• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 95

Discussione: tradimenti e similari

Partecipante
    Salve, ma a parte la teoria etologica evoluzionistica pensiamo al significato dell'atto cioè tradire è una cosa non coinvolge il noi della coppia ma l'Io (non in senso psicoanalitico) quindi le necessità di un individuo singolo probabilmente la necessità di rafforzare una identità ? questo è molto generico come discorso... ma penso che la nostra identità sia un motore per le nostre azioni

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    ma il tradimento come tentativo di rafforzare la propria identità può essere un tentativo di spiegazione solo se si da per scontato che nella coppia c'è una diffusione di identità dovuta ad un rapporto simbiotico piuttosto che ad un tipo di relazione più maturo. non credo che tutti coloro che tradiscono siano in simbiosi col partner. magari sono alla ricerca di nuovi stimoli, di sentirsi nuovamente protagonisti di emozioni che tendono a scemare in un rapporto stabile e consolidato. può servire all'autostima, perchè è sempre gratificante sentirsi apprezzati, cercati, desiderati da altre persone e non da chi già conosciamo alla perfezione. credo che altri fattori possano essere la messsa alla prova. mi spiego: se sento che il rapporto col mio partner è arrivato in un punto di crisi o di stallo che mi causa ansia e paura della solitudine o noia, prima di decidere se sia o meno il caso di lasciare la persona si possono cercare valutazioni di sè al di fuori della coppia. mi sperimento come amante, quindi in un ruolo di indipendenza e libertà parziale prima di troncare, così se per caso scopro di avere ancora stimoli che posso condividere con l'altro non lo lascio, se, invece, mi rendo conto attraverso l'amante, che la mia relazione è agli sgoccioli, posso troncarla senza correre il rischio di rimanere da solo. se tenessimo in conto anche la paura di lasciare il certo per l'incerto, di dover ricostruire la propria vita sui bisogni di un'altra persona che ancora non si conosce bene o, peggio ancora, da solo, senza il conforto di una presenza costante? c'è una mia amica che passa da un ragazzo all'altro, ci si fidanza e al momento sembra essere la più felice del mondo, però appena ne trova uno che suscita in lei le emozioni che col primo non prova più, lascia il precedente e si prende il nuovo, non corre mai il rischio di rimanere sola, condizione che, magari, non saprebbe gestire.
    il tradimento può essere visto, al di là delle facili morali, come un banco di prova prima del grande balzo o al posto del grande balzo che non si è in grado di fare?

Partecipante
    Probabile, infatti i rapporti vissuti in simbiosi tendono a decadere non appena c'è una Identificazione dei singoli individui (o separazione). Trovo interessante l'idea che la monotonia di una relazione non apporti informazioni interessanti al proprio Sè così come dici tu la ricerca di informazioni all'esterno potrebbero arricchire e aumentare lo stato di attivazione. Magari il problema non è la simbiosi. magari è la carenza di una identità ben definita.
    Io sto facendo delle ricerche sulla formazione dell'identità sessuale e alcune abilità cognitive comportamentali, una fra tutte il coping. una identità più instabile (forse è meglio dire meno definita) correla in maniera significativa con strategie disfunzionali di coping me ne guardo bene dal trarre conclusioni, però credo che fondamentale nella fedeltà sia
    1) il riconoscimento dell'altro come individuo separato da sè
    2) una identità costituita anche su "regole" morali apprese e ben radicate nel proprio sè
    3) una corrispondenza fra Sè attuale e sè ideale

ripeto sono dell'idea che LE cause siano davvero tante e la forza della psicologia è quella di dare spazio a molte ipotesi il bello è non escluderne nessuna.

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    bè, sì, l'accesso all'esterno può aumentare lo stato di attivazione, però credo che la fusione sia utilizzata proprio da chi non ha un'identità ben strutturata. la capacità di relazionarsi con l'altro e di gestire un rapporto può essere considerata un'abilità di coping? e se sì non potrebbero esserci relazioni tra un'identità non strutturata, la fusione, che soffoca anche chi la ricerca inconsapevolmente, e una capacità di coping inferiore che porta a cercare fuori ciò che non si ha dentro?
    o forse, molto più semplicemente, si tradisce perchè se ne ha voglia? a me non piace clinicizzare tutto, magari ci sono fedifraghi con un'identità strutturatissima che fanno ciò che vogliono fare per il puro gusto di farlo, beati loro. discorsi del genere, come quello fatto da me adesso, andrebbero sempre rapportati ai casi singoli, evitando generalizzazioni...

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Per me il tradimento è tradimento e basta!
    E non sono neanche d'accordo sul fatto che spesso si tende a giustificare noi donne...si dice che tradiamo per amore mentre gli uomini solo per sesso...potrebbe anche esser vero ma il dolore che prova la persona tradita penso sia cosi' forte da non accettare spiegazioni simili.
    E'piu' coraggioso e leale lasciare piu' che tradire anche se so che è molto ma molto difficile e doloroso...

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Originariamente postato da saperessere

Nessuno vuole giustificare i tradimenti. Molto spesso sono frutto anche del caso. Io no so chi incontrerò domani. Personalmente ho vissuto anche i colpi di fulmine, assolutamente inaspettati e non cercati. Ti sconvolgono la vita.
    e aggiungo io, te la benedicono

Capisco che le differenze anagrafiche, e quindi di vita con il suo bagaglio di esperienze, possano portare ad avere posizioni in questo ambito molto diverse e man mano che i capelli ingrigiano (o cadono ) a spostarsi a livelli più morbidi, comprendo altresì che ci sono forti identificazioni a parlare di ambiti così profondi della nostra persona, ma pensare in modo netto SI/NO Giusto/Sbagliato trovo che sia un pensiero, per clinicizzare, che abbia più a che fare con l'ideale dell'io che non con la completezza dell'essere.

(ssss non lo dite a nessuno, ma mi avventuro in questa stanza...)

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    Originariamente postato da psicologiaela
    Per me il tradimento è tradimento e basta!
    E non sono neanche d'accordo sul fatto che spesso si tende a giustificare noi donne...si dice che tradiamo per amore mentre gli uomini solo per sesso...potrebbe anche esser vero ma il dolore che prova la persona tradita penso sia cosi' forte da non accettare spiegazioni simili.
    E'piu' coraggioso e leale lasciare piu' che tradire anche se so che è molto ma molto difficile e doloroso...

chi ama non tradisce

anche se ti rendi conto di non amare più il tuo lui o la tua lei, non è giusto tradire. l'amore non si cancella dall'oggi al domani..

Io sto con te..non ti amo più, tvb e basta o mi fai adesso antipatia, beh, prima ti lascio poi sto con l'altro...al limite!

So di una raga che conosco che ha tradito il suo lui per un colpo di fulmine in vacanza, anni fa..Si sono scambiati un bacio sotto le stelle, al ritorno dalla vacanza lei ha lasciato il suo "ex" stravolto..

Ora lei e il colpo di fulmine sono sposati.

Mi kiedo...sotto le stelle, ci si innamora...lei lo conosceva da poco, di vista, da prima...poi...un bacio..

Lei non ha resistito al bacio

e ha tradito!

E' dura resistere se sei emotivamente presa...ma il tuo ragazzo?

Nooooooo, gira i taki e vai via..... tEL AL TUO RAGAZZO, NE PARLI CON LUI..O ZITTA..MA NON TRADIRE....

però..non so..sono sposati ora...

Io odio il tradimento per divertimento, sesso , gioco, quello no!
    Buona vita a tutti!

L'avatar di claudia1976
    Siete troppo categorici...
    Se non baciava il tipo nn sapeva se provava qualche tipo di emozione.
    Le avrà fatto capire che non era più felice con l'altro.

Se leggete un po' di libri di sessuologia vedrete che a volte un piccolo tradimento può anche rinsaldare la coppia.
    L'importante è fare le cose con responsabilità e consapevolezza.

D'altra parte qui, in diversi thread, sento discorsi del tipo "nella vita incontri
    milioni di persone, non tutte vanno bene ma almeno con una decina di queste potresti starci bene".
    Poi la reciprocità è un altro discorso.

Non siate sempre così giudicanti.

Viene un paziente da voi, in crisi perchè gli è capitata una cosa del genere (e magari era solo un momento occasionale) e deve solo capire perchè è successo, magari non riesce a capire cosa c'è che non va nel suo rapporto, grazie a questa cosa, si rende conto che gli mancano delle cose (di cui poi, magari può parlare col compagno e riprendere una vita serena) cosa fate gli dite:
    Confessi il misfatto e divorzi?

Scusate, ma siamo psicologi o avvocati?
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Non si tratta di decidere se siamo psicologi o avvocati!
    Almeno da parte mia il mio contributo riguarda cio' che penso come persona ( non come futura psicologa!)
    Poi se un paziente vive una problematica del genere la cosa diversa...sarei empatica e comprensiva , non giudicante!

L'avatar di claudia1976
    Il problema è che a volte siamo troppo categorici con noi stessi che, senza rendercene conto, siamo troppo categorici anche con gli altri...

E' difficile essere elastici, ma dobbiamo.

E poi ci sono fatti che, nella vita, potrebbero, prima o poi, minare le tue convinzioni.

Anche io non sono d'accordo col tradimento, ma di storie ne ho sentite tante una simile a quella sopra.
    La mia amica era "l'amante", se così si può dire, ma alla fine lui ha deciso di lasciare la sua ex, e il prossimo anno, dopo 7 di fidanzamento vanno a convivere e sono felicissimi.
    Se lei o lui si fossero fermati davanti al fatto di non essere entrambi single, si sarebbero "persi" e io ti assicuro che è un peccato vedendo quanto sono felici insieme.

Io come Psicologa ho l'idea di voler aiutare le persne a vivere meglio, ad essere consapevoli, e, seguendo il loro modo di essere, aiutarli ad essere felici.

So che è pretenzioso, però alla fine, anche Freud ha scoperto che buona parte dei casi isterici che aveva, era dovuto alle mille inibizioni sociali.

Credo sia utile focalizzarsi sul fatto che, quando avviene un tradimento, si debba, come in tutti i casi, valutare motivazioni eccetera.

Ne abbiamo ancora tanti di costrutti sociali, da sbattere giù, e ci stiamo evolvendo verso un, (magari non sempre comodo per tutti), perenne desiderio di ricerca di benessere e piacere.
    Poi tanti saranno fittizzi, ma uno quando arriva alla vecchiaia si chiede "cosa ho fatto nella mia vita? che rimpianti ho?"
    La gente si propibisce tante cose, e poi parli con loro e scopri che hanno tanti rimpianti.

Di sofferenza ce n'è già tanta...e in più autocastriamo le nostre emozioni e i nostri desideri perchè "così non si fa"...e a tutti i bambini invece piace mettere il dito nel barattolo della nutella!

Piuttosto che disquisire su come la pensiamo, è pacifico, siamo persone, e abbiamo lenostre opinioni.

Ma come affrontare un paziente che ha questo problema?
    Siamo tutti bravi e buoni a questo mondo, ma le persone tradiscono l'amore, l'amicizia, il lavoro sempre e comunque tutti i giorni...

Come aiutare a superare lo stallo dell'avvenimento al traditore?
    Come aiutare uno che è stato tradito e lo ha scoperto a superare la cosa?
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

chicca83
    Ospite non registrato

Re: tradimenti e similari

Originariamente postato da maryflower
    Secondo Coolidge il tradimento maschile sarebbe meno grave di quello femminile. Questo perchè, mentre l'uomo tradirebbe per l'atavica propensione a fecondare quante più femmine possibili (cosa che fanno tutte le altre specie animali), la donna tradirebbe, diciamo così, "con dolo". La donna avrebbe necessità di un unico uomo che accudisca la sua prole, dunque tradirebbe intenzionalmente. L'uomo lo fa perchè spinto dall'istinto a garantirsi una discendenza. Voi che ne pensate?
    l'uomo tradisce solo per soddisfare un bisogno fisiologico...la donna se tradisce lo fa perchè ha un qualche coinvolgimento sentimentale
    tutte balle quelle dell'istinto a garantirsi una discendenza..se così fosse allora dovrebbe procreare non fare solo sesso

piumealvento
    Ospite non registrato

Re: Re: tradimenti e similari

tutte balle quelle dell'istinto a garantirsi una discendenza..se così fosse allora dovrebbe procreare non fare solo sesso [/B][/QUOTE]

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2

Re: Re: tradimenti e similari

Originariamente postato da chicca83
    l'uomo tradisce solo per soddisfare un bisogno fisiologico...la donna se tradisce lo fa perchè ha un qualche coinvolgimento sentimentale
    tutte balle quelle dell'istinto a garantirsi una discendenza..se così fosse allora dovrebbe procreare non fare solo sesso

Io quella del bisogno fisiologico dell'uomo la trovo una scusa colossale...se sei bast.....sei bast..! Vale anche per donna.

E comunque, mi riferisco a uomini che mentre stanno con una , stanno con altra, come se nulla fosse, quasi un'abitudine...
    altro che bisogno!!!!E' semplicemente una povertà interiore che fa pena e rabbia..
    Buona vita a tutti!

chicca83
    Ospite non registrato

Re: Re: Re: tradimenti e similari

Originariamente postato da sinonimo
    Io quella del bisogno fisiologico dell'uomo la trovo una scusa colossale...se sei bast.....sei bast..! Vale anche per donna.

E comunque, mi riferisco a uomini che mentre stanno con una , stanno con altra, come se nulla fosse, quasi un'abitudine...
    altro che bisogno!!!!E' semplicemente una povertà interiore che fa pena e rabbia..
    però mettiamoci anche nei panni del traditore:perchè tradisce?
    forse perchè il partner o la partner non è in grado di soddisfare i suoi bisogni e qundi cerca altre persone....

l'uomo bast*** come dici tu, forse non ha ancora trovato la donna che lo faccia innamorare sul serio e quindi "legare" in un certo senso, in modo che non ha più bisogno di andare con le altre, dato che ha una donna che gli dà tutto quello di cui ha bisogno.

Partecipante Figo L'avatar di Redrose86
    la cosa più stupida ke ho sentito è ke il tradimento rafforza il legame d'amore ke hai!!sono cose assurde...

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy