• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 71
    Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Lavoro come psicologa del lavoro nell'ambito in questione....e sarà colpa delle cose che vedo sul lavoro...ma....veramente questa cittadinanza regalata è più un contro che un pro.
    Ho imparato a diffidare di alcuni soggetti e a buon ragione!

Che dire...io vengo sicuramente agevolata nelle mie pratiche con questa novità..ma preferirei farne a meno!

ciaoragazzi!
    Ospite non registrato
    forse inserirei questa clausula: allo straniero residente in Italia, che non abbia commesso alcun reato.
    In giro ci sono extracomunitari che accoltellano con facilità solo perchè guardano la loro ragazza! Gente del genere io non la vorrei tra i piedi.

comunque ecco le normative di alcuni stati europei:
    http://www.meltingpot.org/articolo8214.html

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    infatti, quanti amici operai avete? oggi le persone preferiscono lavori più dinamici e "cerebrali" o attinenti ai propri interessi.
    Carissima modramavrica

Sto un poco OT, ma spero nella comprensione dei mod

Tra la percezione che abbiamo del lavoro e la realtà del lavoro ci passa un mare.

Cito da una ricerca recente: "Le professioni emergenti presentano un’elevata concentrazione di tipologie professionali legate ai servizi e caratterizzate da competenze medio-basse, quali le professioni legate ai servizi alle famiglie, e quelle legate alla ristorazione e al servizio alberghiero. In particolare, i collaboratori domestici (+27%), i portinai e custodi di edifici (+25%), e degli addetti alle pulizie nelle abitazioni (+24%) sono tra le professioni che sperimenteranno le variazioni percentuali più elevate tra il 2003 e il 2008. Tra le professioni emergenti figurano anche professioni più specializzate come il personale
    di compagnia e di servizio alle famiglie (+26%) e gli addetti alla cura e sorveglianza dei bambini (+24%). Le previsioni per le professioni emergenti nel periodo 2003-2008, in linea con quanto
    emerso dalle previsioni dei precedenti periodi di riferimento3, confermano la presenza di una crescente esternalizzazione di servizi, quali il lavoro domestico e la cura dei figli, da parte delle
    famiglie, anche a seguito della maggior partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
    Un fattore di novità è rappresentato dalla presenza consistente delle professioni legate alla ristorazione ed ai servizi alberghieri tra le professioni che dovrebbero sperimentare la maggior
    crescita percentuale dell’occupazione nel quinquennio 2003-2008. Camerieri, portieri, receptionist, esercenti ed addetti alla gestione nei servizi alberghieri ed alla preparazione di cibi in alberghi, ristoranti, fastfood dovrebbero veder crescere l’occupazione del 17-18%. Queste previsioni sembrerebbero segnalare la ripresa del settore turistico dopo gli avvenimenti terroristici del 2001.
    Infine, si può notare che tra le prime dieci le professioni emergenti non figura nessuna professione ad elevati livelli di competenza." (http://fabbisogniprofessionali.isfol...008_ITALIA.pdf

Se si leggono bene i dati, si vede che il numero degli "operai" non solo non accenna a diminuire, ma aumenta. A patto di rendersi conto che gli "operai" oggi non sono più i meccanici in tuta blu davanti alle presse. Tra una colf ucraina ed un operaio non specializzato degli anni 60, c'è poca differenza, e come livello di stipendio, e come possibilità di ascesa sociale.

Sulla questione della cittadinanza italiana. IL testo del ddl afferma che potrà diventare cittadino italiano "chi è nato in Italia da genitori stranieri di cui uno almeno sia residente legalmente in Italia senza interruzioni da cinque anni al momento della nascita e in possesso del requisito residuale previsto per il soggiorno: in tutti i casi, meno per i bambini, ci deve essere la verifica della reale integrazione linguistica e sociale dello straniero nel territorio dello stato e questo requisito lo abbiamo esteso anche a chi sposa un italiano".

Le condizioni poste mi paiono, sinceramente, abbastanza realistiche. Non capisco bene le motivazioni di chi è contrario al provvedimento. Se si teme che i nuovi cittadini italiani saranno una massa di hezbollah estremisti, mi pare si vada a ricadere in un'ottica "essenzialista", basata sul pregiudizio che le persone "sono fatte in un certo modo" e che quel "modo di essere" sia:
    1) Legato alla razza, alla religione, all'ambiente di provenienza
    2) Non sia modificabile da circostanze di vita
    3) Non sia modificabile da istruzione, lavoro, livello di reddito ecc.

Sinceramente, mi paiono timori non fondati. Ed è curioso come chi li esprime si pronunci poi, in molte occasioni "contro" l'Italia e a favore di altri stati. Decidiamoci: o siamo una nazione di co....i, e allora non si vede perché tanti vorrebbero diventare come noi, o non lo siamo, e allora vuol dire che altri fanno bene a voler diventare come noi.

Buona vita e scusate la lunghezza

Guglielmo
    Ultima modifica di willy61 : 07-08-2006 alle ore 20.44.00
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Concordo con Willy in questo caso. Se uno è nato in Italia e lavora in Italia, parla la nostra lingua e lavora onestamente, non vedo perchè non debba diventare cittadino italiano se lo vuole.

Mi permetto di dire, in risposta a modamavrica, che io sono italiano e faccio l'operaio, e come me molti altri ragazzi nel mio stesso centro commerciale e non solo. E ti posso garantire che non ho la pelle nera o gialla. Non è discorso che la legge si fa per la manodopera, ma si fa per regolarizzare chi in Italia viene a lavorare e a guadagnarsi la pagnotta, come una sorta di "premio" per chi vuole adeguarsi "ufficialmente" al nostro stile di vita, poi l'operaio lo fa anche quello con la pelle bianca.
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

"Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

"Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

Omen Mortis Live @ Heinjoy

Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

Partecipante Esperto L'avatar di liliumviolet
    Originariamente postato da Yezidism
    Facciamo già parte dell'unione europea, tedeschi, inglesi, francesi e anche rumeni e polacchi entro 1 anno saranno UE e quindi possono permanere in italia quanto vogliono senza bisogno di cittadinanza... quindi mi ridomando a quali popoli viene svenduta l'italianità? il naso mi dice a non europei... rimangono quindi africani ed asiatici ovviamente tutta manodopera non qualificata e con grande difficoltà di apprendimento della nostra lingua....
    mi permetto di obiettare.
    ciò che dici, per quanto ne so, non è corretto. partirò tra qualche giorno per la spagna e mi sono un pò informata e per restare lì qualche mese e per poterci lavorare.
    se vuoi lavorare (in regola) devi possedere la carta del lavoro, e se vuoi fermarti lì per più di 3 mesi devi avere il permesso.
    ora, se queste informazioni sono corrette (e suppongo lo siano dato che sono andata a chiedere in alcuni uffici) significa che anche facendo parte della comunità europea non puoi andare in un altro stato facente parte della comunità e starci quanto ti pare o lavorare senza problemi.

modramavrica
    Ospite non registrato
    in primis grazie a willy per i dati utili riportati io cmq mi riferivo al lavoro in fabbrica (la mia concezione di operaio era un pò ristretta) in cui mi sembrava ci fosse un maggior numero di stranieri. è una mia sensazione, probabilmente errata sembra.

per Hellstorm:
    ma si fa per regolarizzare chi in Italia viene a lavorare e a guadagnarsi la pagnotta, come una sorta di "premio" per chi vuole adeguarsi "ufficialmente" al nostro stile di vita, poi l'operaio lo fa anche quello con la pelle bianca.
    concordo con te pienamente. il discorso del lavoro era saltato fuori in risposta a Yezidism... cmq non volevo offendere nessuno....
    forse prima di postare in questa stanza e meglio leggere il post 3 volte e pensarci mooolto... scusate la leggerezza

Yezidism
    Ospite non registrato
    ciao lili, ma tu hai la residenza in spagna o ti ci rechi per meri motivi di lavoro rimanendo con la residenza italiana? cmq ma tu in che parte vai della spagna? io se le cose tra baschi, catalani, andalusiani sono diverse non lo so.... quello che so è che per esempio la metà dei capi clan della camorra della mafia e della ndragheta risiedono indisturbati a valencia, malaga, marbella e tenerife da quelle parti non arrivano neanche gli avvisi di garanzia dall'italia... poi ripeto non escludo che le cose a barcellona o nei paesi baschi siano diverse....
    quello che mi preme sottolineare dell'italia sono le conseguenze che produrrà la svendita di cittadinanza, ripeto che abbiamo una questione meridionale ancora apertissima che ha gia prodotto lo spopolamento di ampie zone del nostro sud ed il pullulamento di piccole zone del nord, i dati indicano che nello strapopolato nord c'è già un altissimo tasso di esxtracomunitari, nel sud con la svendita della cittadinanza c'è il rischio che si ripopoli quasi esclusivamente da extracomunitari? dire che entro 5 anni nel sud possono sorgere quasi magicamente 5 milioni di "italiani" mussulmani è una bestemmia? sembrerà un paradosso ma nel korano c'è scritto di una profezia che parla della conversione di roma e dell'europa all'islam.... certo che un conto è che ci convertiamo da italiani cristiani in mussulmani un altro conto è che ci convertiamo perchè in demografia dichiariamo 20 milioni di mussulmani nativi all'estero italiani! a me preoccupa il sud, lo vedo troppo spopolato e troppo vicino ai paesi arabi con questa legge è come se i nostri politici vogliono regalare il sud alla libia..... viceversa al nord italia sembra che i problemi relativi agli emigrati islamici li risolva direttamente la cia con il sismi.... se poi il vero motivo per cui si vuole regalare la cittadinanza è quello di concedere l'immunità dalla cia bè allora torno a ripetere: una cosa è acquisire la cittadinanza ed un altra cosa è concedere l'asilo politico! poi sono talmente ridicole queste leggi, perchè ad esempio si dovrebbe concedere la cittadinanza ad esempio ad un indiano dopo 5 anni di lavoro quando magari io se voglio la cittadinanza indiana devo lavorarci 10 anni? che senso ha fare una legge non reciproca? un cinese viene a lavorare 5 anni dopodichè può proclamarsi paesano di leonardo da vinci ma io per avere la cittadinanza cinese sicuri che mi bastano 5 anni di lavoro in quel di pechino? insomma secondo voi se io vado a lavorare a stoccolma per 5 anni pur rimanendo residenziato a roma divento svedese? più ci penso e più mi convinco che questa legge consegnerà l'italia del sud al mondo arabo.

Partecipante Assiduo L'avatar di SilentEagle
    A proposito di roma e di giulio cesare...vi ricordate cosa rese roma così grande nonostante l'ampiezza dell'impero e la diversità delle popolazioni?
    La tolleranza e il rispetto della cultura del popolo conquistato...

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    dire che entro 5 anni nel sud possono sorgere quasi magicamente 5 milioni di "italiani" mussulmani è una bestemmia?
    Da non credente, non mi sento autorizzato a giudicare cosa sia o non sia una bestemmia. Da willy61 dico che è una castroneria gigante. Le persone vanno dove ci sono lavoro, denaro, casa e collegamenti. E molte zone del sud italia non sono dotate di nessuna di queste prerogative, mi pare.

sembrerà un paradosso ma nel korano c'è scritto di una profezia che parla della conversione di roma e dell'europa all'islam....
    Per cortesia non ricominciamo con le profezie, i libri più o meno sacri, maghi, streghe, guaritori ed esorcismi vari. Abbiamo già ampiamente dato a questa causa...

perchè ad esempio si dovrebbe concedere la cittadinanza ad esempio ad un indiano dopo 5 anni di lavoro quando magari io se voglio la cittadinanza indiana devo lavorarci 10 anni? che senso ha fare una legge non reciproca? un cinese viene a lavorare 5 anni dopodichè può proclamarsi paesano di leonardo da vinci ma io per avere la cittadinanza cinese sicuri che mi bastano 5 anni di lavoro in quel di pechino? insomma secondo voi se io vado a lavorare a stoccolma per 5 anni pur rimanendo residenziato a roma divento svedese?
    Perché come ci comportiamo noi lo decidiamo noi. O, meglio, lo decidono i deputati ed i senatori che sono stati eletti proprio per fare queste cose. Quanto al ragionamento sulla reciprocità, dalle mie parti si dice che se uno è tanto stupido da volersi buttare da un ponte, non per questo gli altri sono obbligati a fare lo stesso. Se seguissi il tuo ragionamento, potrei anche reintrodurre la schiavitù in Italia, visto che in Sudan e Mauritania è ancora legale. Oppure potremmo introdurre la normativa cinese sull'orario di lavoro. Insomma, non vedo il motivo di importare il peggio.

N.B.: E' la prima e (promessa) l'ultima volta che rispondo a Yezidism. Sinceramente (e spero di non venir bannato per questo) mi sembra che le argomentazioni che porti siano un curioso miscuglio di preconcetti, giudizi alquanto affrettati, valutazioni errate. Il tutto avvolto da un'aura mistico-religiosa che, francamente, a me riesce difficile da sopportare. Dopodiché, naturalmente, libero di postare qualunque cosa, ma mi attengo al mio dogma personale: "Si può chiedere qualunque cosa, ma non è obbligatorio che la risposta debba anche piacervi".

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Originariamente postato da willy61

N.B.: E' la prima e (promessa) l'ultima volta che rispondo a Yezidism. Sinceramente (e spero di non venir bannato per questo) mi sembra che le argomentazioni che porti siano un curioso miscuglio di preconcetti, giudizi alquanto affrettati, valutazioni errate. Il tutto avvolto da un'aura mistico-religiosa che, francamente, a me riesce difficile da sopportare. Dopodiché, naturalmente, libero di postare qualunque cosa, ma mi attengo al mio dogma personale: "Si può chiedere qualunque cosa, ma non è obbligatorio che la risposta debba anche piacervi".

Buona vita

Guglielmo
    Spero di essere bannato con te!
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

Yezidism
    Ospite non registrato
    ciao willy, ma secondo, la normativa cinese sugli orari di lavoro e la legge biagi tra cosa differiscono? che la legge biagi sia una normativa per garantire il posto di lavoro agli italiani mi pare azzardata come ipotesi, viceversa che la legge biagi sia fatta a pennello per gli extracomunitari che devono rinnovare il visto ogni 3 mesi e che sono esattamente i 3 mesi dei tipici contrattini della legge biagi mi pare scontato..... secondo voi della legge biagi ne giovano più gli operai italiani o gli operai extracomunitari?
    capisco che molti di voi molto probabilmente non sono mai scesi da bologna in giù quindi non sanno minimamente come stanno le cose al sud... non sapere quanti extracomunitari islamici lavorano nel casertano, nell'agricoltura della puglia (caporalato) o quelli che formano l'80% della manodopera di calabria e sicilia...... quindi se chi scrive sostiene l'opinione che si possa benissimo creare un enclave mussulmana nel sud d'italia di certo non l'ho afferma perchè è in preda ad una crisi mistica.... sarà perchè conosco il sud è quindi ho visto con occhi il benessere portato da alcuni emiri arabi nella lussuosa costa smeralda... vedi karim l'aga kan & yamani, secondo voi la costa smeralda è stato il prodotto del buon lavoro dei politici di roma? se poi i nostri politici dopo 146 anni hanno preso coscienza della loro incapacità di portare benessere al sud e hanno deciso di regalarlo agli arabi consci del benessere portato da questi ultimi in quel di sardegna..... chissà cosa ci riserva il futuro..... cmq a Napoli già c'è una canzone intitolata: O Saracino......

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Scusate ma il fatto che l'islam voglia convertire gli "infedeli" non è nè un preconcetto nè frutto di una crisi mistica. Semplicemente è una cosa che è nel loro programma, come più volte ribadito nei comunicati di quasi tutti gli imam. Non vedo quindi dove stia la "castroneria".......

ciaoragazzi!
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da maryflower
    Scusate ma il fatto che l'islam voglia convertire gli "infedeli" non è nè un preconcetto nè frutto di una crisi mistica. Semplicemente è una cosa che è nel loro programma, come più volte ribadito nei comunicati di quasi tutti gli imam. Non vedo quindi dove stia la "castroneria".......

Però noi tendiamo a considerare la conversione come un atto di scimitarra.
    In realtà la conversione non è, considerata all'interno della logica spirituale di una religione, un atto di dominazione del prossimo. Ma un atto di generosità e amore per il prossimo: solo chi ha fede sarà salvato, e l'uomo pieno di fede cercherà di permettere ai suoi fratelli, che ancora non hanno scoperto dio, di salvarsi, aiutandoli a convertirsi.

Una volta ho chiesto a un venditore di rose musulmano: ma il tuo dio è anche il dio di tutti? E lui ovviamente, con candore, mi ha risposto: certo! E cosa doveva rispondere? Anche un cristiano avrebbe risposto così.

Ma la nostra mentalità ormai laica, relativista, che valorizza il libero pensiero contro il dogma, vede le persone che credono di possedere la verità per tutti come presuntuose e prepotenti.

Però c'è da considerare il problema degli Imam, che alla fin fine, mi semra, non siano altro che ditattori che guidano come burattini quegli ingenui fedeli.

Comunque sia il problema della conversione di tutti gli occidentali all'islam non esiste: nè con le buone nè con le cattive, è semplicemente utopico.

ciaoragazzi!
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Yezidism
    ciao willy, ma secondo, la normativa cinese sugli orari di lavoro e la legge biagi tra cosa differiscono? che la legge biagi sia una normativa per garantire il posto di lavoro agli italiani mi pare azzardata come ipotesi, viceversa che la legge biagi sia fatta a pennello per gli extracomunitari che devono rinnovare il visto ogni 3 mesi e che sono esattamente i 3 mesi dei tipici contrattini della legge biagi mi pare scontato..... secondo voi della legge biagi ne giovano più gli operai italiani o gli operai extracomunitari?
    o magari giova anche alle casse dello stato, visto che un lavoratore regolare paga le tasse mentre uno non regolare non le paga? E una legge che permette contratti di tre mesi permette anche che un lavoratore lavori in regola per tre mesi, piuttosto che non in regola.

capisco che molti di voi molto probabilmente non sono mai scesi da bologna in giù quindi non sanno minimamente come stanno le cose al sud... non sapere quanti extracomunitari islamici lavorano nel casertano, nell'agricoltura della puglia (caporalato) o quelli che formano l'80% della manodopera di calabria e sicilia...... quindi se chi scrive sostiene l'opinione che si possa benissimo creare un enclave mussulmana nel sud d'italia di certo non l'ho afferma perchè è in preda ad una crisi mistica.... sarà perchè conosco il sud è quindi ho visto con occhi il benessere portato da alcuni emiri arabi nella lussuosa costa smeralda... vedi karim l'aga kan & yamani, secondo voi la costa smeralda è stato il prodotto del buon lavoro dei politici di roma? se poi i nostri politici dopo 146 anni hanno preso coscienza della loro incapacità di portare benessere al sud e hanno deciso di regalarlo agli arabi consci del benessere portato da questi ultimi in quel di sardegna..... chissà cosa ci riserva il futuro..... cmq a Napoli già c'è una canzone intitolata: O Saracino......
    un raccoglitore di pomodori o un manovale non è mica uno sceicco.
    Non credo che sia realistico pensare che tutto il sud si trasformi in una maga costa smeralda! Magari! Ma mi sembra un pò una favola da mille e una notte!

comunque al sud si trova il 10% degli immigrati.

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Infatti il restante 90% è a firenze! Scherzi a parte, lo sapete quanti sono fra regolari, irregolari e di passaggio? Due milioni. Più dei toscani.....

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy