• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 29 di 29
    Partecipante Affezionato
    MA NON C'E' PROPRIO NESSUNO CHE SA QUALCOSA DI PIU' SU QUESTA NUOVA LEGGE?
    tigrabianca

SHAMACAT
    Ospite non registrato
    CIAO RAGAZZI IO SO CHE QUI IN PIEMONTE LE COSE VANNO NELLO STESSO MODO, PER VIA DI UN DECRETO REGIONALE CHE PREVEDE UNA RISTRUTTURAZIONE CAPILLARE DELLE COMUNITA' PER MINORI ENTRO LA FINE DEL 2006...QUINDI LE COOP. E GLI ENTI PIU' A MODO, INTERESSATI AL RISPETTO LEGALE, SI SONO GIA' MOSSI IN TAL SENSO, ELIMINANDO DALL'ORGANICO COLORE CHE NON AVEVANO LA LAUREA IN SC. DELLA EDUCAZIONE.
    ESEMPIO EMBLEMATICO IL MIO CASO (E QUELLO DI UNA EX COLLEGA): LICENZIATE A FINE MANDATO (OVVIAMENTE A TEMPO DETERMINATO) PERCHE' PSICOLOGHE E NON EDUCATRICI CON TITOLO.
    NON SO COME SIA IL TESTO INTEGRALE DELLA LEGGE, MA CREDO, DA QUELLO CHE HO CAPITO, CHE SI TRATTI DI LINEE GUIDA CHE FAVORISCONO IL SODDISFACIMENTO DEGLI STANDARD DI QUALITA' DEGLI ENTI STESSI, QUINDI TUTTO IL DISCORSO SULL'ACCREDITAMENTO PRESSO I SERVIZI E LA VISIBILITA' DELLA COMUNITA'...
    SU UN TOT DI EDUCATORI SOLO POCHI, NON SO QUANTI IN PROPORZIONE, POSSONO NON AVERE IL TITOLO...E SPESSO SI TRATTA DI PERSONALE CHE HA RAPPORTI A TEMPO INDETERMINATO IN STRUTTURA GIA DA ANNI...COME ERA NEL NOSTRO CASO.
    SE SENTO NEWS IN GIRO VI AGGIORNO
    BUONA VITA A TUTTI VOI

Partecipante Assiduo L'avatar di dandina79
    Ma se una persona non laureata in scienze dell' educazione dovesse superare un concorso per educatori bandito prima di questa Legge secondo voi come andrebbero le cose?Io ad esempio, come penso tanti tra voi, ho partecipato al concorso ''Educatori 397'' bandito dal DAP, i tempi sono lunghissimi, non ci hanno ancora dato i risultati degli scritti,ma in caso di esito positivo e di superamento di un eventuale orale secondo voi come si regolerebbero?Non possono far studiare invano e poi cacciar fuori!

aiuto!!!

ciao ragazze sono una ragazza di bergamo iscritta alla facoltà di psicologia che dovrebbe...iniziare il secondo anno...ma leggendo le vostre testimonianze non sembra che mi si prospetti dinnanzi un futuro molto roseo ...ma che dico..nemmeno una possibilità di lavoro!
    che cosa mi consigliate?mi conviene portare a termine i miei studi o dovrei iscrivermi a scienze dell'educazione o a un corso tipo per osa/asa?????

Partecipante Affezionato
    Originariamente postato da dott.ssaConfusa
    Io non so se esistano leggi o altro, parlo della realtà della mia zona: i laureati in scienze dell'educazione sono in aumento, e le cooperative, per esempio, hanno cominciato a preferire loro a noi, anche perchè possono pagarli meno senza pericolo che si lamentino (come invece fanno molti psicologi che dopo anni di lavoro come educatore rivendicano la loro laurea e vorrebbero quindi una paga più consona).
    In realta' che io sappia, solitamente un laureato in psicologia, proprio perche' non in possesso della laurea in scienze dell'educazione, viene inserito al 5° livello delle coop (anzichè il 6°) come avviene per gli educatori. Nella mia cooperativa (una delle poche serie) invece preferiscono per correttezza assumere tutti (da noi c'e' una ragazza laureata in psicologia) partendo dal 6° livello. Ma e' anche vero che probabilmente si tratta di una rarità, visto che ho letto annunci e sentito persone laureate in scienze dell'educazione che venivano assunti al addirittura al 4° o 5° livello.

Per quanto riguarda la novità di cui state parlando, nessuno ha pero' affrontato l'argomento della "Legge Milano". Ovvero la Legge secondo cui dopo 30 mesi consecutivi di lavoro come educatore presso una cooperativa, al di la' del titolo di studio (qualsiasi, anche un semplice diploma) una persona e' a tutti gli effetti un educatore. Infatti, in molti annunci di lavoro, qualora non si e' in possesso del titolo di studio idoneo, si chiede un'esperienza in ambito educativo di almeno 30 mesi.
    "Io non mi stupisco di coloro che cercano di spiegare l'incomprensibile, ma di quelli che credono di aver trovato la spiegazione...".
    Gustave Flaubert

Partecipante Affezionato
    Originariamente postato da tigrabianca
    io parlando con una addetta alla selezione personale di una cooperativa sono venuta a sapere che nel ruolo di educatore vengono assunti educatori e non psicologi perchè la cooperativa deve avere il personale "giusto" per poter vincere gli appalti. solo coloro che hanno un diploma affine possono avere speranze di essere assunti come educatori. gli psicologi sono tagliati fuori.
    non ha però parlato di leggi o decreti.
    a me quest'estate e' capitata una cosa strana (di cui non ero a conoscenza). Sono stata contattata da una cooperativa (che conoscevo da tempo) per svolgere un colloquio di lavoro per un centro estivo. Avendo gia' un altro impiego non ho dato la mia disponibilita'. Tuttavia la persona che mi ha contattato mi ha spiegato che a loro servivano tot. nominativi per poter partecipare agli appalti e mi ha chiesto se ero disponibile a lasciare il mio nominativo. Ovviamente ho detto di no! E' vero che le cooperative, per vincere gli appalti, devono avere il personale 'giusto', ma a questo punto mi chiedo se una volta vinto l'appalto, possono fare cio' che vogliono....ovvero assumere altro personale con titoli non idonei. L'anno scorso, quando ho sostenuto un colloquio per un centro estivo, mi e' stato fatto tutto un discorso sull'importanza dell'esperienza con bambini di una certa' eta' (4-5 anni...io avevo esperienza con bambini dai 12 ai 36 mesi). Quindi il mio titolo di studio sembrava non sufficiente! Poi ho saputo che a causa di mancanza di personale, durante il centro estivo (gia' avviato da una settimana) sono state prese persone laureate in giurisprudenza (e altro) senza esperienza!
    "Io non mi stupisco di coloro che cercano di spiegare l'incomprensibile, ma di quelli che credono di aver trovato la spiegazione...".
    Gustave Flaubert

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Tutto è possibile, il mondo delle cooperative è spesso poco serio.

crikadyra
    Ospite non registrato
    Rispondo a la Sarina, io ti consiglio di inseguire i tuoi sogni e fare ciò che vuoi senza guardare il mondo del lavoro, so che è difficile perchè non siamo in un periodo roseo, ma da qui a quando ti laurerai le cose possono cambiare anche in meglio.

Partecipante Esperto L'avatar di antonellina75
    ultimamente, in effetti,ho notato una certa selezione dei ruoli negli annunci che fino a qualche mese fa non c'era.qualcuno sa qualcosa al riguardo?
    anto

Partecipante L'avatar di marta978
    ciao a tutti
    io della legge non so niente ma nel mese di agosto ho lavorato in una sttruttura per autistici (ho fatto il centro estivo).
    mi hanno chiesto di rimanere come educatrice (assumono tutti indifferentemente come operatori ma io essendo laureata in psico potevo avere contratto da educatrice)
    non si sono fatti tanti problemi, forse perchè è una struttura privata.
    Cmq ho rifiutato... Pazza?
    eh si, ma ho presentato dei prog ai comuni e spero partano...

Partecipante Affezionato
    credo che solo le cooperative che partecipano agli appalti debbano rispettare i requisiti relativi al personale. comunque è anche possibile che se la cooperativa è gestita da uno psicologo egli predilisca assumere solo educatori e non psicologi che potenzialemente potrebbero aspirare a mansioni diverse da quella di educatore...minacciando così la sua posizione.
    tigrabianca

Partecipante Affezionato L'avatar di lunaluna
    Ciao a tutti!
    Una domanda a Marta78...potresti darmi il nome e l'indirizzo della struttura a cui ti riferisci? Vivo vicino alla tua provincia e ....se non fosse proprio lontano ci proverei io per quel posto da educatrice....grazie!

alexander.am
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti, leggo solo ora. non credo di poter rispondere esattamente al quesito legge o no, ma più o meno le cose stanno così: le coop. di servizi nascono con uno statuto nel quale sono contenute le attività di erogazione. se la cooperativa interviene nel settore di assistenza educativa, ha bisogno di personale qualificato che ricopra quel ruolo: gli "Educatori Professionali" con laurea in scienze dell'educazione. queste figure sono retribuite al 6° livello secondo il contratto collettivo nazionale delle cooperative. una figura professionale con laurea in psicologia o giurisprudenza (non fa differenza) sono retribuite al 5° livello, sempre secondo CCN in quanto personale non specializzato (non scandalizzatevi! E' vero non siamo educatori professionali). se una coop. prevedesse all'interno del suo organico figure quali psicologi, dovrebbe anche avere una erogazione di servizio in quel settore (quasi nessuna coop. interviene in questo settore, gli psicologi non si reclutano così ed è un bene). in questo caso, sempre secondo CCN lo psicologo sarebbe retribuito all'8° livello. Le coop. sono tenute ad avere una det. percentuale di operai qualificati per il settore di intervento (altrimenti i bandi di gara come li vincono?) e quelle più serie non assumono operatori non specializzati, ma solo Educatori Professionali. inoltre, uno psicologo quando trova di meglio, lascia la coop.
    ciao a tutti.

Audrey
    Ospite non registrato
    up
    interessa anche a me

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy