• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 41
    psicosarix
    Ospite non registrato
    scusate ... ho sbagliato!

psicosarix
    Ospite non registrato
    il tar del lazio ci ha dato una bel calcio nel sedere!

http://www.opsonline.it/?m=show&id=6683

http://www.altrapsicologia.it/conten...1781&zoneid=71

la mie "preferite" , :

"Pertanto non appare corretto sostenere che la Psicologia clinica costituisca specializzazione esclusiva della psicologia e ciò per la interdisciplinarietà che tale scienza appare intrattenere con branche prettamente mediche."

"Del resto la stessa etimologia della parola “clinica” sta ad indicare uno studio che, obiettivamente, non può non comprendere l’osservazione e la cura di patologie.
    Ed allora non appare viziata la scelta legislativa di includere la psicologia clinica tra le specializzazioni dell’area medica e di ammettere alla relativa scuola il laureato in medicina e chirurgia che per genetica preparazione e formazione ben può intervenire nella diagnosi e cura delle patologie psicologiche e ciò, anche nello spirito di una costante valorizzazione dell’intimo rapporto esistente tra corpo e psiche."

allora la psicologia intrattiene rapporti di interdisciplinarietà, di cui parlano, più con la biologia e fisiologia, che con la medicina. allora dovremmo essere una specializzazione anche di biologia!!! allora la psicologia intrattiene rapporti di interdisciplinarietà anche con la filosofia e la sociologia e allora dovremmo essere specilizzazioni di filosofia e sociologia, anche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    la medicina cura attraverso il farmaco, ha un suo peculiare metodo di cura organico!!!
    la psicologia clinica cura in modo totalmente diverso, ma efficace!!!
    non è che, per caso, viene riconosciuta come cura solo quella medica!?! vi rendete conto???? un medico cura tutto, cura solo perchè medico ... la cura è suo appannaggio a priori anche su cose su cui non ha alcuna competenza. come la mente ...
    è assolutamente vero che ci sono possono essere disfunzioni biologiche e organiche in persone con disturbi mentali ... ed è per questo che esiste lo psichiatra ... per dare dei farmaci ed occuparsi di questo tipo di cura.

poi, secondo me, noi dobbiamo conoscere la biologia e la fisiologia ... noi dobbiamo conoscere il funzionamento della biologia e fisiologia del cervello ed eventualmente il funzionamento di alcuni farmaci per competenza estesa (cioè perchè possono essere elementi da tener presenti nel nostro lavoro) e per avere corrette comunicazioni con gli altri professionisti ... potremmo dover comunicare anche con un neurologo o un geriatra o un medico di famiglia ... per esempio!

non hanno capito nulla ... non sanno nulla di psicologia clinica!!!anche la clinica fa osservazione e cura e lo fa con i suoi peculiari strumenti!!!
    l'osservazione e la cura non possono essere solo quelle mediche!!!
    poi ... come lo diagnosticano il disturbo mentale i medici!?!? con categorie assolutamente non mediche!!!, ma mentali o comportamentali o sociali!!! leggetevi il DSM ... ! e vengono a dire a noi che "che tale scienza [psico clinica] appare intrattenere con branche prettamente mediche"!!! ma sono completamente fuori strada ... !!! semmai è il contrario! è la mediccina che intattiene legami con la psicologia clinica!!!
    l'apoteosi poi la raggiungono con "generica preparazione" ... ma i medici sono preparati solo ed esclusivamente bio-fisio- farmacologia!!!!!!! e lo psico-socio??????????
    base della psicologia !!! di tutta la psicologia (clinica e non!)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dunque la loro è una preparazione specifica in un settore non psicologico e non generica in un settore psicologico!!!

ho una grandissima rabbia e tristezza addosso noi dobbiamo fare qualcosa! dobbiamo!!!

Ultima modifica di psicosarix : 06-10-2006 alle ore 14.30.04

psicosarix
    Ospite non registrato

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    [QUOTE]Originariamente postato da psicosarix
    [B]il tar del lazio ci ha dato una bel calcio nel sedere!

poi, secondo me, noi dobbiamo conoscere la biologia e la fisiologia ... noi dobbiamo conoscere il funzionamento della biologia e fisiologia del cervello ed eventualmente il funzionamento di alcuni farmaci per competenza estesa (cioè perchè possono essere elementi da tener presenti nel nostro lavoro) e per avere corrette comunicazioni con gli altri professionisti ... potremmo dover comunicare anche con un neurologo o un geriatra o un medico di famiglia ... per esempio!

Psicosarix leggo sempre molto volentieri i tuoi post perchè sono pigro e non ho mai niente da aggiungere dato che sei per me una sorta di porta bandiera ed esprimi appieno ciò che penso io. Quante volte ho espresso il concetto sopra quotato, di quanto sia auspicabile e in qualche modo corretto e intelligente avere almeno un'idea dell'ambito in cui si muovonogli altri professionisti in modo da comunicare con loro in modo efficace....e quante volte accade che questo processo di conoscenza sia sempre a senso unico. Un esempio banale: l'uso del camice; perchè se lavori in ospedale devi usare il camice per forza e non puoi scegliere di non farlo. Io penso che un paziente, magari ospedalizzato o in regime di day hospital, che fa un sacco di visite ed esami e che vede diversi medici può essere messo a suo agio e intragire, se è necessario un quanche intervento di tipo psicologico, con una persona che gli spieghi che almeno questa volta non dovrà farsi toccare, pungere, entrare in contatto con strumenti ecc e senza quell'odioso camice che secondo me ha una valenza di distacco oltre che ansiogena inibendo la relazione.
    Questa piccola divagazione perchè secondo me è un piccolo esempio della questione che tu perfettamente delinei...io ho tutta la stima e tutto il rispetto per la figura del medico ma ciò non significa che la legge e noi stessi psicologi dobbiamo lasciarli liberi di sconfinare a nostro discapito
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

psicosarix
    Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da crissangel
    [B]
    Originariamente postato da psicosarix
    Psicosarix leggo sempre molto volentieri i tuoi post perchè sono pigro e non ho mai niente da aggiungere dato che sei per me una sorta di porta bandiera ed esprimi appieno ciò che penso io.

grazie!!! che bellissimo complimento grazie!!!

mi trovo d'accordo anche per il resto del tuo post ... è proprio così ... la cosa che più mi traumatizza è il fatto che si diffonde sempre più la mania della tuttologia!!!
    i medici hanno interesse per la psicologia clinica? allora diventano psicologi clinici ... gli psicologi lavorano nel campo della neurologia? allora devono diventare neurologi ... solo per fare qualche esempio ... !

non c'è il senso del lavoro in in equipe, del lavoro in gruppo della collaborazione tra diverse professionalità!!! anche se uno psicologo si prepara in materie diverse dalla psicologia, xchè fanno parte del suo ambito di lavoro, non deve perdere la sua identità!!!
    l'aggiornamento fa parte del percorso di un professionista. l'acquisire competenze nuove (senza cambiare il suo lavoro) che gli permettano una migliore integrazione nel gruppo di lavoro e una migliore comunicazione interdisciplinare, fa parte del percorso lavorativo di un bravo professionista!

a me sembra che il problema grave sia che non si sa che cosa sia uno psicologo ... in generale ... in qualunque area ci si trovi!!!
    e non lo sanno bene nemmeno gli psicologi ... evidentemente ... se perdono così facilmente la loro identità!!!

io sono terribilemnte scoraggiata.

la sentenza del tar è un durissimo colpo alla formazione degli psicologi. che preparazione potranno mai avere degli psicologi in una scuola che deve far recuperare ai medici 5 anni di facoltà di psicologia!?!?! il dubbio non mi sembra solo logico, ma anche doveroso!
    quì si rischia davvero la perdita della psicolgia clinica!!!
    il problema, però, è anche che gli psicologi stessi sono troppo impegnati a diventare psicoterapeuti per pensare al futuro della categoria e ai danni che vengono fatti alla psicologia clinica! che tristezza!

Johnny
    Ospite non registrato

"Pertanto non appare corretto sostenere che la Psicologia clinica costituisca specializzazione esclusiva della psicologia e ciò per la interdisciplinarietà che tale scienza appare intrattenere con branche prettamente mediche."

"Del resto la stessa etimologia della parola “clinica” sta ad indicare uno studio che, obiettivamente, non può non comprendere l’osservazione e la cura di patologie.
    Ed allora non appare viziata la scelta legislativa di includere la psicologia clinica tra le specializzazioni dell’area medica e di ammettere alla relativa scuola il laureato in medicina e chirurgia che per genetica preparazione e formazione ben può intervenire nella diagnosi e cura delle patologie psicologiche e ciò, anche nello spirito di una costante valorizzazione dell’intimo rapporto esistente tra corpo e psiche."

allora la psicologia intrattiene rapporti di interdisciplinarietà, di cui parlano, più con la biologia e fisiologia, che con la medicina. allora dovremmo essere una specializzazione anche di biologia!!! allora la psicologia intrattiene rapporti di interdisciplinarietà anche con la filosofia e la sociologia e allora dovremmo essere specilizzazioni di filosofia e sociologia, anche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    la medicina cura attraverso il farmaco, ha un suo peculiare metodo di cura organico!!!
    la psicologia clinica cura in modo totalmente diverso, ma efficace!!!
    non è che, per caso, viene riconosciuta come cura solo quella medica!?! vi rendete conto???? un medico cura tutto, cura solo perchè medico ... la cura è suo appannaggio a priori anche su cose su cui non ha alcuna competenza. come la mente ...
    è assolutamente vero che ci sono possono essere disfunzioni biologiche e organiche in persone con disturbi mentali ... ed è per questo che esiste lo psichiatra ... per dare dei farmaci ed occuparsi di questo tipo di cura.

non hanno capito nulla ... non sanno nulla di psicologia clinica!!!anche la clinica fa osservazione e cura e lo fa con i suoi peculiari strumenti!!!
    l'osservazione e la cura non possono essere solo quelle mediche!!!
    poi ... come lo diagnosticano il disturbo mentale i medici!?!? con categorie assolutamente non mediche!!!, ma mentali o comportamentali o sociali!!! leggetevi il DSM ... ! e vengono a dire a noi che "che tale scienza [psico clinica] appare intrattenere con branche prettamente mediche"!!! ma sono completamente fuori strada ... !!! semmai è il contrario! è la medicina che intattiene legami con la psicologia clinica!!!
    l'apoteosi poi la raggiungono con "generica preparazione" ... ma i medici sono preparati solo ed esclusivamente bio-fisio- farmacologia!!!!!!! e lo psico-socio??????????
    base della psicologia !!! di tutta la psicologia (clinica e non!)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dunque la loro è una preparazione specifica in un settore non psicologico e non generica in un settore psicologico!!!

ho una grandissima rabbia e tristezza addosso noi dobbiamo fare qualcosa! dobbiamo!!!

quoto

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da rasputin
    quoto

grazie!!!

---------------------

fermo restando tutto quello che penso ... sembrano esserci delle novità
    http://www.opsonline.it/?m=show&id=6708

quello che resta è solo un dubbio : cioè???
    come stanno le cose e come andrà davvero a finire???

provo a capirci qualcosa di più ... spero di trovare delle informazioni attendibili

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Originariamente postato da rasputin
    Però ho una curiosità, magari voi sapete rispondermi: quata situazione ha a che fare con i 5 anni di governo di centro destra?
    Assolutamente no. La Politica Nazionale non si è mai occupata (se non in due soli casi) delle problematiche legate alla Psicologia.

Anzi è vero il contrario: proprio perché quello dei Medici è un Ordine forte e proprio perché molti deputati alla camera sono Medici... si è fatto in modo che certe richieste alla camera manco arrivassero...

Infine: destra e sinistra poco importa. Al massimo possiamo dire che l'orientamento di destra (più corporativo per tradizione) prevede un mantenimento degli ordini attuali e, anzi, un lor potenziamento; mentre quello di sinistra punta più sulle liberalizzazioni e dunque riforma e/o abolizione degli ordini professionali.

La questione è un'altra: i giochi di potere per quanto riguarda la politica delle professione non avvengono tanto in parlamento quanto nei Ministeri, nelle Università, negli Ordini professionali e nelle associazioni di categoria.

PS Gli unici due casi in cui il Parlamento si è interessato alla Psicologia:
    • L. 56/89 (Ordinamento della Professionale)
    • L. 4/99 (Disposizioni riguardanti il settore universitario e della ricerca scientifica) che ha modificato l'art. 35 della L. 56/89

Johnny
    Ospite non registrato
    [FONT=courier new]

grazie!!!
    prego

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    [B]
    il problema, però, è anche che gli psicologi stessi sono troppo impegnati a diventare psicoterapeuti per pensare al futuro della categoria e ai danni che vengono fatti alla psicologia clinica! che tristezza!

Ciao!
    Infatti anche io penso che il vero problema sia questo e che sia stat portato avanti e alimentato per troppo tempo ormai....quante volte ci si sente chiedere quale sia la funzione dello psicologo, soprattutto clinico e cosa uno psicologo può fare senza la specializzazione in psicoterapia? Non è facile dare una risposta, per quanto uno si documenti e abbia le idee chiare su cosa sia il sostegno psicologico, su cosa sia la psicodiagnosi, su cosa sia una perizia piuttosto che una consulenza, non è facile per nessuno dare una risposta nè convincere gli altri che lo psiclogo non specializzato è una figura professionale con competenze specifiche, affini e complementari a quelle di altri professionisti, come gli psicoterapeuti, ma indipendenti. Tanto che il dubbio maggiore è quello di chiedersi che cosa si può fare senza la specializzazione oppure se uno psicologo può aprire uno studio o mettersi a fare attività privata senza essere psicoterapeuta. Perchè no? Basta fare lo psicologo, anche se, appunto sapere cosa fa lo psicologo è difficile perchè ormai mi pare di capire che questa figura sta diventando uno step all'interno del continuum che va dalla matricola allo psicoteraputa. Io noto che in diversi altri Paesi la psicoterapia è una professione indipendente dalla Psicologia...io sono ancora del parere che uno psicoterapeuta dovrebbe essere psicologo prima, ma se le scuole di psicologia clinica divengono specializzazione di medicina e tutte le scuole di psicoterapia sono aperte indistitamente a medici e psicologi, a quel punto la psicoterapia si svincoli dalla psicologia e si sia liberi di scelgiere se fare gli psicologi o gli psicoterapeuti....ma, ha da passar la nottata...

Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

psicosarix
    Ospite non registrato

come non quotarti totalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! stavolta le parti si invertono!!!

[QUOTE]Originariamente postato da crissangel
    [B]
    ....ma, ha da passar la nottata...
    mitico!!! speriamo passi presto!!!!

psicosarix
    Ospite non registrato
    [B]
    come non quotarti totalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! stavolta le parti si invertono!!!

però temo che dobbiamo iniziare a pensarla così in molti molti di più!!! non è necessario che tutti facciano qualcosa, ma se tutti pensano in una direzione le cose cambiano per forza!

la sentenza che ci dà ragione non riesco a recuperala ... ma continuo a cercare ...

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    [B]
    [FONT=courier new]

però temo che dobbiamo iniziare a pensarla così in molti molti di più!!! non è necessario che tutti facciano qualcosa, ma se tutti pensano in una direzione le cose cambiano per forza!

la sentenza che ci dà ragione non riesco a recuperala ... ma continuo a cercare ...
    Ti ringrazio sia per aver quotato il post, sia per a tua chiarezza nel delineare il problema, sia per il fatto che esponi questioni importanti sempre documentate e chiare.... non posso che essere felice di aver trovato in questo forum una persona che da voce a questo problema...il termine non è apprpriato ma il più giusto data la situazione e, come dici giustamente tu o altri come Quattrostracci, bisognerebbe essere in molti a pensarla così: ma è mai possibile che la figura dello psicologo debba vedersi autodistruggere, prima, e annichilita, in secono luogo, da altre figure professionali come medici e psicoterapeuti? Io mi sto specializzando ma per una mia scelta professionale, nel frattempo, ho una laurea presa tre anni fa, un master, l'iscrizione all'albo e come psicologo RETRIBUITO non ho lavorato 1 minuto della mia vita; non credo sia uno sfogo nella misura in cui ritengo anche altri siano nella mia situazione, situazione che io reputo quantomeno surreale.
    Spero che a te stia andando meglio!!!

Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

psicosarix
    Ospite non registrato

come sempre galantissimo! grazie!!!
    mi faccio la tua stessa domanda ... sempre più spesso ... eppure la nostra è una bella professione e anche utile e migliora davvero al vita delle persone ... non posso che pensare che gli interessi di alcuni contano sempre più degli interessi dei molti ... ma non dobbiamo demordere ... secondo me la cosa fondamentale è informare ... se informiamo finiremo per essere in tanti ad andare nella stessa direzione e prima o poi otterremo qualcosa! ... spero!!!

anche io ho preso la laurea quasi tre anni fa ... e ... tutto idem a te ... eccetto che non mi sto specializzando ... ancora ... inizialmente volevo specializzarmi in psicologia clinica, ma il mio tirocinio mi ha fatto capire che non è per me! per adesso vorrei usare solo la laurea ... ma è durissima!!! ti risparmio la tiritera sui tirocinii volontari infiniti ... ecc. pensa che guadagno come baby sitter ... invece che guadagnare come psicologa!!! follia!!!
    comunque non mollo la storia della specializzazione in clinica a medicina, ormai mi ci sono troppo appassionata!!! ... perchè ad ogni modo sono una psicologa e l'area in cui poi si lavora non c'entra ... ho sempre trovato insensate le fazioni! la psicologia è una e gli psicologi sono una categoria ... punto!

la sentenza del tar forse l'ho trovata, ma non riesco a scaricarla per vedere se è lei ... il sito mi dice di riprovare ... mah!!!

ps. in cosa ti specializzi? se posso?

Ultima modifica di psicosarix : 13-10-2006 alle ore 20.23.17

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Come ho scritto anche nell'altro 3D dedicato alla riforma delle professioni io ho iniziato la scuola sistemico relazionale, perchè, dopo un master in neuropsicologia, volevo lavorare oltre che con pazienti traumatizzati e dementi, anche coi loro familiari, ma è stata una scelta sofferta e mi richiede grossi sacrifici, poichè è molto costosa e perchè non la vivo bene....io sono letteralmente incavolato per il fatto che come psicologo non posso lavorare e mi devo specializzare perchè le competenze dello psicologo non vengono riconosciute come tali e invece di contro quelle di uno psicoterapeuta sono riconosciute e sovrastimate, tanto che lo psicoterapeuta ingloba e amplia le competenze dello psicologo...ma non è così, sono due ambiti distini: lo psicologo clinico lavora coi pazienti senza fare psicoterapia, ma voglio dire...dove diamine è scritto che le persone devono andare a farsi guarire dallo psicologo, figura che nulla può perchè c'è o specializzato! Io mi sento psicologo, non potrei sentirmi diversamente e vorrei, una volta diventato psicoterapeuta, se me lo potrò continuare a permettere, poter anche scegliere. La scusa che i posti non ci sono, i fondi nemmeno e tutte queste storie ha fatto il suo tempo: il problema vero è che lo psicologo attualmente non è tutelato in nulla e i passi che si sono fatti fin'ora sono o inesistenti o del tutto sbagliati. Forse devo ammettere che la scelta della scuola specifica e dei motivi per cui l'ho scelta sono una sorta di pseudo-autodeterminazione interna a una scelta obbligata: il master mi ha dato un titolo aleatorio di "neuropsicologo" che significa Psicologo che si occupa di un dato aspetto all'interno del grande ambito della psicologia...ma nemmeno questo è servito!

Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy