamente una pratica perversa,nel momento in cui è scelta condivisa da parte dei due partner. E' certo meno ovvia rispetto a quella vaginale, perchè comunque deve essere frutto di una negoziazione da parte delle parti in causa, ma nel momento in cui le due parti convergono, detto che è sempre poi lecito a esperienza fatta cambiare idea,non esistono problemi, ma può anche diventare un ulteriore momento di intimità e di condivisione.
    E' considerata forse "strana" o "curiosa" perchè comunque l'ano a differenza della vagina è stato fatto per espellere e non per accogliere, ma nel momento in cui c'è una convergenza di senso e di significato allora il fare sesso nella coppia può trnquillamente pervedere anche questa pratica, trasformando in normale qualcosa che per natura non è.

Partecipante Assiduo L'avatar di vivaladomenica
    Originariamente postato da lunatica77
    e cosa dite di quegli uomini (non credo molti, ma vi assicuro esistono) che non vogliono fare sesso vaginale ma solo anale?

e...cosa dite viceversa di quelle ragazzine (poche ma ce ne sono) che prima di fare sesso vaginale (cioè prima di darla) fanno sesso anale ?come se volessero aspettare il vero amore prima di concedersi e considerano la pratica anale come un passatempo ? ....(ovviamente non faccio riferimento al sesso orale che in età adolescenziale ormai è un must)
    ho inserito questo argomento anche in un altro post, non avendo letto che già se ne parlava qui... secondo me è assurdo pensare che facendo sesso anale ci si "conservi" per l'uomo giusto... il sesso non è solo un atto fisico e "condividere" con un altro essere umano la vagina o l'ano cosa cambia? come si fa apensare di essere vergini avendo fatto sesso anale? possibile che ci siano menti così piccole da prendere la parola "verginità" così alla lettera?

mi fa una tristezza sta cosa!!!!!!!!!!!!!!!

Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy